PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce senza distorcere il suono?



Crow
12-02-2013, 21:56
Salve a tutti, sono abbastanza nuovo nel mondo di Logic Pro, ho provato a fare della musica usando gli strumenti interni al programma, ma al momento dell'esportazione in bounce il tutto esce un po' distorto. Ho provato a usare la funzione Limiter ma così l'audio viene molto più basso dalle altre canzoni esistenti al mondo (ho fatto un confronto con le canzoni presenti sul mio iTunes). Se non uso il limiter ma il normalize nel momento dell'esportazione, sia quello normale che l'overload protection only mi dà comunque un volume più basso. Nel progetto il volume è ottimo e non risulta distorto, ho provato anche ad esportarlo in aif ecc, alla massima qualità ma nulla. Premetto che non sono per nulla esperto, me la cavo solo a comporre. Grazie in anticipo per l'aiuto

playmusic
12-02-2013, 22:52
Magari ti serve "solo" un po' di apprendistato sul missaggio audio, vero?

hayeye
12-02-2013, 22:52
hai controllato anche col pulsante "pre fader monitor"?

magari i volumi degli strumenti (prima che entrino nella channel strip) sono troppo alti solo che non puoi saperlo se non attivi il pre fader monitor.

Ricky

Se non ce l'hai sulla transport (mi pare di default non ci sia) lo puoi aggiungere

Crow
12-02-2013, 23:20
Ho attivato il pre fader metering e abbassato i volumi di alcuni strumenti, ma mi distorge tutto comunque, se abbasso troppo il volume risultra troppo basso

hayeye
13-02-2013, 08:10
concordo con Playmusic, per fare i mastering dei brani ci vuole una bella esperienza

Protools
13-02-2013, 13:04
concordo con Playmusic, per fare i mastering dei brani ci vuole una bella esperienza

È importante saper mixare ma è anche altrettanto importante scegliere i suoni giusti durante la composizione.... Per raggiungere una sonorità professionale al pari di altre produzioni sul mercato attuale servono vari anni di esperienza e anche un pizzico di fortuna... oltre alla giusta calibrazione di valori di eq, di effettistica e di pan, per ogni singolo canale.

Io comunque finora ho sempre utilizzato solo l'Expander sul canale master, posizionato a max +1,5 db di potenza.. e nient'altro...

hayeye
13-02-2013, 13:32
Ad esempio io non mi sono mai posto il problema di far suonare forte i miei brani perchè non faccio cose commerciali. Metto solo l'adaptive limiter sul master e poi mi aspetto che gli altri facciano come si faceva un tempo...quando ascoltano le mie cose, possono tranquillamente girare in senso orario il potenziometro del volume del loro ampli.

In effetti comunque, per poter tirare su i livelli, oltre ai compressori e limiter è necesario saper equalizzare le varie parti togliendo ed aggiungendo frequenze dove serve...e li che ci vuole l'esperienza per far si che la cosa funzioni senza stravolgere il lavoro di composizione/registrazione precedenti

Protools
13-02-2013, 15:27
Ad esempio io non mi sono mai posto il problema di far suonare forte i miei brani perchè non faccio cose commerciali. Metto solo l'adaptive limiter sul master e poi mi aspetto che gli altri facciano come si faceva un tempo...quando ascoltano le mie cose, possono tranquillamente girare in senso orario il potenziometro del volume del loro ampli.

In effetti comunque, per poter tirare su i livelli, oltre ai compressori e limiter è necesario saper equalizzare le varie parti togliendo ed aggiungendo frequenze dove serve...e li che ci vuole l'esperienza per far si che la cosa funzioni senza stravolgere il lavoro di composizione/registrazione precedenti

D'accordissimo sul fatto che il sound non debba essere a tutti i costi potentissimo... sembra quasi una gara a chi "suona più forte". Io penserei più alla qualità del suono e al "respiro" globale piuttosto che al volume....

Se importi in Logic una traccia da un qualsiasi CD commerciale attuale ti rendi subito conto di quanto la forma d'onda ormai sia una barra nera senza respiro...

Comunque tornando in tema direi che è doveroso aggiungere il fatto che è importante scegliere un buon impianto audio... che ti faccia sentire ogni minima sbavatura.

E altra cosa importante (lo faccio da 20 anni senza toppare quasi mai), fare gli ascolti anche in impianti più scarsi... un classico è l'ascolto nell'impianto audio dell'auto... Se suona bene li, suona bene dappertutto!

;)

mazeleddeep
13-02-2013, 20:13
Però ti prego...dì distorCere!

...distorGere non se pò sentì!!

;)

Comunque non ho capito una cosa... quando hai le tracce nell'arrange ti suona in modo corretto e quando fai il bounce poi ti ritrovi con il suono distorto??

Crow
13-02-2013, 20:38
Lo so che ci vuole esperienza, ma credo che nessuno sia nato che già sapeva farle, e appunto sto cercando di imparare. Sì, al momento dell'ascolto in Logic il suono è pulito, al momento del bounce risulta distorto (perdonami per la mia ignoranza nella parola distorcere).
Per il mastering sapete dirmi dove trovare una guida per iniziare ad imparare?
grazie ancora.
Non mi interessa avere un suono estremamente alto, ma nemmeno troppo basso, ascolto un po' di tutto e mi piacerebbe ad un volume tipico, come quello dei Gorillaz ecc

mazeleddeep
13-02-2013, 21:11
Qua se vuoi c'è il videocorso del Webmastro!!:D

http://www.videocorsipro.it/it/acquista

Comunque è strano che sull'arrange suonano normali e poi dopo invece distorcono..io ti consiglierei di non normalizzare, togliere anche l'overload protection e mettere solo l'adaptive limiter, se il mix è fatto più o meno come si deve il volume percepito dovrebbe essere ovviamente non da cd pro ma sicuramente una bella via di mezzo!

Crow
14-02-2013, 15:23
Grazie per il link :)
Provo a sistemare i picchi alti del volume con degli EQ singoli per ogni traccia, prima provavo ad usarne uno solo sul master. Con calma di sicuro imparerò

(ho preferito scrivere come provo a fare come aiuto per chi altri cercherà questo problema su internet, dato che non si trova molto, e ciò che si trova non aiuta molto)
grazie ancora :)

auratone
14-02-2013, 18:33
Lo so che ci vuole esperienza, ma credo che nessuno sia nato che già sapeva farle, e appunto sto cercando di imparare. Sì, al momento dell'ascolto in Logic il suono è pulito, al momento del bounce risulta distorto (perdonami per la mia ignoranza nella parola distorcere).
Per il mastering sapete dirmi dove trovare una guida per iniziare ad imparare?
grazie ancora.
Non mi interessa avere un suono estremamente alto, ma nemmeno troppo basso, ascolto un po' di tutto e mi piacerebbe ad un volume tipico, come quello dei Gorillaz ecc

Quali ascolti utilizzi? La stanza è trattata?

Crow
14-02-2013, 23:26
Solo in cuffia, i test con le stanze di varie grandezze non l'ho fatto, non so nemmeno dove trovarlo per ora.
(domanda veloce ot, mi consigliate di bit rate 320 o variabile?)

Damon77
15-02-2013, 16:47
Solo in cuffia, i test con le stanze di varie grandezze non l'ho fatto, non so nemmeno dove trovarlo per ora.
(domanda veloce ot, mi consigliate di bit rate 320 o variabile?)


Il bit rate io lo lascerei "constant".
Se esporti a 320 bpm, salvo tu stia producendo qualcosa
che sarà stampato e venduto, o passato in radio ecc, va più
che bene.
Anche 256 va bene.
Capitolo distorsione quando esporti:
Più che "ascoltare" se distorce o meno, "guarda" i meter dei vari canali,
e soprattutto l'output.
Se non vanno in clip (diventano rossi), è impossibile che ti escano
le cose distorte quando esporti.

ginoquad
15-02-2013, 17:07
Se esporti a 320 bpm,

320 kbps, non bpm ;).

e comunque ha poco a che vedere con il problema originale. Sia che codifichi in mp3, che in formato non compresso, come dice Damon, se non distorce in mix non deve distorcere nell'esportazione.

Damon77
15-02-2013, 17:22
320 kbps, non bpm ;).

e comunque ha poco a che vedere con il problema originale. Sia che codifichi in mp3, che in formato non compresso, come dice Damon, se non distorce in mix non deve distorcere nell'esportazione.

Sì scusa, kbps, :P

Crow
15-02-2013, 18:49
ok, il problema credo proprio che siano due strumenti (tra cui le percussioni) che vanno in clip, provo a sistemare quelli e vi faccio sapere.
Siccome ho dei livelli di volume variabili nella traccia, posso benissimo risolvere impostando dei limit alle tracce che vanno in clip?

Damon77
22-02-2013, 13:49
ok, il problema credo proprio che siano due strumenti (tra cui le percussioni) che vanno in clip, provo a sistemare quelli e vi faccio sapere.
Siccome ho dei livelli di volume variabili nella traccia, posso benissimo risolvere impostando dei limit alle tracce che vanno in clip?


Lascia perdere i "limiter" digitali.
Fai un'automazione di volume quando va in clip, e sistemi più
bassi i picchi.
Io farei così.
Il limiter, dopo averlo provato penso due volte anni fa, ho deciso
di non considerare nemmeno più la sua esistenza, :-P

webmaster
22-02-2013, 14:13
Lascia perdere i "limiter" digitali.
Fai un'automazione di volume quando va in clip, e sistemi più
bassi i picchi.
Io farei così.
Il limiter, dopo averlo provato penso due volte anni fa, ho deciso
di non considerare nemmeno più la sua esistenza, :-P

Non sono d'accordo, ci sono Limiter dei quali non si può fare a meno.....ovviamente digitali.
E tra l'altro ciò che fa un limiter impostato in un determinato modo non ha la stessa valenza di una automazione di volume.

webmaster
22-02-2013, 14:15
320 kbps, non bpm ;).

e comunque ha poco a che vedere con il problema originale. Sia che codifichi in mp3, che in formato non compresso, come dice Damon, se non distorce in mix non deve distorcere nell'esportazione.

Al 98% è vero, ma ci sono possibilità che la codifica porti distorsioni non volute.....problema di Inter-sample che clippano e che un meter normale non è in grado di vedere.
Ci sono tool che possono servire a capire cosa accade durante la codifica.