PDA

Visualizza Versione Completa : Tariffe lavorative



Valerio
02-02-2013, 15:31
carissimi
sto iniziando a muovere i primi passi nel mondo della musica professionale, assolutamente senza troppe pretese.
Ho in ballo dei lavoretti da fare, per ora sono solo a livello di amicizie, ma spero di allargare un pò il giro pian piano.
Ho fatto (gratis) un brano per degli amici (registrazione, editing, mastering e consigli vari), a loro è piaciuto molto (anche a me!), adesso vorrebbero fare l'intero cd ma chiaramente vogliono sapere quanto costerebbe il mio lavoro. Il fatto è che io non lo so :D:D:D
Insomma vorrei farmi delle idee sulle tariffe generali, quanto può costare più o meno un lavoro di questo tipo?
Ad ore credo verrebbe uno sproposito, si usa un forfait a brano? a disco intero?
Insomma non mi va di chiedere troppo, ma nemmeno poco, dopotutto l'attrezzatura a disposizione è professionale (e costosa:D) e alla fine il lavoro, con tutti i limiti del caso, credo venga bene. Credo sia ora di iniziare a far tornare indietro i soldi che finora ho speso in formazione e attrezzature...almeno un pò:D
Esperienze?
Consigli? :)

playmusic
02-02-2013, 15:47
Fatti un giro tra le strutture della tua zona che lavorano nel settore e, a parità di risultati audio (non artistici), cerca di mantenere le stesse tariffe, altrimenti rischi di inflazionarne il mercato.
Quando avrai maturato ulteriori esperienze, magari inizierai a dare un diverso valore al tuo lavoro artistico/artigianale.

Valerio
03-02-2013, 11:44
Certo chiederò anche in zona, ma pensavo di ottenere qualche consiglio indicativo anche da voi, tanto per avere l'idea...

webmaster
03-02-2013, 12:37
le tariffe possono andare da 30 a 50 o anche 80, dipende da molti fattori.

Valerio
03-02-2013, 17:29
certo so bene che dipende da molte cose, infatti chiedo informazioni "spannometriche" tanto per orientarmi.
Quelle che dici tu sono tariffe orarie spero, mica farai registrazione mix e master per 30 o 50 euro :)

webmaster
03-02-2013, 17:50
Certo, sono tariffe orarie +iva.

fare dei prezzi a forfait bisogna essere molto bravi nel capire quante ore ci si metteranno per non fare pagare di più, oppure per non rimetterci.

playmusic
03-02-2013, 20:29
quando avevo lo studio per il primo lavoro agivo in questo modo:
stabilivo con il cliente una cifra oraria, dopo di che sviluppavo arrangiamento e mix con lui presente, conteggiando le ore e facendogli capire che il tempo, anche solo per rimettere a posto poche note, passava inesorabilmente.
Alla fine del lavoro, si conteggiava il tutto e gli toglievo qualcosa sul costo finale.

Era un modo come un altro per rendere trasparente il lavoro di studio!

astralbody
03-02-2013, 21:43
Di solito per le riprese applico una tariffa oraria che e' di 40 euro + IVA, per successivo lavoro di missaggio ,arrangiamento e mastering mi metto d'accordo con il cliente,se preferisce esser presente in studio in tutte le fasi lavorative continuo ad applicare la tariffa oraria, se invece me la sbrigo per conto mio stabilisco un forfait che comprende appunto arrangiamento,missaggio e mastering, quando il lavoro e' a buon punto consegno al cliente dei provini per far si che abbia modo di ascoltare il lavoro a casa con calma e con l'impianto su cui e' abituato a fare i propri ascolti, in modo da valutare se ci sono delle cose che vorrebbe modificare o cambiare. Fatto ciò, il cliente ritorna in studio e si procede alle modifiche necessarie, applicando anche in questo caso la tariffa oraria. Ovviamente tendo sempre ad approssimare le ore per difetto,non ho un tassametro e sono sempre molto elastico per quanto riguarda i conteggi.

Valerio
04-02-2013, 00:36
Grazie, inizio a farmi un'idea anche vedendo vari studi che hanno le tariffe pubblicate sul sito.