PDA

Visualizza Versione Completa : Sanremo vergogna di essere italiano



Nik2468
14-02-2013, 23:10
Non so se state vedendo sanremo ma...tanti giovani talentuosi in italia che sudano nei loro piccoli studi e chi fanno vedere? Il peggio della spazzatura..dove sono le canzoni che ti fanno rizzare il pelo..vergogna di essere italiano..

astralbody
14-02-2013, 23:23
Non so se state vedendo sanremo ma...tanti giovani talentuosi in italia che sudano nei loro piccoli studi e chi fanno vedere? Il peggio della spazzatura..dove sono le canzoni che ti fanno rizzare il pelo..vergogna di essere italiano..

proprio per questo motivo non lo guardo da anni! Ci sono cose migliori da fare , nessuno ci obbliga a seguire questa schifezza..

Criseaside
14-02-2013, 23:41
Ci sono cose molto più gravi di SanRemo...per quelle si che mi vergogno di essere Italiano......la qualità della musica al festival è bassa, lo dico da anni..ed è più il circo che la musica ad essere importante, però, non dovrebbe essere quella la sede di massima rappresentanza della musica italiana, SanRemo dovrebbe essere solo il festival della canzone...fortunatamente la musica è qualcosa di più.....le cose di cui vergognarsi sono ben altre, lo ripeto.....

Ciao, Cris!
;);)

playmusic
14-02-2013, 23:46
mi dispiace per voi, se non altro perché vi siete persi degli strepitosi "Elio e le storie tese" o i mediterranei "Almamegretta" o l'eclettico "Gualazzi" ...

... interessante anche l'elettronico "Nardinocchi" tra le nuove proposte che, per la prima volta sul palco sanremese, usa fx, mixer e clip audio durante la sua performance.

Nik2468
14-02-2013, 23:57
Io lo guardo solo x vedere quello che c'è in giro..Bo mi sembrano tutti insipidi..x vedere la differenza basta ascoltare una canzone straniera e subito dopo 1 italiana..ormai è 7 8 anni che non c'è più una canzone decente..infatti i nuovi artisti x es quelli dei talent durano 1 2 anni poi ciao..questo xk sono manovrati e usati e non hanno 1 pizzico di personalità..alla gente stufa..

astralbody
15-02-2013, 00:15
x vedere la differenza basta ascoltare una canzone straniera e subito dopo 1 italiana..

Eh, appunto! E perchè mai uno dovrebbe accontentarsi di questa miseria quando è possibile attingere dal mondo intero?

astralbody
15-02-2013, 00:21
... interessante anche l'elettronico "Nardinocchi" tra le nuove proposte che, per la prima volta sul palco sanremese, usa fx, mixer e clip audio durante la sua performance.

E' proprio questo il punto: i Massive Attack (il primo nome che mi viene in mente) fanno queste cose da quasi 20 anni.....e vedere una cosa del genere a Sanremo sembra chissà quale innovazione!

playmusic
15-02-2013, 00:50
E' proprio questo il punto: i Massive Attack (il primo nome che mi viene in mente) fanno queste cose da quasi 20 anni.....e vedere una cosa del genere a Sanremo sembra chissà quale innovazione!

... anche i 99Posse, ormai spariti, se è per questo.
Ciò non significa, a parer mio, che bisogna comunque sempre attaccare tutto e tutti e non dare adito alle nuove leve di sperimentare nuove sonorità ...

Se poi vogliamo puntare il dito solo sull'innovazione strettamente musicale, allora si salvano solo Elio & C.

astralbody
15-02-2013, 01:00
... anche i 99Posse, ormai spariti, se è per questo.
Ciò non significa, a parer mio, che bisogna comunque sempre attaccare tutto e tutti e non dare adito alle nuove leve di sperimentare nuove sonorità ...

Se poi vogliamo puntare il dito solo sull'innovazione strettamente musicale, allora si salvano solo Elio & C.

No, ci mancherebbe, qui non si tratta di attaccare tutto e tutti, qui si cerca, o almeno ci si prova, di tenere gli occhi e le orecchie aperti. Ti dirò: spinto dalla curiosità sono andato ad ascoltare il pezzo di Nardinocchi ma personalmente lo trovo di un banale sconcertante. Ovvio, a mio gusto..ci mancherebbe...però non trovo nulla di innovativo, armoni e melodie trite e ritrite...l'arrangiamento non salva il brano.
Se mi parli dei 99 ti do ragione, e anche degli Alma: hanno fatto ottime cose in passato.

Nik2468
15-02-2013, 01:28
La canzone mononota??bella??sembra 1 canzone paesana dai..canzone è già troppo..direi 1 allegra risata..x quanta riguarda i giovani..lasciamo perdere..cose che...guarda non ho parole!!ahah, bruno mars,i muse ,adele, pink, e così via,la differenza è lontana anni luce..quelli che sanno trasmettere qualcosa infatti si vedono pure dalle copie vendute!!

Alberto Buffolano
15-02-2013, 02:33
La canzone mononota??bella??sembra 1 canzone paesana dai..canzone è già troppo..direi 1 allegra risata..x quanta riguarda i giovani..lasciamo perdere..cose che...guarda non ho parole!!ahah, bruno mars,i muse ,adele, pink, e così via,la differenza è lontana anni luce..quelli che sanno trasmettere qualcosa infatti si vedono pure dalle copie vendute!!

Ingenuità quasi adolescenziale. Per curiosità, quanti anni hai? Mi sa anche di avertela già posta questa domanda ma non ricordo la risposta...

astralbody
15-02-2013, 03:01
Ingenuità quasi adolescenziale. Per curiosità, quanti anni hai? Mi sa anche di avertela già posta questa domanda ma non ricordo la risposta...

che cos'è questa canzone mononota? scusate ma non ho visto il festival :I

Criseaside
15-02-2013, 08:21
mi dispiace per voi, se non altro perché vi siete persi degli strepitosi "Elio e le storie tese" o i mediterranei "Almamegretta" o l'eclettico "Gualazzi" ...

... interessante anche l'elettronico "Nardinocchi" tra le nuove proposte che, per la prima volta sul palco sanremese, usa fx, mixer e clip audio durante la sua performance.

Non me li sono persi..li ho visti.... Elio, sempre in grande spolvero... Almamegretta..non mi piacciono.....e Gualazzi, so di essere eretico, ma lo trovo molto sopravvalutato.....in ogni caso mettevo all'indice la qualità delle canzoni.....destinate a sparire nel giro di pochi mesi.....opinione mia sia chiaro...però trovo che sia tutto molto inutile, musicalmente parlando.....

Ciao, Cris!
;);)

Criseaside
15-02-2013, 08:28
La canzone mononota??bella??sembra 1 canzone paesana dai..canzone è già troppo..direi 1 allegra risata..x quanta riguarda i giovani..lasciamo perdere..cose che...guarda non ho parole!!ahah, bruno mars,i muse ,adele, pink, e così via,la differenza è lontana anni luce..quelli che sanno trasmettere qualcosa infatti si vedono pure dalle copie vendute!!

La bellezza della canzone mononota non è nel brano stesso....come tutte le cose di Elio la bellezza è nel significato che rappresentano....hai ascoltato il testo e cercato di capire cosa intenda?
Quanto agli esempi che fai...anche io trovo che sia un ragionamento ingenuo e privo di fondamento.....qelloi che tu chiami giovani, non lo sono più da un pezzo, considerato la carriera che hanno fatto e, seconda cosa vengono da paesi in cui ancora un qualcosina si investe di più sulla musica.....e che numericamente producono molto di più......e tante altre cose risapute...in ogni caso mi ripeto, non è per queste cose che dovremo vergognarci di essere italiani!

Ciao, Cris!
;);)

simacpro
15-02-2013, 09:54
La canzone mononota??bella??sembra 1 canzone paesana dai..canzone è già troppo.

Concordo con Alberto.
La canzone mononota ha "qualcosina" in più della canzone Paesana (senza nulla togliere a quest'ultima);
ad esempio:

- Riuscire con una sola nota (alla voce) a fare un pezzo intero che non ti stanchi
- Introdurre continue variazioni, cambi ritmici, tonali, attraverso modulazioni anche improbabili (almeno in ambito pop)
- Possiedono una padronanza della strumentazione e dell'orchestrazione che fa invidia a molti
- inoltre sono musicisti preparatissimi anche tecnicamente, ognuno sul proprio strumento.

Se solo un quinto dei musicisti/gruppi (tra cui ci metto in mezzo anche quelli stranieri) avessero la conoscenza Teorico/Armonico/Orchestrale di Elio e Le Storie Tese, sentiremmo sicuramente musica migliore in Italia, e non solo.

Ti invito a non sparare giudizi "prematuri" su argomenti che ancora non hai approfondito... magari sarebbe stato meglio dire che semplicemente non ti piaceva il pezzo; a quel punto non ti si può dir nulla.

Ovviamente ti dico questo in serenità e amicizia, non risentirtene Nik :)

Criseaside
15-02-2013, 10:10
Concordo con Alberto.
La canzone mononota ha "qualcosina" in più della canzone Paesana (senza nulla togliere a quest'ultima);
ad esempio:

- Riuscire con una sola nota (alla voce) a fare un pezzo intero che non ti stanchi
- Introdurre continue variazioni, cambi ritmici, tonali, attraverso modulazioni anche improbabili (almeno in ambito pop)
- Possiedono una padronanza della strumentazione e dell'orchestrazione che fa invidia a molti
- inoltre sono musicisti preparatissimi anche tecnicamente, ognuno sul proprio strumento.

Se solo un quinto dei musicisti/gruppi (tra cui ci metto in mezzo anche quelli stranieri) avessero la conoscenza Teorico/Armonico/Orchestrale di Elio e Le Storie Tese, sentiremmo sicuramente musica migliore in Italia, e non solo.

Ti invito a non sparare giudizi "prematuri" su argomenti che ancora non hai approfondito... magari sarebbe stato meglio dire che semplicemente non ti piaceva il pezzo; a quel punto non ti si può dir nulla.

Ovviamente ti dico questo in serenità e amicizia, non risentirtene Nik :)

Senza considerare l'accenno al atto che da molti, troppi anni la canzone Italiana e non sta in piedi con melodie "mononota" che tu puoi arrangiare in molti modi, stili, cantare in uno, in due , in corlo...ma pur sempre melodia mononota è.......non a caso l'introduzione (con melodia, bellissima peraltro!) esprime, nel testo, la difficoltà dell'autore di trovare una melodia effiucace, quand'ecco spuntare da dietro un angolo l'intuizione mononota......ripeto ciò che ho detto sopra...c'è molto più di quanto non si veda in realtà.....e visto il loro livello di preparazione, possono permettersi di giocare proprio su queste cose.....

Ciao, Cris!
;);)

robegian
15-02-2013, 10:42
mi dispiace per voi, se non altro perché vi siete persi degli strepitosi "Elio e le storie tese" o i mediterranei "Almamegretta" o l'eclettico "Gualazzi" ...
In realtà non mi sono perso niente: ora, grazie alla tua segnalazione, posso guardare/ascoltare questi senza aver sprecato intere serate a guardare/sentire banalità irritanti :-))

Altre segnalazioni? :->

Pezza
15-02-2013, 11:38
la canzone mononota una una canzone paesana? è già troppo chiamarla canzone???
Infatti è un'opera! provate a trovarmi altri musicisti di quello spessore con una simile capacità di scrivere brani con i controcacchi! e non parlo di gusto, possono anche non piacere, ma di musica e di suonare ne sanno a pacchi !

mozartino
15-02-2013, 12:38
Io ne conosco uno, si chiama Ligeti
http://www.youtube.com/watch?v=nIs3jechQ_E

Pezza
15-02-2013, 12:51
Io ne conosco uno, si chiama Ligeti
http://www.youtube.com/watch?v=nIs3jechQ_E

:D:D:D

Quindi oltre ai Modà anche gli Elii hanno plagiato !!! scandalissimo !!!:D:D:D
...solo che gli Elii hanno plagiato un concetto e non na canzone come i modà

mozartino
15-02-2013, 13:44
Piu' che plagiato direi che hanno preso spunto.
Ciò accentua il fatto che sono musicisti con i contro fiocchi,
si guardano intorno e ascoltano.
E citando un altro grande
"Un buon compositore non imita: ruba."
I. Stravinsky

Nik2468
15-02-2013, 22:09
ho 23 anni comunque..è sufficente mettere a confronto lucio battisti per capire quanto è ingegnosa la canzone di elio...e il testo secondo me fa abbastanza pena..parere mio poi ognuno la pensa come vuole..alla fine ho aperto questo post solamente xk c'è gente che lavora da anni e suda in studi su qualche progetto migliore di queste stupidi canzoni,ma purtroppo non hanno la spinta necessaria x far conoscere i loro brani..

Plissken
16-02-2013, 03:20
...dico la mia: la canzone di Elio fa schifo per un utente/ascoltatore normale,ma per il solo motivo che i poveri mortali non comprendono e non capiscono la genialita' del brano.

quello che invece mi sforzo di capire e' che loro,volendo, ci mettono zero secondi a vincere il festival,dato che sono tutti musicisti superprofessionisti da consevatorio,quindi (sempre volendo) un giro melodico vincente e' quasi una cosa normale (per loro)...

io questa cosa la vedo piu che altro come una specie di presa per il cubo un po' per tutti,cioe' per farci capire che chi ha studiato musica al conservatorio piu la loro esperienza,puo' praticamente sbaragliare tutti,sempre volendo...

il loro brano come tecnica e' fantastico,ma l'umilta' che trasmettono e' una cosa altrettanto fantastica...

...insomma...secondo me e' una cosa tutta da capire,e non e' facile...

...forse le persone e i professionisti di una certa eta' potranno capire...;)

Red
16-02-2013, 08:52
è la musica che va presa sul serio, non il musicista.......
Tanto di cappello agli eli, sono vent'anni che ci fanno spanzare dalle risate e anche riflettere.
Se proprio dovessi muovergli un appunto lo farei sul sound, ma ci sono tanti modi di innovare in musica in maniera formale.