PDA

Visualizza Versione Completa : Come convertire i file di una traccia in file audio e inviarle



edo700
03-03-2013, 23:05
Ciao a tutti sono edoardo e sono nuovo del forum, uso logic pro 9 da pochi mesi e sono veramente ignorante in materia, spero abbiate pazienza.
Vi scrivo su questo forum perché' ho finito una traccia house e vorrei mandarla ad un amico che ha uno studio (premetto che io sto a Berlino e lui in Italia) per il mixaggio, lui usa ******; il problema e' che non so da dove cominciare per esportare la traccia e mandargliela per far si' che lui possa lavorarci; con esportare la traccia intendo convertire tutti i suoni sia audio che midi in tracce audio e mandarle a questa persona per il mixaggio.
Come ho detto sono veramente ignorante in materia e vorrei sapere se qualcuno di voi puo' pazientemente spiegarmi passo per passo il da farsi, vi ringrazio in anticipo.
iMac OSX 10.6.8 _ 3.06 GHz Memoria: 4 GB 1067 MHz DDR_Logic Pro 9

Alberto Buffolano
03-03-2013, 23:43
prima di tutto assicurati che tutte le tracce inizino nello stesso istante. per gli strumenti che entrano in seguito, poni una regione vuota all'inizio.

poi vai su track > bounce-replace all tracks.

a questo punto logic ti chiede di salvare, scegli se salvare o no. ti consiglio di salvare, perchè con questo processo, tutte le tracce diventeranno AUDIO.

dopodichè ti chiede cosa includere nel bounce (bypassare gli effetti? automazioni?) e se vuoi normalizzare le tracce: se devi inviarle ad un fonico che deve mixarle, di solito è meglio NON normalizzarle.

clicca su OK ed è fatta, i file audio li ritrovi nella sottocartella "audio files" presente nella cartella del progetto.

ATTENZIONE!!! a questo punto il progetto va "SALVATO CON NOME" altrimenti ti sovrascrive quello vecchio editabile.

playmusic
03-03-2013, 23:50
Ciao Edo,
benvenuto innanzitutto.
Poi, dal menu principale "Link Veloci" che trovi a dx nella barra azzurra in alto, vai in "modifica firma" e mettici dentro i dati che hai scritto a fine post. In questo modo la tua firma seguira tutti gli interventi che farai, senza necessità di riscriverla ogni volta.

Riguardo il problema di passare le tracce di Logic verso altre DAW.
La modalità più semplice, che è anche quella che tu indichi come richiesta, prevede che selezioni la voce Export/All tracks as audio file (Comando Shift+Cmd+E) dal menu principale "FILE" di Logic.

In questo modo tutte le tracce, comprese i VI, saranno esportate in audio pronte per essere aperte su qualsiasi altra DAW.

edo700
04-03-2013, 00:32
Innanzi tutto grazie mille per le risposte e per la rapidita' ; ho capito come esportare le tracce audio e dove andare a ritrovarle, l'unica cosa e'che non ho capito la faccenda di far iniziare tutte le tracce allo stesso punto, cioe' devo prendere anche le tracce che iniziano dopo e trascinarle fisicamente all'inizio del pezzo? scusatemi ancora

Pezza
04-03-2013, 09:19
Ciao Edo, ti basta usare il tool "matita" e disegnare una piccola regione vuota all'inizio della traccia, e poi esportarle.
Logic nell'esportarle, anche se incontra "il vuoto" sa che la traccia parte dalla misura 1 e non dove realmente c'é il suonato, e quindi ti creerà tracce lunghe quanto tutto il brano.

Ridai una sistemata alla firma che non è proprio corretta ;)

bartok77
19-03-2013, 21:05
Ciao, scusate mi intrometto in questa discussione perchè penso di avere un "problema" simile, allora ho pensato di non aprire un'altra discussione...devo portare un brano ad un amico che ha uno studio perchè lo mixi, sistemi i suoni, per avere degli ascolti migliori, in questo caso sono tutte tracce audio (le varie di batteria, basso, chitarre, overdub di chitarra, voce). Per fare in modo che questa persona possa lavorare sulle singole tracce, considerando che lavorerebbe con protools, vale la stessa procedura che avete descritto?
Grazie.

lenzozero
20-03-2013, 13:52
Ciao, scusate mi intrometto in questa discussione perchè penso di avere un "problema" simile, allora ho pensato di non aprire un'altra discussione...devo portare un brano ad un amico che ha uno studio perchè lo mixi, sistemi i suoni, per avere degli ascolti migliori, in questo caso sono tutte tracce audio (le varie di batteria, basso, chitarre, overdub di chitarra, voce). Per fare in modo che questa persona possa lavorare sulle singole tracce, considerando che lavorerebbe con protools, vale la stessa procedura che avete descritto?
Grazie.

Si. la procedura va bene per qualsiasi altra daw che importerà le tracce.

bartok77
20-03-2013, 15:59
ok grazie.

bartok77
21-03-2013, 12:38
Ok fatto, poi però trascino il file bounce del progetto nell'hard disk esterno, vado a casa, lo prendo e lo spedisco alla persona che dovrà lavorarlo, ma poi quest'ultimo mi dice che si tratta di un file di testo e quindi non si apre nulla,....come mai?

Pezza
21-03-2013, 13:01
non sarà che gli invii il file progetto di logic anziché i file audio???

insomma si parla di traccE al plurale, ma vale anche con il bounce complessivo di tutte le tracce in una sola:
Logic ti chiede in quale formato vuoi salvare il bounce: mp3(con le varie opzioni) AIFF etc etc

quindi MAi e poi mai l'altro, con qualsiasi sistema operativo potrà avere un file di testo.

ma questa finestra ti appare quando fai il tuo bounce?

http://en.wikiaudio.org/images/c/c0/Logic_bounce_window.png

bartok77
21-03-2013, 13:09
no, non mi appare questa finestra perchè faccio l'operazione di bounce descritta da Alberto in precedenza, in modo che la persona a cui invio il progetto possa lavorare anche sulle singole tracce; quindi mi appare il file bounce del progetto una volta che ho finito l'operazione lo trascino nel mio disco esterno e accade quello che ho detto prima...

Pezza
21-03-2013, 13:47
se hai fatto tutto quel che ti ha detto Alberto, nella cartella del progetto dovresti averne un'altra denominata "AudioFile" con dentro tutti i file audio creati. Devi passare quelli al tuo amico!

fa sapere come va sennò proviamo un altri procedimenti ;)

bartok77
22-03-2013, 09:45
tutti i file della cartella audio file non sono selezionabili...non capisco perchè...

lenzozero
22-03-2013, 14:22
Se adesso i files partono tutti dallo stesso punto, prova a creare una cartella vuota sul desktop e fai salva con nome, spuntando anche il salvataggio dei file nella finestra che appare, in tale cartella. Poi chiudi logic e controlla questi files.

bartok77
24-03-2013, 13:41
ok fatto, grazie!