PDA

Visualizza Versione Completa : livellare automaticamente i brani



josh
15-03-2013, 16:26
Salve a tutti...vorrei sapere se su Logic se esiste un metodo per livellare i brani automaticamente portandoli tutti allo stesso livello di volume...grazie

webmaster
16-03-2013, 19:49
Non esiste un metodo automatico.

Il livello di un brano, quello percepito, dipende dal livello rms, più precisamente dalla differenza tra picco ed rms (fattore cresta).

Puoi usare Adaptive limiter per regolare le diverse tracce, ma lo devi fare a mano.

Un plugin che ti faccia vedere il fattore cresta ti aiuterebbe.

Non esagerare con l'adaptive limiter.

Ovviamente questo sistema va bene per realizzare tracce per una serata, ma non per un disco......ci vorrebbe un Mastering fatto come si deve.

Ciao

josh
17-03-2013, 03:22
ok...grazie proverò con Adaptive limiter...infatti almeno per ora mi serve per serate live..thank's

playmusic
17-03-2013, 10:38
ok...grazie proverò con Adaptive limiter...infatti almeno per ora mi serve per serate live..thank's

Non so quanti brani ti servano per le tue serate, ma se si tratta solo di mandarli in play, potresti, dopo averli trattati con l'Adaptive Limiter, esportali in iTunes. Tra le varie funzioni trovi anche una che ti livella tutti i brani alla stessa, presumibile, dinamica, evitando in questo modo di avere dei picchi improvvisi.

josh
18-03-2013, 13:21
Io uso Logic con On Stage, come mi ha suggerito The Duke...e ti dirò che mi trovo abbastanza bene...mi salvo la mia scaletta e dal vivo è da vero comodo, perchè ti richiami in breve tempo i brani che vai a fare...ma On Stage non è Itunes e quindi mi dovrò accontentare di fare tutto con Logic...
Piuttosto....sai se c'è qualche Tutorial in Italiano su Adaptive Limiter ?? Su You Tube sono tutti in Inglese, qualcuno intuibile, altri no...fammi sapere...grazie

webmaster
18-03-2013, 13:43
Non serve un tutorial per ciò che devi fare.
Out ceiliing a -0,3 o anche meno.
Con il gain alzi il guadagno.

Devi secondo me individuare il brano che suona più forte e tenerlo come brano di riferimento. Dopodiché non ti resta che portare gli altri allo stesso volume medio percepito (rms).

josh
19-03-2013, 01:33
ma questi livelli vanno modificati ad ogni traccia, o se una va bene, si può lasciare invariata...??

webmaster
19-03-2013, 08:47
Adaptive limiter lo devi usare sul master, non sulle singole tracce.

Devi spiegarti meglio altrimenti è un caos.

Tu devi lavorare su brani già mixati, non su un progetto intero.

josh
19-03-2013, 11:20
ok....ora ho capito...poi userò il brano che suona più forte e mi regolerò in base a quello...grazie

webmaster
19-03-2013, 12:29
ok....ora ho capito...poi userò il brano che suona più forte e mi regolerò in base a quello...grazie

esatto.
:)