PDA

Visualizza Versione Completa : Convertire fotografie in digitale



GASTOD
14-03-2013, 10:05
Ciao a tutti e grazie per le risposte.....
vediamo se riesco a farmi capire.....
premeto che uso MAC e Aperture....
..ho un cassetto pieno zeppo di foto e negativi.... fatte con fotocamere diverse e anche con una in formato APS.... mi piacerebbe convertirle in digitale ad una risoluzione adeguata (che a mio parere potrebbe essere 8M pixel..?!? può bastare? qui chiedo consiglio....).
Quindi mi servirebbe uno scanner.... o che altro?

Ciao e grazie Gas:)

webmaster
14-03-2013, 10:46
Un buon scanner con tanta risoluzione e con il vetro pulito ogni volta :)

GASTOD
14-03-2013, 11:00
Un buon scanner con tanta risoluzione e con il vetro pulito ogni volta :)

:):) un buon panno di pelle di daino?:)

a parte gli scherzi.. stavo adocchiando gli ion... e canon.. tra un pò guardo gli epson.. però non mi volevo svenare economicamente.. mi serve per svuotare il cassetto dell'armadio;) .. quindi budget max 150 euri:) grazie WM:a32::a32:

webmaster
14-03-2013, 11:02
Non sarà che per meno soldi un laboratorio fotografico te le converte???? certo dipende da quante ne hai.

Non ne ho idea, è solo un ipotesi eventualmente da valutare.

GASTOD
14-03-2013, 11:23
...chiederò... ma è un cassetto di 90x60x20 circa pieno di foto.. saranno 2000 circa a spanne se non di più.... :)

krenzo
14-03-2013, 11:25
Io ho iniziato l'estate scorsa e non credo finirò prima della prossima... o l'altra. :D

webmaster
14-03-2013, 12:01
Io ho iniziato l'estate scorsa e non credo finirò prima della prossima... o l'altra. :D

Infatti è proprio questo il rischio, ma alla fine è anche un passatempo......per chi ha tempo :(:D

GASTOD
14-03-2013, 12:20
Io ho iniziato l'estate scorsa e non credo finirò prima della prossima... o l'altra. :D

Ciao.. che scanner usi? ....

krenzo
14-03-2013, 12:36
Infatti è proprio questo il rischio, ma alla fine è anche un passatempo......per chi ha tempo :(:D
Ecco perché tutti questi mesi, mica posso ogni giorno... ;)

Ciao.. che scanner usi? ....
Un banale ed economico multifunzione Canon (max A4) che arriva a 2400 dpi 20.376 x 28.032... anche se alla massima risoluzione ci faccio notte... :D

webmaster
14-03-2013, 12:55
Un banale ed economico multifunzione Canon (max A4) che arriva a 2400 dpi 20.376 x 28.032... anche se alla massima risoluzione ci faccio notte... :D

Ecco esatto, quello che ci si deve chiedere è: "le voglio ristampare un giorno queste foto? se si a quale dimensione?"

In base alle risposte si dovrà settare la risoluzione adeguata per non fare sempre notte inutilmente :)

krenzo
14-03-2013, 12:59
Giusto, infatti uso raramente quelle dimensioni. ;)

GASTOD
14-03-2013, 13:23
Giusto, infatti uso raramente quelle dimensioni. ;)

.. si infatti a me basta la risoluzione della foto .. no ristampa .. no ingrandimenti.... era per svuotare il cassetto e mettere tutto su un cartone a parte quelle veramente belle da sistemare in un album.. e digitalizzarle per l'ipad o mac... ordinarle e metterle in cartelle... quindi... ho trovato questi:

http://www.marcopoloshop.it/mps/Computer-e-Tablet/Stampanti-e-Scanner/Scanner?q=:relevance:brand:brand_10:brand:brand_13 :brand:brand_1

e credo che ne sceglierò uno tra quelli... intanto grazie e bn giornata....

webmaster
14-03-2013, 14:39
Io starei su Epson, in fatto di Driver non hanno mai sbagliato, ma qualsiasi di quelli in elenco vanno bene.

I primi non sono basici, sono già dei prodotti ottimi!

GASTOD
14-03-2013, 14:43
Io starei su Epson, in fatto di Driver non hanno mai sbagliato, ma qualsiasi di quelli in elenco vanno bene.

I primi non sono basici, sono già dei prodotti ottimi!

GRAZIE WM! per me puoi pure chiudere la "discussione" grazie mille....:p

astolfo
15-05-2013, 21:25
Ecco esatto, quello che ci si deve chiedere è: "le voglio ristampare un giorno queste foto? se si a quale dimensione?"

In base alle risposte si dovrà settare la risoluzione adeguata per non fare sempre notte inutilmente :)

a mio modesto parere scansionare le foto serve solo a tenere un giusto archivio di ricordi, perchè con il tempo, ma tanto tempo la foto e la carta si deteriorano.
Se poi qualcuno decide di rifare la stampa di qualche foto, con le stampanti ad uso comune nelle abitazioni getta soldi di inchiostro e ottiene risultati sempre mediocri. Bisogna cercare di conservare bene invece i negativi o meglio le DIA.
Un buon laboratorio farà sicuramente un ottima stampa.;)

webmaster
15-05-2013, 21:42
a mio modesto parere scansionare le foto serve solo a tenere un giusto archivio di ricordi, perchè con il tempo, ma tanto tempo la foto e la carta si deteriorano.
Se poi qualcuno decide di rifare la stampa di qualche foto, con le stampanti ad uso comune nelle abitazioni getta soldi di inchiostro e ottiene risultati sempre mediocri. Bisogna cercare di conservare bene invece i negativi o meglio le DIA.
Un buon laboratorio farà sicuramente un ottima stampa.;)

Sono d'accordo, ma a volte (spesso), delle vecchie fotografie non si hanno più negativi o le diapo, per cui una scansione e dunque un file digitale può essere impiegato per effettuare una stampa in un laboratorio professionale e non per forza in casa.

GASTOD
15-05-2013, 21:43
Se le tiri su, come ho fatto, quelle belle a 600 o 1200 o meglio anche a 2400... Poi le puoi pure ristampare da qualsiasi negozio di fotografia... Ciao.