PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha NS 10



dankan
13-04-2013, 15:03
Superate, antiche, trapassate, ma io sottoscrivo, dichiaro e decreto che : le casse Yamaha NS 10 fanno ancora il loro sporco, dignitoso e affidabile lavoro.

hayeye
13-04-2013, 17:22
Me ne sono liberato per la cifra di 500 euro compreso il loro ampli ed uso ormai da tempo le HS80. Non mi mancano affatto soprattutto pensando che quando le ho confrontate mi sembrava di ascoltare un monitor confrontato ad una scatoletta di legno.

Detto ciò, credo che dipenda molto dalle capacità di un fonico di riuscire a far suonare bene o non un brano...sicuramente tu se uno che sa il fatto suo!

Per quanto mi riguarda, credo che anche un po' più di piacevolezza all'ascolto non guasti nonostante al "peggio" ci si abitua.

Ricky

dankan
13-04-2013, 18:07
Guarda mi sono trovato spesso a parlare di casse e in particolare di queste casse e i parere sono sempre stati discordanti ; ci sono delle pecche è vero, per primo la mancanza di bassi e concordo sul fatto "del conoscere o non conoscere i propri mezzi", ma a me il suono è sempre piaciuto, cosa devo dirti ??? ;)

Valerio
13-04-2013, 21:39
Mah, io le conoscevo solo per sentito dire, da qualche tempo le ho a disposizione e sinceramente suonano davvero "cartonate". Mancano totalmente basse e alte. Credo che questo sia il loro punto di forza, nel senso che se un brano suona bene lì, probabilmente suonerà bene su altri impianti. E probabilmente il fatto che all'epoca erano diffusissime ne ha fatto uno standard accettato, conosciuto e usato da moltissimi. E quelli che le usano ancora credo sia perchè ci sono abituatissimi al punto di non poterne fare a meno (proprio per il fatto di averci lavorato molto e quindi si ha la capacità di valutare la bontà o meno di un mix)

zef
13-04-2013, 22:25
diciamo che sono molto utili assieme a degli altri monitor per confrontare e capire i livelli di un mix più che per farci i suoni.
E' molto importante poi pilotarle con un finale adeguato perché cambiano molto a seconda di cosa le spinge ;)

morpe
13-04-2013, 23:29
di recente ho riattivato le prime cassine con cui ho iniziato, mi era morto il finale technics 10+10w coillegato a delle cassine senza marca, prese in un negozio di elettronica con 60 milalire...
il technics l'ho sostituito cone un AUNA, veramente carino!

io le NS10 le ho sentite al corso di fonico nel lontano 97, ma non ci capivo molto a quei tempi.
ora, stavo considerando per il secondo ascolto le NS10 (aaa'trovarleeee) o le MixCubes, che mi tornerebbero meglio dato che non ho molto spazio.

il fonico del corso la prima lezione ironiocamente ci disse "queste suonano brutte", (le NS10) ma non ha spiegato molto, le MixCubes in giro le definiscono "orrro tone"...

vengo al quesito: quanto si avvicinano le mixcubes (passive) alle ns10?

dankan
14-04-2013, 17:52
Allora forse mi sono espresso male, oppure ho bevuto troppi espressi;)

Non ho scritto che le NS 10 sono le uniche casse al mondo che suonano bene e nemmeno ho scritto che " basta che un brano suoni bene in queste casse e suona bene ovunque " queste sono leggende metropolitane. E non mi inoltro nel discorso, di dove e come fare suonare bene un brano; ho solo detto, che per quanto mi riguarda le NS10 hanno sempre fatto il loro dovere, nella buona e cattiva sorte.
Inoltre abbiamo parlato tanto di casse e programmi e ci siamo sempre scornati nel ribadire, quale suona meglio o peggio :D

Io non uso solo le NS-10 sarebbe impossibile fare il mio lavoro utilizzando solo una coppia di monitor, posso dire però che le Yamaha ci sono sempre state nel mio studio e hanno sempre rispettato le mie aspettative.

E' chiaro che è la mia umile e personale opinione.

hayeye
14-04-2013, 19:14
Non per fare polemica ma ciò che hai scritto è come dire: "tutti i cibi non avvelenati non ti fanno morire se li ingerisci" o: "per fare 500 km è lo stesso andarci con la Arna o la Mercedes tanto l'importante è arrivare a destinazione" o ancora: "basta che me la diano e van bene tutte" ;)

A me, dopo prova comparativa con altri monitor, mi hanno fatto un po' pena e, sinceramente non mi mancano nemmeno un po' anche se le ho usate almeno 10/15 anni di fila se non di più.

edit: ci aggiungo che se andassimo a vedere, dato che le HS80 costano nuove 450 euro e ce ne sono tante altre a prezzi ottimi, un paio di NS10 non valgono assolutamente le cifre di mercato attuali. Forse il punto è questo.

Ciao Dankan :)

GASTOD
15-04-2013, 09:30
Io le ho da 20 anni le ns 10 pro.... le uso alla fine per il mastering e per comparazione con le genelec nel mio piccolo studio.... da sole sinceramente non sono gran chè... però sono utili come riferimento..... e per ascoltare la radio:) ciao Gas

ps: naturalmente i brani andrebbero ascoltati su molte piu fonti.. ad esempio io uso pure le cuffie dell'iphone ;)

dankan
15-04-2013, 09:35
Non ho assolutamente detto questo...HAYEYE BRAZO ( ricambio i saluti e aggiungo un abbraccio :-) ) ho detto si, che hanno sempre fatto il loro lavoro ma ho aggiunto che se le conosci hanno i loro pregi.
Inoltre a me piace il suono, che non trovo affatto " cartonato " ma brillante e nitido, non ti regalano niente devi cercare di far suonare bene il tuo brano...loro suonano in base a quello che ci metti dentro.
Per fare un esempio, visto che ne hai citati un paio tu ; se hai una bella fetta di pane calda e ci spalmi sopra la vernice ecco che il pane fa schifo.

;)

Alberto Buffolano
15-04-2013, 20:26
secondo me sono due bidoni, e non capisco perché si continuino ad usare. hanno rappresentato uno standard negli anni '80 ma anche in quegli anni non erano un granchè, visto che nascevano come casse per hifi, e ad abbey road già usavano B&W e Tannoy (chi tra di voi ha più anni di esperienza ricorderà sicuramente la serie a tre vie coassiali, che oggi vendono a cifre esorbitanti).
chi si ostina ad usarle, fa parte di un'altra generazione e ha imparato a "fare l'orecchio" su quelle. ma perché non rifarsi le orecchie con casse moderne e soprattutto che non suonino come un citofono???
chi invece è immaturo come me, e ha deciso di usare le ns10, è quasi sicuramente "vittima" dei consigli di chi non è riuscito a spostarsi dalle yamaha in questione.

opinioni spassionate.

pace.

dankan
15-04-2013, 21:15
Ribadisco per l'ultima volta, io tra le altre casse uso anche queste e le trovo ottime, ognuno chiaramente ha il suo parere.
Però detto con educazione. ;)

hayeye
15-04-2013, 21:43
ma si, se la pensassimo tutti allo stesso modo non saremmo nemmeno qui sui forum a parlare di queste cose.

Ben vengano le opinioni differenti dettate dai propri gusti, le proprie esperienze e dal genere musicale che uno fa/ascolta

Questo è lo spirito giusto.

ri ciao ragazzi

un abbraccio anche da me

Ricky

dankan
16-04-2013, 10:32
Concordo, rispetto, educazione...e si può direi qualsiasi opinione.

Ho fatto la rimaaaaaaaa!!!:D

hayeye
16-04-2013, 20:44
Ritorno su questo argomento per non aprire un thread apposito dicendo che ho visto che al Messe la Yamaha ha presentato dei nuovi modelli della serie "H" con dei leggeri miglioramenti sulla serie precedente (quella che ho io) mantenendo all'incirca lo stesso prezzo ed aggiungendo un modello intermedio con cono da 6 pollici.

Ricky

dankan
16-04-2013, 21:56
Non lo sapevo...! Io sto pensando di aggiungere un altro ascolto, ma sono indeciso...! Non volevo Genelec...sto pensando a delle Mackie. Ma sto valutando...per bene.

hayeye
16-04-2013, 22:43
è che c'è ormai una scelta infinita nei near fields...da KRK ad Adam (ed ora anche Eve), Focal, Yamaha (anche la serie MSP, che è la più pregiata e costosa, non è male), Genelec, JBL...un settore con grande concorrenza, forse è per questo che hanno fatto passi da gigante in pochi anni

Alberto Buffolano
16-04-2013, 23:08
Dankan se stai pensando alle mackie col cono da 8, confrontale con le Yamaha hs80: io all'epoca tra le due le preferii, Anche se ad oggi mi pento di non aver scelto krk... (che consiglio in quella fascia di prezzo; quelle col cono da 6' vincono anche sulle sorelle maggiori). Se il budget è superiore, io opterei per adam (le 77) oppure le focal, stupendamente e spietatamente sincere.

dankan
17-04-2013, 10:07
Io nel mio studio ho già 3 ascolti differenti : KRK V8 - KRK V4 - YAMAHA NS10
sto pensando di prendere un'altra coppia di casse, anche perchè gli ascolti sono molto importanti e spesso alcune casse sono perfette per un tipo di ascolto, altre no. Ho sempre usato KRK come casse principali, le grandi e le piccole che consiglio davvero a tutti qualcuno di questo forum, mi ha dato retta ( non faccio nomi vero Matteo ) e si è trovato bene. Poi ho le fedeli ( e qui ci ricolleghiamo al mio primo intervento ) NS-10 che come ribadivo a me hanno fatto e stanno facendo un bel servizio.
Ora sto pensando alle Mackie ma non sono convinto, vorrei delle casse " bastarde " che non ti regalano, colori, frequenze, che suonino senza interferire sul risultato finale. Mi sto guardando in giro.
Le Focal non le conosco Alberto, ma sarà mio dovere appurare il tuo consiglio.

Pezza
17-04-2013, 21:53
faciamo cambio le tue NS con le mie HS 50 ???:D:D :D

anche solo come prova? ovvio che non te le restituisco :o

Alberto Buffolano
17-04-2013, 23:36
Un affarone...

webmaster
18-04-2013, 01:31
Le Eve a tre vie sembra sia ottime casse, ne parlavo con Simone Coen qualche giorno fa che le ha provate.

dankan
18-04-2013, 10:17
faciamo cambio le tue NS con le mie HS 50 ???:D:D :D

anche solo come prova? ovvio che non te le restituisco :o

.....sai dove le metto le tue casse ???

hayeye
18-04-2013, 10:35
non conosco le HS50 ma ho ascoltato tante volte le MSP5 e trovo che siano ottime e molto equilibrate

GLUE
18-04-2013, 12:10
YAMAHA NS 10 .....SEMPRE SIANO LODATE !!!!!!!! INCHINATEVI PECCATORI !!!!!! ....affiancate con altri monitor sono sempre il TOPPPPPE

GLUE
18-04-2013, 12:27
diciamo che sono molto utili assieme a degli altri monitor per confrontare e capire i livelli di un mix più che per farci i suoni.
E' molto importante poi pilotarle con un finale adeguato perché cambiano molto a seconda di cosa le spinge ;)

sottoscrivo in toto

Pezza
19-04-2013, 04:59
.....sai dove le metto le tue casse ???

Ottimi ascolti da cesso, caro Paolo :D:D:D

ferretti
29-04-2013, 08:30
Qualcuno mi sa dire la differenza tra ns-10m e ns-10pro? dovrei acquistarne una coppia e vorrei avere il parere di qualcuno più esperto....:)

GASTOD
29-04-2013, 08:33
Qualcuno mi sa dire la differenza tra ns-10m e ns-10pro? dovrei acquistarne una coppia e vorrei avere il parere di qualcuno più esperto....:)

Le NS10 M non hanno i buchi per il copri altoparlanti.. e le NS 10 M PRO hanno sia i copri altoparlanti che i buchi.. ;) da come siu vede dalle immagini in internet.... per il resto sono uguali.. infatti io ho le PRO e ho tolto i copri altoparlanti e le ho sdraiate come si vede in molti studios.. ciao

GASTOD
29-04-2013, 08:36
Qualcuno mi sa dire la differenza tra ns-10m e ns-10pro? dovrei acquistarne una coppia e vorrei avere il parere di qualcuno più esperto....:)

e da quel che vedo qui... http://www.ns-10.net/category/gallery/ tengono pure piu potenza!!!

zef
29-04-2013, 10:20
praticamente solo marketing la differenza :D

quest'articolo (in Inglese) ti dice praticamente tutto ;)
http://www.soundonsound.com/sos/sep08/articles/yamahans10.htm

ferretti
30-04-2013, 06:56
grazie a tutti