PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio: iPad o mini iPad?



Criseaside
08-02-2013, 17:09
Ciao, ragassuoli, sono in procinto di acquistare un iCoso nuovo e mi piacerebbe avere un piccolo feedback fra i due congegni in questione iPad e mini iPad....

Premetto che, pur affascinato dall' iPad con display retina, lo trovo un po' fuori budget, e forse eccessivo per l'utilizzo che dovrei farne io....lo userei infatti, principalmente snelle mie trasferte estere, per poter leggere ebook, guardare qualche film e stare in contatto col mondo via Wifi.....senza disdegnare anche qualche approccio agli applicativi musicali e non che appartengono al mondo non solo dell'entertainment.......insomma per espandere un po' le capacità del mio iPhone......la configurazione che sto considerando è quella standard a 16Gb, ma se avete argomentazioni che mi aiutino a districarmi meglio, sono gradite.

Ciao, Cris!
;);)

robegian
08-02-2013, 18:58
Io non avrei dubbi: iPad di dimensioni «standard». La differenza di dimensioni purtroppo è drastica, specie pensandolo musicalmente. Eventualmente puoi risparmiare parecchi soldi accattandoti un iPad 3 (il modello precedente, con porta 30pin invece che Lightning e con un processore più lento - pur essendo comunque veloce).

Inoltre gli ebook si leggono molto meglio, sia per le dimensioni che, soprattutto, per la risoluzione di stampa dello schermo Retina.

playmusic
08-02-2013, 19:03
Ciao Cris,
la mia esperienza mi porta a consigliarti innanzitutto uno da 32 se non 64 GB.
Considera che ogni App professionale pesa non poco (si va dalle decina di MB fino a quasi il GB se portano internamente anche librerie di suoni campionati: Es. Sample Tank Free, nemmeno quella completa o, restando in Italian, iGrand Piano).

Secondo problema, sempre più minore nei prossimi mesi, è il discorso della presa Lightning, al posto del Dock, che adesso correda sia il Mini che il Retina 4 (il modello 3 presenta ancora il Dock: se riesci a trovarlo a buon prezzo ti consiglio quello!)

CPU: il Mini, per quanto simpatico nelle dimensioni, presenta lo stesso potenziale di processing dell'iPad 2, che ho anch'io. Ci fai un sacco di cose, ma rischi entro pochi anni di rimanere al passo: la solita storia dell'evoluzione tecnologica!

Inoltre i Mini resta un pò più ostico da gestire nel caso d'uso di strumenti virtuali: personalmente, quei pochi pollici in meno mi creano una certa riluttanza a volerlo usare per la musica. Premetto che lo provato nell'Apple Store e per non molto tempo.

In un'altro post, inoltre, con Paolo si discuteva di utilizzarlo in modalità "Leggio Elettronico". Ecco il 3D:
http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=64444

sense
08-02-2013, 19:03
Ciao Kchriskhc!!!!
:D:D:D

Assolutamente iPad non mini secondo me... lo sto prendendo anch'io!
Il Mini e' carino ma non assolve a tutte le funzioni richieste da un musicista... nel senso che se già su iPad uno spartito risulta piccolo sul mini non ne parliamo proprio!

E a mio parere in questo caso è da prediligere la trasportabilità alla portatilità estrema (che è assicurata da iPhone invece)... sennò sarebbe come avere un iPhone più grosso!

Criseaside
08-02-2013, 20:50
Grazie per le risposte.....copiose e esaustive come al solito.....

E adesso ho ancora più dubbi di prima! :D:D:D:D

Purtroppo, per budget non vorrei optare per un retina, per quanto iperdefinito , l'unica configurazione per me papabile è quella a 16 Gb......diciamo che la lotta sarebbe fra iPad2 e mini.......avevo (anche guardando un po' in giro!) pensato al mini per la miglior portabilità....e non mi sembrava che il display (la sua dimensione!) fosse così problematica...ma se dite che può risultare molto molto scomodo...insomma devo rivedere la situazione......

Ciao, Cris!
:D:D

P.S. 16 Gb sono così pochi?

playmusic
08-02-2013, 22:06
Grazie per le risposte.....copiose e esaustive come al solito.....

E adesso ho ancora più dubbi di prima! :D:D:D:D

Purtroppo, per budget non vorrei optare per un retina, per quanto iperdefinito , l'unica configurazione per me papabile è quella a 16 Gb......diciamo che la lotta sarebbe fra iPad2 e mini.......avevo (anche guardando un po' in giro!) pensato al mini per la miglior portabilità....e non mi sembrava che il display (la sua dimensione!) fosse così problematica...ma se dite che può risultare molto molto scomodo...insomma devo rivedere la situazione......

Ciao, Cris!
:D:D

P.S. 16 Gb sono così pochi?

16GB, personalmente, li ritengo pochi.
Anche se Apple Italia non evidenzia più gli iPad 3 sul proprio store, se fai una ricerca più approfondita potresti trovare qualche giacenza di magazzino su qualche reseller.
Magari te lo offrono allo stesso prezzo del 2, e ci fai un pensierino per la versione 32GB.

zerododo
08-02-2013, 23:52
Ciao,
io invece propendo per il mini (che possiedo).
Girando con un borsello (di vero budello) l'ipad normale non mi sta, il mini invece lo porto in giro dovunque.
Musicalmente lo sfrutto benissimo, con varie app ma soprattutto costruendomi layout con touch osc, per controlalre Live e Reaper. Spazio ce n'è a sufficienza, almeno per le mie esigenze...
16 giga per ora mi bastano e mi avanzano, però considera che lo uso solo per app, quindi non ho né foto né musica al suo interno. Leggendoci solo il giornale, inoltre, lo schermo retina non mi serve, con un discreto risparmio di batteria, tra l'altro...

Ciao

analogic76
09-02-2013, 00:29
A mio vedere dipende un po' dall'utilizzo che vorrai farne.

Ero un po' scettico sul mini all'inizio ma adesso lo trovo perfetto da portare sempre con te.


Concordo con chi scrive di acquistare come minimo la versione da 32 gb.

Alberto Buffolano
09-02-2013, 02:56
Se puoi, anch'io sono per il top del top da shôño: Display retina e 64gb. Le app le stanno adeguando tutte a quello: sono pesanti, si godono meglio ad alta risoluzione e richiedono una certa potenza di calcolo (relativa, ovviamente). Il mini è affascinante, e si usa con una mano sola. L'ho regalato a mia mamma, ma lei chiaramente ne fa un uso completamente diverso da quello che faccio io col ipad3. Su un 16gb scordati di metterci la musica e i PDF: dopo una settimana, con una ventina di app e relativi dati hai esaurito lo spazio.

Criseaside
09-02-2013, 10:16
Se puoi, anch'io sono per il top del top da shôño: Display retina e 64gb. Le app le stanno adeguando tutte a quello: sono pesanti, si godono meglio ad alta risoluzione e richiedono una certa potenza di calcolo (relativa, ovviamente). Il mini è affascinante, e si usa con una mano sola. L'ho regalato a mia mamma, ma lei chiaramente ne fa un uso completamente diverso da quello che faccio io col ipad3. Su un 16gb scordati di metterci la musica e i PDF: dopo una settimana, con una ventina di app e relativi dati hai esaurito lo spazio.

Il tôp del tôp del shôño...quello che ti dà quella scensciascione di essere al tôp, di vivere come in un shôño è il nuovo a 128 Gb.....ma costa una valangata di soldi......e io non sono Briatore....:D:D:D
In ogni caso, il mio non sarà un uso massivo e forse, tolte le applicazioni, il resto sarà li sopra in maniera non stabile...per quanto riguarda la musica è pur sempre sul mio iPhone da32gb...che è più pratico per quella cosa lì!


Ciao, Cris!
;);)

Protools
09-02-2013, 13:34
Ciao a tutti...

Io ho avuto sia l'iPad2 che l'iPad3 e ti posso garantire che il display Retina è un qualcosa di veramente eccezionale... Come memoria ho sempre optato per il 64Gb ma puoi andare tranquillo su un 32, per non dire 16... Insomma dipende sempre da quel che ci devi fare. Io ho il l'iPad3 da oltre 1 anno e non sono riuscito a riempire nemmeno 1/3 della memoria.......

Il Mini lo escluderei a priori in quanto I° non ha il display Retina (cosa che avrà il prossimo Mini in uscita tra qualche mese) e II°, anche il processore ormai inizia ad essere vecchiotto, pur se già molto performante.

Il mio consiglio? Seguo molto i rumors online e sembra che tra qualche mese (credo Settembre) Apple farà uscire l'iPad5 completamente ridisegnato esternamente, con la cornice esterna più piccola (finalmente!), più fino, più leggero (finalmente!) e con il design globale identico al mini (quindi affascinante).

Io per ora ho il 3 e me lo tengo ben stretto... Opterò x un cambio solo se il 5 sarà realmente così come dicono i rumors...

Ciao ciao!

analogic76
11-02-2013, 18:27
Se dovessi prendere il modello da 16 gb, ti consiglio di sottoscrivere almeno iTunes Match, lo trovo geniale ,personalmente collezionando cd da tanti anni, ho una libreria di svariati gb e questo servizio mi permette di poterla avere a disposizione tutta da ascoltare in streaming ovunque io sia, senza quasi pesare sulla capacità del dispositivo, quando lanci il prezzo viene anche scaricato sul tuo iPad/iPhone, ma ti basta svuotare la cache per liberare spazio e avere tutta la tua musica ancora a disposizione.

Lindbergh
12-02-2013, 00:34
Io ho avuto iPad 1 e iPad 2.
Ho preso il 4 da poco e ho scelto quello normale soprattutto per la dotazione hardware che è sicuramente superiore, il mini ha le stesse caratteristiche del 2...
Certo se ci fosse stato il mini con display retina e lo stesso processore del normale... :D

playmusic
12-02-2013, 10:19
Io ho avuto iPad 1 e iPad 2.
Ho preso il 4 da poco e ho scelto quello normale soprattutto per la dotazione hardware che è sicuramente superiore...
Certo se ci fosse stato il mini con display retina e lo stesso processore del normale... :D

Arriverà anche quello!
Se smaltiranno velocemente le vendite di quello attuale, ovviamente.

Criseaside
12-02-2013, 11:25
Arriverà anche quello!
Se smaltiranno velocemente le vendite di quello attuale, ovviamente.

Cosa che non accadrà, visto che fanno una distribuzione lentae centellinata nei negozi...per il mini configurazione base si parla di un mese di attesa......

Comunque, grazie a tutti per le dritte.....oltre a confondermi, mi illuminano anche.....l'altro giorno stavo, in maniera gollumesca, comprandomi il retina 32Gb...poi ho pensato che 600 euro sono davvero troppi......non credo di doverne fare un utilizzo così pro.......per cui, mi rimetto a curiosare....tanto non ho fretta!

Ciao, Cris!
;);)

robegian
12-02-2013, 13:59
l'altro giorno stavo, in maniera gollumesca, comprandomi il retina 32Gb...poi ho pensato che 600 euro sono davvero troppi......non credo di doverne fare un utilizzo così pro.......
Reitero il mio consiglio: prendi un iPad 4 o 3, quindi Retina. Per l'audio/musica è l'ideale perché lo spazio operativo è a misura d'uomo (nel Mini è a misura di mani di bambino con vista da lince!) e c'è molta più potenza di CPU (rispetto al Mini, circa il doppio nell'iPad 3 e circa il quadruplo nell'iPad 4... e ti servirà, lo so per esperienza;-).

Poi quando ce l'avrai, lo userai anche per cose che prima facevi col computer (Internet browsing, email, foto, social networking,...): credimi, succederà. Per cui meglio lavorare comodi.

Se sei un lettore, anche non accanito, approfitterai dello schermo Retina per leggere libri, manuali e/o addirittura fumetti: è il miglior modo per farlo, limitatamente a luoghi chiusi però (scordati le letture all'aperto, per quello è meglio un Kindle o un libro «vero»:-).

Il Retina è fantastico per guardare le foto: se hai un qualche interesse per la fotografia, ti entusiasmerà.

P.S. Nel caso tu voglia usare l'iPad seriamente per applicazioni musicali, il 3 ha il connettore 30 pin, ancora diffusamente usato per gli accessori musicali (interfacce, tastiere, perfino schede audio), per cui è un acquisto oculato per l'iMusicista. Il 4 ti costringe all'acquisto di un costoso adattatore, nel caso (39 euro!) - per contro ha più potenza nella CPU ed è orientato al futuro, quando tutto sarà Lightning-compatibile.

playmusic
12-02-2013, 16:29
Reitero il mio consiglio: prendi un iPad 4 o 3, quindi Retina. Per l'audio/musica è l'ideale perché lo spazio operativo è a misura d'uomo (nel Mini è a misura di mani di bambino con vista da lince!) e c'è molta più potenza di CPU (rispetto al Mini, circa il doppio nell'iPad 3 e circa il quadruplo nell'iPad 4... e ti servirà, lo so per esperienza;-).

Poi quando ce l'avrai, lo userai anche per cose che prima facevi col computer (Internet browsing, email, foto, social networking,...): credimi, succederà. Per cui meglio lavorare comodi.

Se sei un lettore, anche non accanito, approfitterai dello schermo Retina per leggere libri, manuali e/o addirittura fumetti: è il miglior modo per farlo, limitatamente a luoghi chiusi però (scordati le letture all'aperto, per quello è meglio un Kindle o un libro «vero»:-).

Il Retina è fantastico per guardare le foto: se hai un qualche interesse per la fotografia, ti entusiasmerà.

P.S. Nel caso tu voglia usare l'iPad seriamente per applicazioni musicali, il 3 ha il connettore 30 pin, ancora diffusamente usato per gli accessori musicali (interfacce, tastiere, perfino schede audio), per cui è un acquisto oculato per l'iMusicista. Il 4 ti costringe all'acquisto di un costoso adattatore, nel caso (39 euro!) - per contro ha più potenza nella CPU ed è orientato al futuro, quando tutto sarà Lightning-compatibile.

Straquoto tutto! ;)

Criseaside
12-02-2013, 17:02
Ragazzi, sono indubbiamente d'accordo con voi...ma stando così le cose...e col lavoro che non tipioveincasa, specialmente in questo periodo, sarebbe forse meglio se posticipassi l'acquisto...anche perchè guardando avanti, dovendo prendere un dispositivo con retina, non potrei altresì accontentarmi dei 16 gb della configurazione base, e forse 32 sono ancora rischios...ma di questo passo prenderei la versione a 128......ma al momento siamo fuori budget completamente!
Pensavo di comprare un iPhone allargato..ora devo pensare ad una macchina pro vera e propria!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
12-02-2013, 17:22
Ragazzi, sono indubbiamente d'accordo con voi...ma stando così le cose...e col lavoro che non tipioveincasa, specialmente in questo periodo, sarebbe forse meglio se posticipassi l'acquisto...anche perchè guardando avanti, dovendo prendere un dispositivo con retina, non potrei altresì accontentarmi dei 16 gb della configurazione base, e forse 32 sono ancora rischios...ma di questo passo prenderei la versione a 128......ma al momento siamo fuori budget completamente!
Pensavo di comprare un iPhone allargato..ora devo pensare ad una macchina pro vera e propria!

Ciao, Cris!
;);)

Nel dubbio, fai come me, non comprare niente e attendi :)
Tra non molto ci saranno i modelli PIU' MIGLIORI! :)

robegian
12-02-2013, 18:04
Nel dubbio, fai come me, non comprare niente e attendi :)
Tra non molto ci saranno i modelli PIU' MIGLIORI! :)
Quello succede sempre. Però, in the frattemp, se non ce l'hai non ti diverti... :->

Criseaside
12-02-2013, 18:23
Nel dubbio, fai come me, non comprare niente e attendi :)
Tra non molto ci saranno i modelli PIU' MIGLIORI! :)

Mi sa che dai e dai.....farò proprio così.....nel frattime mi leggerò un libro....di carta! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
13-02-2013, 18:55
Considerando che le tecnologie audio dell'iPad si spostano verso questo tipo di cose

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zBCNRd9gLDs

entro pochi mesi, credo che i 32 Gb siano i modelli minimi da prendere in considerazione per un sistema efficace di HDR.


@WEB: visto che mi hai corretto grammaticalmente un post precedente, ti voglio far notare che oggi non si usa più dire ..." i più migliori", ma "...i più megli"
:D:D:D

Criseaside
13-02-2013, 19:11
Tutto molto bello......ma forse, alla fine a me serve solo un giocattolino per intrattenermi durante i tour fuori Italia!

Ciao, Cris!
;);)

Protools
14-02-2013, 01:26
Dopo 300000 spiegazioni tecniche siamo arrivati alla conclusione che questo fa al caso tuo:

http://www.toysivrea.it/e-commerce/components/com_virtuemart/shop_image/product/CLEMENTONI_SAPIE_4ee49eeace545.jpg


AHAHAHA

robegian
14-02-2013, 08:43
Considerando che le tecnologie audio dell'iPad si spostano verso questo tipo di cose

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zBCNRd9gLDs
[OT] En passant, che delusione Cubasis! Per fortuna non l'ho preso, l'ho provato sull'iPad di un amico: suonetti mediocri, mancanza di sincronismo MIDI, e in generale non molto comodo da usare. Steinberg deve aggiustare il tiro.

webmaster
14-02-2013, 09:25
Dopo 300000 spiegazioni tecniche siamo arrivati alla conclusione che questo fa al caso tuo:

http://www.toysivrea.it/e-commerce/components/com_virtuemart/shop_image/product/CLEMENTONI_SAPIE_4ee49eeace545.jpg


AHAHAHA

Io ho questo (http://compare.ebay.it/like/390201906977?ltyp=AllFixedPriceItemTypes) e mi trovo benissimo!

Le donne ne sono attratte e in un battibaleno mi ritrovo circondato.....altro che iPad!

Criseaside
14-02-2013, 10:08
Ragazzi, finalmente cominciate a capire le mie esigenze....avevo anche pensato ad un oggettino vintage, tipo questo:

http://digilander.libero.it/thelistener/vintage/computing/grillo_parlante/index.html

Ahahahahaha

Ciao, Cris!
;);)