PDA

Visualizza Versione Completa : Tonalità loop



miles
26-02-2013, 17:13
Salve è possibile cambiare la tonalità del loop di pianoforte nella finestra di Arrange? Se ad esempio trascino un loop in Do, voglio che lo stesso loop dalla 4à misura cambia accordo....e così via...nelle altre misure successive...si può fare?

Tonno
07-03-2013, 14:25
certo che si.. ma solo se la tua traccetta di piano è un apple loop.

apri la global track / alla voce signature immetti la tonalita che ti interessa alla battuta che vuoi e il loop dovrebbe seguirla.
ciao

simacpro
12-03-2013, 10:49
apri la global track / alla voce signature immetti la tonalita che ti interessa alla battuta che vuoi e il loop dovrebbe seguirla.
ciao

Purtroppo io qui trovò delle difficoltà; mi spiego:

Mettiamo di avere una session con 16 battute, in cui ogni 4 c'è un cambio di accordo (per esempio Amin, Dmin, G, E7). Un giro insomma;
Scelgo un loop di chitarra ritmica registrato magari in Cmin.
A questo punto quando lo vado a sentire in prelisten dalla finestra dei loops, tutti suonano in Amin (tonalità iniziale del progetto), ma non schiodano da li. Ho provato a posizionarmi anche con la barra di scorrimento nella finestra arrange nei punto dove effettivamente cambia tonalità, ma niente.
A questo punto mi dico: "vabbe, non potrò ascoltarli, però se li importo nella zona giusta dell'arrange dove il progetto cambià tonalità, dovrebbe suonare corretto!"....
MANCO PER NIENTE
Anche qui rimane tutto in Amin.
Facendo altre prove mi accorgo che praticamente questi benedetti loop cambiano ma solo in relazione alla tonalità iniziale del progetto; cambiando quella cambiano tutti, ma volendo fare un "giro di accordi" non c'è verso di uscirne.
Adesso vorrei capire se sono io, o c'è qualcosa da settare in maniera corretta per far si che questa opzione risulti utilizzabile.

Misteri di Logic.... :rolleyes:

simacpro
13-03-2013, 09:34
Mi sono scordato di specificare che, ogni qualvolta cambia l'accordo, lo specifico anche nella global track nella zona Signature... e non funziona

GASTOD
13-03-2013, 09:44
Purtroppo io qui trovò delle difficoltà; mi spiego:

Mettiamo di avere una session con 16 battute, in cui ogni 4 c'è un cambio di accordo (per esempio Amin, Dmin, G, E7). Un giro insomma;
Scelgo un loop di chitarra ritmica registrato magari in Cmin.
A questo punto quando lo vado a sentire in prelisten dalla finestra dei loops, tutti suonano in Amin (tonalità iniziale del progetto), ma non schiodano da li. Ho provato a posizionarmi anche con la barra di scorrimento nella finestra arrange nei punto dove effettivamente cambia tonalità, ma niente.
A questo punto mi dico: "vabbe, non potrò ascoltarli, però se li importo nella zona giusta dell'arrange dove il progetto cambià tonalità, dovrebbe suonare corretto!"....
MANCO PER NIENTE
Anche qui rimane tutto in Amin.
Facendo altre prove mi accorgo che praticamente questi benedetti loop cambiano ma solo in relazione alla tonalità iniziale del progetto; cambiando quella cambiano tutti, ma volendo fare un "giro di accordi" non c'è verso di uscirne.
Adesso vorrei capire se sono io, o c'è qualcosa da settare in maniera corretta per far si che questa opzione risulti utilizzabile.

Misteri di Logic.... :rolleyes:
... Ciao.. Leggere i manuali non è uno sprego di tempo...!....
allora... se vuoi lavorare con i LOOP sia midi che AUDIO... devi utilizzare il transpose sulla global track... se un Apple loop (o anche un loop normale) è di 4 battute con gli accordi che girano... tagli il loop in 4 battute con ALT+Cut (ALT+5 .. a memoria..) e trasponi ... certo che se il loop è in maggiore o altro è impossibile farlo arrivare a minore o diminuito etc etc... solo trasposizione di semitono o tono.. spero di aver capito cosa cervavi e di averti risolto il prob.. ciao Gas

GASTOD
13-03-2013, 09:46
""" tagli il loop in 4 battute con ALT+Cut (ALT+5 .. a memoria..) """ in 4 region da 1 battuta... scusa...

krenzo
13-03-2013, 09:53
... Ciao.. Leggere i manuali non è uno sprego di tempo...!....[...]
Niente di più vero. ;)

simacpro
13-03-2013, 13:53
... Ciao.. Leggere i manuali non è uno sprego di tempo...!....
allora... se vuoi lavorare con i LOOP sia midi che AUDIO... devi utilizzare il transpose sulla global track... se un Apple loop (o anche un loop normale) è di 4 battute con gli accordi che girano... tagli il loop in 4 battute con ALT+Cut (ALT+5 .. a memoria..) e trasponi ... certo che se il loop è in maggiore o altro è impossibile farlo arrivare a minore o diminuito etc etc... solo trasposizione di semitono o tono.. spero di aver capito cosa cervavi e di averti risolto il prob.. ciao Gas

Diciamo che ci sei andato vicino, ma non hai centrato in pieno :D :D :D

Allora premetto che:
-Uso logic da tanto tempo e non ho mai usato i loop (e sennò che mi diplomavo a fa in composizione :D)
-leggo il manuale e sono d'accordo con te che sia una cosa fondamentale e da Leggere obligatoriamente
-chiedo qui se non mi soddisfano le risposte che trovo da me, o se ho ancora dubbi;

Al che:

Io pensavo che usando esclusivamente gli Apple Loop (audio s'intende) forniti con Logic, non bisognasse utilizzare nessuna funzione di transpose che, a mio parere, crea artifici poco gradevoli.
Siccome ho notato che a seconda della tonalità generale iniziale impostata (es Amin) i diversi loop erano suonati in quella tonalità (e in maniera decente, cosa che non succede con il transpose), credevo fosse possibile anche fare successioni di accordi per formare un giro armonico.
Così ho impostato sulla Global Track (prima sotto la voce Signature e poi sotto la voce Chord) un giro armonico. Al che ho importato lo stesso loop nel punto specifico in cui c'erano i cambiamenti, aspettandomi che si "adattasse" all'accordo di riferimento impostato sulla global track. E invece niente.
Mi chiedo:
-sono io che pretendo qualcosa che non si può avere?
-sbaglio qualcosa?
- ho un bug?

Ti ringrazio per l'interesse e per l'aiuto che mi dai ;)

ps: tutto ciò è una curiosità che mi ha fatto venire un allievo, dato che io personalmente non uso i loop.

GASTOD
13-03-2013, 14:47
Io pensavo che usando esclusivamente gli Apple Loop (audio s'intende) forniti con Logic, non bisognasse utilizzare nessuna funzione di transpose che, a mio parere, crea artifici poco gradevoli.

.. e secondo te.. un LOOP in C.. come fa a diventare un LOOP in D? .. un tono sopra;) .. devi controllare la KEY del LOOP in che tonalità è....e se è in minore o maggiore o buone per entrambi o nessuna.....


Siccome ho notato che a seconda della tonalità generale iniziale impostata (es Amin) i diversi loop erano suonati in quella tonalità (e in maniera decente, cosa che non succede con il transpose), credevo fosse possibile anche fare successioni di accordi per formare un giro armonico.
Così ho impostato sulla Global Track (prima sotto la voce Signature e poi sotto la voce Chord) un giro armonico. Al che ho importato lo stesso loop nel punto specifico in cui c'erano i cambiamenti, aspettandomi che si "adattasse" all'accordo di riferimento impostato sulla global track. E invece niente.

il chord vale solo per i file midi.. non audio


Mi chiedo:
-sono io che pretendo qualcosa che non si può avere?
-sbaglio qualcosa? .. forse si;)

- ho un bug?

Ti ringrazio per l'interesse e per l'aiuto che mi dai ;)

prego;)


ps: tutto ciò è una curiosità che mi ha fatto venire un allievo, dato che io personalmente non uso i loop.

GASTOD
13-03-2013, 14:52
il chord funziona anche con gli audio.. però usa i transpose... ;)

GASTOD
13-03-2013, 14:59
MORALE DELLA FAVOLA..... gli APPLE LOOP (quelli AUDIO di accordi o arpeggi) sono importanti ed aiutano a comporre..... :o ... però non si può pretendere che gli APPLE LOOP (quelli AUDIO di accordi o arpeggi) (che sono pur sempre dei campioni audio) si possano manipolare tanto da fargli cambiare tonalità in modo eccessivo sopratutto da minore a maggiore.. diminuito eccedente etc etc... insomma con i FILES audio (sia APPLE che altro) non hai la stessa maneggevolezza dei file MIDI... Ciao Gas

simacpro
13-03-2013, 15:44
MORALE DELLA FAVOLA..... gli APPLE LOOP (quelli AUDIO di accordi o arpeggi) sono importanti ed aiutano a comporre..... :o ... però non si può pretendere che gli APPLE LOOP (quelli AUDIO di accordi o arpeggi) (che sono pur sempre dei campioni audio) si possano manipolare tanto da fargli cambiare tonalità in modo eccessivo sopratutto da minore a maggiore.. diminuito eccedente etc etc... insomma con i FILES audio (sia APPLE che altro) non hai la stessa maneggevolezza dei file MIDI... Ciao Gas

Alla fine era la conclusione di cui aspettavo conferme :D
Comunque ho fatto varie prove, e alla fine ho capito che (grazie anche al tuo aiuto):
sia che si usi la funzione Chord, Signature o Transpose nella globaltrack, l'effetto è sempre quello di una trasposizione (quindi una sorta di Pitch) del file audio. Non so perchè io mi aspettavo che si avessero risoluzioni differenti.
A volte ci si perde in un bicchier d'acqua ;)

Grazie ancora dell'aiuto :)

Tonno
24-03-2013, 18:52
Non so come dire ma se importo un loop audio di un piano che fa un rif in do maggiore..se alla battuta 6 metto re maggiore in alto nella global track il loop mi cambia la tonalità....