PDA

Visualizza Versione Completa : SSD o HD al posto del Drive?



playmusic
18-03-2013, 19:39
Assunto che quest'offerta può far gola

http://www.amazon.it/gp/product/B009LI7C9Y/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B009LI7C9Y&linkCode=as2&tag=macitynet0d-21

mi interessa sapere se può starci al posto del Masterizzatore e se è complicato operare in tal senso (ci sono dei kit appositi).
Inoltre, per una questione di collegamento SATA II/III è il caso di mettere l'SSD al posto del masterizzatore o al posto dell'HD 7200 RPM?
Viceversa?

MichyLee
18-03-2013, 20:53
Ciao!
Personalmente lo metterei al posto del HD principale.
Da quello che leggo nelle opinioni ( http://www.amazon.it/product-reviews/B009LI7CEE/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?ie=UTF8&showViewpoints=1 ) sembra che il MBP aumenti considerevolmente le proprie prestazioni, in questo modo.
Leggo, per esempio:
"Apertura sistema operativo Lion Mountain 1min e 40 sec su dispo 500Gb 5400giri di serie
con questo SSD 14 sec acceso,
Adobe Photoshop 4 sec
Illustrator 3,5 sec
Mail (assolutamente pieno di email) 2,5 sec"

Mi fa molta gola!
:D

playmusic
18-03-2013, 21:06
Ciao Michy
In effetti per chi ha un HD meccanico, l'SSD rappresenta di sicuro una svolta del Modus Operandi.
Però, piuttosto che rinunciare all'HD (500GB 7200 RPM), vorrei valutare l'ipotesi di sostituire anche il Driver Ottico che, mi da problemi e proverei ad usare in esterno.
Anch'io ho letto alcune recensioni, ma nessuno parla di un'ipotesi simile: cioè SSD accoppiato all'HD.
Di norma l'SSD dovrebbe essere il primario e l'HD al posto del Driver, ma vorrei pareri di chi ha già provato eventualmente soluzioni simili.

Red
18-03-2013, 22:33
Su un attacco sata1 non serve a niente, su sata2 già migliora, da sata3 a salire è un'altra vita, sempre che il firmware non faccia scattare le routine di garbage collection, nel qual caso la macchina diventa un chiodo anche per una buona mezzoretta senza alcun preavviso e osx e la formattazione macosx journaled la fanno scattare spesso...
Viceversa credo (spero) che i mac prodotti di serie con l'ssd di abbiano le routine del firmware del disco sincronizzate con le routine di mantenimento di unix, o almeno io le organizzerei così.

playmusic
19-03-2013, 00:55
... sempre che il firmware non faccia scattare le routine di garbage collection, ...

Sono concetti che non conosco, anche se credo di aver intuito a cosa fai riferimento.
Potresti semplificare il tutto, così ne beneficiamo tutti, io per primo?
;)

Thx,

Red
19-03-2013, 01:16
Gli ssd sono una serie di condensatori che, a seconda di quanto sono carichi, danno 0 o 1, il codice binario.
Il motivo per cui vanno così veloce è che hanno un firmware che, ogni volta che cancelli un file o che ne scrivi uno nuovo, per far sì che i file siano su cluster adiacenti, sta in continuazione a spostare il contenuto dei singoli cluster ed a "cancellare" ciò che resta non allocato nel disco (garbage) raccogliendo tutte le scritture inutili (COLLECTION) da cancellare.
Facendo in continuazione queste operazioni fa sì che il disco vada a velocità che non te le sogni neanche con i dischi magnetici più veloci come i wd raptor a 15000 giri.
Quando capita che le operazioni di garbage collection prevedano lo spostamento di parecchia roba, il disco si impalla, apparentemente senza motivo, anche se stai facendo operazioni informaticamente insulse tipo riempire questo form per postare sul forum.
Imho,producendo un ssd specifico per osx, si potrebbe impostare il firmware per fargli fare queste operazioni a notte fonda, subito dopo che unix ha eseguito le sue routine di mantenimento (il motivo magico per cui, se lasci il tuo mac acceso di notte, al mattino lo trovi più pimpante).
Magari perdi un minimo di prestazioni, ma sei sicuro che, quando lavori, il disco stia dando priorità a quello che serve a te e non a quello che serve al chipset del disco.

prudo
19-03-2013, 10:02
[8D] operazione realizzata [8D]
report:
- sostituito nel mio MacBook in firma l'hd presente con un SSD Crucial M4 da 512gb.
- spostato il vecchio HD al posto del DVD (trasferito in un box esterno).
premesso che il mio MacBook è SATA2, il miglioramento delle prestazioni è stato I M P R E S S I O N A N T E.non oso immaginare cosa possa essere per un computer che abbia SATA3...
- fatto poi la stessa cosa sul mio MacPro (SATA2 anche qui).
le prestazioni son migliorate anche qui ma in modo nettamente inferiore.

zeus
20-03-2013, 09:18
Se consideriamo che le librerie e/o il materiale che pesa, sono quasi sempre collocate su un secondo HD, molte volte esterno se si tratta di MacBook Pro, penso che con 260gb possiamo soddisfare alla grande gli spazi richiesti dal disco di sistema. Io fossi in te sposterei l'HD meccanico al posto del super drive e opterei per quello segnalato per il sistema.