PDA

Visualizza Versione Completa : Risoluzione video



Alberto Buffolano
28-01-2013, 11:30
Ciao,
sul macpro sto usando un TV Samsung un po' datato (ha circa 3anni) come display, che supporta il full hd. L'ho collegato attraverso un cavo dvi-vga alla presa "PC" che ormai hanno tutti i tv, ma su questo ingresso supporta una risoluzione fino a 768 di verticale (!!??). La cosa è strana, è che sul manuale del TV non dice nulla riferito a ciò, e normalmente la porta vga non dovrebbe avere limiti di risoluzione, o sbaglio?
C'è qualche impostazione che mi sono perso? C'è un modo per modificare i kext della scheda grafica (quella originale) affinche possa sfruttare il tv in full hd?

ho provato anche ad usare un cavo dvi-hdmi, per sfruttare la presa hdmi del tv. in questo modo, tra le preferenze display, vedo l'opzione 1080p e 1080i (sia a 50 che a 60hz), ma selezionandola ho una qualità di immagine pessima, tanto da avere male agli occhi dopo qualche minuto.

ho provato anche a modificare le impostazioni d'immagine del tv (contrasto, luminosità ecc.) ma ho risolto ben poco. è definitivamente un problema di risoluzione, che con il vecchio display (samsung 24'' per computer) e le stesse connessioni, non si verifica.

qualche idea? grazie.

dankan
28-01-2013, 12:26
Non ho capito supporta il full hd oppure è un Tv monitor Full hd ?

GASTOD
29-01-2013, 08:31
Ciao Al. è Full HD o HD ready? ... 1920x1280 o 1280x720? .. la presa VGA del TV ha un bassa risoluzione e sfarfalla .. lascia perdere...... se ti colleghi in HDMI dal MAcBook Al TV monitor devi settare nelle preferenze la risoluzionj che vuoi sul tv in base alla risoluzione che supporta il TV... spero di essere stato chiaro ciao Gas.

Alberto Buffolano
29-01-2013, 14:44
Provo a spiegare meglio;
È un tv led full hd che supporta sia il 1080p che il 1080i, dispone anche di un ingresso vga.

Entrando nel tv nella presa vga, sul Mac non appare tra le preferenze l'opzione 1080, ma fino a 768.
Se uso la porta hdmi, appare l'opzione 1080 ma si vede di schifo: colori saturi e caratteri e linee sgranati.

Nelle impostazioni del tv non ho trovato nulla di utile.

webmaster
29-01-2013, 14:59
Provo a spiegare meglio;
È un tv led full hd che supporta sia il 1080p che il 1080i, dispone anche di un ingresso vga.

Entrando nel tv nella presa vga, sul Mac non appare tra le preferenze l'opzione 1080, ma fino a 768.
E' normale.
Per sfruttare il 1080 serve un collegamento DVI o HDMI


Se uso la porta hdmi, appare l'opzione 1080 ma si vede di schifo: colori saturi e caratteri e linee sgranati.

Nelle impostazioni del tv non ho trovato nulla di utile.

Prova a controllare meglio, perchè mi sa che è l'unica soluzione.

GASTOD
30-01-2013, 09:06
Ciao,
sul macpro sto usando un TV Samsung un po' datato (ha circa 3anni) come display, che supporta il full hd. L'ho collegato attraverso un cavo dvi-vga alla presa "PC" che ormai hanno tutti i tv, ma su questo ingresso supporta una risoluzione fino a 768 di verticale (!!??). La cosa è strana, è che sul manuale del TV non dice nulla riferito a ciò, e normalmente la porta vga non dovrebbe avere limiti di risoluzione, o sbaglio?
C'è qualche impostazione che mi sono perso? C'è un modo per modificare i kext della scheda grafica (quella originale) affinche possa sfruttare il tv in full hd?

ho provato anche ad usare un cavo dvi-hdmi, per sfruttare la presa hdmi del tv. in questo modo, tra le preferenze display, vedo l'opzione 1080p e 1080i (sia a 50 che a 60hz), ma selezionandola ho una qualità di immagine pessima, tanto da avere male agli occhi dopo qualche minuto.

ho provato anche a modificare le impostazioni d'immagine del tv (contrasto, luminosità ecc.) ma ho risolto ben poco. è definitivamente un problema di risoluzione, che con il vecchio display (samsung 24'' per computer) e le stesse connessioni, non si verifica.

qualche idea? grazie.

ciao Albe

... probabilmente devi disabilitare il monitor principale del macbook... per collegare la hdmi... probabilmente la scheda video non ce la fa a gestire sia il monitor principale del macbook che il monitor tv a 1920x1280i ..... ciao Gas

GASTOD
30-01-2013, 09:17
qui i dettagli del tuo macbook ... http://support.apple.com/kb/SP13

GASTOD
30-01-2013, 09:22
e qui anche meglio... ciao Gas https://www.everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook-pro-core-2-duo-2.4-aluminum-15-late-2008-unibody-specs.html

Alberto Buffolano
30-01-2013, 11:18
Gastod Ti ringrazio però specificato all'inizio del mio primo post che si tratta del computer fisso e non del portatile. Tuttavia le tue ricerche sono state molto interessanti.

GASTOD
30-01-2013, 12:00
:( .. e meno male che l'avevo riletto apposta per non sbagliare computer:) .... allora è anche più semplice....

che scheda video hai? ... ciao

Alberto Buffolano
30-01-2013, 14:03
La geforce gt 120 originale, collegata al tv attraverso un cavo dvi-hdmi.
Ho istallato anche una seconda scheda ati radeon 5450. Il risultato é lo stesso con entrambe le schede.

GASTOD
30-01-2013, 14:09
Ciao,

........l'opzione 1080p e 1080i (sia a 50 che a 60hz), .........


p=progressivo I=interlacciato 50 e 60hz il refresh.... un tv non è uguale ad un monitor..... hai provato a 720p anziche 1080p a 60hz? ciao