PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto "parola inziale "allungata in una canzone



logichino
06-04-2013, 15:45
Ciao a tutti, inanzitutto chiedo scusa se faccio molte richieste ma essendo ancora ai primi approcci con i sequencer e soprattutto con Logic mi permetto di chiedere suggerimenti frequenti ;) e vi ringrazio anticipatamente.
Dunque vorrei capire come si fa un effetto particolare che molto spesso sento in alcune canzoni tipo questa di D.Guetta - Gettin Over

http://www.youtube.com/watch?v=ZZ1671iCpFY

se provate ad ascoltare la canzone circa dall'inizio dal secondo "5" in poi praticamente da quando comincia a cantare si sente quell'effetto lungo della prima lettera " Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaall the things I know right now..... "
Ecco mi chiedevo come si fa quell'effetto "lettera allungata" e quali plug in devo utilizzare con Logic . Grazie

astralbody
06-04-2013, 16:20
per ottenere un effetto simile taglio la traccia e prendo soltanto l'attacco di voce (solo la vocale "oh") . metto un riverbero hall bello lungo sul campione , esporto il risultato e lo reinporto rovesciando il campione ottenuto :

http://youtu.be/IeLi_BHSwoY

logichino
06-04-2013, 16:38
per ottenere un effetto simile taglio la traccia e prendo soltanto l'attacco di voce (solo la vocale "oh") . metto un riverbero hall bello lungo sul campione , esporto il risultato e lo reinporto rovesciando il campione ottenuto :

http://youtu.be/IeLi_BHSwoY

Grazie davvero! Ci provero' e ti faccio sapere il risultato , ho ascoltato il tuo brano, complimenti davvero bello ed inoltre c'e' proprio l'effetto che cercavo ;)

logichino
06-04-2013, 17:03
Purtroppo non ci riesco o meglio ho provato a tagliare la parte della lettera (parola) che mi interessava tipo "Eh" e si di essa ho messo un riverbero SILVERVERB (Hall) modificando un po' i parametri e sembrava che la lettera si allungasse poi ho saavato il campione e l'ho riportato sull'arragment in modo "Reverse " ma i risultati non sono come volevo io, sicuramente sbaglio a fare qualcosa [?]
Eventualemnte potresti darmi maggiori dettagli riguardo i parametri e come devo posizionare il campione? Ovviamente se nn e' troppo complicato spiegarlo

astralbody
06-04-2013, 17:25
Purtroppo non ci riesco o meglio ho provato a tagliare la parte della lettera (parola) che mi interessava tipo "Eh" e si di essa ho messo un riverbero SILVERVERB (Hall) modificando un po' i parametri e sembrava che la lettera si allungasse poi ho saavato il campione e l'ho riportato sull'arragment in modo "Reverse " ma i risultati non sono come volevo io, sicuramente sbaglio a fare qualcosa [?]
Eventualemnte potresti darmi maggiori dettagli riguardo i parametri e come devo posizionare il campione? Ovviamente se nn e' troppo complicato spiegarlo

uhmmm...tieni conto che la coda del riverbero dev'essere molto lunga...prova a cambiare riverbero magari (il silververb non mi sembra il più indicato) e usa un large hall o un cathedral dello space designer, il riverbero mettilo direttamente in insert sul canale del campione e regola la percentuale di segnale riverberato (Rev) quasi al massimo e la percentuale di segnale diretto (DRY) quasi a 0...fai un po' di tentativi, dovresti trovare il settaggio esatto

astralbody
06-04-2013, 17:26
Grazie davvero! Ci provero' e ti faccio sapere il risultato , ho ascoltato il tuo brano, complimenti davvero bello ed inoltre c'e' proprio l'effetto che cercavo ;)

grazie! :);)

zeus
06-04-2013, 23:01
@Astral, se le orecchie non si sbagliano nel pezzo sento i suoni di Sylenth1 e di Gladiator, confermi ??

playmusic
07-04-2013, 11:02
personalmente avverto una leggerissima ring modulation nell'effetto sweep della voce, probabilmente dovuta allo stretching.
Rimane il fatto che si tratta di un Reverse in crescendo di una vocale che si può ottenere anche con dei Wovel Synth, quelli cioè che emulano la formanti vocali.

astralbody
07-04-2013, 14:15
@Astral, se le orecchie non si sbagliano nel pezzo sento i suoni di Sylenth1 e di Gladiator, confermi ??

Bravissimo Fabio, ci hai azzeccato in pieno! :) Il sylenth per il chord lead e il gladiator per l'arpeggiato!

logichino
07-04-2013, 19:42
Ragazzi perdonatemi :( mi sa che e' un effetto troppo complicato da poter fare io in questo momento proprio perche non sono esperto, purtroppo non conoscendo molto i termini tecnici ho davvero difficolta' a trovare i vari plug in, se eventualemnte potreste indicarmi qualche video dimostrativo che sta su youtube dove spiegano anche in inglese questo tipo di effetto ve ne sarei davvero grato

logichino
08-04-2013, 13:54
In effetti qualcosina sono riuscito a farlo :D del tipo che ho messo il plug ing EnVerb ( Revers Reverb Long ) sulla parola che mi interessava ed euscito un effetto come intedevo io anche se da migliorare l'unica cosa e' che vorrei allungare la parola , vi posto un immagine di come ho messo i parametri

Qui forse la vedete piu grande
http://postimg.org/image/dbj5en3zn/