PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di volume in registrazione!



QuartoZ
03-03-2013, 03:32
Ciao ragazzi, sono giorni che cerco di trovare una soluzione a questo problema senza chiedere continuamente a voi ma non riesco da solo! :( ora vi spiego:
Come potete vedere dalla mia firma, io registro i miei pezzi (rap) con un microfono a condensatore audiotechnica at2020 che è collegato a una scheda audio tascam us-122 mk2, se cercate in rete nella scheda tecnica noterete che ha giá gli ingressi preamplificati, quindi dubito mi serva un preamplificatore, peró non capisco davvero perchè in registrazione si sente veramente basso!! Se voglio un take registrato che si senta decentemente di volume devo mettere la manopola in ingresso del microfono del gain della scheda audio al massimo, con il risultato di una voce registrata male e ovviamente in clip, con poi tutti i vari problemi che porta...non riesco proprio a capire come fare! Qualcuno puó aiutarmi?? :( grazie in anticipo

webmaster
03-03-2013, 09:30
Probabilmente il preamplificatore fa già il suo dovere e tu forse gli stai chiedendo troppo.

Accertati innanzi tutto che su Logic tu abbia un segnale con una buona forma d'onda.....se il segnale è "dignitoso" il problema sta altrove.....

In generale quando si registra con un microfono si deve regolare il gain al suo massimo senza però fare andare il segnale in saturazione (clip). Questo vuol dire che dovrai fare il gain tenendo conto del passaggio più "forte" del canto e quando la voce è già "calda"

Fatto ciò, se ancora non ti senti vuol dire che:
- non hai messo un compressore sul canale della voce, sempre necessario!
- hai la base troppo alta rispetto alla voce.

Devi quindi fare un premix veloce per sistemare tutti i volumi e soprattutto comprimere la voce affinchè sia sempre presente senza sbalzi di volume.

Inoltre cantare non è un gioco e a prescindere dal genere musicale, si dovrebbero acquisire le basi del canto proprio per non incappare in errori banali, tipo emettere troppo fiato che impalla il microfono ecc...

simacpro
03-03-2013, 10:02
è attiva la phantom sul canale del microfono?

QuartoZ
03-03-2013, 21:13
Sisi la phantom è accesa, comunque webmaster ho capito i consigli provo e ti so dire grazie :)