PDA

Visualizza Versione Completa : Creare un template personale



lenzozero
02-04-2013, 11:57
Ciao a tutti. Allora dovrei usare MS2 dl vivo e vorrei sapere se è possibile creare un template con queste caratteristiche, considerato che userò un setup composto da Motif ES, stage piano o altro synth e MS2 con alcuni Instrument (entrambe le tastiere sono collegate via midi al Mac):

1) in un brano suonerà lo stage piano ed il Motif
2) nel brano successivo suonera lo stage piano ma il motif comanderà, ad es. l'ES2 instrument ma non dovrà suonare i suoi suoni interni (motif) e neanche il piano o altra tastiera.

In pratica avrei bisogno di un template dove, selezionando una patch nella patch list, il motif o il piano si "zittiscano" facendo suonare un Instrument, ed un altra patch "vuota", dove nessun plugs è inserito e quindi il motif ed il piano suoneranno i loro suoni.
Domandone: è possibile farlo senza AGIRE sul volume delle tastiere; cioè selezionando la patch, la tastiera riceva un comando di switch local off, per disattivare i suoni interni?
Inoltre è possibile, ad ogni cambio di patch, inviare un program change al Motif?

In pratica io mi limito solo a cambiare patch da MS e tutto si posiziona per la mia necessità?

In alternativa, collegherei solo una tastiera al Mac, lasciando il piano "libero".
Spero mi sia fatto capire.
Grazie a tutti

lenzozero
02-04-2013, 13:10
Ok sono riuscito a zittire i suoni interni. Mi serve però la possibilità che MS2 invii un program change al Motif per ogni patch selezionata.
Grassie

theduke44
02-04-2013, 20:16
l'unica maniera di fare quel che chiedi, è di far entrare i suoni fisici degli strumenti esterni direttamente dentro la scheda audio. in questa maniera puoi agevolmente impostare i volumi dei singoli synth a tuo piacimento. io ne uso due esterni e qualche instrument interno... e così mi trovo molto bene..
non so però se la tua scheda audio ha così tanti inputs per gestirli direttamente.

theduke44
02-04-2013, 20:17
altra ipotesi, è che ti crei una patch vuota sugli strumenti esterni, e poi la richiami via program change, sempre utilizzando gli External Instruments di MainStage.