PDA

Visualizza Versione Completa : Realizzazione di DVD Multicam MISTO HD e SD



ivojnob
17-04-2013, 17:22
Ciao Ragaz

Mi serve il consiglio degli esperti (la storia della mia vita...)

Devo realizzare il filmato di un Live con conseguente realizzaizone di un DVD .
trattandosi del ventennale della nostra band non abbiamo badato a "spese" :

- 3 telecamere FISSE (HD su memoria interna)
- 2 mobili miniDV (SD) l'altra HD
- audio su tracce registrate catturato in Logic

Tutto questo ha generato 5 ore di filmato per ogni camera fissa e 7 in tutto sulle mobili (il live effettivo è stato di 4 ore ).

Non vorrei accorgermi del problema solo in fase di masterizzazione perciò vi chiedo :
1) Per avere un DVD di almeno due ore (suppongo sia meglio dual layer...) mi conviene prima con compressor portare tutto ad SD ? (dato che con l'HD immagino di non riuscire a farci stare moltissimo)

2) L'audio (il file L-R è di 1.5 gb) è meglio comprimerlo (io preferirei metterlo in aiff o wav ma per rispetto a quanto sopra magari occorre ottimizzare)

Grazie
Luca

webmaster
17-04-2013, 17:45
Il problema maggiore è gestire bene le differenze di aspect ratio.

Le SD le hai registrate 16/9 o 4/3?? spero 16/9.

IN ogni caso le registrazioni HD verranno scalate, perchè tutta quella risoluzione non è adatta al DVD PAL.

Per l'audio, userai il Dolby digital, quindi avverrà una compressione AC3 che deciderai tu.

ivojnob
17-04-2013, 18:00
Le SD le hai registrate 16/9 o 4/3?? spero 16/9

Sì scusa ho omesso una cosa importante : tutto in 16/9

Per l'audio, userai il Dolby digital, quindi avverrà una compressione AC3 che deciderai tu.
Giusto...perchè a prescindere da tutto il Dolby Digital lo gestisco da Compressor , dico bene ?

webmaster
17-04-2013, 18:25
dici bene.

ivojnob
17-04-2013, 18:58
Grazie Matteo ,
solo una precisazione :
Quando dici "VERRANNO scalate" intendi che sarà compressor a farlo dal momento che gli dirò che la destinazione è un DVD pal (e dai pannelli dell'inspector dove definisco quanto minutaggio far stare nel supporto) o è un passaggio che devo gestire io già da FCPX prima dell'import ?

webmaster
17-04-2013, 19:09
Lo scaling lo devi fare tu in FCPX.
La rottura di palle è che tu dovrai usare un setting Pal, ovvero il formato finale, quindi la maggior parte del girato in HD, lo vedrà da renderizzare e secondo di come hai impostato il parametro......non mi ricordo.....vedrai l'immagine alla grandezza naturale (none), o che riempe il project (fit o....non mi ricordo non ho sottomano FCPX).
Se hai il Fit impostato, il filmato sarà ad una dimensione minore di 100%.

Questo è lo scaling di cui ti parlo......devi conformare i due formati, in questo caso quello più grande a quello piccolo....come è sempre meglio fare, altrimenti il contrario fa evidenziare i pixel.

Per il tempo, non ti deve importare.
Sai che su un DVD Dual Layer ci stanno 7 Gb circa, dunque compressor comprimerà più o meno affincchè stia tutto dentro.
4 ore di filmato in un dvd è un pò tanto, può essere che la qualità finale sia un pò scarsina, ma non è detto, fai una prova.

ivojnob
18-04-2013, 09:34
Perfetto ,
farò tutte le prove del caso .
Nel caso possiamo aprire anche in Editing Video un thread tipo "SALA VISIONE" dove postare eventuali video youtube dei nostri progetti?

Grazie Matteo !

PS : Dai non usare linguaggi scurrili ...Tu per me sei la voce calda e sensuale dei video corsi ...non puoi romperti le palle , tu devi "incappare in una scocciatura"

webmaster
18-04-2013, 11:42
............Grazie Matteo !
PS : Dai non usare linguaggi scurrili ...Tu per me sei la voce calda e sensuale dei video corsi ...non puoi romperti le palle , tu devi "incappare in una scocciatura"

Lo sai che possiamo solo essere amici eh!? :D:D:D;)

Io ho due personalità: una è Matteo di Videocorsipro, e l'altro Matteo animale! :)[^]

ivojnob
18-04-2013, 12:23
Allora OK !
Tanto se lo dice Matteo di Videocorsipro significa che è la cosa giusta da fare
...Se invece lo dice l'animale è comunque nella mia indole accettare di buon grado ! :-)

ivojnob
17-06-2013, 11:53
Lo scaling lo devi fare tu in FCPX.
La rottura di palle è che tu dovrai usare un setting Pal, ovvero il formato finale, quindi la maggior parte del girato in HD, lo vedrà da renderizzare e secondo di come hai impostato il parametro......non mi ricordo.....vedrai l'immagine alla grandezza naturale (none), o che riempe il project (fit o....non mi ricordo non ho sottomano FCPX).
Se hai il Fit impostato, il filmato sarà ad una dimensione minore di 100%.

Questo è lo scaling di cui ti parlo......devi conformare i due formati, in questo caso quello più grande a quello piccolo....come è sempre meglio fare, altrimenti il contrario fa evidenziare i pixel.


Ho fatto diversi tentativi ma i tempi di rendering sono massacranti .
Adesso ho provato con un solo minuto di girato con impostazioni di progetto pal e 2 delle 5 camere in hd .

Impostate le clip per la multcam vengono (fortunatamente) sincronizzate perfettamente con l'audio .

Dopo di che (la multicam non è ancora sulla timeline ma è solo aperta in compound) parte un rendering "infinito" (nei dettagli ci sono diverse voci "transcoding Clip") che non permette nemmeno di lavorare perchè il filmato scatta di continuo .

Domande :
- Lo scaling dall'hd all'SD pal viene fatto in automatico durante il rendering ?
(diversamente non ho capito come devo farlo manualmente)
- I tempi di rendering possono dipendere dal fatto che ho i file del progetto su un hd esterno ?
-Il problema potrebbe essere hardware (con un mac come il mio è impossibile lavrare fluidamente su un montaggio del genere) ?


Nota : per questo test ho usato dei proxy per l'hd e i nativi per l'SD (tutti sul medesimo hd esterno FW800)

Grazie
Luca

webmaster
17-06-2013, 20:03
Multicam a parte, quando un filamto ha una risoluzione più grande del setting della timeline si adatta (scaling), quindi il risultato lo vedi immediatamente, anche solo posizionando la testina in un punto qualsiasi della timeline.

Il fatto che in play tu non lo veda bene può dipendere da quanti fattori, il code, il computer, l'HD esterno ecc...

ivojnob
17-06-2013, 20:14
E quando la risoluzione è più piccola ?
Perchè io sto usando la risoluzione SD , quindi mi aspettavo che esistesse anche un "downscale" (?) dell'HD che venisse rimpicciolito . Anche in questo caso però serve un rendering ... giusto ?

Allora speriamo che il problema sia l' ecc ...
Tra quelle che hai elencato è quella che al momento mi costerebbe meno !

Grazie Matteo

Luca

webmaster
17-06-2013, 21:00
Si, il tuo se non ho capito è appunto un downscale, infatti tu porti un formato HD ad adattarsi ad un SD Pal....il contrario sarebbe molto brutto in quando l'SD sarebbe troppo zoomato.

ma esportando ti va a scatti? Non dovrebbe.

ivojnob
17-06-2013, 21:56
No no l'esportazione è perfetta !
Il problema è appunto che con la visualizzazione a scatti non puoi essere preciso .
Dovendo montare un live è un grosso problema

webmaster
17-06-2013, 23:19
Ah, OK!
Pensa che con FCP7 era anche peggio :)

L'unica è il rendering notturno o un computerone

ivojnob
18-06-2013, 01:49
Vada per il notturno...
Sto per fare il lifting al mio MBP.
Altri 4 gb di ram e un ssd che scrive a 540 mb/s

Secondo te ne vale la pena in un ottica di Video Editing ?

Per ora Buona Notte !
Luca