PDA

Visualizza Versione Completa : Se stacco la corrente a varie apparecchiature, si rovinano?



SteveSteve
16-02-2013, 13:33
Salve a tutti,
come potrete notare dal titolo, la mia domanda è relativamente semplice: se ho tante apparecchiature collegate ad una ciabatta per la corrente con il pulsante di accensione/spegnimento e premo quest'ultimo per spegnerlo, c'è il rischio che le suddette apparecchiature si rovinino?

So che è meglio che io sia più preciso, le apparecchiature in questione sono:
dischi USB esterni;
switch USB;
TC Electronic Desktop Konnekt 6 (scheda audio Firewire);
Big Knob Studio Command System (switch audio);
2 Adam A7X (monitor audio);
2 Tascam VL-X5 (monitor audio);

In fondo ipotizzo (e sottolineo ipotizzo siccome di elettronica non conosco davvero praticamente niente) che i vari interruttori di accensione e speginmento non facciano altro, in fondo, che interrompere il passaggio di corrente. Ma magari lo fanno in maniera più "sicura" e "controllata" e facendolo con un la ciabatta magari c'è un ritorno di corrente o qualcosa di simile...

Ho letto in un forum esterno a questo sito che molti impianti audio, quando viene premuto il pulsante di spegnimento, azionano un sistema che mette prima in muto l'uscita audio, e poi li spegne (così da evitare il famoso "tonfo" del woofer al momento dello spegnimento, come capita con le mie Tascam). Se così fosse, è segno di potenziale problema oppure no? (non credo siccome le mie Tascam fanno sempre quel "tonfo", anche con l'apposito interruttore, però non si sa mai...).

Scusate, forse vi apparirò esageratamente paranoico, ma vabbè, credo che sappiamo tutti l'attaccamento platonico che si ottiene a queste apparecchiature :I:p e al sol pensiero di bruciarle tutte premendo un solo pulsante, be', converrete con me che la cosa si è trasformata in una fobia cronica e costante XD ahahahah

Grazie a tutti!

hayeye
16-02-2013, 13:52
Io certe cose le spengo dalla ciabatta ed altre dal loro interruttore.

Ad esempio le casse che hanno l'interruttore sul retro le spengo (sempre per prime ed accendo sempre per utlime) dalla ciabatta.
Ho perfino un synth, il Waldorf Q+ dove sul manuale c'è scritto che si può spegnere dalla ciabatta (o dall'interruttore generale dello studio).

Computer ed hard disk esterni invece non li spegnerei MAI da una ciabatta esterna

Alberto Buffolano
16-02-2013, 14:46
Io certe cose le spengo dalla ciabatta ed altre dal loro interruttore.

Ad esempio le casse che hanno l'interruttore sul retro le spengo (sempre per prime ed accendo sempre per utlime) dalla ciabatta.
Ho perfino un synth, il Waldorf Q+ dove sul manuale c'è scritto che si può spegnere dalla ciabatta (o dall'interruttore generale dello studio).

Computer ed hard disk esterni invece non li spegnerei MAI da una ciabatta esterna

è esatto. aggiungo che anche i display vanno spenti dal loro interruttore.

Valerio
16-02-2013, 14:53
Perché i display no?

SteveSteve
16-02-2013, 20:21
Innanzitutto grazie mille per le risposte ;)
Mi chiedo però, effettivamente, come mai display (intendendo schermi del computer, giusto?) e HD non vadano spenti tramite ciabatta...

Se io spendo il computer, una volta spento tutti i dispositivi a lui collegati sono già stati rimossi in maniera sicura, e dunque non attendono altro che uno spegnimento (alcuni HD hanno l'interruttore, altri no, e l'unico modo per spegnerli, in fondo, è staccare la spina! O quella direttamente collegata all'HD oppure quella attaccata al "muro" - per capirci).
Idem per i display (schermi)...

Come mai lo sconsigliate? RICORDO: premettendo che il computer sia SPENTO.

hayeye
16-02-2013, 22:28
in questo caso direi che va benissimo

Per gli schermi, sinceramente, non so. Mai avuto problemi spegnendoli prima

Ricky

Alberto Buffolano
16-02-2013, 22:33
Perché i display no?

perchè i trasformatori delle lampade led hanno bisogno di qualche secondo per attenuare la tensione. togliere la corrente di colpo può stressare gravemente le lampade. alcuni display (i samsung ad esempio) tuttavia, vanno in standby se non ricevono segnale.

SteveSteve
17-02-2013, 00:39
Qualcuno sa per caso come funziona con gli schermi della Apple?
Perché vi spiego, magari, il motivo di queste mie domande (anche se forse è un po' imbarazzante XD): ho il computer (e tutte le suddette apparecchiature) in camera mia, dove dormo, e la notte lo uso per guardarmi qualche telefilm/film prima di addormentarmi. Il fatto è che sinceramente non mi piace tanto l'idea di dormire con tutti questi dispositivi accesi, siccome l'unico che posso spegnere a distanza, ora come ora, è il mio iMac (siccome tengo il mouse sul letto). Sarà da pelandroni-bradipi-scansafatiche-idioti, ma una volta che ho trovato il sonno, ho trovato il sonno, e non me alzo dal letto! :D L'idea era avere una ciabatta con interruttore accanto al letto, almeno quando spegno il computer per andare a dormire, non appena si spegne spengo la ciabatta e sono a posto! ;)
Però questa cosa degli schermi mi spaventa: mi comprerò un MacPro (aspetto con ESTREMA ansia i nuovi modelli) e pensavo di comprarmi anche uno schermone 27" (o anche più, se usciranno) della Apple. Ammazza, costano! E se li fulmino perché li spengo con la ciabatta, insomma, una bella cascata di morale non me la toglie nessuno! (oltre ad una mezza idea di suicidio XD).
Grazie ancora, siete gentilissimi