PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sul mix



CrosMc
26-04-2013, 17:00
è meglio mixare uno strumento in solo, oppure in play con tutti gli altri strumenti?

webmaster
26-04-2013, 17:14
Di solito si ascolta inizialmente da solo, lo si lavoro a grandi linee, ma poi lo si deve sentire insieme agli altri strumenti, anche perchè è insieme agli altri strumenti che deve prendersi il suo spazio.

auratone
29-04-2013, 17:43
Consiglio di mixare step-by-step, quindi sia strumenti da soli che assieme per fare il raffronto.
Ma più che altro, dall'inizio: mixare in mono. Passare un analizzatore (vedi Paz Analyzer) su ogni canale per controllare la fase/controfase con un imager (vedi S1 Imager). Se parti così dovresti andare tranquillo e vedrai che poi quando andrai a fare l'ascolto in stereo dovrebbe esserci meno da sistemare.

Red
30-04-2013, 09:20
Ci sono tanti approcci, tralaltro tutti validi......
Io tendo a mettere in solo lo strumento principale (quasi sempre la voce) ed a fargli un bel suono naturale (se ho il cantante in studio lo faccio parlare vicino a i monitor per fare AB).
Poi metto in mute lo strumento principale e faccio la ritmica, in particolare la parte bassa (cassa e basso) la metto in solo e scolpisco le fondamenta del mix, la pancia de suono.
Dopodichè tolgo i solo e mixo gli arrangiamenti in modo che si sentano ma senza mascheramenti sulla voce e sul rullante.
Una volta fatto questo inizio a piazzare gli ambienti.
Un controllo che faccio spesso è mettere in solo tutti gli arrangiamenti che sono "in secondo piano" per vedere se hanno una coerenza "orchestrale" tra di loro, come se fossero un arrangiamento nell'arrangiamento.
Man mano che il mix ha preso forma comincio a switchare sulle altre coppie di monitor e con le ns 10 elimino ogni suono medioso che può dare fastidio (soprattutto ad alto volume), poi switcho sulle jbl one e ci controllo che non ci sia troppa fangosità sulle mediobasse.
A questo punto il mix è più o meno pronto, almeno per il mio livello di SE ad capocchiam..... :D

CrosMc
01-05-2013, 04:08
io registro in mono e mixo in mono, cioè carico solo plug-in mono, mai stereo, solo il mastering faccio, ovviamente, in stereo, sbaglio? comunque ho cominciato a mixare in solo le principali tracce, strumenti principali e la voce e poi fare piccoli aggiustamenti con tutto l'arraggiamento..

GASTOD
02-05-2013, 10:11
io registro in mono e mixo in mono, cioè carico solo plug-in mono, mai stereo, solo il mastering faccio, ovviamente, in stereo, sbaglio? comunque ho cominciato a mixare in solo le principali tracce, strumenti principali e la voce e poi fare piccoli aggiustamenti con tutto l'arraggiamento..

è anche questo un metodo... e dipende anche dal genere.. credo che per la Dance non vada proprio bene così.... però come fai se hai strumenti stereo? perdi la spazialità che poi devi rimettere con plug-in adatti.... ciao.

webmaster
02-05-2013, 11:44
io registro in mono e mixo in mono, cioè carico solo plug-in mono, mai stereo, solo il mastering faccio, ovviamente, in stereo, sbaglio? comunque ho cominciato a mixare in solo le principali tracce, strumenti principali e la voce e poi fare piccoli aggiustamenti con tutto l'arraggiamento..

Non è sempre giusto. Gli effetti in mandata ad esempio è meglio che siano stereo.

ginoquad
04-05-2013, 12:05
Io in genere effettuo un'operazione preliminare: ogni singola traccia la equalizzo innanzitutto al fine di eliminare quegli estremi di banda che non servono a caratterizzare il suono. Gli acuti oltre una certa frequenza o le bassa al di sotto di una certa soglia. In questo modo si evita di mandare sul master energie che non servono ma producono, nella loro somma, sporco.