PDA

Visualizza Versione Completa : After Effects : crea davvero effetti realistici ?



ivojnob
11-04-2013, 11:16
Ciao ragazzi .
Mi rendo conto che il titolo può essere provocatorio .
La mia domanda nasce dalla curiosità.
Su youtube ci sono migliaia di video fatti con After Effects di qualità veramente scarsa .
Mi sono quindi chiesto cosa usano davvero le grosse produzioni e sono approdato al compositing NODALE di Shake o l'attuale NUKE.
Software che tra l'altro non hanno costi eccessivi ma pare siano davvero complicati .

A me piace il compositing e sto timidamente approdando a Motion ..avrei poi proseguito quasi senza fare domande verso AE .
Ma a questo punto mi chiedo , con il software Adobe c'è davvero la possibilità di ottenere dei risultati che non sembrino (oltre una certa soglia) visibilmente amatoriali ?

Mi riferisco non alle animazioni di titoli ma ad effetti come esplosioni o ferite (i più inflazionati dopo la spada laser...) .

Ciao!

astralbody
11-04-2013, 14:43
Secondo me AE e' un software molto potente, io di solito lo utilizzo per Il compositing ,per bucare i green screen con il plug in keylight e il metodo dei mascherini, e comunque anche per lavori di grafica 3D e' ok, come tutti i software bisogna studiarlo bene e fare molta pratica ma so che molti professionisti lo usano perche' offre veramente molte possibilita', e' vero anche che su you tube c'è l'inflazione dei tutorial e molti sono fatti da amatori ,quindi non rispecchiano realmente le piene potenzialità del software.
Come per l'audio, anche qui il discorso secondo me e' lo stesso, non e'tanto il software che conta quanto la conoscenza e la pratica che uno ha su un software piuttosto che un altro.

ivojnob
11-04-2013, 15:27
Speravo infatti fosse un software abbastanza "ostico" da fare selezione naturale da solo .
E' che la quantità di video "discutibili" mi spaventava .

Vedendolo spesso in contrasto con Motion volevo avere riscontri anche da chi lo utilizza proprio perchè non riuscivo a trovare una "demo" convincente .
Grazie Astral !

Luca

astralbody
11-04-2013, 15:40
dai un'occhiata qui se ti va:

http://www.total-photoshop.com/category/video-2/after-effects/

sono tutorial già più convincenti, fatti comunque da professionisti del settore, a me hanno aiutato parecchio

dankan
11-04-2013, 16:10
After Effects è uno dei programmi più usati per fare editing nel mondo del cinema. Imparandolo a dovere è davvero possibile fare, tutto...senza limiti all'immaginazione...tutto quello che vediamo al cinema, in qualche modo è passato da questo programma. Ci sono un sacco di tuttorial, dove ti spiegano alcuni effetti, è chiaro va studiato come tutti i programmi di un certo livello; quindi a fondo. Devo però "dire e ringraziare il nostro Web" che ho conosciuto in questi mesi, FINAL CUT X ( lo conoscevo già ma nn sono mai riuscito ad amarlo) e a parte l'essermi ricreduto sulla mia ostilità, mi sono reso conto che molti effetti sono stati integrati nel programma, tanto che sto usando in modo meno assiduo, AFTER EFFECTS. Per finire...secondo me qui non si finisce mai di studiare...! ;)

astralbody
11-04-2013, 16:15
After Effects è uno dei programmi più usati per fare editing nel mondo del cinema. Imparandolo a dovere è davvero possibile fare, tutto...senza limiti all'immaginazione...tutto quello che vediamo al cinema, in qualche modo è passato da questo programma. Ci sono un sacco di tuttorial, dove ti spiegano alcuni effetti, è chiaro va studiato come tutti i programmi di un certo livello; quindi a fondo. Devo però "dire e ringraziare il nostro Web" che ho conosciuto in questi mesi, FINAL CUT X ( lo conoscevo già ma nn sono mai riuscito ad amarlo) e a parte l'essermi ricreduto sulla mia ostilità, mi sono reso conto che molti effetti sono stati integrati nel programma, tanto che sto usando in modo meno assiduo, AFTER EFFECTS. Per finire...secondo me qui non si finisce mai di studiare...! ;)

D'accordissimo! :);)

ivojnob
16-04-2013, 09:32
dai un'occhiata qui se ti va:

http://www.total-photoshop.com/category/video-2/after-effects/

sono tutorial già più convincenti, fatti comunque da professionisti del settore, a me hanno aiutato parecchio
Grazie Astral
Ho cominciato ieri ed effettivamente non si "perdono" nei dettagli ma aiutano tanto .
L'italiano poi ...che manna !

GASTOD
16-04-2013, 10:24
..ciao... non vedo molte differenze da Motion.. o sono io che non capisco un bit? :)

ivojnob
16-04-2013, 11:08
Ciao Gastod,
Cercando "diversamente" su youtube trovi cose davvero belle (io ho solo inserito la parola DEMO) .

Di conseguenza confermo quanto detto da tutti e quanto mi sfuggiva , è un software davvero potente anche nel campo degli effetti.

Motion, seppur eccezionale , è ideale per compositing in campo grafico del tipo "titolazioni" o menù animati / presentazioni.
Se si parla di effetti è più limitato .

E' comunque utile secondo me avere il 2controllo" di entrambi se non altro perchè Motion 5 ha il layout di FCPX (quindi familiare se già lo usi) ed il flusso snello che lo fa preferire ad After Effects per alcune cose .

Ciao
Luca

GASTOD
16-04-2013, 12:00
Ciao Gastod,
Cercando "diversamente" su youtube trovi cose davvero belle (io ho solo inserito la parola DEMO) .

Di conseguenza confermo quanto detto da tutti e quanto mi sfuggiva , è un software davvero potente anche nel campo degli effetti.

Motion, seppur eccezionale , è ideale per compositing in campo grafico del tipo "titolazioni" o menù animati / presentazioni.
Se si parla di effetti è più limitato .

E' comunque utile secondo me avere il 2controllo" di entrambi se non altro perchè Motion 5 ha il layout di FCPX (quindi familiare se già lo usi) ed il flusso snello che lo fa preferire ad After Effects per alcune cose .

Ciao
Luca
ok grazie... stavo pensando di acquistarlo;) ... invece grazie a te, non cercando effetti particolari ma facendo solamente editing e videomontaggio, mi "accontenterò" di Motion... ciao e grazie per la precisazione. Gas