PDA

Visualizza Versione Completa : Frequenza 44.1 vs 88,2-96-192



andrea19837
18-02-2013, 12:58
visto che qui mi sembra che sia un forum frequentato da gente davvero assenatta, a parte me.. :)

Avete mai provato a lavorare ad altre frequenze oltre alla classica 44.1?

giusto pochi giorni fa ho fatto una "programmazione" di un beat lavorando a 48

e devo dire che ho notato un suono più piacevole (detto alla buona, ma non saprei come altro definirlo), i plug In della SSL, suonavano in modo più musicale, e mi è sembrato più facile Eq una cassa o un rullante, aprire il suono, chiuderlo, dare bassi, medie.

Esperienze?

mi viene adesso la voglia di provare a 96, ma ci vuole davvero una macchina seria se no si inginocchia con poche tracce..

webmaster
18-02-2013, 14:55
Questa sensazione io non l'ho mai avvertita, ma a sample rate più elevati di 44.1 si evitano problemi di aliasing che potrebbero essere con certi plugins (non di Logic)

Criseaside
18-02-2013, 20:41
Questa sensazione io non l'ho mai avvertita, ma a sample rate più elevati di 44.1 si evitano problemi di aliasing che potrebbero essere con certi plugins (non di Logic)

Questo è l'unico effetto evidente, anche secondo me......ovviamente cambia qualcosa in presa..e in bounce...vista l'accuratezza più elevata del campionamento!

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
19-02-2013, 08:53
... e poi convertito in mp3 con le cuffiette dell'ipod si sente mooolto meglio...

:( (battuta amara sulla condizione di fruizione della musica al giorno d'oggi...)

a parte le battute:
il consiglio che posso darti è di fare un test alla cieca. Con un amico organizza registrazioni della stessa fonte a diverse frequenze, senza che tu sappia nulla del lavoro. poi ascolta e giudica.
ascoltare a 96khz sapendolo può trarre in inganno...

Pezza
19-02-2013, 08:58
Ciao ! qui (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=64423) avevo iniziato poco tempo fa una discussione che si è arenata....non che io abbia perso interesse per la cosa, ma davvero nun ci si capisce nulla . Come per tutto o quasi , ci sono delle scuole di pensiero. Di scentifico c'é ben poco, le nostre orecchie non sono così HiFi da percepire effettivamente le differenze, anche per colpa degli strumenti utilizzati per l'ascolto finale....

andrea19837
19-02-2013, 23:13
indago un po e poi vi faccio sapere le mie conclusioni.

cmq i plug in della focusrite liquid mix, e Duende PCIE a 48 suonano quantomeno diversamente.

infatti, la liquid mix, se non scarichi gli impulsi per i 48, non viene neppure riconosciuta.

Protools
20-02-2013, 01:48
Mah..... in passato ho fatto dei tentativi a 48 e anche a 96... ma a dire il vero il mio orecchio non ha notato differenze "notevoli" (per non dire nulle). Anzi, a dire il vero (se non ricordo male) mi sembra che alcuni VI di Logic funzionassero male a 96... Addirittura avevo problemi con l'ES2 che è il synth che uso più in assoluto...

Magari è un bug sistemato nelle release più recenti di Logic, visto che in studio ho ancora la versione 9.0.0 precisa precisa...

Comunque alla fin fine ormai lavoro fisso a 44.1 e 24 bit...e i prodotti che ne escono fuori sono qualitativamente al pari delle più recenti produzioni discografiche...

:)