PDA

Visualizza Versione Completa : Quando la RAI era servizio pubblico...



krenzo
14-02-2013, 15:45
Vorrei segnalare i video (http://www.youtube.com/watch?v=rubmMGYagic) relativi a una serie di documentari-lezione ad opera di Luciano Berio, andati in onda nel 1972 in Rai.
Altri tempi. ;)

webmaster
14-02-2013, 16:06
Bellissimo...grazie, era da tempo che volevo cercarli!

Criseaside
14-02-2013, 17:00
Grazie mille, mi permetto di postarlo su fb.....

Bellissimo!

Ciao, Cris!
;);)

Pezza
14-02-2013, 17:53
Primo video, prime parole...e trema il mondo sotto le scarpe!!! :)

krenzo
14-02-2013, 18:04
Sono felice che vi piacciano. ;)
Ne ho visto uno beccato per caso e me li son bevuti tutti in una nottata...
Alcune frasi andrebbero letteralmente tatuate.
Seppure di tutt'altro taglio, in Rai anche ai tempi di DOC c'era tanto bel vedere e sentire; immagino che più di qualcuno se ne ricordi.
Ripeto: bei tempi. ;)

Pezza
14-02-2013, 18:33
Mi impressiona trovarmi "faccia-faccia" con delle persone che facevano e vivevano Musica. Hai ragione, alcune frasi andrebbero letteralmente tatuate !

continuo a godere!

robegian
14-02-2013, 18:54
Quando la Rai era anche cultura :-)

OK, le idee esposte sono talvolta eccessivamente fondamentaliste, comunque meglio questo tipo di estremismo che la banalità qualunquista imperante oggigiorno.

E oggi pochi dell'ambiente avrebbero coraggio di dire questo (a 28:48):
http://youtu.be/rubmMGYagic?t=28m48s

Criseaside
14-02-2013, 19:05
Ho visto la prima puntata e ora sto finendo la seconda......trovo che questo sia materiale da divulgare nelle scuole e stampare a fuoco nella testa di quei poveri derelitti che ragionano sempre al contrario....come detto sopra alcune frasi sarebbero da tatuare......ma ciò che stupisce è il livello dialettico e il tono delle affermazioni...più che altro stupisce il fatto che oggi si prendano sul serio dei cialtroni urlatori alla televisione che non hanno nulla da dire, ma lo dicono "forte".....non sono mai stato un nostalgico.......lo sto diventando......l' Italia è stato anche un bel paese!

Ciao, Cris!
;);)

krenzo
14-02-2013, 19:07
[...]
OK, le idee esposte sono talvolta eccessivamente fondamentaliste[...]
Certo, il tutto va ovviamente contestualizzato e relazionato a un periodo provvisto di una carica (espressa e potenziale) sociale, culturale, politica non indifferente.
Nel '72 avevo solo 4 anni, ma attorno a me succedeva di tutto... nel bene e nel male.

edg
14-02-2013, 20:59
Non vorrei sconfinare nelle questioni politiche ma è inevitabile.

Se chi controlla l'ente (parlamento e credo ministero del tesoro..) nomina direttori generali, capistruttura e direttori di rete che non hanno alcuna competenza nell'audiovisivo, è ovvio che la qualità sia mediocre.

Forse se in italia c'è stata la RAI che in questo post viene rimpianta, lo dobbiamo a questo signore.... http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/ettore-bernabei/1071/default.aspx




edg

Criseaside
14-02-2013, 21:43
Non vorrei sconfinare nelle questioni politiche ma è inevitabile.

Se chi controlla l'ente (parlamento e credo ministero del tesoro..) nomina direttori generali, capistruttura e direttori di rete che non hanno alcuna competenza nell'audiovisivo, è ovvio che la qualità sia mediocre.

Forse se in italia c'è stata la RAI che in questo post viene rimpianta, lo dobbiamo a questo signore.... http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/ettore-bernabei/1071/default.aspx

edg

Anche io voglio evitare gli sconfinamenti nella politica...però è vero che è grazie a gente come Bernabei, ma anche a un sistema che tuttosommato aveva una logica differente......che ci piaccia o no, con l'avvento della televisione commerciale, soprattutto in quelle proporzioni anche la fruizione del servizio pubblico è cambiata....e noi, a differenza di altri paesi ci siamo dimostrati fin troppo disponibili a quel cambiamento.....di sicuro in quella Rai si vedevano meno tette e culi........e si sentiva parlare un italiano migliore....

Ciao, Cris!
;);)

shotgun
15-02-2013, 00:00
http://www.youtube.com/watch?v=F_5axuTQT_I
negli anni 80-90 la rai trasmetteva queste lezioni di Leonard Bernstein, spiegazioni semplici e divertenti, e soprattutto con riferimenti classici e moderni (qui cita i Kinks, i Beatles accanto a Debussy), fantastico.
Ciao,
Shot.

edg
15-02-2013, 00:39
Anche io voglio evitare gli sconfinamenti nella politica...però è vero che è grazie a gente come Bernabei, ma anche a un sistema che tuttosommato aveva una logica differente......che ci piaccia o no, con l'avvento della televisione commerciale, soprattutto in quelle proporzioni anche la fruizione del servizio pubblico è cambiata....e noi, a differenza di altri paesi ci siamo dimostrati fin troppo disponibili a quel cambiamento.....di sicuro in quella Rai si vedevano meno tette e culi........e si sentiva parlare un italiano migliore....
Ciao, Cris!
;);)

Senza ombra di dubbio, cris.

Bernabei tanto potette perchè la tanto vituperata DC (credo lui fosse della corrente di Fanfani) avevo uno straccio di idea del Paese.

Mai avrei immaginato, nel 2013, di dover quasi rimpiangere la bigotta democrazia cristiana. ;)





edg

Criseaside
15-02-2013, 08:31
Senza ombra di dubbio, cris.

Bernabei tanto potette perchè la tanto vituperata DC (credo lui fosse della corrente di Fanfani) avevo uno straccio di idea del Paese.

Mai avrei immaginato, nel 2013, di dover quasi rimpiangere la bigotta democrazia cristiana. ;)





edg

Più che rimpiangere quel partito politico in particolare, bisogna rimpiangere il livello di quei politici, che abbiamo con facilità etichettato come ladri in seguito a tangentopoli ( e non a torto, sia chiaro!), ma che, condizionati dalla pancia, più che dalla testa, abbiamo sostituito con ladri ancora peggiori per entità, ma soprattutto per bassezza culturale, i nostri dirigenti sono più ignoranti e incapaci della gente che dovrebbero dirigere e questo non fa certo bene ad un paese......poi..mim fermo qui perché siamo completamente OT...forse!

Ciao, Cris!
;);)

massimonlx
15-02-2013, 08:43
Più che rimpiangere quel partito politico in particolare, bisogna rimpiangere il livello di quei politici, che abbiamo con facilità etichettato come ladri in seguito a tangentopoli ( e non a torto, sia chiaro!), ma che, condizionati dalla pancia, più che dalla testa, abbiamo sostituito con ladri ancora peggiori per entità, ma soprattutto per bassezza culturale, i nostri dirigenti sono più ignoranti e incapaci della gente che dovrebbero dirigere e questo non fa certo bene ad un paese......poi..mim fermo qui perché siamo completamente OT...forse!

Ciao, Cris!
;);)

Condivido il pensiero