PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio tonalita'...



Arsenio
15-02-2013, 19:05
Ho importato due tracce (formato mp3 ahimè)...devo abbassarle di mezzo tono...senza variare la velocità..
Ho provato con il varispeed..ma non sono riuscito a non variare anche la velocità..
Come posso fare??..
Ho pensato anche al time & pitch machine...ma non riesco a selezionarlo, forse perché è un mp3 importato...anche dopo aver fatto un buonce della traccia non riesco ad utilizzare la funzione..
Insomma, mi basta abbassare un semitono...c'è una funzione chiara che funziona bene (il plug in pitch shofter e' brutto..)

krenzo
15-02-2013, 19:34
Il fatto che sia un file mp3 non dovrebbe influire, giacchè Logic durante l'importazione ne fa una copia aif e lavora su quella.
Perché le funzioni siano disponibili nel Sample Editor, occorre che la region sia selezionata nell'Arrange Window.
Per intervalli minimi i risultati sono accettabili, anche se non esaltanti.

Arsenio
16-02-2013, 10:13
Quindi con la funzione varispeed e' impossibile variare solo la tonalità?...senza alterare il pitch?

krenzo
16-02-2013, 10:22
Varispeed ha altri scopi tipo variare la velocità in real time al fine di determinare al volo qual'è quella giusta per il brano;
oppure rallentare un brano per registrare un passaggio particolarmente difficile.
Lo vedo come un tool utile in fase di realizzazione e in ceri casi, anche utile dal punto di vista creativo.
Per fare il pitch shifting di una parte o di un brano intero, ci sono tools dedicati come quello di Serato, anche se come dicevo prima spesso il Sample Editor offre risultati accettabili.

Alberto Buffolano
16-02-2013, 11:41
ci sono altri settecento post su questo argomento... tutti molto farciti.

krenzo
16-02-2013, 11:51
ci sono altri settecento post su questo argomento... tutti molto farciti.
Così pochi? ;)

Alberto Buffolano
16-02-2013, 14:43
ho arrotondato per difetto.