PDA

Visualizza Versione Completa : pro tools...



Valerio
23-03-2013, 00:15
ciao
scusate il titolo generico...poi in un forum dedicato a Logic :D

il punto è che sto cercando di imparare ad usare pro tools.
Voglio capire cosa ha di tanto speciale che è di fatto lo standard negli studi (ancora per quanto??) e tutti ne parlano bene.
Molti parlano di semplicità, intuitività, editing potente, ecc...

Ora, partendo dal fatto che mi pare di conoscere abbastanza bene logic, cerco di capire un pò di cose basilari, faccio delle prove con tanto di manuale davanti per capire bene.

In logic adoro veramente la gestione degli screenshot, UN semplice tastino ti richiama la finestra che vuoi, esattamente come l'hai impostata.
In PT esiste questa cosa, pari pari, ma per richiamarla devi premere "virgola, numero, asterisco". COMODO VERO??
Va beh...
Ho una traccia. Mi piace molto il settaggio trovato, con i vari plugin. Decido di creare una traccia identica per fare una armonizzazione mantenendo lo stesso suono.
In logic UN tastino mi crea la traccia con gli stessi settaggi.
In PT devo creare la traccia (aprendo la finestrella apposita...selezionare mono o stereo ecc...) copiare uno ad uno i plugin e assegnare l'uscita. Possibile???
Lo zoom con logic è comodissimo, ctrl+alt e mouse e ci sei. In PT non ho ancora capito bene, ma mi pare meno intuitivo...

insomma sono partito entusiasta ma mi stò smontando man mano...il fatto è che in studio ho un sistema HD, usarlo con logic si può (il setup è un incubo, ma si supera...) però ci sono parecchi bug...usare il sistema HD come coreaudio mi limita a soli 8 in/out e non se ne parla...
boh :(

Qualcuno di voi conosce bene PT e mi saprebbe rianimare un pò???

zeus
23-03-2013, 09:13
Buongiorno Valerio,
ho avuto Protools 7 LE nel lontano 2006, l'ho imbarcato dopo un solo anno perchè non mi trovavo. Per fare cose che con Cubaze ( nel 2006 avevo il PC ) erano semplici ed intuitive, con PT mi diventavano macchinose, magari saró stato io incapace.

Criseaside
23-03-2013, 10:06
ciao
scusate il titolo generico...poi in un forum dedicato a Logic :D

il punto è che sto cercando di imparare ad usare pro tools.
Voglio capire cosa ha di tanto speciale che è di fatto lo standard negli studi (ancora per quanto??) e tutti ne parlano bene.
Molti parlano di semplicità, intuitività, editing potente, ecc...

Ora, partendo dal fatto che mi pare di conoscere abbastanza bene logic, cerco di capire un pò di cose basilari, faccio delle prove con tanto di manuale davanti per capire bene.

In logic adoro veramente la gestione degli screenshot, UN semplice tastino ti richiama la finestra che vuoi, esattamente come l'hai impostata.
In PT esiste questa cosa, pari pari, ma per richiamarla devi premere "virgola, numero, asterisco". COMODO VERO??
Va beh...
Ho una traccia. Mi piace molto il settaggio trovato, con i vari plugin. Decido di creare una traccia identica per fare una armonizzazione mantenendo lo stesso suono.
In logic UN tastino mi crea la traccia con gli stessi settaggi.
In PT devo creare la traccia (aprendo la finestrella apposita...selezionare mono o stereo ecc...) copiare uno ad uno i plugin e assegnare l'uscita. Possibile???
Lo zoom con logic è comodissimo, ctrl+alt e mouse e ci sei. In PT non ho ancora capito bene, ma mi pare meno intuitivo...

insomma sono partito entusiasta ma mi stò smontando man mano...il fatto è che in studio ho un sistema HD, usarlo con logic si può (il setup è un incubo, ma si supera...) però ci sono parecchi bug...usare il sistema HD come coreaudio mi limita a soli 8 in/out e non se ne parla...
boh :(

Qualcuno di voi conosce bene PT e mi saprebbe rianimare un pò???


Credo che il motivo per cui PT sia diventato uno standard non sia da imputare al software stesso, ma al fatto che contando su un sistema dedicato, poteva garantirci prestazioni che con i computer di allora con software nativi, manco ti sognavi...se tutto cominciasse oggi, ho dei seri dubbi che lacosa si riproporrebbe oggi nella stessa misura.....
Premesso che anche io ho PT, e che devo ancora decidermi a studiarlo seriamente, l'ho preso per una particolare esigenza, ma a tutt'oggi ancora non l'ho usato per lavorarci...in ogni caso, che versione hai? Dalla firma non si capisce.
Il punto è che troppo spesso leggiamo critiche su logic, in merito agli sviluppi o ai mancati tali, però se andiamo a vedere in termini di workflow...è ancor oggi la DAW più immediata e funzionale, seguita a ruota ( e in recupero costante!) dal cubetto..come ho scritto altrove, solo dalla versione 7 della daw di steinberg è possibile creare link temporanei e gruppi fra i canali del mixer...su logic si fa già dalla 8, se non sbaglio......

Ciao, Cris!
;);)

Valerio
23-03-2013, 11:04
si il fatto che è uno standard dipende oggettivamente dal discorso hardware.
io ho la versione 8 (l'ultima a permettere la gestione Logic-TDM poi chiusa prima da avid e ora anche da apple nelle ultime versioni di logic).
Insomma vedo che non sono l'unico a pensare che logic sia più comodo su molte cose.
Terrò duro ancora un pò a studiarlo, ma inizio a credere che a breve rinuncerò...
Aspetto ancora qualcuno che conosca bene PT e mi dia le giuste dritte per cambiare idea (sul fatto che non mi sembra così comodo e immediato)

morpe
24-03-2013, 00:34
anche io ho PT8 LE, preso con la Mbox2, 450euri di interfacci+soft, ancora non ho capito quanto mi costa l'update a PT10.... vabbheee!!

se si potesse personalizare le scorciatoie di tastiera di PT sarebbe una gran bella cosa, mi sembra che gli RTAS pesino molto di piu di AU e VST, mi piace l'editing, veramente chirurgico peccato però per gli zoom, su PT sono una lagna, su Logic uso le frecce orizontale/verticale per zoomare, ecco perche mi interessa cambiare le scorciatiie su PT, non capisco perche avid non rimedia.

non ho mai realemte finito un mix su PT, non saprei dire del suono a eccezione del plugin che emula il psa-1 della sansamp, fantastico!!

theduke44
24-03-2013, 07:41
Questa discussione viene all'uopo!!! Io ho comprato Protools 10, perchè molti clienti venivano con delle session fatte lì sopra e per comodità ho deciso di fare così..
Siccome non mi piace spendere soldi per un software e usarlo solo per esportare tracce audio... mi sono messo sotto.. e tramite youtube ho trovato un sacco di tutorials...
E' vero, dopo anni di utilizzo di LOGIC, ci sono delle cose di PRT che sono illogiche, però onestamente SUONA DA PAURA...
Le parti audio necessitano di un terzo di plugins rispetto alla controparte...
La velocità di utilizzo di Elastic Audio e beat detective, ne fanno la mia scelta per la registrazione multitraccia... Ci vuole un po' di tempo.. come tutte le cose..
Per la composizione e il midi? LOGIC FOREVER..... non ci si avvicina nemmeno...
Preparato il tutto però si mixa in protools... ma proprio non c'è storia...
Fate una prova...
Stesse tracce, senza plug sia da una parte che dall'altra..
non è un trucco o un'abbaglio...
suona proprio diverso.. molto più naturale e dinamico...
spero di esservi stato utile..
ciao

zeus
24-03-2013, 08:29
@ theduke44,
concordo in ogni singola parola. Ho mollato subito PT perchè pretendevo di fare profuzioni partendo ad arrangiare dal midi, cosa al quanto macchinosa in PT. Oggi ho capito che per ottenere il risultato finale migliore, va esportato il progetto nelle corrispettive tracce audio per poi essere missato. Per comodità vado avanti ad utilizzare Logic o Cubaze anche per questo aspetto, sarebbe da utilizzare PT per i missaggi.

Criseaside
24-03-2013, 12:25
Questa discussione viene all'uopo!!! Io ho comprato Protools 10, perchè molti clienti venivano con delle session fatte lì sopra e per comodità ho deciso di fare così..
Siccome non mi piace spendere soldi per un software e usarlo solo per esportare tracce audio... mi sono messo sotto.. e tramite youtube ho trovato un sacco di tutorials...
E' vero, dopo anni di utilizzo di LOGIC, ci sono delle cose di PRT che sono illogiche, però onestamente SUONA DA PAURA...
Le parti audio necessitano di un terzo di plugins rispetto alla controparte...
La velocità di utilizzo di Elastic Audio e beat detective, ne fanno la mia scelta per la registrazione multitraccia... Ci vuole un po' di tempo.. come tutte le cose..
Per la composizione e il midi? LOGIC FOREVER..... non ci si avvicina nemmeno...
Preparato il tutto però si mixa in protools... ma proprio non c'è storia...
Fate una prova...
Stesse tracce, senza plug sia da una parte che dall'altra..
non è un trucco o un'abbaglio...
suona proprio diverso.. molto più naturale e dinamico...
spero di esservi stato utile..
ciao

Stessa tua situazone...devo però ancora cominciare a studialo bene, prima occorre conoscere il cubetto, visto che in studio usiamo quello come diretta alternativa a Logic.....però se questa cosa del mix è vera.....devo assolutamente procedere, tanto per abitudine esporto sempre l'audio dei midi!

Ciao, Cris!
;);)

theduke44
24-03-2013, 14:27
Guarda, io per evitare di cedere alle suggestioni ho provato ad impostare 4 mix su logic e protools, e poi li ho fatti sentire a dei miei amici musicisti.. .senza dire loro con cosa li avevo fatti... 3 su 4 hanno beccato giusto....
quindi è proprio evidente la trasparenza sonora e la dinamica del protools rispetto a Logic, che ripeto continuerò ad usare per la parte di arrangiamento.. perchè assolutamente insostituibile..

Valerio
24-03-2013, 18:08
Grazie per le vostre risposte.
The Duke, elastic audio e beat detective purtroppo li ho solo letti velocemente sul manuale, facendo poche prove che sicuramente approfondirò. Ma è così diverso dal flex time di Logic (col quale io mi trovo veramente bene)?
Quanto al suono non saprei, tempo fa avevo fatto delle prove con tracce audio senza plugin, a parità di settaggi (fader e pan) ero arrivato a ottenere in logic e PT dei risultati identici, che si annullavano in controfase, quindi senza possibilità di dubbio...
Approfondirò anche questo aspetto...

astralbody
24-03-2013, 21:48
Guarda, io per evitare di cedere alle suggestioni ho provato ad impostare 4 mix su logic e protools, e poi li ho fatti sentire a dei miei amici musicisti.. .senza dire loro con cosa li avevo fatti... 3 su 4 hanno beccato giusto....
quindi è proprio evidente la trasparenza sonora e la dinamica del protools rispetto a Logic, che ripeto continuerò ad usare per la parte di arrangiamento.. perchè assolutamente insostituibile..

la discussione sulla DAW "migliore" è stata fatta un sacco di volte, ricordo però che alcuni anni fa proprio su questo forum è stata fatta una prova pratica, ossia, stesso pezzo , stesse tracce e stessi volumi, plug in totalmente bypasati e pan law settata allo stesso modo, mixato su Nuendo, PT e logic , risultato: tre file perfettamente uguali, tant'è che andando a sommare i file tra di loro in controfase si otteneva silenzio assoluto.
Penso che questa prova (matematica) sia la più veritiera, poi l'orecchio conta molto ma dalla prova del controfase non si scappa .

Valerio
24-03-2013, 23:22
Certo, lungi da me cercare la DAW migliore, so bene che NON ESISTE nel senso che ognuno lavora bene con quello che conosce bene.
E moltissima gente (non in questo forum) spesso parla a caso senza sapere le cose. Su un forum dedicato a PT ho letto che il midi di PT è il migliore!!! Sicuramente sarà stato un ragazzino che crede che "il MIDI" sia mettere tre note sul piano roll con il mouse :D

La discussione è iniziata dalla mia esigenza di voler imparare pro tools, avendolo a disposizione, ma essendo all'inizio mi stò scontrando frontalmente e volevo sapere la vostra esperienza in merito :)

zeus
25-03-2013, 00:11
Ciao Valerio,
per la mia piccola esperienza, ti posso assicurare che il midi di PT è tutto meno che pratico, velice, semplice e il migliore di altri sistemi. Ho dei colleghi peró che utilizzano PT per il missaggio finale, le motivazioni sono le stesse che ha scritto theduke44 circa l'aspetto qualitativo del suo motore audio. Se oggi dopo diversi anni, Protools è ancora il riferiremto della registrazione e dell'editing audio, credo che alla fine ci sia un perchè.

astralbody
25-03-2013, 00:24
Ciao Valerio,
per la mia piccola esperienza, ti posso assicurare che il midi di PT è tutto meno che pratico, velice, semplice e il migliore di altri sistemi. Ho dei colleghi peró che utilizzano PT per il missaggio finale, le motivazioni sono le stesse che ha scritto theduke44 circa l'aspetto qualitativo del suo motore audio. Se oggi dopo diversi anni, Protools è ancora il riferiremto della registrazione e dell'editing audio, credo che alla fine ci sia un perchè.

Anch'io ho dei colleghi che sostengono la stessa cosa, anche di fronte all'evidenza dei fatti (cioè, di fronte a prove come quella di cui parlavo nel post precedente) !
Pro Tools è il riferimento probabilmente perchè è stato il primo ma non sicuramente perchè suona meglio .
Poi se qualcuno riesce a dimostrarmi con una prova autentica (non con le orecchie degli amici) che PT effettivamente ha una marcia in più allora ci credo.

theduke44
25-03-2013, 07:02
Infatti proverò anche una via "matematica" come suggerisce Astral....
Le notti insonni passate su Logic a lavorare non mi faranno sicuramente perdere l'amore verso il suo mondo... Certo che oltre a venire incontro ai miei clienti, e visto che cell'ho, ho deciso di impararne le funzioni.... .. poi, il fatto che "mi sembra" un suono diverso.. e continuo a dire che non è solo una impressione, ma qui siamo in un ambito mooolto soggettivo.. fatto anche di sensibilità, non solo tecnicismo, non toglie che ognuno di noi possa avere impressioni ed idee diverse...
io con protools 10, anzi, dal 9, ho sentito una forte differenza di dinamica e risposta in frequenza...
pace e bene e soprattutto BUONAPASQUA, che me ne vado in vacanza và!!

ciaoooo

astralbody
25-03-2013, 11:34
Infatti proverò anche una via "matematica" come suggerisce Astral....
Le notti insonni passate su Logic a lavorare non mi faranno sicuramente perdere l'amore verso il suo mondo... Certo che oltre a venire incontro ai miei clienti, e visto che cell'ho, ho deciso di impararne le funzioni.... .. poi, il fatto che "mi sembra" un suono diverso.. e continuo a dire che non è solo una impressione, ma qui siamo in un ambito mooolto soggettivo.. fatto anche di sensibilità, non solo tecnicismo, non toglie che ognuno di noi possa avere impressioni ed idee diverse...
io con protools 10, anzi, dal 9, ho sentito una forte differenza di dinamica e risposta in frequenza...
pace e bene e soprattutto BUONAPASQUA, che me ne vado in vacanza và!!

ciaoooo


certo! Anch'io ho Pro Tools in studio , diciamo che negli l'ho utilizzato a fasi alterne, forse è stato il primo software audio che ho utilizzato su Mac ( con scheda audiomedia II , metà anni 90 ) per poi passare a cuba5e e logic. Proprio durante il passaggio Cuba5e/Logic ho avuto l'impressione che logic suonasse meno bene rispetto a Cub5e, che i suoni fossero tutti più piccoli e meno dinamici...poi dopo un po' di tempo e pratica mi era parso invece che logic fosse migliore!:D MA poi andando a fare un confronto più tecnico mi sono reso conto che era solo un' impressione.
Sta di fatto che ( a parer mio) un software vale l'altro, a questi livelli insomma...e che il migliore è quello con cui ci si trova meglio

misterd
26-03-2013, 13:22
La differenza la fanno i plugs...!!!
Null'altro.

sense
26-03-2013, 13:34
La differenza la fanno i plugs...!!!
Null'altro.

Concordo in lui, quoto e confermo quel che dice Daniele!!!

Paolo Daniele... il sense!;)

theduke44
26-03-2013, 14:24
ma.. può essere che gli stessi plugins che apro su logic e su protools, vedi Waves per esempio.... suonino diversamente su l'uno e sull'altro?

webmaster
26-03-2013, 14:26
Concordo in lui, quoto e confermo quel che dice Daniele!!!

Paolo Daniele... il sense!;)

Concordo con Sense il quale concorda con Misterd......ecco fatto un concordato! :)

sense
26-03-2013, 15:06
Concordo con Sense il quale concorda con Misterd......ecco fatto un concordato! :)

Stiamo per fondare un movimento mi sa!
:dancing2:

Si unisce qualcun altro?
:D

Paolo Daniele... il sense!;)

astralbody
26-03-2013, 15:25
Stiamo per fondare un movimento mi sa!
:dancing2:

Si unisce qualcun altro?
:D

Paolo Daniele... il sense!;)



mi associo al movimento : mandiamoli tutti a casa (quelli che dicono che Pro Tools è il migliore ) :D:D:D

hayeye
26-03-2013, 16:08
io ho solo e sempre usato Logic ma concordo con chi concorda con chi concorda.

P.S.
A me sembra che, di questi tempi, ci stiamo perdendo tutti sul tecnicismo quando invece, anche a livello "basico", si sono raggiunti traguardi di dinamica, fruscio e qualità sonora fino ad anni fa impensabili.
Ricordo bene quando registravo la mia musica su cassetta (...e costava già caro..il mio registratore lo avevo pagato un milione e mezzo...) ed era l'unico mezzo alla portata di un non professionista.
Forse dovremmo smettere di "lamentarci" e di guardare sempre nel giardino degli altri e, magari, concentrare il tempo per "inventrsi" musica di qualità...cose nuove ed originali che si sentono poco.

Ricky

webmaster
26-03-2013, 18:30
Utenti di Pro Tools....siete circondati! convertitevi! :D:D;)

Criseaside
26-03-2013, 18:31
Concordando nel concordare, mi ritrovai concorde con coloro che concordando concordavano sulla necessità di concordare alla stipulazione di un concordato e alla creazione di un gruppo concorde di persone che concordano sul concordare, concordando di fatto il concordo reciproco di chi concordando concorda?
Concordate?

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
26-03-2013, 18:32
ho finito le corde però mi sono rimasti gli elastici

sense
26-03-2013, 19:00
:D:D:D
Siete pazzi!!!
:D:D:D

E comunque attenti a concordare troppo... che quando c'è di mezzo la Concordia... bisogna anche stare lontani dai Gigli!
:captain::vollkommenauf:

Scongiuri dovuti: http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTH2bCGFFB0TeDMYYGdosTH_McbCmoYn Z5mublmVURf50LGZ-aoPQhttp://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRxRalhESYxsznhL_KuRoDN4zN7EOwyt 8tpJeEKce4yhkaHyhr3

hayeye
26-03-2013, 19:06
:D:D:D
Siete pazzi!!!
:D:D:D

E comunque attenti a concordare troppo... che quando c'è di mezzo la Concordia... bisogna anche stare lontani dai Gigli!
:captain::vollkommenauf:

Scongiuri dovuti: http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTH2bCGFFB0TeDMYYGdosTH_McbCmoYn Z5mublmVURf50LGZ-aoPQhttp://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRxRalhESYxsznhL_KuRoDN4zN7EOwyt 8tpJeEKce4yhkaHyhr3

per me non c'è problema... a tutto ciò che "Costa" cerco di stare sempre alla larga ;)

sense
26-03-2013, 19:11
per me non c'è problema... a tutto ciò che "Costa" cerco di stare sempre alla larga ;)

:129:111:rofl:

Con tutte ste' freddure... brrrrr http://www.messentools.com/images/emoticones/varios/www.MessenTools.com-Varios-big-216.gif

http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_606/1305870363Txp8PF.jpg

Criseaside
26-03-2013, 21:33
per me non c'è problema... a tutto ciò che "Costa" cerco di stare sempre alla larga ;)

Quindi stai lontano anche da me..ahahaha!!

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
26-03-2013, 21:44
Quindi stai lontano anche da me..ahahaha!!

Ciao, Cris!
;);)

ahah, è vero! va beh, quando ci incontreremo cercherò di offrirti al massimo un caffè ristretto ;)

Valerio
26-03-2013, 23:01
Ragazzi, concordo anche io :).
Se leggete il mio post iniziale, ho spiegato i motivi per i quali vorrei avvicinarmi a PT, e tra questi NON HO DETTO che suona meglio di altri.
Questo mi è chiaro.
Anche se ho letto in giro di gente seria che afferma che sente differenze sonore addirittura tra le varie versioni dello stesso software...sinceramente, ammesso che ci siano, io non le sento. Quindi non le prendo in considerazione.
Però è vero che molti parlano di operatività, di semplicità e di efficacia dell'editing. Questo mi attira.
Non che con logic non mi trovo bene, anzi, ma come ho detto all'inizio mi trovo a lavorare con logic in TDM su un sistema pro tools HD, e ci sono parecchie cose che non funzionano come dovrebbero.
Tanto per dirne una, anche con un progetto VUOTO al momento di andare in play l'indicatore CPU va al massimo per un secondo. Questo spesso blocca tutto. Ma potrei raccontarne molte altre, purtroppo...
Quindi mi farebbe comodo imparare PT per usarlo sul "suo" sistema ed evitare tutti i vari bugs.

hayeye
26-03-2013, 23:47
Ragazzi, concordo anche io :).
Se leggete il mio post iniziale, ho spiegato i motivi per i quali vorrei avvicinarmi a PT, e tra questi NON HO DETTO che suona meglio di altri.
Questo mi è chiaro.
Anche se ho letto in giro di gente seria che afferma che sente differenze sonore addirittura tra le varie versioni dello stesso software...sinceramente, ammesso che ci siano, io non le sento. Quindi non le prendo in considerazione.
Però è vero che molti parlano di operatività, di semplicità e di efficacia dell'editing. Questo mi attira.
Non che con logic non mi trovo bene, anzi, ma come ho detto all'inizio mi trovo a lavorare con logic in TDM su un sistema pro tools HD, e ci sono parecchie cose che non funzionano come dovrebbero.
Tanto per dirne una, anche con un progetto VUOTO al momento di andare in play l'indicatore CPU va al massimo per un secondo. Questo spesso blocca tutto. Ma potrei raccontarne molte altre, purtroppo...
Quindi mi farebbe comodo imparare PT per usarlo sul "suo" sistema ed evitare tutti i vari bugs.

Parlo da "profano" ma se avessi un sistema TDM/HD lo userei sicuramente con Protools e non con altri software proprio per andare più sul sicuro

Valerio
27-03-2013, 00:00
Si il concetto è quello :)
Il fatto é che conosco bene logic, e approcciando PT mi trovo "perso", chiedevo lumi in questo senso...

morpe
27-03-2013, 09:12
me tornato un dubbio, forse mi sbaglio... PT9 somma l'audio a 24bit e PT10 a 32bit floatting point come logic e Q-base?

andrea19837
11-04-2013, 12:34
logic 9 suona meno dinamico e meno cristallino di PT 10.

prove dopo varie settimane di ascolti e blind test.

insomma è dura ammeterlo per me logic user da 10 anni, ma PT suona meglio.

creazione Logic tutta la vita.

CRISH provalo ne vale la pena..

webmaster
11-04-2013, 12:42
logic 9 suona meno dinamico e meno cristallino di PT 10.

prove dopo varie settimane di ascolti e blind test.

insomma è dura ammeterlo per me logic user da 10 anni, ma PT suona meglio.

creazione Logic tutta la vita.

CRISH provalo ne vale la pena..

Ci puoi dire i test che hai fatto? puoi descrivere i criteri utilizzati in entrambe le DAW?

andrea19837
11-04-2013, 12:58
Somma di 20 file stereo hard left e right. (10 stereo)

controllata la pan law su vari software.

10 file mono

tutto a 0 DB, non toccato nulla, nei fader, fx, plug in niente solo queste 30 tracce.

somma logic.

somma pro tools.

ascolto con quested e pmc, convertitori lynx, ns10.

logic ha un colore suo,che può piacere o no, però c'è innegabile, PT fa il semplice play dei file audio.

anche usando un sommatore analogico il colore di logic rimane, quindi mi viene da pensare che sia proprio nei singoli canali e non solo sul master bus.
il "colore" di logic sembra ci sia appena viene registrato o importato un file sul sequencer.


Ohi, parliamo di leggere sfumature, ma sono innegabili.

non è che se una idea carciofa con PT fai un hit..semplicemente questo lungo test mi ha confermato che qualsiasi elemento della catena, compresa la DAW ha un suo suono.

andrea19837
11-04-2013, 13:05
aggiungo un post da un thread su un forum straniero:


"Iv been using ****** and logic in the last 12 years almost every day .
I know my way around ****** very well (also teaching)
In the last 4 years I'm producing and mixing.
I decided to try and load all audio channels from mix I'm working on in logic 9 to PT9 and play around trying to understand it (work flow,shortcuts etc..) so when i come around PT in other studios i will know my way around it.
Its very hard to change/learn new DAW after many years of working with another .
after few days of doing that i have came to this conclusion:
PT is not as intuitive for me as ****** or logic ,i found myself frustrated but after few days (dont get me wrong PT is very hard fir me to learn)
I'v noticed that that same mix ,from logic sounds so much better on PT , its sounds so big and and defined ,channels have so much focus and clearly .
Could it be?
Its so easy to mix on PT (sound wise)
Then ******.
****** sound "smaller" to me , as i load more channels.
A friend told me that its got to do with the way pro tools works (hi density vs floating point )
Am i dreaming ? "


quindi mi consola non sto impazzendo :)

webmaster
11-04-2013, 15:08
Quindi ricapitoliamo.

non hai usato Plugins, ma solo fatto fare a parità di Panlaw una somma giusto?
Se è così è un'ottima prova.

Bene. Fai i due bounce e in una DAW qualsiasi li importi e li metti in controfase......cosa senti?

andrea19837
11-04-2013, 15:46
esattamente.

in controfase sento qualcosa residuo molto basso tipo a -60DBfs.


sembra quasi impossibile da credere che quella differenza sia avvertibile con un mix di picco medio a -8 -6 DBfs.

cmq l'unico modo per togliervi ogni dubbio è provare direttamente voi stessi, con le vostre orecchie, ma chi dice che tutte le Daw suonano uguali lo dice percgè non hai mai investito serio tempo per provarle. ognuna ha un suo suono. leggere sfumature.

ma forse il mio consiglio è concentrarsi sulle idee, che contano molto di più.
ma se vi capita fatela la prova di un vostro mix in PT.

andrweq.

misterd
11-04-2013, 17:34
Devo purtroppo dire che pt, ne ha di più.
Il sound è diverso, soprattutto dopo aver applicato i suoi plugs.

Sapete quanto io sia sostenitore di logic, ma facendo un mix veloce di qualche traccia con le due DAW, logic sembra rendere un suono più "plasticoso" non so come spiegarmi.

Infatti attendo con trepidazione la versione X poi vedrò che fare.

Il GROSSO difetto di pt, è che mal gestisce le risorse del computer, RAM, cpu etc etc

playmusic
11-04-2013, 19:10
personalmente ritengo che sarebbe un guaio se le DAW suonassero allo stesso modo. Fermo restando che è e sarà sempre il "pensiero compositivo" a creare la HIT, non la DAW o il plug-in, penso anche che nel rispetto del sound generale e del workflow che uno sviluppa sull'una o l'altra piattaforma, c'è poi quel gusto personale che differenzia noi tutti dal preferire l'uno o l'altro.
Potremmo affermare che i test ed i numeri appartengono alla parte scientifica della musica; il crescendo di un fraseggio d'archi o l'assolo unico che riesci ad eseguire una sola volta nella tua carriera e che gestisci su qualsiasi DAW, appartengono invece alle sensazioni/emozioni che uno vuole e riesce a trasmettere.

webmaster
11-04-2013, 20:32
Ragazzi, io non so che prova abbiate fatto voi e con quale rigore lo abbiate fatto......ne ho appena fatta una il cui risultato è il SILENZIO TOTALE, dunque......a voi la vostra sentenza. Per quel che mi riguarda, anche nella somma, le due DAW suonano uguali.
Se poi vi sembra suoni meglio PT, se poi vi piacciono di più i plugin nativi di PT, ecc... allora va tutto bene.

Ecco la prova:

- ho aperto un arrangiamento completo in Logic.
- Ho esportato 16 tracce di questo mix, facendolo una ad una ed ognuna con il suo volume....non che sia importante. Sta di fatto che mi ritrovo con 16 tracce audio stereo 16 bit 44.1Kz, esportate senza dither.
- Le ho caricate in un progetto vuoto di Logic e con il mixer tutto impostato a 0 db, facendo Play, il progetto suona esattamente come il progetto originale. Ho poi fatto il bounce (offline....quello che secondo alcuni è peggio).
- Ho aperto PT10, ed importato le stesse 16 tracce.....mixer a 0db....tutto suona come deve. Ho fatto il Bounce in real time, sempre 16 bit, 44.1Khz senza dither.
- Ho caricato i due bounce in Logic, uno l'ho messo in controfase e si ottiene il silenzio.
- Ho caricato i due bounce in PT10, uno l'ho messo in controfase e si ottiene il silenzio.

Cosa che può fare la differenza. I Bounce devono essere fatti della stessa precisa lunghezza altrimenti se sono anche di un sample sfasati, quando si mettono in controfase non si sente il silenzio e si pensa subito che PT suoni meglio.......perchè poi meglio e non peggio...no?

Questo è quello che ho fatto e mi basta, anche perchè, se anche fosse che ci sono differenze di -60 db.......insomma, capitemi.

Ciao :)

misterd
11-04-2013, 20:41
Infatti io parlo di mix con plugs nativi...

webmaster
11-04-2013, 20:47
Infatti io parlo di mix con plugs nativi...

Daniele, scusa, ma è ovvio che un plugin sia diverso da un altro no?? ecchecca22o, su da bravo :)

qui si parla di una daw che solo perchè si chiama in un certo modo decve suonare meglio di un altra.

Io i plugins di PT non li considero nemmeno, a parte qualcuno, per ilr esto uso solo strumenti di terze parti, dunque.......non è questo il problema....non so se mi sono spiegato?


la prova che ho fatto dimostra che anche nella somma, il mixer di PT ragiona come altri. perchè dico questo? perchè si dice in giro che è quando si inizia a sommare tante tracce che c'è differenza......Boh!

Se poi c'è qualcuno che trova migliori i plugin nativi di PT rispetto a quelli di Logic, mi sta bene...perchè no, può essere, ma questo, lo ripeto, è un altro discorso e per fortuna!

astralbody
11-04-2013, 21:26
test eseguito tempo fa con un progetto di 20 tracce, logic 8, PT 9, Cuba5e 4 (win) : anche nel mio caso stesso risultato: file in controfase, silenzio assoluto. Stiamo sommando dei numeri alla fin della fiera, il dominio è digitale, è matematica...l'algoritmo che somma non può esser diverso in una o nell'altra workstation!

simacpro
11-04-2013, 22:14
Questa eterna diatriba, che si ripresenta ciclicamente, è la pena a cui ogni musicista viene sottoposto per espiare il peccato originale

:D

Valerio
12-04-2013, 00:01
Cacchio mi avete anticipato :)
Stasera avevo letto le ultime battute di questa discussione (prima della prova del Web) e poi sono andato in studio...non ho resistito e ho fatto la prova.
Mix fatto con logic, una ventina di tracce.
Fatto "export al tracks as audio files" (comodissima funzione!) e mi sono trovato tutte le tracce stereo separate.
Importate in un nuovo progetto di logic e fatto il bounce, senza plugin e con i fader a 0.
Stessa cosa in pro tools HD.
Ulteriore dubbio, vuoi che logic siccome lavora con digicoreaudio manager (che non è CoreAudio) suona diverso? Allora rifaccio il bounce di logic facendolo lavorare sulla scheda interna del mac.

Nuovo progetto dove confronto i tre risultati (a coppie) e ottengo sempre e comunque il silenzio assoluto se uno è in controfase.

Anche per me quindi la prova finisce qui.
Fermo restando che come già detto le cose importanti non sono queste, ma la Musica...:)

krenzo
12-04-2013, 10:14
Da almeno un decennio si leggono e si sentono affermazioni relative alla daw che suona "meglio" di altre, puntualmente smentite da una serie di null-test eseguiti con rigore... però tutto sommato è divertente, dai.
Un modo come un altro per passare il tempo in attesa di cose veramente importanti di cui occuparci, Logic ics a parte. ;)
E poi, come dice il Web
[...]Se poi vi sembra suoni meglio PT, se poi vi piacciono di più i plugin nativi di PT, ecc... allora va tutto bene.[...]
Aggiungerei anche un bel "chi se ne frega di quale "sembra"" suonar meglio, dato che le cose importanti in questo settore dovrebbero essere altre, imho. :D
Ciao

robegian
12-04-2013, 10:57
logic ha un colore suo,che può piacere o no, però c'è innegabile, PT fa il semplice play dei file audio.
Non è vero. Abbiamo fatto prove rigorosissime e i file audio, a parità di contenuto iniziale, vengono fuori identici. Pensavo fossimo oltre a quei tempi, francamente...

robegian
12-04-2013, 10:58
Doppio invio, scusate.

andrea19837
12-04-2013, 17:10
appena ho tempo riprovo forse ho sbagliato qualcosa, ma il mio file non si annulava.

andrea19837
14-04-2013, 17:52
http://www.youtube.com/watch?v=eJfe-A9Ebrc


per me non suonano uguali..

non voglio sparare cazzate o farmi fottere ma non mi sembrano uguali..

sento per esempio in logic meno spazialità e più affogato nel medio basso , meno clean in basso...


oh sarò scemo io..

cmq appena ho tempo riprovo davvero..ma PT mi suona meglio non uccidetemi :)

hayeye
14-04-2013, 19:19
http://www.youtube.com/watch?v=eJfe-A9Ebrc


per me non suonano uguali..

non voglio sparare cazzate o farmi fottere ma non mi sembrano uguali..

sento per esempio in logic meno spazialità e più affogato nel medio basso , meno clean in basso...


oh sarò scemo io..

cmq appena ho tempo riprovo davvero..ma PT mi suona meglio non uccidetemi :)

ma come si fa a fare una comparazione così certosina ascoltando da Youtube?? boh.

zibumbo
14-04-2013, 20:49
E' probabile sia vero che le capacità uditive non siano uguali per tutti, comunque io in quel filmato non ho ascoltato alcuna differenza nelle tre diverse riproduzioni, li ho trovati identici.
youtube permettendo.....

andrea19837
14-04-2013, 23:16
Ok penso di essere arrivato a capo della matassa..


I software suonano tutti uguali, perchè sono 01 che non possono essere 0,5 o 1,1

quindi se fatto correttamente qualsiasi software, almeno quelli più usati, nel bounce suonano tutti uguali,


IL BOUNCE è uguale, perchè chiaramente non c'è modo di tirare gli 0 e 1.

ma il playback che fa "suonare" sono tutti diversi, e questa diversità la senti solo in play o nel caso esci con DA su una somma analogica.

credo di non sbagliarmi..

simacpro
15-04-2013, 10:03
...IL BOUNCE è uguale, perchè chiaramente non c'è modo di tirare gli 0 e 1.

ma il playback che fa "suonare" sono tutti diversi...

Se fosse vera questa ipotesi, non dovremmo più fidarci delle nostre daw;
Se quello che sento mentre lavoro è comunque diverso dal risultato finale, allora è praticamente inutile lavorarci

Criseaside
15-04-2013, 10:26
ma il playback che fa "suonare" sono tutti diversi, e questa diversità la senti solo in play o nel caso esci con DA su una somma analogica.

credo di non sbagliarmi..

Andrea, premetto che ho Protools, e, a dir la verità, quando lo apro sembra suoni diverso da Logic, ma la stessa cosa la posso dire del Cubetto, di Performer etc....
Non starò a fare tante prove, per due motivi, non ho tempo nè voglia e non mi interessa nemmeno.....

Vengo al tuo ultimo punto, quello che dici può essere vero, mettiamola così....ma questo non fa che avvalorare la tesi per cui ognuno utilizza il mezzo che preferisce.....dire che un software è miglioe perchè al plaback ti risulta più piacevole è come dire che esistono casse migliori di altre, che esistono schede migliori di altre etc...quindi si ritorna al punto, se l'ascolto è soggettivo, ognuno farà coi mezzi che preferisce, quello che conta è che il risultato funzioni.....esempio stupidissimo....io lavoro bene con Logic + Apogee + Adam....un altro può lavorare bene con Cubo + MOTU + Mackie e un altro ancora lavorerà bene con Pro Tools + Rme + Genelec.....l'importante è che producano bella musica e fatta bene....

Ciao, Cris!
;);)

GASTOD
15-04-2013, 11:50
.. alla fine della fiera.... i campioni che suonino su Prot o Logic o cub.... sempre numeri sono..... quindi la diff la fanno i convertitori D/A e A/D i quali essendo sulla stessa DAW... suoneranno allo stesso modo... diverso, è invece, se usi plug-in.... progettati per PT per LG o per CB...... gli algoritmi modificano i numeri e quindi cambia, colora in modo diverso etc il suono campionato.... e quindi esce diverso dalla DAW... come già testato e ritestato dal WM e altri in questo forum... Ciao! gas;)

andrea19837
15-04-2013, 14:47
Andrea, premetto che ho Protools, e, a dir la verità, quando lo apro sembra suoni diverso da Logic, ma la stessa cosa la posso dire del Cubetto, di Performer etc....
Non starò a fare tante prove, per due motivi, non ho tempo nè voglia e non mi interessa nemmeno.....

Vengo al tuo ultimo punto, quello che dici può essere vero, mettiamola così....ma questo non fa che avvalorare la tesi per cui ognuno utilizza il mezzo che preferisce.....dire che un software è miglioe perchè al plaback ti risulta più piacevole è come dire che esistono casse migliori di altre, che esistono schede migliori di altre etc...quindi si ritorna al punto, se l'ascolto è soggettivo, ognuno farà coi mezzi che preferisce, quello che conta è che il risultato funzioni.....esempio stupidissimo....io lavoro bene con Logic + Apogee + Adam....un altro può lavorare bene con Cubo + MOTU + Mackie e un altro ancora lavorerà bene con Pro Tools + Rme + Genelec.....l'importante è che producano bella musica e fatta bene....

Ciao, Cris!
;);)

Ciao Cris!

Condivido e ritengo che hai riassunto il succo in modo efficace.

Producete Buona musica!
e' questo quello che conta!