PDA

Visualizza Versione Completa : Refx Nexus2....chi ce l'ha?



Protools
06-02-2013, 00:14
Ciao a tutti!
Come da titolo: qualcuno di voi ha il Nexus2? Mi sto bombardando di demo su Yuotube e lo trovo interessante, anche come rapporto qualità-prezzo...

http://refx.com/products/nexus/summary/
(sembra un rack fisico ma in realtà si tratta di un Virtual AU)

Con il kit base a 250€ danno 1000 preset...ma poi in realtà è espandibile ai massimi livelli, fino a un massimo di 2500€ (assurdo!) in base ai vari generi musicali su cui lavorare. Alcuni rientrano nei miei gusti...tipo il kit prodotto dai Swedish House Mafia...

http://refx.com/products/nexus/expansions/

Che ne pensate?

Alberto Buffolano
06-02-2013, 00:36
Iena Plissken ce l'ha, e quando ne parla si piglia tantissimo, quasi come se fosse un rappresentante :D :D :D

Scherzi a parte, se passa da qui, sicuramentre saprà toglierti ogni dubbio, perché lo usa da molto tempo ;)

Protools
06-02-2013, 02:04
Iena Plissken ce l'ha, e quando ne parla si piglia tantissimo, quasi come se fosse un rappresentante :D :D :D

Scherzi a parte, se passa da qui, sicuramentre saprà toglierti ogni dubbio, perché lo usa da molto tempo ;)

ahahah ok ok... aspettiamo che passi da queste parti!!

P.s.: con la funzione "cerca" ho appena letto i suoi interventi relativi al Nexus! In effetti lo vanta molto...

theduke44
06-02-2013, 22:44
io lo uso spessissimo ... è veramente una potenza... si trova sempre quello che ti serve...
bisogna solo ascoltarsi molto i presets...
poi le espansioni fanno paura.

Protools
07-02-2013, 02:28
io lo uso spessissimo ... è veramente una potenza... si trova sempre quello che ti serve...
bisogna solo ascoltarsi molto i presets...
poi le espansioni fanno paura.

Bene... sono sempre + convinto... Il pacchetto base dispone anche di sample ritmici elettronici? Tipo kick, snare, hh, groove...

hayeye
07-02-2013, 08:11
Se non lo conosci, dai anche un'occhiata a Tone2 Gladiator. Ha dei gran bei suoni e costa meno.
In genere i prodotti Tone2 sono interessanti.
http://www.tone2.com/html/gladiator_2_vsti_au_synthesize.html
http://www.tone2.com/index.html

Nexus sarà certamente bello ma quando leggo 2500***8364; per il pacchetto completo mi sembra veramente esagerato....piuttosto mi prendo un synth hardware per quel prezzo

Protools
07-02-2013, 16:50
Se non lo conosci, dai anche un'occhiata a Tone2 Gladiator. Ha dei gran bei suoni e costa meno.
In genere i prodotti Tone2 sono interessanti.
http://www.tone2.com/html/gladiator_2_vsti_au_synthesize.html
http://www.tone2.com/index.html

Nexus sarà certamente bello ma quando leggo 2500***8364; per il pacchetto completo mi sembra veramente esagerato....piuttosto mi prendo un synth hardware per quel prezzo

Stasera ascolto il Gladietor con attenzione... vediamo un po' se mi prende come il Nexus2!

Comunque è vero che il pacchetto intero di Nexus è economicamente assurdo, ma è anche vero che il base costa intorno ai 250€ e poi con massimo un paio di espansioni in più sei a posto... Secondo me le espansioni vengono acquistate un po' in base al genere musicale trattato in studio...

Ovvio che comunque anche 4-500 euro sono comunque tante, per essere un virtual... quando poi magari vieni a sapere che c'è chi se lo scarica illegalmente a 0 euro (non sono esperto di "scaricamenti" quindi non so se questo sia possibile o meno).

hayeye
07-02-2013, 17:53
Credo che nel caso di Nexus non sia possibile scaricarlo ma, ugualmente 250€ per un plugin sono sempre tanti confronto alla media. Gli Arturia ad esempio ora costano 99 euro l'uno ma è solo un esempio e Gladiator2 mi pare costi 149.

Vedrai che se ti piacciono suoni alla "Virus" Gladiator ti piacerà di sicuro.

Dimenticavo che ci sono anche Sylenth1 che si difende piuttosto bene e poi Massive della NI. Tutti v.i. per musica dance/elettronica moderna.


poi, volendo con ES2 incluso in Logic, qualcosina di (molto) interessante la si potrebbe anche fare volendo :D
(nell'ultimo brano che ho fatto ho perfino usato ES1)

theduke44
08-02-2013, 21:56
in che senso scaricarlo?

hayeye
08-02-2013, 22:10
scaricarlo illegalmente

Alberto Buffolano
09-02-2013, 03:03
Nexus richiede la chiavetta con la licenza, la stessa di ******. Non credo siano riusciti a craccarla. Inoltre aggiungo: MA PERCHÉ QUANDO SI PARLA DI SYNTH NON CITATE MAI OMBISPHERE?!?! Per me è il migliore in Assoluto tra i sw.

morpe
09-02-2013, 09:41
Nexus richiede la chiavetta con la licenza, la stessa di ******. Non credo siano riusciti a craccarla. Inoltre aggiungo: MA PERCHÉ QUANDO SI PARLA DI SYNTH NON CITATE MAI OMBISPHERE?!?! Per me è il migliore in Assoluto tra i sw.

già, me lo stavo chiedendo pure io!

io ho una licenza di Reason Adaptec, sono molto tentato di prendere Reason 6.5!

hayeye
09-02-2013, 11:28
Omnisphere è certamente un ottimo software come tutti gli Spectronics ma non lo prendo mai in considerazione per la sua avidità di ram dato che lavoro ancora (abbastanza serenamente) a 32 bit su Snow Leo.

Tra l'altro anche questo non è economico come gli altri che ho citato.

per me i software basati su campioni comunque hanno il tempo contato perchè, grazie alla potenza dei processori, sono quasi certo che, com'è stato con Pianoteq, prima o poi qualche software house si cimenterà anche nella virtualizzazione di altri strumenti classici.

chi vivrà, vedrà....

Ricky

Alberto Buffolano
09-02-2013, 12:22
Omnisphere ha anche patch basate su ogni i tipi di sintesi, e spippolarci è una goduria: avete visto la funzione ORB con relativa app per iPad?! Col video rappresentativo già godi, ad usarlo poi, ti rendi conto di non aver più bisogno del sesso.

hayeye
09-02-2013, 12:30
Omnisphere ha anche patch basate su ogni i tipi di sintesi, e spippolarci è una goduria: avete visto la funzione ORB con relativa app per iPad?! Col video rappresentativo già godi, ad usarlo poi, ti rendi conto di non aver più bisogno del sesso.

secondo me è una delle cose più belle di Omnisphere anche se non ho l'iPad per sperimentarla.
Forse non lo amo tanto come software perchè, come tanti altri, mi porta più ad utilizzare le sue bellissime patch interne piuttosto che invogliarmi a programmarne di nuove.

hayeye
09-02-2013, 12:32
devo anche specificare che i plugin li valutiamo sempre in base al genere di musica che facciamo e questo è talmente soggettivo che mi è capitato talvolta di essere in disaccordo con altri proprio perchè utilizzati per scopi diversi

Protools
09-02-2013, 13:45
Vedo che la discussione è andata avanti e ogni giorno si aggiungono nuovi plugins da sentire e provare :((((

Per quel che mi riguarda (e per il genere musicale su cui devo lavorare) sentendo demo qua e la, ancora continuo a preferire Nexus2 su tutti... diciamo che per ora vince.

L'altra sera ho anche avuto modo di scaricare (legalmente) la versione demo del Sylenth1 e devo dire che non mi dispiace x niente... Nella demo ci sono 128 suoni a differenza dei 1000 (credo) della versione completa (145€ circa).

Quindi per ora NEXUS2 e SYLENTH1 vincono... quindi 250€ (nexus)+150€ (sylenth)+100 (2 espansioni nexus) siamo a 500€ per un bel package di nuovi suoni.

Devo ancora valutare Omnisphere in quanto ne parlano veramente in tantissimi e non ho mai ascoltato nessuna demo.

P.s.: quando parlo di "scaricamento illegale" voglio ribadire il fatto che, da sempre, sono assolutamente contro ogni forma di pirateria... Nel post che ho scritto l'altro giorno volevo solo intendere il fatto che non tutte le software-house danno la possibilità di scaricarti legalmente una mini-versione demo da installare sul tuo Logic, in modo da suonare CON LE PROPRIE MANI una piccola parte dei suoni dati in dotazione... Per me questo è importante. Come ripeto, l'altra sera ho provato Sylenth1 Demo e al 90% lo prenderò...

P.s.2 per Hayeye: non avendo altri plugin oltre a quelli (una marea) dati in dotazione da Logic, l'ES2 l'ho usato e spremuto a fondo come un limone! A mio parere è un ottimo e potente virtual ed è l'unico che si avvicina di molto alla potenza di un synth hardware (tipo JP8000)!

music
11-02-2013, 19:49
Ciao Protools dico anche io la mia, allora, ho avuto modo di provare il Nexus e devo dire che sono rimasto un pò deluso nel senso che, la maggior parte dei suoni li trovo abbastanza scadenti qualitativamente parlando... ma ripeto "non tutti".

Discorso ben diverso per il Sylenth1, forse uno dei migliori virtual che possiamo trovare ad oggi per quanto riguarda il genere Dance. Anche in questo caso potresti acquistare degli ottimi banchi sonori, risparmiando notevolmente.

In ultimo vorrei segnalarti anche questo: http://www.fxpansion.com/index.php?page=62&tab=182 non l'ho ancora provato nemmeno io però, non sembra malvagio!

hayeye
11-02-2013, 20:59
In ultimo vorrei segnalarti anche questo: http://www.fxpansion.com/index.php?page=62&tab=182 non l'ho ancora provato nemmeno io però, non sembra malvagio!

io li ho da un annetto e confermo che non sono per niente male anche se hanno un'interfaccia un po' piccola per i miei gusti (ed i miei anni)

auratone
14-02-2013, 15:47
Io possiedo il Nexus 1 ed ho provato anche la demo del 2. Non ho notato grandi differenze coi presets in dotazione, piuttosto ascoltandomi le demo delle libraries aggiuntive (a pagamento) lì si che ho notato grandi differenze. Quindi, ma secondo me, il Nexus 2 ha "senso" acquistarlo ma tenendo conto che per avere realmente dei suoni belli bisogna aggiungere le tante librerie a parte, a pagamento.

zef
16-02-2013, 22:43
ciao,

ho sia nexus 2 che omnisphere:
sono entrambi molto belli:

- Omnisphere più hi-fi
- Nexus molto dance

Li sto usando entrambi molto: Nexus su certi suoni non è "bellissimo" ma suona molto giusto nei mix e offre delle soluzioni veloci a un prezzo abbastanza contenuto ;)

ciao Fabio

music
23-02-2013, 14:08
Quando un giorno sarà disponibile per Mac AU... sembra molto valido anche questo JP6K (http://www.adamszabo.com/jp6k/)

Protools
02-03-2013, 03:42
Grazie a tutti x i consigli....

Per ora ho optato per il Sylenth1 e devo ritenermi mooooolto soddisfatto. Finora c'ho solo "strimpellato" per ascoltare i suoni, quindi non so capire se in fase di mixing mi creerà problemi...

Inoltre mi sono preso anche svariati banchi aggiuntivi (tra cui lo swedish) e sono altrettanto soddisfacenti...

Ora rimane il dubbio Nexus2... ne parlano bene quasi tutti, quindi credo che sarà il mio prossimo acquisto. Sapete se funziona con la chiavetta iLok oppure basta il codice seriale? Parlo giusto x comodità di installazione su almeno 2 computer (fisso+portatile).

zef
02-03-2013, 12:54
Grazie a tutti x i consigli....

Per ora ho optato per il Sylenth1 e devo ritenermi mooooolto soddisfatto. Finora c'ho solo "strimpellato" per ascoltare i suoni, quindi non so capire se in fase di mixing mi creerà problemi...

Inoltre mi sono preso anche svariati banchi aggiuntivi (tra cui lo swedish) e sono altrettanto soddisfacenti...

Ora rimane il dubbio Nexus2... ne parlano bene quasi tutti, quindi credo che sarà il mio prossimo acquisto. Sapete se funziona con la chiavetta iLok oppure basta il codice seriale? Parlo giusto x comodità di installazione su almeno 2 computer (fisso+portatile).

Il Sylenth è bellissimo ma la grossa incognita è che non vengono rilasciati aggiornamenti dal 2009 se non sbaglio ed è tutt'ora solo a 32 bit su Mac: spero non l'abbandonino perché è senza dubbio uno dei migliori virtuali in circolazione.
Il Nexus è protetto da chiave Syncrosoft (quella che usano anche Steinberg e Arturia) e quindi te lo puoi installare su quante macchine vuoi..avendo la chiave debitamente autorizzata :)

luca78
06-04-2013, 19:10
Il Sylenth è bellissimo ma la grossa incognita è che non vengono rilasciati aggiornamenti dal 2009 se non sbaglio ed è tutt'ora solo a 32 bit su Mac: spero non l'abbandonino perché è senza dubbio uno dei migliori virtuali in circolazione.

Come voi li uso tutti e 3 per il mixing...il mio sistema è a 32 bit...ma funziona tutto benissimo....Spectrasonic effettivamente è pesantuccio ma nei setup lo uso parecchio... il Sylenth..è leggero non crea problemi.... anche Zebra2 è tosto per la dance....infine se vuoi va a vederti anche Sonic Academy ANA...

Plissken
07-04-2013, 03:51
...a me i professionisti hanno insegnato un trucco:

cioe' sopratutto se fai musica dance,di utilizzare un programma solo...

quindi,usi logic? bene...se riesci a "creare tutto" solo con questo programma e' tutto a tuo favore...

nel mio caso per esempio ho imparato che una caterva di synth virtuali di tante marche non fa altro che renderti la vita piu difficile quando devi fare un missaggio,perche' ogni synth ha una pasta e un suono diverso...

chiaramente molti puristi del suono (compreso me) storceranno il naso a questa mia affermazione,ma se riflettiamo un attimo si scoprira' che in realta' e' cosi'...

sentite per esempio sta roba,fatta soltanto con un Roland sh32,un riverbero plug-in e la voce del tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=4GrYCHzEj58&list=UUMx4xlaQlIGM52HJ_vJUC6Q&index=17

..per me' e fantastico...e ha usato solo quel Roland e basta,questo vuol dire che come al solito a noi non mancano i mezzi,ma piu che altro la voglia di sbattersi a creare suoni e arrangiamenti per fare un brano.

io nel mio piccolo questa cosa quasi l'ho capita,difatti credo che in futuro usero' solo il Nexus per i miei brani...

pero' attenzione: e' palese che chi suona veramente la tastiera con le dita ha bisogno dell'hardware ;)

zef
07-04-2013, 11:39
...a me i professionisti hanno insegnato un trucco:

cioe' sopratutto se fai musica dance,di utilizzare un programma solo...

quindi,usi logic? bene...se riesci a "creare tutto" solo con questo programma e' tutto a tuo favore...

..stai scherzando????
L'unico vantaggio reale di usare solamente Logic (o chi per esso) è di avere un ambiente più chiuso e che sarà inevitabilmente più stabile.
Poi sul fatto che con Logic da solo si possa fare moltissimo sono super-d'accordo ;) però certi virtual instruments hanno una spinta e una pasta sonora che i VI di Logic proprio non hanno, e Sylent è proprio uno di quelli (purtroppo ancora a 32 bit)
Io invece lavoro a 64 proprio perchè facendo uso intensivo di Spectrasonics avevo prima continui messaggi di errore di low memory, spariti poi con il passaggio a 64 che riesce a sfruttare i 20 gb di ram che ho sul mac pro.




pero' attenzione: e' palese che chi suona veramente la tastiera con le dita ha bisogno dell'hardware ;)

..anche no...conosco fior di performers italiani e stranieri che girano ormai solo con master keyboard e Mainstage ;)

ciao Fabio

hayeye
07-04-2013, 13:56
...a me i professionisti hanno insegnato un trucco:

cioe' sopratutto se fai musica dance,di utilizzare un programma solo...

quindi,usi logic? bene...se riesci a "creare tutto" solo con questo programma e' tutto a tuo favore...

nel mio caso per esempio ho imparato che una caterva di synth virtuali di tante marche non fa altro che renderti la vita piu difficile quando devi fare un missaggio,perche' ogni synth ha una pasta e un suono diverso...

chiaramente molti puristi del suono (compreso me) storceranno il naso a questa mia affermazione,ma se riflettiamo un attimo si scoprira' che in realta' e' cosi'...

sentite per esempio sta roba,fatta soltanto con un Roland sh32,un riverbero plug-in e la voce del tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=4GrYCHzEj58&list=UUMx4xlaQlIGM52HJ_vJUC6Q&index=17

..per me' e fantastico...e ha usato solo quel Roland e basta,questo vuol dire che come al solito a noi non mancano i mezzi,ma piu che altro la voglia di sbattersi a creare suoni e arrangiamenti per fare un brano.

io nel mio piccolo questa cosa quasi l'ho capita,difatti credo che in futuro usero' solo il Nexus per i miei brani...

pero' attenzione: e' palese che chi suona veramente la tastiera con le dita ha bisogno dell'hardware ;)

Sto ascoltando il link ma personalmente lo trovo piuttosto appiattito e confuso, probabilmente anche a causa della grande quantità di effetti che sono stati messi.

Per quanto mi riguarda invece io trovo che ogni synth (sia software che hardware) abbia le proprie caratteristiche timbriche e sia un controsenso cercare di fargli fare un po' di tutto...vedi l'esempio di chi si compra un Virus e poi cerca di farlo suonare come un ModelD, senza riuscirci e lamentandosi che suonano diversi.
Altra cosa importatissima è che per la maggior parte degli utenti, i synth vengono acquistati per usarli con i loro presets (che sono centinaia se non migliaia) e spesso, non sapendoli programmare, si accontentano di ciò che è di serie non sfruttando le reali potenzialità di sintesi. A questo proposito mi è capitato spesso di sentir parlare del Korg Radias come un synth dozzinale dedicato soprattutto alla dance ma, al contrario, io ho trovato grandi soddisfazioni nel progrmmarlo e fagli fare suoni per me molto interessanti.

Se volete ascoltarli sono anche su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=VyhY8KmjN_Q

Qui anche quelli del Roland JD800 che ho programato ultimamente:
http://www.youtube.com/watch?v=u75X2nPFUQA

playmusic
07-04-2013, 18:56
sentite per esempio sta roba,fatta soltanto con un Roland sh32,un riverbero plug-in e la voce del tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=4GrYCHzEj58&list=UUMx4xlaQlIGM52HJ_vJUC6Q&index=17


ho sentito fino alla 2da strofa e personalmente lo rintengo un ottimo lavoro considerando l'uso di un solo synth.
L'uso opinabile, come dice Hayeye, degli effetti è da relazionare e circoscrivere alla maturità e alla ricerca del proprio suono da parte dell'autore, anche perché Ares esagera, forse, solo nel ritornello, ma credo che sia una scelta voluta.
Non sento invece una efficace apertura stereo, ma anche questo va filtrato dalle intenzioni dell'autore che, in ogni caso, riesce a mettere in risalto le peculiarità di ogni singolo HW/SW che usa (almeno queste sembrano le sue intenzioni e ascoltando qualche altro brano della sua playlist), oltre a produrre dei brani accattivanti.

zeus
30-06-2013, 15:10
Sylenth 1, è un plugin eccezzionale, suoni efficaci per ogni produzione. Credo peró che la Lennar Digital abbia poca intenzione di rilasciare un aggiornamento a 64bit. Scrissi a loro nell'arco di un anno e mezzo la bellezza di 3 mail con la stessa domanda, nulla, manco un "le faremo sapere". Questa motivazione mi ha sempre più fatto consideare prodotti come Ombiasphere, Fm8, Absynth ecc ecc, scritti ormai da qualche anno a 64bit, in quanto sul mio MBP ho tutto a 64bit, sia vortual instruments che altri plug, quando avvio Logic a 32bit non mi vede nulla :-)

GASTOD
01-07-2013, 09:05
scaricarlo illegalmente

ste cose non si dicono in forum!!!!!!

DanieleV
24-01-2014, 23:32
Ragazzi chi di voi ha il nexus, e sa se con l'acquisto di una licenza.. Prevede anche la possibilità di installare su più mac ( in questo caso 2 per me ) ?

Grazie mille :)

zef
25-01-2014, 11:44
Ragazzi chi di voi ha il nexus, e sa se con l'acquisto di una licenza.. Prevede anche la possibilità di installare su più mac ( in questo caso 2 per me ) ?

Grazie mille :)
Si puoi installarlo su quanti mac vuoi , basta che sposti la chiavetta Syncrosoft di protezione da uno all'altro ;)

DanieleV
25-01-2014, 13:18
Si puoi installarlo su quanti mac vuoi , basta che sposti la chiavetta Syncrosoft di protezione da uno all'altro ;)

Ciao zef , grazie quindi a sto punto oltre ad avere la possibilità di installarlo su più mac , capisco pure che per usare il plugin deve essere inserita sempre la chiave con la licenza ? uffa.. non c'e altro modo ?

Grazie :)

zef
25-01-2014, 19:00
Si, devi avere sempre la chiave inserita ;)

DanieleV
25-01-2014, 20:39
Si, devi avere sempre la chiave inserita ;)

Capitoo ! Grazie per le info ;)