PDA

Visualizza Versione Completa : Box insonorizzato... Drum acustica o Roland TD-30K?



theduke44
03-03-2013, 12:05
So che non c'entra un fico secco con Logic, ma ho un problema e voi siete musicisti come me e forse avere altri pareri mi aiuterà!
Sto finendo di costruirmi un Box per registrare batterie, chitarre ecc...
Il dubbio mi è venuto quando, parlando con un collega lui mi disse che era meglio comprare una batteria acustica da tenere residente...
Siccome io faccio lavori piccoli con piccole Band squattrinate, che spesso hanno strumenti di pessima qualità, anche io pensavo ad una cosa del genere... fino a quando non ho visto i video DEMO della nuova batteria Roland TD-30K che a san marino me la mettono a 3500 eurini;
Ora, dal momento che se compro la batteria acustica devo investire su microfoni, pre, aste e tutto quello che mi serve.... invece optando per l'elettronica non devo comprare una mazza... accendi e via, registri con dei bellissimi suoni..
Voi cosa fareste al posto mio?
eheheheheh
è gradita una vostra partecipazione..

grazie mille per la lettura..

antonio

webmaster
03-03-2013, 12:31
Non tutti i batteristi si convincono di suonare con i pad o batteria simile, tuttavia, ti consiglio di dare un'occhiata alla Markdrum (http://www.markdrum.it/product_detail.php?id=1).

Conosco personalmente chi ha curato tutta la parte elettronica e la gestione dei samples e devo dire che è notevole e forse anche a prezzi più bassi di Roland.

Inoltre i suoni risiedono su una SD card e può essere espandibile.

Ciao

theduke44
03-03-2013, 13:43
grazie mille..

dankan
03-03-2013, 14:40
Mah...considera che se viene a registrare il gruppetto squattrinato e magari di poco talento artistico, il batterista che già farò fatica a suonare in una batteria "vera", farà un vero MACELLO il quella " finta " .
Mentre se viene un batterista bravo, sicuramente suonerà bene anche con i pad.
Inoltre il suono di una batteria vera anche da 3500 eurini, microfonata bene a parere mio, renderà sicuramente meglio di una midi.
Però per finire, ho usato per anni e anni e anni una chitarra midi della CASIO per programmare le chitarre midi ( c'era l'ATARI all'epoca ) e ancora adesso ne riprenderei una..!

e cmq sia ciao Antonio...un abbraccio.

hayeye
03-03-2013, 15:05
Io non ho ne uno studio ne sono un batterista ma sono da sempre innamorato delle batterie elettroniche (ne ho una ventina) perchè mi piacciono troppo i suoni non convenzionali nella musica che cerco di fare.
Non ne ho mai avuta una con pad e non saprei nemmeno se sarei in grado di suonarla ma ho sempre sognato di acquistarne una per sperimentare qualcosa di diverso.

Credo che per far musica "standard" comunque la scela migliore sia sempre quella di avere lo strumento che produce il suono reale, ovvero, se mi serve un Moog cerco di procurarmi quello, se mi serve una chitarra faccio lo stesso o se mi serve qualcosa che non posssiedo cerco di farmi aiutare da chi mi è amico ricambiando con ciò che ho e che so fare.

Il bello di fare musica è anche poter scabiare con altri le proprie esperienze e divertirsi e crescere assieme.


OT:

Dankan se vuoi la Casio ho un amico che la vende :)

Ricky

playmusic
03-03-2013, 15:07
Ciao Duca,
la mia esperienza pregressa è simile alla tua. Nel '99 acquistai la TD10 (era la prima delle V-Drum Roland). La logica, allora come oggi, fu: se in ogni caso devo convertire in digitale, tanto vale che me lo trovo già con un sistema virtuale. Inoltre, trovandomi in condominio, valutai questa soluzione come la più sensata per l'epoca.
Nei 7 anni successivi ho visto l'alternarsi di chi accettava questo tipo di compromesso, sperimentando in modo condiviso anche soluzioni ritmico-sonoro alternative allo standard, e chi invece aveva difficoltà a rapportarsi con i pad al posto delle pelli. In questo distinguo riscontravo tanto batteristi in erba, quanto drummers già rodati.
Ho ancora oggi quel sistema che faccio usare al gruppo di un mio ex-alunno in modo sperimentale di fianco ad un drum-set standard.

Premesso ciò, la tecnologia è andata avanti, le pelli e i diversi sistemi sono migliorati sia nella risposta tattile che nelle possibilità di programmazione. A parer mio, Roland resta avanti agli altri (nei modelli top) che a fronte di nuove soluzioni sonore, forse più realistiche, sono più limitate nella programmazione.
Inoltre, e finisco, considera che una virtuale, in funzione di una corretta implementazione MIDI, potrebbe sfruttare altre Drum virtuali come Superior Drummer, Addictive Drums, ecc. o qualsiasi altra soluzione sonora legata alla creatività musicale di chi la usa.

theduke44
03-03-2013, 16:27
ma infatti, il mio interesse per la roland ere proprio per la reattività della risposta al tocco.. io facccio abbondante uso di Superior Drummer e Addictive... quindi mi intrigava la questione.. dall'altro lato c'è comunque un sacrificio economico da non sottovalutare, per uno strumento che comunque non è il mio (cioè non sono un batterista) e che quindi ho paura di non sfruttare appieno.. mah!

webmaster
03-03-2013, 18:17
Anche Mark Drum, come la Roland, ha un rullante con "pelle" ed è sensibile al tocco e suona in modo differente in funzione di dove colpisci la pelle, se al centro, ai bordi ecc..., non sottovalutarla e se puoi valla a provare, anche direttamente dal distributore che è Italiano, perchè ha un costo decisamente inferiore a Roland ed ha un'ottima resa. Costa sui 1800.

Ciao

hayeye
03-03-2013, 18:20
Anche Mark Drum, come la Roland, ha un rullante con "pelle" ed è sensibile al tocco e suona in modo differente in funzione di dove colpisci la pelle, se al centro, ai bordi ecc..., non sottovalutarla e se puoi valla a provare, anche direttamente dal distributore che è Italiano, perchè ha un costo decisamente inferiore a Roland ed ha un'ottima resa. Costa sui 1800.

Ciao

tempo addietro ho guardato con interesse i video sul tubo...devo dire che è bello vedere che qualcosa di positivo ed interessante in Italia ogni tanto ancora sbuca fuori!

theduke44
05-03-2013, 08:29
Sono andato a leggermi un forum di batteristi e non ne parlano per niente male di questa mark drum... veramente interessante, anche se sei confinato a comprare solo i suoi pad perchè è chiusa al mondo esterno...
I suoni non mi fanno impazzire veramente, preferisco i roland con la tecnologia del Super Natural che media i campioni con la modellazione fisica che ti permette per esempio di fare un crescendo di piatti assolutamente veritiero.. però al costo quasi doppio....
mah!
adesso proverò prima a fare una registrazione di una batteria acustica, e magari vi posto anche un Sample, così mi dite...
e poi, se i vicini tollerano il suono che uscirà sicuramente dal box.... continuerò su questa strada, altrimenti mi sa che la MArk Drum potrà essere una scelta valida..
Grazie a tutti..

playmusic
05-03-2013, 22:39
per onor di precisione, ho dimenticato di annotar che l'acustica, rispetto alla V-Drum, ha dalla sua i rientri tra i microfoni che, per quanto vuoi controllare con Gate e Compressori, fanno si che il suono sia sempre unico in base al tipo, alla posizione, ai Pre, ...