PDA

Visualizza Versione Completa : Problema velocity tastiera Midi



valemix89
25-03-2013, 11:49
Salve a tutti , ho appena cambiato il mac e ho acquistato un nuovo Mac Book Pro Retina con su installato il sistema operativo Mountain Lion.
Precedentemende avevo un vecchio mac book del 2008.
Il mio problema consiste nelle dinamiche di una tastiera midi la M-audio Keystation 88ES che con il nuovo sistema mi da problemi.
Il problema è sulle velocity , per quanto forte posso premere un tasto raramente al dinamica raggiunge il valore massimo cioè 127.
Il problema mi si è presentato con il nuovo mac con quello precedente funzionava tutto a meraviglia.
Come DAW uso Logic 9 aggiornato alla 9.1.8 (versione più recente) e precedentemente sul vecchio mac era aggiornato alla versione 9.1.7.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie

Mac Book Pro Retina 16gb ram 512gb SSD Intel I7 2.4 Ghz Logic 9.1.8 Motu Ultralite MK3

simacpro
25-03-2013, 11:57
Questa tastiera possiede un software di controllo? Nel caso potrebbero esserci delle impostazioni di curve di velocity da impostare. Se non fosse presente un software per editare la tastiera, ci sarà sicuramente la possibilità di farlo sulla stessa

valemix89
25-03-2013, 12:17
Ciao prima di tutto grazie per la celere risposta, no non ha software di controllo e neanche tramite la tastiera si può modificare la curva dinamica della tastiera.
La M-audio Keystation 88es è un modello proprio base.

simacpro
25-03-2013, 12:37
Io avevo molto tempo fa una M-Audio Keystation pro 88 e la "gestivo" (o almeno ci provavo) con un software chiamato Enigma. Credo sia gratuito. Prova a cercare e fare delle prove.
Comunque non credo che cambiando Mac e Os possa cambiare la dinamica di una tastiera... mi sembrano cose sconnesse tra loro.

Ps: dovresti sistemare la firma come da regolamento. In questo modo possiamo capire bene il tuo setup e cercare di risolvere il problema ;)

valemix89
25-03-2013, 13:59
Ho provato con il software enigma ma non mi vede la tastiera, o meglio non è tra quelle che ha in memoria....
PS scusate se non immesso le specifiche del mio sistema in modo corretto , non capito come farlo apparire li sotto come a tutti .

simacpro
25-03-2013, 14:29
Ho provato con il software enigma ma non mi vede la tastiera, o meglio non è tra quelle che ha in memoria....
PS scusate se non immesso le specifiche del mio sistema in modo corretto , non capito come farlo apparire li sotto come a tutti .

In alto a destra del forum c'è una sezione con "Link Veloci"; cerca Modifica firma.
Oppure dal pannello utente stessa cosa.

Per quanto riguarda la tastiera ho dato un occhiata al manuale, e sembra non avere la possibilità di cambiare la curva di velocity.
A questo punto, se davvero sei convinto che prima avesse un altro tocco, la cosa è da ricercare nel software.
ti succede con tutti i Virtual instrument o solo con alcuni?
In questi V.I. c'è la possibilità di settare la curva di velocity?
Se si, sicuro che il preset (e la relativa curva di velocity) sia la stessa di sempre?

playmusic
25-03-2013, 17:11
fermo restando che le indicazioni di SimacPro sono le più corrette per avere una master Key ben funzionante, in Logic puoi impostare una variabile della velocity in ingresso MIDI. Non è proprio la stessa cosa, ma ti consente di arrivare al valore di 127 così come ti necessita.
La variabile la ottieni, previo deselezione di qualsiasi regione nell'Arrange , impostando valori positivi per Velocity e percentuali alte per Dynamics, entrambi presenti tra i Parametri di Regione posizionati sulla Sx delle tracce.

PS: Sistema la firma come indicato da SimacPro. ;)

valemix89
25-03-2013, 18:24
per quanto riguarda i V.I. è indifferente da quali uso , il problema gia lo noto anche senza V.I. guardando i livelli di velocity che mi dice logic quando premo una nota.
Il metodo consigliato da Playmusic certamente mi può tornare utile, però io ho da poco iniziato a prendere lezioni con la tastiera e il mio insegnante mi dice che non molto senso studiare su una tastiera che non risponde correttamente alle dinamiche.

simacpro
26-03-2013, 08:28
Il tuo maestro ha ragione. però se si vuol essere pignoli, allora bisognerebbe avere il pianoforte sotto le dita ;)
Pochissime master (o tastiere) sono fatte con meccaniche a martelletto, per riproduure il feeling che si ha con il pianoforte, ma non è mai esattamente la stessa cosa, anche se in alcuni casi ci si avvicina moltissimo ma i costi sono elevati.
Un ottimo compromesso personalmente l'ho trovato con la Studiologic Acuna 88, il cui tasto è quanto di più simile sono riuscito a trovare (con un budget inferiore ai 500euro). Ha pochi controller, ma a me non importa.
Comunque il metodo suddetto da Playmusic è ottimo per tirare fuori il meglio che hai dal tuo materiale, senza spendere altri soldi. Purtroppo credo che quello della velocity sia solo uno dei problemi che "affligge" questa tastiera (quantomeno per chi la vuole usare per studiare). Ha praticamente una "molla" sotto al tasto...
Capisci da te che siamo ben distanti dal tasto del piano...
;)

Fai delle prove con il trucchetto di Playmusic, sicuramente migliorerai la situazione.
:)

valemix89
26-03-2013, 11:53
Sicuramente quella tastiera ha delle meccaniche economiche per essere gentili, infatti dopo una settima che ci suonavo un tasto incominciava a cigolare. Aprendola ho messo un pò di svitol tra le meccaniche a molla eliminando il cigolio. Anche vero che ero a conoscenza al momento dell'acquisto delle potenzialità o meglio dei limiti di quel modello di tastiera, ma visto che era la mia prima 88 tasti e studio da circa 4 mesi mi è sembrato uno strumento adatto alle mie necissità per il momento, considerando anche il prezzo alletante di 169 euro. Comunque dopo svariate prove sono abbastanza sicuro che il problema si da attribuire alla tastiera usata con il sistema operativo Mountain Lion. Infatti se provo ad attaccare una cme 49 tasti semipesati il problema non sussiste, e se provo riattacare la m-audio ad un mac che ha snow leopard il problema non si presenta. L'ultima prova che mi rimane da compiere è di collegare la tastiera tramite cavo midi alla scheda audio e quindi non utilizzare la porta usb.Spero che cosi funzioni tutto correttamente.
Comunque grazie per le dritte e il tempo che dedicate per aiutare gli utenti in difficolta come me.