PDA

Visualizza Versione Completa : Come si Taglia?



AlexVSL
06-02-2013, 13:06
Ciao a tutti! Come state? Spero bene..

Qualcuno mi sa dire come si taglia una traccia in due con Logic 9?
Grazie! ;)

astralbody
06-02-2013, 13:20
Ciao a tutti! Come state? Spero bene..

Qualcuno mi sa dire come si taglia una traccia in due con Logic 9?
Grazie! ;)

[?][?][?]

Con il tool forbice (scissor tool) !

AlexVSL
06-02-2013, 13:32
Che è? Dove sta? O.o
Ho selezionato una regione poi la traccia, ho premuto su CROP mi elimina la traccia e mi lascia solo la parte della regione selezionata, per rimettere la traccia intera devo fare CTRL Z E MI TIENE IL TAGLIO, POSSIBILE CHE NON CI SIA UN MODO PIù "UMANO"?

Alberto Buffolano
06-02-2013, 14:13
forbici= digita esc e poi 5
con queste basta cliccare il punto in cui vuoi tagliare. per tornare al puntatore normale, digita due volte esc.

split by playhead=è un comando che trovi sulla barra strumenti, ti taglia le regioni selezionate nel punto in cui si trova la playhead.

marquee tool= di default appare tenendo premuto cmd. con questo selezioni la porzione di regione che vuoi tagliare e premi invio.

MANUALE= è un documento incluso nei software, che va consultato quando si hanno dubbi elementari.

hayeye
06-02-2013, 14:17
Ciao Ale, bentornato!!

in effetti mi stupisco che rientri dopo tanto con una domanda così da principiante...cosa che sicuramente tu non sei!

Ricky

AlexVSL
06-02-2013, 14:27
forbici= digita esc e poi 5
con queste basta cliccare il punto in cui vuoi tagliare. per tornare al puntatore normale, digita due volte esc.

split by playhead=è un comando che trovi sulla barra strumenti, ti taglia le regioni selezionate nel punto in cui si trova la playhead.

marquee tool= di default appare tenendo premuto cmd. con questo selezioni la porzione di regione che vuoi tagliare e premi invio.

MANUALE= è un documento incluso nei software, che va consultato quando si hanno dubbi elementari.

Tu parli inglese...

AlexVSL
06-02-2013, 14:32
Ciao Ale, bentornato!!

in effetti mi stupisco che rientri dopo tanto con una domanda così da principiante...cosa che sicuramente tu non sei!

Ricky

Riccardo, ciao! E' tanto che non lo uso, e poi credo che con Logic 7 fosse diversa la procedura! Con Logic 9 ci ho lavorato pochissimo! Adesso i teatri sono ri-spuntati come i funghi! :D

webmaster
06-02-2013, 14:40
Ciao Alex! :)

AlexVSL
06-02-2013, 14:42
Ciao grande Matteo! Come va? :-)

webmaster
06-02-2013, 14:57
Ciao grande Matteo! Come va? :-)

Bene.....fatti vivo più spesso. :)

hayeye
06-02-2013, 16:03
Sono contento che sei tornato! spero anche io di vederti qui più spesso e buon divertimento con Logic 9....che ti porti tanti bei frutti!

Ricky

AlexVSL
06-02-2013, 21:11
Si ragazzi, sono tornato, ho finalmente preso la mia 2a laurea...direzione d'orchestra, quindi sono più libero di rompervi...le scatole!

hayeye
06-02-2013, 21:31
Si ragazzi, sono tornato, ho finalmente preso la mia 2a laurea...direzione d'orchestra, quindi sono più libero di rompervi...le scatole!

Congratulazioni!

da oggi le darò del lei, Maestro

astralbody
06-02-2013, 21:47
Si ragazzi, sono tornato, ho finalmente preso la mia 2a laurea...direzione d'orchestra, quindi sono più libero di rompervi...le scatole!

Grandissimo! :):):):shakehands::shakehands:

Ti chiederò poi alcune informazioni...anzi, te le chiedo subito: mi sai consigliare un testo che tratti di orchestrazione in modo chiaro e schematico, possibilmente in italiano ? Non mi devo laureare :D, semplice curiosità .

Pezza
06-02-2013, 21:57
Mi accodo ad Astral :D:D:D

simacpro
06-02-2013, 22:10
Grandissimo! :):):):shakehands::shakehands:

Ti chiederò poi alcune informazioni...anzi, te le chiedo subito: mi sai consigliare un testo che tratti di orchestrazione in modo chiaro e schematico, possibilmente in italiano ? Non mi devo laureare :D, semplice curiosità .

Adler/ Lo studio dell'orchestrazione

è un manualone, ma c'è praticamente tutto quello che si deve sapere sull'orchestra: sia per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti, sia per come si scrive per i differenti organici.

Per me rimane uno dei migliori manuali di orchestrazione con il quale si può imparare e approfondire questa tecnica. In più ci sono anche degli esempi Audio/Video (che si comprano a parte) che aiutano, e di molto, il percorso dello studioso.

Altri importanti trattati sono:

-Principi di orchestrazione di Rimsky-Korsakov (molto valido)
- e un buon eserciziario è "il pensiero Orchestrale" di Leibowitz (purtroppo rarissimo e introvabile, ma direi indispensabile)

Ma la cosa più importante, è scrivere e lavorare con l'orchestra... è un mestiere che si impara molto di più sul campo (facendo anche molti errori) che sui libri (che restano comunque fondamentali sopratutto all'inizio) :)

Buono Studio :D


ps: Complimenti a AlexVSL per la sua laurea!

astralbody
06-02-2013, 22:15
Adler/ Lo studio dell'orchestrazione

è un manualone, ma c'è praticamente tutto quello che si deve sapere sull'orchestra: sia per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti, sia per come si scrive per i differenti organici.

Per me rimane uno dei migliori manuali di orchestrazione con il quale si può imparare e approfondire questa tecnica. In più ci sono anche degli esempi Audio/Video (che si comprano a parte) che aiutano, e di molto, il percorso dello studioso.

Altri importanti trattati sono:

-Principi di orchestrazione di Rimsky-Korsakov (molto valido)
- e un buon eserciziario è "il pensiero Orchestrale" di Leibowitz (purtroppo rarissimo e introvabile, ma direi indispensabile)

Ma la cosa più importante, è scrivere e lavorare con l'orchestra... è un mestiere che si impara molto di più sul campo (facendo anche molti errori) che sui libri (che restano comunque fondamentali sopratutto all'inizio) :)

Buono Studio :D





Grazie mille :). In effetti mi confermi ciò che già avevo letto girovagando in rete!

Alberto Buffolano
06-02-2013, 23:43
da non sottovalutare anche il Piston, non il manuale di armonia, ma quello di orchestrazione, sconosciuto ma attualmente più aggiornato dell'adler per quanto riguarda la strumentazione, che per quanto il migliore, contiene anch'esso qualche errore.

per il korsakov, c'è anche il corso interattivo su internet, prodotto da garritan e accessibile semplicemente registrandosi sul sito. se non sbaglio contiene anche il testo integrale diviso in capitoli. OCCHIO che il korsakov descrive le tecniche di arrangiamento in maniera molto veloce e non comprende il trattato sugli strumenti.

congratulazioni ad Alex anche da parte mia ;)

AlexVSL
07-02-2013, 00:07
Grazie ragazzi! Aldo, ti hanno praticamente detto tutto!
Ringrazio anche Alberto, non credo che ci siamo letti prima d'ora! Piacere di conoscerti! :-)

Alberto Buffolano
07-02-2013, 01:29
sono qui da meno tempo ;)

playmusic
07-02-2013, 10:30
Ben ritrovato Alex,

rientrando nella tematica del 3D una bella tirata di orecchie ti ci vuole, visto che il "taglia" è tra le funzioni di base di qualsiasi DAW.

... ho aver lavorato troppo con "l'orchestrale" ti ha fatto dimenticare del tutto "l'Elettronico" ;)

webmaster
07-02-2013, 10:48
... ho aver lavorato troppo con "l'orchestrale" ti ha fatto dimenticare del tutto "l'Elettronico" ;)

Maestro, questi errori alla tua età non si possono fare! ;)

playmusic
07-02-2013, 13:01
a volte l'iPad gioca brutti scherzi. :D
non ho riletto e così ...

... ogni tanto prego la Treccani di non mandarmi al patibolo!

the.steve
30-06-2013, 16:17
bravo Alex