PDA

Visualizza Versione Completa : panico logic pro!



Nik2468
30-01-2013, 17:35
sono in panico con logic.ho finito di registrare tutte le tracce..messe a tempo perfettamente ora che devo fare?quali tracce metto in mono? quali in stereo? dove inserisco riverberi,effettiecc...?le tracce sono formate in questo modo.batteria basso chitarra elettrica,orchestra,voce e 2 voce.il genere è pop leggero commerciale..aiutatemi vi prego perchè non riesco ad ottenere l'effetto desiderato!grazie in anticipo!

Valerio
30-01-2013, 18:22
Scusa ma in sostanza stai chiedendo "come si fa un mix?"
Ci sono infinite variabili (non TANTE, proprio INFINITE) che dipendono da altrettanti fattori, tra cui il gusto personale.
Come consiglio iniziale ti direi di prendere un brano di riferimento di un artista che ti piace, ascoltalo attentamente e cerca di avvicinarti un pò alla volta a quello che senti

Nik2468
30-01-2013, 19:08
Volevo sapere come impostare le tracce ,mettendo degli effetti per esempio ,la traccia sembra in sorraund..io volevo sapere più che altro come devo impostare le regolazioni!

ginoquad
30-01-2013, 20:03
Beh, innanzitutto devi progettare come vanno distribuiti gli strumenti nello spazio virtuale. Quale strumento deve venire avanti, quali dietro, quali dx/sx. Quindi produrrai un bus con un riverbero stereo per gli strumenti ed un altro per la/le voce/i. Quindi è indispensabile un bus con un delay stereo. Qui apro una parentesi: spesso alcuni strumenti come le chitarre elettriche è bene posizionarle su un lato (non all'estremo) e mandare il suono su un delay stereo prevalentemente sull'altro lato. Questo conferirà apertura stereo ad uno strumento mono e lascerà più spazio al centro per un miglior focus della voce. Spesso in alcuni stili esecutivi serve anche un bus per la compressione parallela della voce. Ricorda che tutti gli strumenti orchestrali dovrebbero avere lo stesso ambiente. Serve inoltre un bus stereo che raccoglie le traccie di batteria ed un altro per una eventuale compressione parallela. Utile un bus stereo per le back-vocal (se presenti). La batteria, inoltre, dovrebbe avere dei "sottobus" per raggruppare le tracce del rullo, delle casse e dei tom. Il basso, se composto da più traccie dovrebbe convergere in un unico bus. Quindi un bus per il gruppo chitarre e un altro per il gruppo tastiere. Questa potrebbe essere un'ipotesi per un inizio lavoro. Ciao!

Nik2468
30-01-2013, 20:17
povero me..non so nemmeno cosa significhi bus..

Nik2468
30-01-2013, 20:22
sarebbe piu facile vedere 1 bel video di quello che mi ai detto perchè è giusto quello che devo fare..avete da postarmi qualche link?intanto leggo sul forum..

ginoquad
30-01-2013, 21:00
Beh, un bus è quello che ti porta a scuola o all'ufficio ;-) A parte gli scherzi, credo che sia il caso di approfondire l'uso di Logic tramite il manuale o tramite uno dei validi corsi di VideoCorsiPro che, tra l'altro mi pare dia in liquidazione proprio il corso su Logic 9, quindi approfondire il discorso sul mix sia da un punto di vista tecnico che artistico. Non dimenticare mai che il mix è una parte molto creativa del percorso di creazione del suono di un brano. In rete c'è molto, ma partire da una buona conoscenza del software aiuta molto. Un saluto ;-)

Nik2468
30-01-2013, 23:17
Grazie mille!

misterd
30-01-2013, 23:57
Comunque, se io compro un auto, non significa che in automatico io sia anche meccanico....

ginoquad
31-01-2013, 07:26
Infatti, se compri un'auto hai la legittima aspirazione di saperla guidare non riparare. Nik2468 non deve essere in grado di disassemblare Logic e riprogrammarlo a suo uso e consumo, ma una conoscenza sul suo uso gli chiarirà sicuramente alcuni dubbi. Cos'è un bus? E' chiaro che se ti poni questa domanda difficilmente capirai come va impostato un mix.:D
Comunque, un bus rappresenta un "reindirizzamento" di uno o più canali verso un canale ausuliario (aux). Questo serve di norma per poter raggruppare tracce omologhe (ad es. tutte le traccie di batteria) e poterle trattare da un punto di vista dell'eq., della dinamica o degli ambienti tutte allo stesso modo e con una sola istanza dei plug-in utilizzati. Ovviamente questo è solo uno degli usi. Ogni altra domanda è ben accetta!! ;)

Nik2468
31-01-2013, 14:42
Mi sento 1 po' ignorante!tanto!ormai é quasi 10 anni che suono e registravo i miei progetti con 1 programma che non ricordo nemmeno più!ora sto rifacendo i miei progetti su logic xk mi ha contattato 1 etichetta indipendente ma questi x iniziare a registrare chiedevano x 3 canzoni 6000e e così riuscivano a pubblicare il demo sotto la loro etichetta ma 6000e sono troppi!fortunatamente tramite mio fratello ho dei contatti con la warner!!!e questi mi hanno detto di portagli la canzone fatta come dio comanda!poi logicamente mi hanno già detto che verrà completamente stravolta xó il mio o obbiettivo ora è riuscire a fare una buona cosa x esprimere al meglio le mie potenzialità!

ginoquad
31-01-2013, 14:58
La consapevolezza della propria lacuna è il primo passo sulla strada della conoscenza! ;-)
Comincia da: http://www.youtube.com/watch?v=00HvWjsmChs&list=PL601CFBC63205F72E

Nik2468
31-01-2013, 15:06
L'ho seguito tutto il corso!ora lho ricominciato dall'inizio prendendo anche appunti!

Valerio
31-01-2013, 18:24
Sinceramente, o sei un personaggio famoso oppure se vengono a cercarti è SOLO perchè ti vogliono spillare soldi.
Tra l'altro per quella cifra credo che chiunque ti farebbe una produzione professionale...

Nik2468
01-02-2013, 13:06
Bè x chiederti 6000 bisogna avere la faccia tosta..visto che poi non c'è nessuna garanzia del funzionamento..la serietá è data da altre persone,cioè quelli che investono su di te senza chiderti 1 soldo...le major..ma purtroppo anche con conoscenze e anche se 6 una persona valida ci vuole tanto ma tanto culo xk la società deve investire 1 sacco di soldi e di certo non lo fanno col primo che capita..va bè l'importante è fare 1 buona cosa soprattutto x me poi se mi danno questa opportunità ben venga!mai mollare!chi molla ha perso!

Valerio
01-02-2013, 18:31
Bè x chiederti 6000 bisogna avere la faccia tosta..visto che poi non c'è nessuna garanzia del funzionamento..la serietá è data da altre persone,cioè quelli che investono su di te senza chiderti 1 soldo...le major..ma purtroppo anche con conoscenze e anche se 6 una persona valida ci vuole tanto ma tanto culo xk la società deve investire 1 sacco di soldi e di certo non lo fanno col primo che capita..va bè l'importante è fare 1 buona cosa soprattutto x me poi se mi danno questa opportunità ben venga!mai mollare!chi molla ha perso!
Se il problema è "pubblicare" qualcosa, puoi farlo da solo con pochissimi euro all'anno.
6000 euro per un demo, se capita a me vado direttamente dai carabinieri a fare denuncia :)