PDA

Visualizza Versione Completa : Logic nn riconosce masterkeyboard



misterbig
18-04-2013, 23:40
Ciao a tutti,nn sono nuovo su questo forum,ma purtroppo avendo dimenticato la user e psw ho dovuto ri-registrarmi,nn avendo frequentato x un po' la zona... :)
Il mio problema e' apparentemente molto semplice...ma nn ne vengo a capo...
Sono da poco passato a Mac e ho acquistato Logic Pro 9,dopo un po' di allenamento sul 5.5 x pc...nessun problema...intuitivo come al solito,x le nuove funzioni ho guardato dei video tutorial ecc...ma il mio problema e' questo:ho attaccato ma pcr-30 della edirol che sul pc con logic andava senza problemi,ora qui nn me la vede neanche...ho provato a scaricare i driver dal sito Yamaha ma nn funziona lo stesso...il resto funziona tutto...cosa può essere??...
Grazie in anticipo!.. ;)

webmaster
19-04-2013, 08:42
Non arrivano i messaggi midi in Logic? Nella transport bar non vedi segnali?

Prova andare nella finestra environment e guarda se dall'oggetto input fisico parte il cavo virtuale che si collega alla tastiera o direttamente al sequencer.

Se il cavo non c'è collegalo, se invece c'è, prova ad inserire un oggetto "monitor" in serie al segnale per vedere se i messaggi arrivano.
Se non arrivano il problema è fuori Logic.

misterbig
19-04-2013, 09:08
Non arrivano i messaggi midi in Logic? Nella transport bar non vedi segnali?

Prova andare nella finestra environment e guarda se dall'oggetto input fisico parte il cavo virtuale che si collega alla tastiera o direttamente al sequencer.

Se il cavo non c'è collegalo, se invece c'è, prova ad inserire un oggetto "monitor" in serie al segnale per vedere se i messaggi arrivano.
Se non arrivano il problema è fuori Logic.

no nn arrivano messaggi in logic...la tastiera funziona xche l'ho usata sul pc fino all'altro giorno...
ok dopo vado in studio e provo!
per ora grazie!

misterbig
19-04-2013, 18:02
sembra che il problema sia la tastiera....nn viene riconosciuta neanche dal computer....ho installato i driver che pero risalgono al 2008 gli ultimi...ma mi chiedo...e' possibile che la tastiera sia troppo vecchia??...avra' 6 o 7 anni...

webmaster
19-04-2013, 18:17
Collegala con i cavi midi

zeus
26-04-2013, 11:18
Dalla firma non si capisce il sistema operativo che usi, è per caso il 10.8.X ??

misterbig
28-04-2013, 21:01
Dalla firma non si capisce il sistema operativo che usi, è per caso il 10.8.X ??

10.8.3
ho provato ancora oggi...trovando dei drivers del 2012 ma nn funziona lo stesso.... :(
sulla scheda midi I/O nn ce li ho....

zeus
28-04-2013, 22:48
10.8.3
ho provato ancora oggi...trovando dei drivers del 2012 ma nn funziona lo stesso.... :(
sulla scheda midi I/O nn ce li ho....

E' un problema di Mountain Lion che non supporta il Firmware della tua Master Keyboard, è successo anche a me, l'unica soluzione che hai è di sperare che il costruttore della tua Master Key, abbia rilasciato un aggiornamento del FIRMWARE ( non sto parlando di driver ) che permetta al 10.8.3 di vedere la tua Keyboard. Nel mio caso non avendo FIRMWARE più aggiornato di quello già installato, ho dovuto ripristinare l'intera macchina, reinstallando Snow Leopard per non avere più di questi problemi. ( avrei potuto cambiare anche la Master Key, ma reputo che Mountain Lion non offra dei vantaggi così irrinunciabili da poter meritarsi una Master Key nuova. )

Dalla configurazione del tuo MacMini mi sembra che la macchina sia tra quelle di ultima generazione, quindi non so se l'EFI supporti Snow Leopard, ma per queste questioni troppo informatiche e poco musicali, lascio spazio a qualche collega che possa passare di qua e dirti di più in merito.

NB: Andando avanti con la nuova tecnologia che accompagna i recenti OS, è facile incappare in questi "piccoli" problemi di incompatibilità.

Spero ti possa essere di aiuto ! :-)

misterbig
28-04-2013, 22:56
ho risolto!....ho reinstallato i drivers e sta volta magicamente mi ha visto la tastiera...avro' sicuramente sbagliato qualcosa nella precedente installazione....
certo...ormai la key nn e' della piu' recenti...un paio di tasti nn funzionano...ma nn essendo un musicista mi serve solo x provare qualche giro carino che poi metto apposto con calma...
grazie a tutti x l'aiuto!!... :D

zeus
28-04-2013, 23:35
Domanda, la tastiera viene vista anche se metti in stand-by e risvegli il mac ??

misterbig
29-04-2013, 22:04
Domanda, la tastiera viene vista anche se metti in stand-by e risvegli il mac ??

yes...funziona alla grande....su logic x pc dovevo accenderla prima di avviarlo se no nn funzionava...ora anche se la accendo a logic avviato funziona...
che bello il Mac...che bello logic 9...un'altro mondo....:D:D:D

zeus
29-04-2013, 23:10
yes...funziona alla grande....

OTTIMO !! Felice per te :-)