PDA

Visualizza Versione Completa : Proteggere i propri brani da copioni?



Nik2468
12-02-2013, 18:21
Pensi chè è 1 discorso che potrebbe interessare a tutti..come fare a difendere il proprio brano gratuitamente sul web da copioni??io personalmente ho trovato copyzero che è gratuito tranne 1 piccola spesa ,meno di 1e..e poi la busta con sigillo spedita a se stessi..voi cosa usate per proteggervi?la SIAE è il sistema migliore ma per iniziare quale è quello gratuito?grazie

ares92
13-02-2013, 13:46
Qui' ci sono delle distinzioni da fare: la SIAE non nasce col solo scopo di proteggere i tuoi brani, la SIAE ha lo scopo di prendersi la responsabilita' al posto tuo di controllare ogni situazione in cui il tuo brano viene utilizzato per cose a scopo di lucro (concerti, passaggi in radio, passaggi in TV, utilizzo della tua canzone in pubblicita' cc.), e girarti i soldi che vengono pagati ad essa per utilizzare la tua canzone (richiedendo in cambio, dagli autori, una tassa di iscrizione).


Per tutelare semplicemente i propri brani e' sufficiente l'evidenza che siano stati composti in una certa data: a questo serve la marca temporale, che viene apposta sui file dei brani appunto per attestarne l'evidenza che in quella data esistevano!

Ovviamente se depositi i tuoi brani alla SIAE e' come se ci mettessi comunque una marca temporale, dato che metti lo spartito per esteso assieme alla sua data, poi pero' ha un costo annuale proprio perche' in piu' dovrebbe occuparsi di raccogliere i soldi per i diritti.

Nik2468
13-02-2013, 18:43
ok allora mi serve un marchio temporale..!

pierecall
14-02-2013, 08:24
se non vuoi spendere soldi vai sul sito della safe creative e depositi tutto il materiale che vuoi in modo gratuito. Io tengo oltre 30 album protetti con la safe creative.L'unica cosa che non ricordo è se devi avere una licenza libera creative commons per usufruire di tale servizio.Cmq vai sul sito e verifica,ciao

Gennaro

music
15-02-2013, 14:28
Quì ci sono delle distinzioni da fare: la SIAE non nasce col solo scopo di proteggere i tuoi brani, la SIAE ha lo scopo di prendersi la responsabilita' al posto tuo di controllare ogni situazione in cui il tuo brano viene utilizzato per cose a scopo di lucro (concerti, passaggi in radio, passaggi in TV, utilizzo della tua canzone in pubblicita' cc.), e girarti i soldi che vengono pagati ad essa per utilizzare la tua canzone (richiedendo in cambio, dagli autori, una tassa di iscrizione).

Siccome interessa anche a me, questa Safe Creative, può fare tutte queste cose come la SIAE?