PDA

Visualizza Versione Completa : Final Cut Pro X - Original ; Optimized ; Proxy



ivojnob
16-04-2013, 01:53
Ciao Ragaz
Ho fatto alcune prove e riesco a switchare da Original/Optimized a Proxy ma non capisco come si nota se sto usando l'original o l'optimized .

Ad esempio per puro "test" ho un progetto con :
- l'alias di un original mp4 da 66 mb
- nella cartella transcode un Optimized .mov dello stesso file da 566 mb

Come li riconosco in playback ?

Grazie !
Luca

astralbody
16-04-2013, 02:01
Il playback dipende da come hai impostato le preferenze.se usi i proxy file avrai il play dei proxy files, se invece usi gli original or optimized avrai il play di questi ultimi. Il play dei proxy serve appunto per velocizzare e snellire l'editing, switchando invece su original or optimized avrai il play dei file originali o i file ottimizzati (prores 422) ,migliore qualita' in play ma maggior dispendio di risorse

ivojnob
16-04-2013, 02:11
Ciao Astral ,
Quello che non mi è chiaro è come capisco se sto usando un Original o un optimized .
Nelle preferenze li mette insieme come definizione (original/optimized) .

Tenendo i file su un hd esterno il mio progetto mostra appunto un alias dell'original e l'optimized nella cartella Transcoded Media .

Quello che volevo capire è se una volta transcodificato l'original creando l'optimized il software utilizza per l'editing automaticamente quest'ultimo o se c'è un modo per selezionarlo come per il proxy

astralbody
16-04-2013, 02:35
Ciao Astral ,
Quello che non mi è chiaro è come capisco se sto usando un Original o un optimized .
Nelle preferenze li mette insieme come definizione (original/optimized) .

Tenendo i file su un hd esterno il mio progetto mostra appunto un alias dell'original e l'optimized nella cartella Transcoded Media .

Quello che volevo capire è se una volta transcodificato l'original creando l'optimized il software utilizza per l'editing automaticamente quest'ultimo o se c'è un modo per selezionarlo come per il proxy

Già,in effetti non e' chiarissimo ed e' facile fare confusione : ciò che FCPX chiama optimized non sono i files proxy (Prores 422 proxy) bensì file in alta qualita' prores 422 che e' il formato nativo di transcodifica di FCPX,i files vengono transcodificati se il programma lo ritiene necessario, altrimenti rimangono nel formato originale .Quindi, switchando in original/optimized avrai sempre e soltanto il playback dei file originali oppure ottimizzati in prores 422 . Per avere appunto il playback dei proxy file (prores 422 proxy) devi appunto switchare "use proxy media" dalle preferenze. In questo modo avrai un playback di qualita' bassa ma avrai velocità e prestazioni ottimizzate.

ivojnob
16-04-2013, 11:20
Già,in effetti non e' chiarissimo ed e' facile fare confusione : ciò che FCPX chiama optimized non sono i files proxy (Prores 422 proxy) bensì file in alta qualita' prores 422 che e' il formato nativo di transcodifica di FCPX,i files vengono transcodificati se il programma lo ritiene necessario, altrimenti rimangono nel formato originale ..
Io avevo capito che lo si decide in fase di import .
Se non metto niente importo il nativo altrimenti transcodifico in optimized , Proxy o entrambi.

La mia domanda nasce appunto da questo .
Se ho importato già il nativo e lo transcodifico solo per Optimized in un secondo momento li avrò a disposizione entrambi (lo vedo dai "pallini verdi" nell'inspector) .
Come discrimino quale dei due sto utilizzando per l'editing in modo da essere sicuro che sto utilizzando l'optimized ?

Astral porta pazienza se ti sembra di parlare con il muro ... :-)

Luca

astralbody
16-04-2013, 15:08
Io avevo capito che lo si decide in fase di import .
Se non metto niente importo il nativo altrimenti transcodifico in optimized , Proxy o entrambi.

La mia domanda nasce appunto da questo .
Se ho importato già il nativo e lo transcodifico solo per Optimized in un secondo momento li avrò a disposizione entrambi (lo vedo dai "pallini verdi" nell'inspector) .
Come discrimino quale dei due sto utilizzando per l'editing in modo da essere sicuro che sto utilizzando l'optimized ?

Astral porta pazienza se ti sembra di parlare con il muro ... :-)

Luca

Puoi stabilire sia in fase di import se transcodificare in proxy o in optimized o entrambi, oppure lo puoi fare successivamente andando su menu file/transcode media.
In ogni caso il playback lo decidi dalle preferenze , se spunti "Use proxy media" avrai sempre e soltanto il playback dei proxy file, quelli in bassa qualità, mentre se spunti "use original or optimized" FC leggerà i file originali oppure , nel caso tu abbia deciso di creare i file ottimizzati in fase di import o in un secondo tempo, andrà a leggere appunto i files ottimizzati. Ecco,diciamo che non puoi decidere se fargli leggere gli originali o gli ottimizzati perchè una volta creati gli "optimized" lui andrà a leggere sempre e soltanto quelli che hanno la priorità sugli originali.

Da non confondere appunto i file ottimizzati con i file proxy

ivojnob
16-04-2013, 15:43
una volta creati gli "optimized" lui andrà a leggere sempre e soltanto quelli che hanno la priorità sugli originali.

Ottimo.
Era questo che stavo cercando di capire .

Grazie Astral !
Luca

astralbody
16-04-2013, 15:52
Ottimo.
Era questo che stavo cercando di capire .

Grazie Astral !
Luca

Di nulla! ;) aggiungo una cosa di cui mi sono accorto tempo fa: con alcuni file video che contengono il canale alpha, cioè la trasparenza (solitamente file in animation code o prores 4444) non conviene transcodificare in proxy in quanto il formato prores non supporta il canale alpha, quindi ciò che e' trasparente viene convertito in nero (ad esempio quando si buca un green screen)

ivojnob
16-04-2013, 17:06
Di nulla! ;) aggiungo una cosa di cui mi sono accorto tempo fa: con alcuni file video che contengono il canale alpha, cioè la trasparenza (solitamente file in animation code o prores 4444) non conviene transcodificare in proxy in quanto il formato prores non supporta il canale alpha, quindi ciò che e' trasparente viene convertito in nero (ad esempio quando si buca un green screen)

Sì l'ho sentito anche sul videocorso (che ho finito ieri sera ... Brindiamo! ) ...al momento lo avevo accantonato perchè per ora a livelli del genere non ci sono (tra l'altro il green screen mi affascina molto ma tra accortezze per l'illuminazione , tessuto più o meno adatto , ecc.. per ora faccio timidi tentativi con filmati già preparati)
Però mi hai dato uno spunto per un nuovo thread che ora metto .

Luca

webmaster
16-04-2013, 17:13
Sei nel posto giusto. Aldo (Astralbody) ti darà ogni informazione per fare un green screen in economia ma funzionale e perfetto.....vero Aldo? :)

astralbody
16-04-2013, 18:09
Sei nel posto giusto. Aldo (Astralbody) ti darà ogni informazione per fare un green screen in economia ma funzionale e perfetto.....vero Aldo? :)

ahahah! Si si ! :D Requisito fondamentale per non impazzire: avere una stanza abbastanza alta (non come la mia) e NON avere il soffitto a volta (come quello della mia stanza) !!!

ivojnob
16-04-2013, 18:31
Eheh ... capirai ... io praticamente sono nella cuccia del cane ...
Tanto vale imbiancare ... in verde fluo !

ivojnob
16-04-2013, 21:22
Questa domanda forse mi costa il saluto .

Se io :
- importo un file con transcodifica OPTIMIZED .
- Lo prendo dalla cartella Transcoded media e lo metto sull HD esterno
- Lo reimporto nel progetto come se fosse un original quindi lavorandolo con l'Alias per laciarlo sull'hd esterno

Ho comunque i vantaggi dell'optimized risparmiando il mio HD da 500 gb?
(Perchè a me sembra di sì ma non vorrei dire una fesseria...)

astralbody
16-04-2013, 22:26
Questa domanda forse mi costa il saluto .

Se io :
- importo un file con transcodifica OPTIMIZED .
- Lo prendo dalla cartella Transcoded media e lo metto sull HD esterno
- Lo reimporto nel progetto come se fosse un original quindi lavorandolo con l'Alias per laciarlo sull'hd esterno

Ho comunque i vantaggi dell'optimized risparmiando il mio HD da 500 gb?
(Perchè a me sembra di sì ma non vorrei dire una fesseria...)


non è necessario fare tutti questi passaggi, puoi impostare direttamente il tuo hard disk esterno come disco di lavoro, basta che vai a creare su di esso (dal finder ) una cartella denominata "Final Cut Projects" e una "Final Cut Events" , dopodichè apri FC e crei un nuovo evento (Sull HD esterno appunto) , quindi vai ad importare i files con transcodifica e automaticamente FC te li copierà all'interno dell'event che hai creato sul HD esterno. Stessa cosa per quanto riguarda i project e tutti gli altri file.

Riassumendo: FC riconosce i propri files se sono posti appunto in cartelle denominate esattamente in questo modo : "Final Cut Events" e Final Cut Projects" . Non è indispensabile che siano situati in una posizione precisa

ivojnob
17-04-2013, 03:32
A volte mi stupisco di come faccio il possibile per complicarmi la vita
Grazie ancora Astral

astralbody
17-04-2013, 03:41
A volte mi stupisco di come faccio il possibile per complicarmi la vita
Grazie ancora Astral

Ma figurati! :);) Anch'io ci ho messo un po' a capire queste cose ( complicandomi anch'io la vita e facendo anche qualche disastro ) , diciamo che la gestione dei file di FC non è così immediata e user friendly come il programma darebbe a pensare...