PDA

Visualizza Versione Completa : Gm device bug...



Tonno
07-03-2013, 14:18
Ciao, forse a nessuno gli interesserà sta cosa...anzi verrò deriso...ma lo strumentino midi gm device sul canale 10 (quindi la batteria) ha i numerini spostati di uno... quindi se io volessi usare il set brush (che è da sempre il 40) devo mettere 39.. se no non va..

E' una cazzata per l'amor di Dio.. però è scomodo...si vede proprio che i programmatori del logic il midi non lo considrano prorpio più... peccato...
Cmq è un super bug...
Ciao ooooooo

playmusic
09-03-2013, 23:42
Ciao, forse a nessuno gli interesserà sta cosa...anzi verrò deriso...ma lo strumentino midi gm device sul canale 10 (quindi la batteria) ha i numerini spostati di uno... quindi se io volessi usare il set brush (che è da sempre il 40) devo mettere 39.. se no non va..

E' una cazzata per l'amor di Dio.. però è scomodo...si vede proprio che i programmatori del logic il midi non lo considrano prorpio più... peccato...
Cmq è un super bug...
Ciao ooooooo

la questione è molto più semplice: hai la numerazione MIDI che inizia da 0 e non da 1, per cui i 128 valori a cui sono assegnati i preset vanno scalati di un numero. ;D

Tonno
10-03-2013, 00:11
Esatto..peccato che nello strumento gm device di default del logic non si possa fare questa operazione.... O almeno lo puoi fare ma ci metti una vita..e poi quando apri una song nuova è tutto da capo. Anche quando apri un midi normale ( e cioè ..non con i virtual instrument) lo strumento gm device ha quel difetto li....
Se hai una soluzione sono qua....

playmusic
10-03-2013, 10:11
Esatto..peccato che nello strumento gm device di default del logic non si possa fare questa operazione.... O almeno lo puoi fare ma ci metti una vita..e poi quando apri una song nuova è tutto da capo. Anche quando apri un midi normale ( e cioè ..non con i virtual instrument) lo strumento gm device ha quel difetto li....
Se hai una soluzione sono qua....

... è un bel pò di anni che non uso più il GM Device, per cui prendi con le pinze ciò che indico.
Il GM, credo tu lo sappia bene, stabilisce le regole standard dei 128 valori su PC, CC, PB, ... Queste regole/valori, di solito, vengono inserite come dati su ogni sequenza (leggi MIDIfile) e pertanto riconosciute da tutti i Device che rispondono a tali regole.
Pertanto, credo che il GM Device vada inquadrato esclusivamente in questa modalità di utilizzo. Tra l'altro, le tabelle dei PC, sono solo indicative degli strumenti richiamati: basterebbe, credo, riordinarle secondo esigenza. Quest'ultima possibilità consente anche di poter configurare i PC del GM Device per qualsiasi altro synth che non risponda all'asssegnazione standard GM/GS.

Tonno
11-03-2013, 12:29
esatto.. infatti ci sono tabelle ben precise... se te lo crei tu tutto a posto ma il gm device di default nel canale 10 è spostato di uno... e non si riesce a modificare...