PDA

Visualizza Versione Completa : creare un template per una registrazione live, reggerà il portatile??



gabrystick
20-02-2013, 21:44
ciao ragazzi il 3 Marzo andro live con la band e vorrei usare il mio portatile collegato via Fireware al mixer digitale Beringher X32 per creare un template della mia band e registrare tutte le tracce, ho fatto un calcolo e sono 11 canali.
Le mie domande sono:

1- secondo voi il portatile, quindi Logic, vedràa da solo il mixer o dovro installare dei driver???

2- secondo voi reggerà a registrare 11 tracce assieme?? ho comntato un Hd da 256 Giga solid state.

grazie mille a tutti

Alberto Buffolano
20-02-2013, 21:51
1. Se il mixer è plug n play, si. Altrimenti il peggio che ti può capitare è che devi scaricare un driver e istallarlo.

2. 11tracce??? Eeeellamadonna!!! Vai tranquillo e non esagerare con la freq di campionamento.

gabrystick
20-02-2013, 21:56
Grazie Alberto, si sono 11 tracce ovvero basso , chitarra, 2 tastiere, cassa batteria , rullante e panoramici piatti, voce cantante e 3 voci cori.
A che frequenza mi consigli di campionare per non mandare in botta il portatile?? mi dimenticavo di dirti che il portatile ha 4 giga di ram.
grazie mille!!

Alberto Buffolano
20-02-2013, 22:01
suonate su una traccia click programmata sul mac?

gabrystick
20-02-2013, 22:09
no volevo registrare senza click proveniente dal mac, in pratica volevo usare il portatile come un registratore a 11 tracce, il tempo lo cambia il batterista con il metronomo che gli arriva in cuffia da un piccolo dispositivo che tiene vicino la batteria.

Valerio
20-02-2013, 22:25
se vai normale a 44.1 non mi sembra un gran lavoro per il tuo Mac, ce la farà sicuramente.
Però, da qui al 3 marzo, ne hai di tempo per fare tutte le prove che vuoi :D
è un buon modo per arrivare all'evento sapendo cosa ti aspetta...poi gli imprevisti possono sempre capitare

Alberto Buffolano
20-02-2013, 22:56
se vai normale a 44.1 non mi sembra un gran lavoro per il tuo Mac, ce la farà sicuramente.
Però, da qui al 3 marzo, ne hai di tempo per fare tutte le prove che vuoi :D
è un buon modo per arrivare all'evento sapendo cosa ti aspetta...poi gli imprevisti possono sempre capitare

non c'è da aggiungere niente ;)

ginoquad
21-02-2013, 07:07
Tempo addietro registrai con il mio MBP CoreDuo, praticamente il primo MBP intel uscito con HD interno da 5400 rpm, 8 tracce in contemporanea senza il minimo problema. Vai tranquillo! Anzi, verifica che le tastiere non necessitino di una traccia stereo ciascuna :-) Un saluto.

playmusic
21-02-2013, 08:55
C'era un opzione che consentiva di rimandare il rendering grafico delle tracce registrate, per applicarla, magari, alla riapertura del progetto.
Risultava comoda, nel momento in cui volevo bloccare la registrazione per poi riprenderla.

Ho visto tra preferenze, setting, ... ma non l'ho trovata.
Qualcuno sa per certo se l'hanno spostata o eliminata?


Nel caso specifico, ne avrei consigliato l'uso.

gabrystick
21-02-2013, 09:31
Ragazzi grazie mille per le risposte!!!!!
mi sono scordato di dirvi, visto che me ne occupero' io a bordo palco con un cavo dal mixer, potro' soltanto far partire la registrazione e la fermero' a fine concerto dopo circa un'oretta quindi sarà una unica registrazione di tutti i pezzi.. puo influenzare in qualche modo la performance del portatile ?


C'era un opzione che consentiva di rimandare il rendering grafico delle tracce registrate, per applicarla, magari, alla riapertura del progetto.
Risultava comoda, nel momento in cui volevo bloccare la registrazione per poi riprenderla.


scusami cosa sarebbe il rendering e a che cosa mi servirebbe in pratica?
grazie mille
Gabry

Alberto Buffolano
21-02-2013, 12:58
scusami cosa sarebbe il rendering e a che cosa mi servirebbe in pratica?
grazie mille
Gabry

è la creazione grafica della forma d'onda all'interno delle regioni audio, ed è un processo che impegna la cpu. poter rimandare tale processo a fine registrazione, farebbe faticare molto meno il tuo mac. che io sappia non è possibile, dovrei verificare con logic d'avanti.

@playmusic, io questa funzione l'ho sempre e solo vista disponibile quando si importa un file audio già esistente in un progetto. non è che ti riferisci a quella?

gabrystick
21-02-2013, 18:01
grazie della spiegazione Alberto!

playmusic
21-02-2013, 21:44
@playmusic, io questa funzione l'ho sempre e solo vista disponibile quando si importa un file audio già esistente in un progetto. non è che ti riferisci a quella?

Ciao Alberto,
no, io mi riferisco proprio ad un'opzione che era disponibile nelle preferenze dell'audio.
A meno che non l'abbia sognato ... :D

Alberto Buffolano
22-02-2013, 18:01
ma l'hai trovata? servirebbe anche a me...

gabrystick
28-02-2013, 00:39
Aggiorno la discussione:

sono appena tornato dalla sala prove dove ho constatato con grande piacere che Logic ha visto il mixer digitale al volo senza installare nulla, per cui ho creato il template della mia band con tutte le tracce (14) e gli input abbinati optando per una registrazione senza "software monitoring" per non intasare la Cpu durante la lunga registrazione del concerto.
Ora sorgono due problemi uno pratico e uno teorico:
1 - il volume delle tracce è molto basso e non saprei se lasciarlo così e alzarlo con un gain a registrazione avvenuta oppure cercare di alzarlo già in fase di registrazione (e quindi dovrei inserire il software monitoring)
2 - il mio amico che si occupa del mixer vuole mandarmi il segnale dal mixer (tramite cavo fireware) a 48,000 anzichè 44,100 come gli ho chiesto io perché dice che la qualità è migliore ma io so che a 44,100 è gia un ottima qualità e invece a 48,000 occuperei tanto spazio sul SSD senza risultati migliori.
Che mi consigliate??
Grazie mille a tutti, la registrazione dei miei live è sempre stato un mio sogno del cassetto che ora si sta per realizzare e con il mio bellissimo portatile!!
Gabry

Alberto Buffolano
28-02-2013, 12:22
1- i volumi devono essere "giusti". se sono troppo bassi, quando normalizzi hai una quantita di rumore bianco (fruscio) oggettivamente fastidiosa; se sono alti, ottieni distorsione
digitale, che fa oggettivamente cacare.

2- tra 44,1 e 48 la differenza all'orecchio è minima. la scelta è dettata più che altro dallo standard a cui è destinato il file: di solito 44,1 è per i cd, 48 è per i dvd.

krenzo
28-02-2013, 12:25
[...]che fa oggettivamente cacare.
[...]
Oggettivamente parlando... :D

Valerio
28-02-2013, 12:52
Software monitoring non c'entra niente in questa situazione.
Il gain lo devi alzare dal mixer, regolandolo correttamente

gabrystick
28-02-2013, 15:46
2- tra 44,1 e 48 la differenza all'orecchio è minima. la scelta è dettata più che altro dallo standard a cui è destinato il file: di solito 44,1 è per i cd, 48 è per i dvd.

ma in termini di spazio di Hd e consumo CPU quale è meglio? nel senso che non c'è molta differenza lascio 48 ma io preferirei 44,1 visto che dovro' registrare due ore di concerto tutto di fiato..



Software monitoring non c'entra niente in questa situazione.

pensavo che in fase di registrazione impegnasse la CPU del Mac.. non vorrei vedere apparire dopo 10 minuti la scritta "memoria insufficiente" e mi si blocca tutto.. ho 4 giga di Ram credo siano abbastanza..

grazie cmq a tutti per i preziosi consigli

Alberto Buffolano
28-02-2013, 17:19
ma in termini di spazio di Hd e consumo CPU quale è meglio?


indovina un po'?

gabrystick
28-02-2013, 17:42
credo di aver indovinato.... :P

gabrystick
28-02-2013, 18:39
si puo alzare il segnale di ingresso del mixer dalle preferenze del S.O???
in modo che tutti i segnali dei canali siano piu alti?

Valerio
28-02-2013, 21:28
Non saprei, sinceramente credo che devi cercare sul mixer, non nel mac (a meno che il tuo mixer abbia controllo totale via software)
Logic prende solo quello che gli arriva dal mixer, è lui che gestisce i livelli elettrici dei segnali

gabrystick
01-03-2013, 00:35
Logic prende solo quello che gli arriva dal mixer, è lui che gestisce i livelli elettrici dei segnali

appena tornato dalla sala prove, Valerio hai ragione ho collegato tutto sono andato nelle preferenze del MAc in "Suoni" e nel campo "ingresso" mi diceva che il mixer non aveva controllo del suono in entrata infatti la barra di regolazione era assente.
Ho registrato 1 ora e 15 minuti solo con la batteria del mac senza cavo di alimentazione!!! ottimo direi!!!
Domani con calma ascolto tutto e poi vi diro' com'è uscito il tutto..
notte ragasssssi e grazie per l'aiuto!
Gabry

gabrystick
01-03-2013, 14:21
aggiorno:

la registrazione ha i volumi in entrata bassissimi per cui ho inserito il gain in ogni canale e li ho alzati sopratutto le voci e la batteria, la registrazione per mia grande sorpresa è molto bella e si sente tutto bene e distinto, sopratutto i miei giri di basso, puliti e netti tutti i canali si sentono belli distinti.
Sono molto contento, peccato per il segnale che è cosi basso se riuscissi a risolvere sta cosa sarei a cavallo..
mannaggia...

PS: ho trovato sta cosa in rete che spiega una cosa che non ho fatto... io ho semplicemente collegato il mixer e l'ho settato nel menu audio delle preference di logic. Secondo voi va fatta?

http://www.appuntisonori.it/prodotti/x32-interazione-con-logic

Alberto Buffolano
01-03-2013, 14:55
Va fatta se vuoi usare il mixer come controller.

Valerio
01-03-2013, 20:51
Ma il gain sul mixer come lo regoli? Ci saranno dei potenziometri come in tutti i mixer, credo

gabrystick
02-03-2013, 00:17
io dal mio pre del basso mando un segnale con un knob di uscita segnale,idem keyboards e chitarra microfonata tutto arriva a sto belin di mixer digitale, il problema secondo me è in chi controlla sto mixer ovvero l'operatore che a mio parere limita il segnale in qualche modo..
sinceramente non so neanche come dirglielo per non passare per offensivo..
non riesco a darmi altra spiegazione...

Valerio
02-03-2013, 08:40
Di solito la cosa migliore è spiegare il problema, per carcare una soluzione :D
Cioè, se tu dici chiaramente che a logic ti arriva un segnale basso, si trova il modo di rimediare.

gabrystick
02-03-2013, 09:15
infatti glielo fatto notare ma lui dice che il segnale che arriva a lui di tutti gli strumenti è buono.. secondo me da poco gain lui su ogni canale e alza tanto i finali..
mah,... non riesco a spiegarmelo in altro modo

webmaster
02-03-2013, 09:33
Devi assolutamente assicurarti che il gain di ogni canale del mixer sia adeguato e bene regolato.
Fonico a parte, fai una prova tu stesso.
Se il mixer ha la funzione pre fader metering, attivala e ti accorgi subito se il segnale è ottimizzato con il gain oppure alzato solo dai fader.

Ciao

playmusic
02-03-2013, 20:44
Come dice il Web, l'ottimizzazione del segnale va fatta con il Pre di ogni canale.
Sull'X32 si agisce in questo modo:
prima selezioni il canale, poi agisci sulla manopola Gain posta nel riquadro a sx "Config/Preamp" (vedi Fig.).
L'unica barra di led a disposizione (questo è uno dei limiti operativi dell'X32) ti visualizza solo il canale selezionato (sul display, invece, dovrebbe esserci una pagina dedicata).
Se poi vuoi uniformare la dinamica ed evitare i clip digitali (distosione), devi agire necessariamente con il compressore interno. Anche questo, uno per ogni canale, lo controlli dopo aver selezionato il canale desiderato.

Solo a questo punto, se nessuno dei canali va in distorsione, ti puoi aspettare un segnale abbastanza forte e presente dentro Logic.

Un'altra cosa da controllare sarebbe quella di verificare se il segnale in transito sulla FireWire è Pre o Post Fader oppure, casomai agisca come Direct Out, lavora Post Gain.

Sono tutti aspetti questi che il fonico dovrebbe conoscere o controllare sul manuale dell'X32.

Valerio
02-03-2013, 22:55
carino tra l'altro questo mixer, o sbaglio?

playmusic
03-03-2013, 10:45
carino tra l'altro questo mixer, o sbaglio?

Loro dichiarano Pre della Midas: se fosse così, sarebbe una bella botta di qualità in ingresso a costi irrisori.
Pecca, rispetto a Presonus, Soundcraft, Allen-Heath, ... in operatività, dato che come ho detto nel post precedente, la visualizzazione dei canali passa necessariamente solo tramite selezione dello stesso, il chè dal vivo rende un pò rognoso tutto l'insieme.
Preciso, che non ho fatto uso del mixer: le mie osservazioni, molto soggettive, partono da esperienze pregresse e mediate su ciò che mi aspetterei di trovare in un digitale dell'ultima ora.
A secondo del target e dell'uso che uno ne vuol fare, però, diventa un bello strumento dall'ottimo rapporto qualità/prezzo in molti ambiti. Personalmente l'ho consiglio sia per uso didattico che per piccoli gruppi.

Valerio
03-03-2013, 15:41
Lo avevo addocchiato qualche tempo fa, quando stavo allestendo lo studio dove collaboro (non mio). Poi con una gran botta di c... ci siamo trovati il mixer che vedi in firma :D

playmusic
03-03-2013, 15:45
Lo avevo addocchiato qualche tempo fa, quando stavo allestendo lo studio dove collaboro (non mio). Poi con una gran botta di c... ci siamo trovati il mixer che vedi in firma :D

Sti ca..i!
Rispetto al Beri, l'SSL è la differenza rispetto alla concorrenza!

gabrystick
06-03-2013, 00:45
Come dice il Web, l'ottimizzazione del segnale va fatta con il Pre di ogni canale.
Sull'X32 si agisce in questo modo.....


grazie mille!! giro la tua risposta al mio fonico, giovedi proveremo in salal prove..


carino tra l'altro questo mixer, o sbaglio?


si "carino" nel senso che non ce l'hanno regalato... 3000 euri... :/

playmusic
06-03-2013, 18:01
si "carino" nel senso che non ce l'hanno regalato... 3000 euri... :/

3000 €uri solo il Mixer o anche gli StageBox?