PDA

Visualizza Versione Completa : automatizzare set batteria ?



albylizhar
28-01-2013, 02:09
Ciao a tutti vorrei chiedere se in linea generale e' possibile fare questa cosa :
su una traccia di batteria creata con Superior Drummer e' possibile in linea generale automatizzare un cambio di set di uno o piu' componenti del set di batteria - nello specifico superior drummer offre la possibilita' di eseguire la parte di batteria con stick o brush ...ecc ecc .... se a un certo punto della song volessi passare da brush a stick , e' possibile fare questa automazione ?

Grazie

zeus
28-01-2013, 07:29
Più che fare un'automazione in questo caso è necessario inserire dei control chang ( CC ). Mi spiego, se superior drummer supporta la gestione dei CC, per fare quello che vorresti, devi scrivere nella region contenente l'evento base, nel tuo caso lo stick, il comando di CC che permetta a superior di cambiare percussivo, il CC appropriato consentirà a superior di passare da stick a brush. Questa "tecnica" è molto utilizzata nella scrittura di basi midi, dove non essendo possibile valicare la multitimbricità di 16 canali midi, si inserisce lungo la region il comando CC per poter gestire più suoni. Il comando di control change, lo si inserische utilizzando la finestra "List" di Logic.

krenzo
28-01-2013, 09:24
Purtroppo credo tu debba anche fare i conti con il tempo di loading dei samples.

zeus
28-01-2013, 09:33
@krenzo,
assolutamente vero !!

Ciao Krenzo come stai ?? :-)

albylizhar
28-01-2013, 10:04
Accidenti , sento puzza di dover usare due istanze di Superior Drummer in un solo progetto allora ... povera ram .
Oppure .... programmare la parte di batteria ma la nota midi corrispondente al rullante spostarla su una traccia e farla suonare da un altro instrument ... cosi come vi sembra come soluzione ?

krenzo
28-01-2013, 11:31
@krenzo,
assolutamente vero !!

Ciao Krenzo come stai ?? :-)
Sufficientemente bene, grazie. ;)

zeus
28-01-2013, 13:08
@albylizhar,
credo che stai cercando la giusta maniera per complicarti la vita inutilmente :-), anche se richiameresti un altro percussivo sulla stessa region utilizzando il CC, i campioni sono sempre da caricare nella ram, così facendo, non ottimizzeresti la memoria ma ti complicheresti la vita in programmazione, togliendo tempo alla creatività. Puoi sempre inserire nel progetto superior in modalità multitimbrica. Anche se i campioni sono sempre da caricare, almeno ridurresti quel poco di consumo CPU/RAM che viene richiesto nell'inserimento multiplo dello stesso VI, ecco perchè esiste la gestione mtitimbral. Spero sia chiaro.

morpe
28-01-2013, 13:19
Ciao a tutti vorrei chiedere se in linea generale e' possibile fare questa cosa :
su una traccia di batteria creata con Superior Drummer e' possibile in linea generale automatizzare un cambio di set di uno o piu' componenti del set di batteria - nello specifico superior drummer offre la possibilita' di eseguire la parte di batteria con stick o brush ...ecc ecc .... se a un certo punto della song volessi passare da brush a stick , e' possibile fare questa automazione ?

Grazie

crea un x-drum con lo stesso rullante o anche uno che suona meglio ma con il brush attivo, poi gli assegni una nota.

dovrebbe andare!

ciao!

albylizhar
28-01-2013, 14:44
Aiuto credo di non aver capito bene , chiedo venia :

1- cosa intendete pr superior in modalita' multitimbrica ?

2- cosa intendete per x-drum ?

Mi sa che sono un livello ( anche due ) sotto il vostro ;-)

morpe
28-01-2013, 20:40
Aiuto credo di non aver capito bene , chiedo venia :

1- cosa intendete pr superior in modalita' multitimbrica ?

2- cosa intendete per x-drum ?

Mi sa che sono un livello ( anche due ) sotto il vostro ;-)

questo dovrebbe aiutarti!
http://www.youtube.com/watch?v=NH3bVYSFMUU

ciao!! :D

albylizhar
28-01-2013, 20:47
Che programma fantastico ..... un po' articolato forse nella gestione , ma con un po' di pratica ....
Grazie !

ginoquad
30-01-2013, 07:26
Puoi anche programmare le parti di Superior e quindi fare il bounce delle traccie. Quindi le reimporti in Logic come traccie audio chiudendo tutte le istanze di Superior.