PDA

Visualizza Versione Completa : Compressore software in registrazione



paciarotti
07-02-2013, 12:17
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che mi rivolgo a voi, e spero che qualcuno mi possa dare un consiglio.
Io volevo sapere se è possibile mettere un compressore software in registrazione, mentre registro la mia voce, per evitare dei picchi su logic 9.
Grazie per la gentilezza.
Vanni



Imac 27 intel core i5 2,9 GHz HD 1TB 12gb ram OSX Snow Leopard logic 9 Edirol UA1000

playmusic
07-02-2013, 13:15
si che si può fare: basta inserirlo in insert sul canale di registrazione, cos' come puoi richiamare qualsiasi altro effetto ti interessi.
In questo caso, in Insert, l'effetto non verrà registrato e potrai cambiarlo come vuoi dopo la registrazione.

krenzo
07-02-2013, 13:27
Mi permetto di aggiungere che per registrare il segnale già compresso (che mi pare quello che chiede paciarotti), occorre che il comp si trovi nell'insert dell'input channel.
Questa channelstrip non è visibile di default ma bisogna entrare nell'Environment e fare "New > Channelstrip > Input".
Ciao

webmaster
07-02-2013, 13:39
...... e per completezza dico anche che ha poco senso farlo, in quanto il segnale una volta entrato in Logic ha già subito la conversione AD, dunque un eventuale clip sul segnale audio non verrà eliminato dal compressore. (verrà solo compresso, ma rimarrà distorto).

Detto questo, credo sia sempre opportuno inserire i compressori sull'insert del canale piuttosto che su quello del canale "input"

paciarotti
07-02-2013, 14:27
grazie ragazzi, se ho capito bene il segnale, in caso di picco, rimarrà distorto anche se compresso. In questo caso, in effetti, non ha molto senso comprimerlo.
Di nuovo grazie!

astralbody
07-02-2013, 15:08
grazie ragazzi, se ho capito bene il segnale, in caso di picco, rimarrà distorto anche se compresso. In questo caso, in effetti, non ha molto senso comprimerlo.
Di nuovo grazie!



Esattamente! Ti conviene quindi registrare senza alcun insert, prestare attenzione al range dinamico in modo da evitare i clip ( magari fai prima alcune prove per regolare il gain in ingresso in modo ottimale) e comprimere poi il segnale una volta effettuata la registrazione

playmusic
07-02-2013, 16:42
Sappiamo tutti che il problema dei picchi dipende da strumento a strumento, e concordiamo altrettanto che vale la pena registrare la più alta gamma dinamica possibile.
Mi permetto, cqm, di suggerire a Paciarotti (che da come scrive pare sia alle prime armi) questo espediente:
dopo aver rilevato il picco dello strumento che stai per registrare, abbassa il Gain del convertitore (scheda audio) di qualche decibel; dopo di ché ci metti un compressore sul canale e cerchi di riacquistare quell'ampiezza del segnale mancante. Dovresti ottenere un buon risultato audio e allo stesso tempo garantire un ascolto esterno adeguato.

L'esperienza, caro Paciarotti, farà il resto.
Buona musica.

paciarotti
08-02-2013, 11:06
Ciao playmusic, hai ragione, effettivamente sono alle prime armi, ma mi piace un sacco fare musica. Sono sicuro che, con i vostri consigli, riuscirò a fare qualcosa di decente!
Grazie a tutti

zerododo
08-02-2013, 13:17
[QUOTE=playmusic;532610]e concordiamo altrettanto che vale la pena registrare la più alta gamma dinamica possibile.
QUOTE]

ciao,
se con questa frase intendi di registrare al maggior volume possibile prima della distorsione, non concordo completamente.

Tale tecnica aveva una sua effettiva giustificazione quando il rapporto segnale/rumore era un problema (vedi 16 bit).
Ora a 24 bit, con più di 140 dB di dinamica a disposizione, cercare di registrare "molto alto" non solo non comporta gli stessi benefìci di un tempo, ma rischia di far andare "fuori giri" i componenti analogici della catena comportando sgradevoli surriscaldamenti o distorsioni armoniche non volute.

Se invece con questa frase intendevi dire di cercare di riprendere tutta la gamma dinamica che lo strumento può offrire: amen! :D

Ciao

webmaster
08-02-2013, 18:07
[QUOTE=playmusic;532610]e concordiamo altrettanto che vale la pena registrare la più alta gamma dinamica possibile.
QUOTE]

ciao,
se con questa frase intendi di registrare al maggior volume possibile prima della distorsione, non concordo completamente.

Tale tecnica aveva una sua effettiva giustificazione quando il rapporto segnale/rumore era un problema (vedi 16 bit).
Ora a 24 bit, con più di 140 dB di dinamica a disposizione, cercare di registrare "molto alto" non solo non comporta gli stessi benefìci di un tempo, ma rischia di far andare "fuori giri" i componenti analogici della catena comportando sgradevoli surriscaldamenti o distorsioni armoniche non volute.

Se invece con questa frase intendevi dire di cercare di riprendere tutta la gamma dinamica che lo strumento può offrire: amen! :D

Ciao

Questa volta non sono d'accordo io, in quanto ora non si può di certo parlare di segnale/rumore, ma di segnale/errore. Per errore si deve intendere di quantizzazione.
in parole semplici, la dinamica non è distribuita in modo lineare su tutti i bit, bensì vi è una quantizzazione migliore nei bit più "alti", dunque è sempre buona cosa mantenere un livello apprezzabile affinchè possa godere di tutti i bit a disposizione.

Ovviamente dietro c'è tutto un discorso tecnico ma che non è il caso di affrontare ora.

E' chiaro che, non bisogna nemmeno essere al limite inquanto potrebbero esserci degli inter-sample che vannoi saturazione anche se i meter non li segnalano......e qui a breve ci sarà un piccolissimo videocorso su questo argomentino carino...niente in tutto, ma da sapere.

Ciao

Ho detto la mia, dunque non sono la bibbia...potete assolutamente non essere d'accordo. :)

playmusic
08-02-2013, 18:42
L'indicazione di "Gamma Dinamica", senza entrare troppo nelle specifiche tecniche altrimenti rischiamo di confondere Paciarotti, come giustamente dice il Web, va intesa in tutti e due i sensi di Bit Resolution e Dinamica del suono sorgente (non Volume, Zerododo!).

L'esperienza porterà Paciarotti a fare errori, iniziale mancanza di risultati efficaci e tante altre cose su cui ci siamo passati tutti.
Per metafora, però, non gli diamo una cucina piena di ingredienti che lui stesso non saprebbe usare: diamo il giusto necessario perché poco alla volta possa essere operativo e funzionale alle sue attuali esigenze.

zerododo
08-02-2013, 21:51
Scusate forse ho usato temini impropri e non mi sono spiegato...

Semplicemente volevo suggerire di non "tirare il collo" al gain in entrata per rincorrere il massimo volume possibile in registrazione.
La gamma dinamica offerta dai 24 bit ci offre un grado di tranquillità tale da poterci fissare meno sul gain ingresso e stare più tranquilli sul rischio clip, saturazione, riscaldamento, ecc...

Ecco, forse così è più chiaro...

:D


Ciao