PDA

Visualizza Versione Completa : Problema settaggi di tempo su Logic



AMTry2Comp
25-02-2013, 11:50
Amici, ho un problema che richiede una risoluzione piuttosto urgente.
Sto lavorando su un pezzo in 6/8 per il quale ho correttamente impostato i valori numerator e denominator nella transport bar (e il metronomo si comporta correttamente in 6/8), tuttavia l'indicazione dei bpm continua ad essere segnata considerando come unità il quarto. Come posso modificare tale unità inserendo l'ottavo o il quarto puntato? Grazie

krenzo
25-02-2013, 11:58
Parli proprio del tempo metronomico (BPM) o del parametro "Division"?

AMTry2Comp
25-02-2013, 12:04
Parlo del tempo metronomico.
Mi spiego nel dettaglio. Lavoro sul pezzo in 6/8, che io so essere a 114 bpm per l'ottavo. Lui invece, nonostante il parametro division sia impostato sull'8 e il tempo in sei ottavi, segna il tempo metronomico a 57.000 (valore del quarto in 3/4 corrispondente a 114 bpm per l'ottavo in 6/8).
La cosa mi infastidisce perchè ha molti cambi di tempo e mi fa impazzire pensare ad una cosa in 6/8 come se fosse in 3/4.

webmaster
25-02-2013, 12:14
Il parametro division e i BPM sono due cose slegate tra loro.
Division ti serve per la quantizzazione.....per visualizzare la griglia

krenzo
25-02-2013, 12:30
Il parametro division e i BPM sono due cose slegate tra loro.
Division ti serve per la quantizzazione.....per visualizzare la griglia
Questo era proprio il motivo della mia domanda.

Parli proprio del tempo metronomico (BPM) o del parametro "Division"?
Semplificando tantissimo, i BPM sono unità di misura della frequenza, in quanto indicano il numero di pulsazioni (beat) in un minuto, ma in molti sequencer questo corrisponde al numero di Semiminime (quarti) in un minuto.
Quindi pur essendo la tua (6/8) una divisione in Crome, Logic imposta comunque il tempo come numero di Quarti per minuto, raddoppiando di fatto la velocità metronomica e costringendoti conseguentemente a dimezzarla.

p.s.
Mi scuso per la spiegazione barbaramente semplificata e quindi abbastanza imprecisa. :)

simacpro
25-02-2013, 15:29
Questo era proprio il motivo della mia domanda.

Semplificando tantissimo, i BPM sono unità di misura della frequenza, in quanto indicano il numero di pulsazioni (beat) in un minuto, ma in molti sequencer questo corrisponde al numero di Semiminime (quarti) in un minuto.
Quindi pur essendo la tua (6/8) una divisione in Crome, Logic imposta comunque il tempo come numero di Quarti per minuto, raddoppiando di fatto la velocità metronomica e costringendoti conseguentemente a dimezzarla.

p.s.
Mi scuso per la spiegazione barbaramente semplificata e quindi abbastanza imprecisa. :)

E quindi non c'è modo di risolvere sta cosa?
Come si fa a impostare il bpm invece che per quarti per ottavi ad esempio?
é una cosa che mi sono sempre chiesto :D

krenzo
25-02-2013, 15:57
Mi rendo conto che è praticamente impossibile semplificare certi concetti, senza incorrere in eccessive semplificazioni e relative inesattezze.
Cercherò di essere un po' più specifico e (spero) comunque abbastanza comprensibile.
Partiamo dal presupposto che un sequencer non considera le figure ritmiche musicali come le intendiamo noi, in quanto utilizza costanti diverse da quelle a cui siamo abituati.
Mentre noi consideriamo gli eventi musicali (note, pause, ecc) come suddivisioni di un intero (la battuta), il sequencer prende in considerazione eventi piccolissimi.
Comprendere il concetto di Timebase può forse aiutare a capire meglio la questione.
Timebase è uno standard (de facto, secondo le intenzioni originarie) introdotto da Roland, che consiste nel dividere ciascun quarto in una serie di impulsi di durata identica tra loro.
Dato che la risoluzione (rapporto numerico tra il quarto e gli impulsi in cui è suddiviso) del timebase costituisce una costante, il sequencer non modifica il proprio comportamento se deve eseguire quarti, ottavi, sedicesimi, terzine o altro.
Questo perchè qualunque sia il valore di riferimento, questo va considerato entro la risoluzione del timebase adottato dal nostro sistema (sequencer, daw, ecc).
La suddivisione proposta da Roland era di 24 impulsi per ciascun quarto (24ppq), che consentiva di avere una risoluzione massima corrispondente ad una terzina di 64esimo.
Per quanto copra la maggior parte delle esigenze "musicali", questa risoluzione non è sufficiente a definire valori che richiedano una precisione più fine (quasi "analogica"), o per rappresentare figurazioni ritmiche meno convenzionali come quintine, settimine e gruppi irregolari.
A tale scopo ben presto sono stati proposti sistemi con risoluzione sempre maggiore (48ppq, 64ppq, 96ppq... 384ppq), fino al nostro Logic che ha una risoluzione di 960 impulsi per quarto.
E buonanotte allo standard. ;)

Spero di essere stato abbastanza chiaro e sufficientemente corretto. :)
Ciao

Pezza
25-02-2013, 18:11
UN GRANDE APPLAUSO a Krenzo per la sua professionalità ! Grandissimo !:139:a04::congrats::congrats::congrats::thrasher:

krenzo
25-02-2013, 19:33
Ringrazio per la fiducia.
Ho solo avuto un buon coach, un amico contrabbassista grazie al quale ho imparato ad usare il "suo" Mac 128k e ho appreso i primi rudimenti di fonia e del protocollo MIDI.
A Cesare quel che è di Cesare... :)

AMTry2Comp
26-02-2013, 14:18
Quindi di conseguenza, non ho modo di considerare i tempi metronomici "veri, devo calcolarmeli io. Ok.:(!

krenzo
26-02-2013, 14:52
Ma dai, alla fine visto che Beats Per Minute equivale a "Quarti" al minuto... ti tocca semplicemente dividere per 2. ;)