PDA

Visualizza Versione Completa : Logic & Fantom G editor



AndrePiano
09-03-2013, 11:57
Salve a tutti ragazzi mi chiamo Andrea e sono fresco di iscrizione :) .Vado subito al problema, ho appena approcciato col "mondo" logic . Vorrei utilizzare il fantom g editor come AU in logic , ma non lo riconosce come tale anche se l'ho installato a dovere e controllato che ci sia il .component nella cartella plugin . Ora c'è qualcuno che può gentilmente darmi una mano ? :)

PS Uso fantom g editor perchè vorrei utilizzare e nello stesso tempo gestire da pc i suoni della fantom g visto che ora non dispongo di buoni vst .Intanto che ci sono vi pongo anche questa domanda : Meglio i vst o i suoni di una workstation come la fantom g ?

Ringrazio anticipatamente tutti :123

krenzo
09-03-2013, 12:29
Ciao e benvenuto.
È probabile che il G Editor sia un plugin a 32bit e tu (da firma) hai Logic a 64bit.
Per poter usare un AU a 32bit in Logic a 64bit è necessario effettuare scansione e validazione dei plugin con Logic a 32bit.
Per farlo devi:

localizzare Logic Pro nella cartella delle Applicazioni
selezionarlo e fare CMD+I (Ottieni Informazioni)
mettere la spunta nella casella "Apri in modalità a 32 bit".

Dopo la scansione e la convalida degli AU (all'apertura di Logic a 32bit), puoi chiudere Logic e togliere la spunta (punto 3).
Alla successiva apertura di Logic (a 64bit), il plugin dovrebbe essere disponibile tramite il Bridge.
Ciao

AndrePiano
09-03-2013, 12:51
Ti ringrazio l'ho riavviato a 32 bit e all'avvio di logic mi ha fatto lo scan di fantom g editor - AU ,suppongo quindi lo abbia trovato ! :) Ma ora non so come poterlo trovare ed utilizzare tramite il "bridge" di cui tu parlavi . Perdona la mia assoluta ignoranza in questo campo ! :) Riguardo alla domanda : Meglio i vst o i suoni di una workstation come la fantom g ? tu cosa ne pensi ?

krenzo
09-03-2013, 13:39
Ti ringrazio l'ho riavviato a 32 bit e all'avvio di logic mi ha fatto lo scan di fantom g editor - AU ,suppongo quindi lo abbia trovato ! :) Ma ora non so come poterlo trovare ed utilizzare tramite il "bridge" di cui tu parlavi . Perdona la mia assoluta ignoranza in questo campo ! :) Riguardo alla domanda : Meglio i vst o i suoni di una workstation come la fantom g ? tu cosa ne pensi ?
Penso che "meglio" sia sempre un buon instrument, reale o virtuale (AU, non Vst ;) ), il resto non conta molto; ci sono eccellenti, mediocri e scarsi VI e la stessa cosa si può dire degli strumenti hardware.
Per il 32bit Bridge, guarda questo screenshot.
Ciao.

AndrePiano
09-03-2013, 16:01
Penso che "meglio" sia sempre un buon instrument, reale o virtuale (AU, non Vst ;) ), il resto non conta molto; ci sono eccellenti, mediocri e scarsi VI e la stessa cosa si può dire degli strumenti hardware.
Per il 32bit Bridge, guarda questo screenshot.
Ciao.

Grazie mille Lorenzo ho risolto il mio (primo :P ) problema ora devo soltanto capire avere un canale midi per ognuno dei 16 instrument del fantom editor... Che fatica !! Comunque sia ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza ! Sono contento di aver trovato un forum con delle persone così disponibili,grazie ancora ! [8D]

krenzo
09-03-2013, 16:23
[...]Sono contento di aver trovato un forum con delle persone così disponibili[...]
Spero che ti troverai bene. ;)
Premesso che non metto le mani su una Fantom da tempo, proverò ad aiutarti.
La G8 è collegata tramite USB ed hai installato sia i drivers che l'editor?
Se è così dovresti averla tra i MIDI devices e Logic dovrebbe "vederla" senza problemi.
Assunto che la G8 sia in modalità multitimbrica (Studio Mode o qualcosa del genere), in Logic devi creare una "External Midi" track per ciascun canale MIDI.
Facci sapere se risolvi, altrimenti chiedi pure.
Ciao

AndrePiano
09-03-2013, 19:54
Visto che mi concedi la gentile opportunità allora chiedo ancora siccome non ho risolto totalmente :) .Allora il mio obbiettivo è utilizzare la studio mode della fantom g8 attraverso i midi out di logic , MA controllare la fantom(relativi MFX ,reverb e parametri vari ) con il fantom editor sul pc ! Insomma la fantom deve solo dare l'input midi (controller midi) a logic per registrare tracce midi ,ma quel midi deve ritornare ad essa per poter "sentire" i suoi suoni(so di spiegarmi malissimo ma perdonatemi ).
Allego un img dell'editor.
http://i1113.photobucket.com/albums/k510/yingyangparadox/EditorPart2.jpg ). Come potete vedere posso visualizzare i 16 canali midi e gestirli comodamente da pc .

Sono riuscito tranquillamente ad inviare i midi out alla fantom direttamente a ciascun canali come dicevi tu lorenzo ,mentre non sono riuscito ad inviare i midi out all'editor in se ,per cui mi pare di capire (ed è qui il mio dubbio) che non sia una specie di "kontakt player " anche se posso aprirlo come AU in logic.
Ora quali possibilità ho ? Invio direttamente i i suoni alla fantom e apro l'editor soltanto per gestirla e salvare gli studio set oppure posso inviare i midi out di logic (visto che me lo fa usare come AU ) a questo fantomatico editor che comunica direttamente con la fantom??

PS Domanda ancor piu lecita mi sto facendo troppi casini e c'è qualche via piu semplice !??! [?][?]

krenzo
09-03-2013, 20:10
Ovviamente la G8 deve essere contemporaneamente controller e generatore di suono, quindi invia dati MIDI e li riceve per poter suonare, dato che non credo che l'editor in questione abbia dei suoni.
Per quello che concerne l'invio di parametri da Logic alla G8, non ti saprei dire se questo rientra nelle capacità dell'editor AU (e quindi risolvibile tramite semplici automazioni nell'Arrange Window), ma certamente rientra nelle possibilità di Logic... a patto che tu sappia usare l'Environment. [8D]

AndrePiano
09-03-2013, 20:17
Io non so assolutamente usare l'Environment purtroppo , e so solo a grandi linee che cos'è ... :( pero' per inviare dati alla fantom creavo semplici canali midi e nelle impostazioni di ciascun canale settavo il relativo indirizzo (ex ch1 corrispondeva allo strumento 1 nella studio mode della fantom )e cosi mi funziona . Dici che anche se un po grezzo' e disordinato mi conviene fare cosi' ?

krenzo
09-03-2013, 20:43
Se ti soddisfa quello che ottieni così va assolutamente bene. ;)
Comunque se lavori con il MIDI (PG, CC, e sysex) e vuoi addentrarti nelle possibilità di controllo "serio" della tua G8 ti conviene cominciare a dare un'occhiata all'Environment e prendere pian piano pratica con questo strumento formidabile.
Il manuale d'uso di Logic è un buon punto di partenza, poi se ti interessa puoi vedere sul web, dove trovi info utili e Environment già pronti e magari per la Fantom qualcuno ha già approntato qualcosa.

AndrePiano
10-03-2013, 13:08
Se ti soddisfa quello che ottieni così va assolutamente bene. ;)
Comunque se lavori con il MIDI (PG, CC, e sysex) e vuoi addentrarti nelle possibilità di controllo "serio" della tua G8 ti conviene cominciare a dare un'occhiata all'Environment e prendere pian piano pratica con questo strumento formidabile.
Il manuale d'uso di Logic è un buon punto di partenza, poi se ti interessa puoi vedere sul web, dove trovi info utili e Environment già pronti e magari per la Fantom qualcuno ha già approntato qualcosa.
Perfetto allora cercherò di capire qualcosa sugli Environment anche se non ho la pallida idea di cosa siano :) .Colgo l'attimo per ringraziarti nuovamente Lorenzo , davvero gentilissimo :) !