PDA

Visualizza Versione Completa : MP3: re-master senza master!



morpe
13-03-2013, 13:21
situazione, ho un vecchio album di 10 brani scritto e prodotto nel 2001 con reason, in archivio purtroppo trovo solo alcune versioni non definitive dei progetti di origine delle canzoni e solo degli mp3 a 256kbr (bitrate alto per fortuna).

i brani hanno tutti subito un processo di limiting, alcuni brani suonaono paurosamente piu spompati, cioè: stesso livello rms, ma senzazione diversa, molto diversa.
ecco perché pensavo a un remaster ma purtroppo i file di partenza sono quello che sono...

magari a qualcuno è capitata una situazione del genere, per ora ho pensato di ricampionare a una risoluzione più alta, i brani origine erano a 44.1khz 24bit, opterei per ricampionare (registrare) a 88.2khz, solo per il raddoppio della frequenza... ma la cosa mi convince poco.

altra cosa che tenterei è ricampionare più volte un brano e sommarli, magari variando il gain, un po' come fanno con le immagini HDR, questo dovrebbe raddoppiare la profondità.

sono consapevole che riregistrare più volte comporta sovrapporre più volte l'errore medio del AD non che del DA di origine che uso per il play, (un ipod touch).

ergo... sono un po' perplesso!
(ps: "un po'" sta bene nella conclusione ma non rispecchia il mio stato d'animo)

aspetto consigli! :D

webmaster
13-03-2013, 13:29
Mah, il ricampionamento ad alta frequenza ci può stare per evitare aliasing con determinati eventuali plugins, per il resto tutto ciò che hai messo in opzione, non lo farei.

Se l'rms è buono, dovrai solo lavorare con Eq e con plugins di compressione/limiting poco "trasaprenti" che ti fanno suono, per cercare di recuperare qualcosa nell'impasto sonoro.

Magari lavora in MS.

morpe
13-03-2013, 13:57
Mid/Side è una cosa che non conoscevo nel 2000, di sicuro è la prima cosa a cui darò attenzione.

:D

tnx per ora!

GASTOD
13-03-2013, 14:02
situazione, ho un vecchio album di 10 brani scritto e prodotto nel 2001 con reason, in archivio purtroppo trovo solo alcune versioni non definitive dei progetti di origine delle canzoni e solo degli mp3 a 256kbr (bitrate alto per fortuna).

i brani hanno tutti subito un processo di limiting, alcuni brani suonaono paurosamente piu spompati, cioè: stesso livello rms, ma senzazione diversa, molto diversa.
ecco perché pensavo a un remaster ma purtroppo i file di partenza sono quello che sono...

magari a qualcuno è capitata una situazione del genere, per ora ho pensato di ricampionare a una risoluzione più alta, i brani origine erano a 44.1khz 24bit, opterei per ricampionare (registrare) a 88.2khz, solo per il raddoppio della frequenza... ma la cosa mi convince poco.

altra cosa che tenterei è ricampionare più volte un brano e sommarli, magari variando il gain, un po' come fanno con le immagini HDR, questo dovrebbe raddoppiare la profondità.

sono consapevole che riregistrare più volte comporta sovrapporre più volte l'errore medio del AD non che del DA di origine che uso per il play, (un ipod touch).

ergo... sono un po' perplesso!
(ps: "un po'" sta bene nella conclusione ma non rispecchia il mio stato d'animo)

aspetto consigli! :D


Ciao... ricampionare tra 44.1 e 88.2 .. praticamente fa una interpolazione tra i campioni.. e non so se può essere utile.... invece usa dei programmi per il mastering tipo OZO...RRO... SONN....YBLUE... WA..FFF.... etc etc... ci sono dei plug che pompano le basse usando l'M/S .. io per esempio uso i plug-in dell UAD.... ciao sepro di esserti stato d'aiuto.... Gas

morpe
13-03-2013, 14:19
vero, c'è una interpolazione, ma il file di partenza è un mp3.
la mia speranza è che qualche plugin vintage aggiunga dettagli ormai persi, al momenti di tornare a 44.1, parte delle informazioni nuove si sostituiscano ai danni del mp3.

per il discorso delle basse ho paura che sia un problema di mix che di master, se le basse non ci sono, andranno inventate in qualche modo!

dei plug che hai citato riconosco solo ozone!
gli altri sarebbero?

forse forse mi avvio una licenza trial dell NLS della waves!

GASTOD
13-03-2013, 14:43
vero, c'è una interpolazione, ma il file di partenza è un mp3.
la mia speranza è che qualche plugin vintage aggiunga dettagli ormai persi, al momenti di tornare a 44.1, parte delle informazioni nuove si sostituiscano ai danni del mp3.

per il discorso delle basse ho paura che sia un problema di mix che di master, se le basse non ci sono, andranno inventate in qualche modo!

dei plug che hai citato riconosco solo ozone!
gli altri sarebbero?

forse forse mi avvio una licenza trial dell NLS della waves!
..WAVES.. SONNOX... UAD... se usi il M/S ... avrai sopratutto nel MID le basse .. quiindi cassa basso e voce.. praticamente il Mono della traccia... e nel side gli altri stumenti i riverbei ed i Deley.. e qualcosal'tro che mi sono dimenticato;)... quindi con un un buon compressore multibanda e con un po eq.... qualche plug... tipo max bass dell waves... ingrossi quello che ti serve... per es: il sonnox infilator oppure il neve che dà pbrillantezza dipende da quello che vuoi ottenere... ricordo sempre che leggersi i manuali non fa mai male... ed aiuta.... il concetto è sempre lo stesso:

HO UN INPUT.... DESIDERO UN OUTPUT... IN MEZZO CI DEVO METTERE DEL MIO USANDO LA CONOSCENZA E GLI STRUMENTI ADATTI... Ciao Gas

GASTOD
13-03-2013, 14:46
..per interpolazione.. si indente che se ho 4 e 5 in mezzo avrò 4,5 ... quindi non cambia molto senso aumentare la freq di camp... a meno che come dice giustamente il WMaster...""ci può stare per evitare aliasing "" ..... un buon videocorso ti schiarirebbe un pò le idee... ciao Gas

morpe
14-03-2013, 14:44
so cosa è l'aliasing, di video corsi di mastering ne ho 4, compreso quello di videocorsi pro, molto bello, che mi ha dato un metodo che prima non avevo, pero, tutti questi corsi non contemplano il caso di lavorare con materiale tipo un mp3.

perché ricampionare?
perché lavorare a doppio sample rate?

perché ho preso in prestito ragionamenti che vengono dalla grafica, dalla fotografia e in genere funzionano.

una foto scatta al buio viene rumorosa, 4 foto identiche sovrapposte attenuano il rumore e ne migliorano il dettaglio, foto scattate con esposizioni diverse e sovrapposte sapientemente danno notevoli risultati.

se ho un jpg piccolo e compresso, la ingrandisco 1 volta in più della dimensione finale, quindi aggiungo un pelo di rumore, maschera di contrasto, correggo il colore, e la riduco alla dimensione che mi serve.

questi sistemi perché non dovrebbero funzionare con l'audio?

non penso sia la catena di plugin usati a fare la differenza ma la logica del ragionamento e un po' di fantasia!

webmaster
14-03-2013, 15:03
so cosa è l'aliasing, di video corsi di mastering ne ho 4, compreso quello di videocorsi pro, molto bello, che mi ha dato un metodo che prima non avevo, pero, tutti questi corsi non contemplano il caso di lavorare con materiale tipo un mp3.

perché ricampionare?
perché lavorare a doppio sample rate?



Non si contempla il fatto di lavorare su un file compresso perchè non si deve fare!
Il mastering si deve fare su un file con la maggior frerquenza possibile e maggior profonidtà di bit, dunque il contrario di un file compresso.

Fare un corso su un file compresso sarebbe tra l'altro un messaggio sbagliatissimo!!

Il fatto che a volte ci si trovi a doverlo fare, è un altro discorso e non vale la pena di perdersi in tecnicismi sterili, proprio per il fatto che si parte da un qualcosa che non può migliorare tecnicamente, ed anzi nei casimigliori rimanere uguale.
Il tuo problema è legato al fatto che hai usato suoni non giusti in mixaggio e ora puoi recuperare solo con Eq ed altri strumenti di compressione/limiting.

Perchè ricampionare? perchè alcuni plugins non hanno un overhead infinito e potresti ritrovarti con problemi di alsiasing in alcuni processi interni al plugin.
Perchè lavorare al doppio del Sample Rate? Proprio per evitare di avere una frequenza di campionamento troppo bassa per alcuni processi del plugin e dunque problemi di aliasing. Sul fatto di duplicare la frequenza o semplicemente alzarla sene parla da tempo e ci sono solo teorie.
Se hai 44.100 a mio avviso puoi andare anche a 96Khz e non a 88. Altri ti diranno il contrario.

Ma siccome stai lavorando su un file Mp3, credo non valga la pensa di perdere tempo in tecnicismi, ma vale la pena di mettersi al lavoro con EQ e compressori per migliorare la presenza del brano.

Inoltre, tieni conto che la frequenza, se vuoi potrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi in un file Mp3 riconvertito.................perchè non pensare allora degli inter-sample saturati che sicuramente avrai in quei brani causati da una conversione/compressione non "controllata"

Riassunto: Converti gli mp3 e mettiti al lavoro! ;)

GASTOD
14-03-2013, 15:48
[quote=morpe;533657]
una foto scatta al buio viene rumorosa, 4 foto identiche sovrapposte attenuano il rumore e ne migliorano il dettaglio, foto scattate con esposizioni diverse e sovrapposte sapientemente danno notevoli risultati.
[quote]

tradotto in audio.. fai un mixaggio;) di 4 tracce uguali aumentando i volumi ... o l'eq.. delle frequenze interessate;)

[quote=morpe;533657]
se ho un jpg piccolo e compresso, la ingrandisco 1 volta in più della dimensione finale, quindi aggiungo un pelo di rumore, maschera di contrasto, correggo il colore, e la riduco alla dimensione che mi serve.
[quote]

e qui usi il bit rate aumenti da 16 a 24bit e con il dither per riportarlo a 16 bit originale aggiungi.... "rumore di fondo" .. sempre tradotto in audio (piu o meno all'incirca in breve....) ... CORREGIETIMI SE SBAGLIO (parafrasando Papa Woityla;).... Ciao

Red
01-04-2013, 02:25
Comunque non credo cambi niente a livello sonico, tutti i bit che vengono aggiunti nella conversione sono degli zeri..... :D