PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto in fase di mix per voce rap



QuartoZ
26-02-2013, 19:38
ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi chiamo Mattia e mi sto avvicinando al mondo di Logic solo da qualche giorno, faccio musica rap da qualche anno utilizzando basi scaricate da internet (cerco sempre la più alta qualità) o me le faccio produrre da amici Beatmaker.
Prima utilizzavo Garageband per registrare ma ora sono voluto passare al tanto famigerato Logic.
Possiedo Logic pro 9 con tutti i suoi plugin più altri aggiuntivi che potrete leggere in firma, e sempre in firma potete osservare la strumentazione che attualmente utilizzo, ma veniamo al dunque.
Dopo una prima apertura del programma che per me è stata un interfaccia totalmente nuova ho iniziato a prenderci confidenza e ora più o meno a grandi linee so trovare quello che cerco.
Ora però arriviamo al succo del discorso, ho scritto un testo e oggi ho fatto la mia prima registrazione con logic, non sono soddisfatto, ovviamente non per colpa del programma ma ci sono cose che devo ancora ben capire.
Allora in ingresso cosa ci metto??? io ho messo compressore, filtro hipass e filtro lowpass entrambi dell audiolimit di apple, il filtro low pass l'ho inserito perché nel testo le P si sentivano parecchio basse e un mio amico mi ha consigliato di inserire questo filtro passa basso settato intorno ai 200Hz e 8db la situazione è un filino migliorata ma le P non sono ancora un granché e questo sarebbe un punto che vorrei risolvere, ovviamente ho un filtro anti-pop davanti al microfono.
Comunque in fase di mix, stavo dicendo, prima di tutto imposto tutti i livelli a -6db poi inserisco in ingresso il compressore e questi filtri e in uscita l'ecqualizzatore grafico,il limiter, e un ulteriore compressore, per quanto riguarda effetti o delay li metto nel bus del mixer, e queste cose le faccio su ogni singolo take, fin qui è tutto ok o sto sbagliando qualcosa?? serve qualcosa in più che io non so??

Poi vorrei sapere quale riverbero utilizzare e come settarlo?? ho una stanza non trattata ma fortunatamente ha poco riverbero.

Poi vorrei sapere meglio come si utilizza il pan?,

come faccio per esempio a copiare il ritornello? mi spiego, il ritornello lo registro una volta e poi vorrei copiarlo nello stesso punto della base ovviamente più avanti senza che vada fuori tempo come faccio??

per il momento è tutto, vorrei sapere queste cose e ovviamente se qualcuno se ne intende potrebbe spiegarmi meglio magari aggiungere o togliere vari EQ ecc in pratica vorrei delle delucidazioni generali sul mix e delle risposte alle mie domande.

Grazie in anticipo ciao a tutti :D

Mattia

webmaster
26-02-2013, 21:08
Ciao Mattia, benvenuto tra noi!
Sei stato molto preciso anche nella firma, pure troppo, bastava anche meno, ma vengo al dunque.

Ad una domanda così difficilmente riceverai risposta.....ti spiego i motivi:

1- sono tante domande, troppe, e chi ti legge non sa dove iniziare e dunque potrebbe lasciare perdere.
2- Hai fatto domande molto generiche e stai chiedendo di farti un riassunto di cose che generalmente si acquisiscono in anni si esperienza.

Con questo non voglio avvilirti, ma credo sia innanzi tutto necessario che cerchi un pò sul forum, perchè domande generiche sul mix ne sono state fatte molto e qualche cosa puoi trovare.

Ti consiglio dunque di fare domande mirate, come già ci sono nella tua richiesta, ma aprendo diversi 3ad mirati, affinchè le risposte siano anche utili ad altri utenti e meglio recuperabili con la funzione "ricerca".

Parti con il discorso P ecc... Io ad esempio per la P non userei un filtro così....dipende.....ed inoltre non userei gli AU di Apple, ma i PLugins di Logic.

Ciao :)

QuartoZ
27-02-2013, 03:54
Quindi devo aprire piu post e in ognuno fare una domanda??

webmaster
27-02-2013, 15:41
Devi scegliere la "stanza" più adatta coma ad esempio quella "Mixing" o "Mastering" e cercare di fare domande più precise e il meno generiche possibile.

Ad una domanda del tipo "come devo settare il riverbero" è quasi impossibile rispondere, perchè tutto dipende da cosa vuoi ottenere e da quali tracce hai ecc....

dankan
27-02-2013, 16:57
Benvenuto, ti troverai bene.

QuartoZ
27-02-2013, 22:41
grazie dankan, webmaster ho proceduto come da te consigliato ;)