PDA

Visualizza Versione Completa : Kick and Bass



consuelo89
25-01-2013, 11:09
Buongiorno ragazzi :) vi chiedo un consiglio su come far suonare bene kick e basso...nonostante sia ormai da 14 anni che suono e ormai da quasi 3 anni che compongo, ho seri problemi con il basso. Faccio fatica a capire come inserirlo armonicamente nel pezzo, in alcuni miei brani mi sono fatta aiutare (solo con il basso) perchè non ce ne venivo fuori. Cercavo di farmi spiegare come farlo al meglio, ma o sono di coccio o non mi spiegavano bene! :)
grazie intanto e buona giornata a tutti :*

Red
29-01-2013, 09:11
Vuoi spiegazioni su come fare una linea di basso?
Se è così il discorso è bello lungo, più che altro ti consiglio di fare, come penso abbiamo fatto tutti, ascolto critico dei brani di cui l'accoppiata cassa e basso ti convince particolarmente.
In generale una buona linea di basso sottolinea gli incastri con la cassa, sostenendo di basse il brano e canta quando gli altri strumenti (in primis la voce) non stanno suonando.

GASTOD
29-01-2013, 11:06
Buongiorno ragazzi :) vi chiedo un consiglio su come far suonare bene kick e basso...nonostante sia ormai da 14 anni che suono e ormai da quasi 3 anni che compongo, ho seri problemi con il basso. Faccio fatica a capire come inserirlo armonicamente nel pezzo, in alcuni miei brani mi sono fatta aiutare (solo con il basso) perchè non ce ne venivo fuori. Cercavo di farmi spiegare come farlo al meglio, ma o sono di coccio o non mi spiegavano bene! :)
grazie intanto e buona giornata a tutti :*

Ciao:) io vado ad istinto .. dipende dal genere musicale.. se intendi linea di basso.. tieni conto che tutto il peso del brano su certi generi è sostenuto dal kick e dal bass che suona di solito le armoniche basse del brano.. ci sono dei tutorial in rete che spiega il modo di suonare il basso.. walking.. etc etc... se intendi invece farli suonare bene nel mix... allora è un altro discorso.... a volte basta ritardare il basso di qualche ms... ed esce fuori l'attacco del kick e continua con il basso... ciao Gas

Alberto Buffolano
29-01-2013, 15:58
È una lacuna grave per un musicista non saper scrivere un basso per una stesura armonica, soprattutto se ha studiato per anni.

Inizia nel mettere le fondamentali sugli accenti forti del beat o della cassa (la scelta dipende più che altro dal genere). Poi elabori la linea inserendo note cordiali. Come ha già detto Red, il discorso si può approfondire ma diventa lungo e complesso.

consuelo89
03-02-2013, 17:03
va bene grazie a tutti [8D]
alberto cercherò di colmare le mie lacune così portò essere definita musicista anche io ;)

Alberto Buffolano
03-02-2013, 17:07
perfezionarsi fa solo bene ;) brava.