PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di "P" distorte in fase di mix



QuartoZ
27-02-2013, 19:30
Ciao a tutti ho un problema con il mixaggio della voce, faccio musica rap e da poco mi sono avvicinato a logic, io in ingresso ho messo compressore, filtro hipass e filtro lowpass entrambi dell audiolimit di apple, il filtro low pass l'ho inserito perché nel testo le P si sentivano parecchio distorte e un mio amico mi ha consigliato di inserire questo filtro passa basso settato intorno ai 200Hz e 8db la situazione è un filino migliorata ma le P non sono ancora un granché e questo sarebbe un punto che vorrei risolvere, ovviamente ho un filtro anti-pop davanti al microfono, potete aiutarmi a risolvere questo problema??? Attendo risposte grazie ciao a tutti :D

astralbody
27-02-2013, 20:03
Ciao a tutti ho un problema con il mixaggio della voce, faccio musica rap e da poco mi sono avvicinato a logic, io in ingresso ho messo compressore, filtro hipass e filtro lowpass entrambi dell audiolimit di apple, il filtro low pass l'ho inserito perché nel testo le P si sentivano parecchio distorte e un mio amico mi ha consigliato di inserire questo filtro passa basso settato intorno ai 200Hz e 8db la situazione è un filino migliorata ma le P non sono ancora un granché e questo sarebbe un punto che vorrei risolvere, ovviamente ho un filtro anti-pop davanti al microfono, potete aiutarmi a risolvere questo problema??? Attendo risposte grazie ciao a tutti :D

sicuramente è andato in clip il segnale in registrazione, troppo alto il livello di ingresso, c'è poco da fare per migliorare la situazione se non rifare la traccia da capo regolando il gain in modo che non vi siano dei picchi che mandano in saturazione. Togli tutti gli effetti e valuta appunto la vo ce nuda e cruda, evita di inserire effetti quando registri

webmaster
27-02-2013, 21:24
Le P "esplosive" se sono esagerate non si riescono ad eliminare con un Eq e il risultato sarebbe scadente.
Sicuramente bisogna controllarle in fase di registrazione, con filtro antipop (che hai usato), ma sprattutto emettendo meno aria dalla bocca.....bisogna avere le basi del canto per non emettere fiato sul microfono.

La soluzione migliore io l'ho avuta intervenendo direttamente sulla forma d'onda, ma se ce ne sono tante è una cosa estenuante.
Se entri nell'editor audio e fai uno zoom adeguato ti accorgi che le P hanno un attacco "importante" e se con il pencil tool vai ad attenuare o a segare le parte iniziale della parola, puoi ottenere un buon risultato, ma devi fare delle prove.

Ciao

QuartoZ
27-02-2013, 22:46
grazie mille ad entrambi delle risposte...ora provo, comunque no le P ce ne sono giusto un paio che distorgono le altre si sentono bene per fortuna