PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto su scheda audio (senza pretese)



logichino
03-05-2013, 13:03
Ciao a tutti , visto che sto gradualmente imparando Logic 9 vorrei fare un passo in piu' per cui volevo chiedervi un consiglio su quale scheda audio potrei orientarmi senza pretendere chissa' cosa, una scheda che non superi le 250 Euro ma che cmq faccia il suo lavoro.
Le mie esigenze rientrano sempre nell'ambito "produzione amatoriale " e poi chissa' in futuro.....non vorrei spendere troppo.
Considerate che attualmente mi sto arrangiando con un mixer esterno della Vestax che collegandolo via usb al Mac book mi funziona anche da scheda audio ed il suono e' abbastanza discreto. Grazie in anticipo

hayeye
03-05-2013, 13:42
ciao,

potresti cercare tra le piccole Focusrite oppure M-Audio

Ricky

simacpro
03-05-2013, 13:57
ciao,

potresti cercare tra le piccole Focusrite oppure M-Audio

Ricky

Tra le due mille volte la Focusrite; ha dei buonissimi preamp e credo possa soddisfare in pieno le tue necessità.
Oppure Presonus: io possiedo la Firestudio Tube, ormai andata fuori commercio; nonostante ciò continuano a rilasciare aggiornamenti perfettamente stabili (almeno su Snow Leopard).

logichino
03-05-2013, 15:35
Grazie per il vostro suggerimento ..ma potreste dirmi esattamente un modello? Peche di quelle che mi avete segnatovoi ce ne sono vari tipi pero nn so quale prendere . Grazie

simacpro
03-05-2013, 16:26
Grazie per il vostro suggerimento ..ma potreste dirmi esattamente un modello? Peche di quelle che mi avete segnatovoi ce ne sono vari tipi pero nn so quale prendere . Grazie

Questa è una cosa che devi capire tu in base alle tue esigenze e disponibilità economiche.

poniti delle domande del tipo:

- di quanti pre ho bisogno?
- di quante entrate?
- di quante uscite?
- utilizzerò l'Adat?
- mi serve il midi IN e OUT sulla scheda?
- la marca da me scelta rilascia aggiornamenti frequenti?
- i driver sono stabili?

più o meno sono queste le domande da farsi prima di aquistare una scheda.

buona ricerca ;)

ps: non ho volutamente menzionato il discorso convertitori perché nella fascia di prezzo da te descritta la qualità è più o meno uguale per tutte le schede.

logichino
03-05-2013, 18:03
Questa è una cosa che devi capire tu in base alle tue esigenze e disponibilità economiche.

poniti delle domande del tipo:

- di quanti pre ho bisogno?
- di quante entrate?
- di quante uscite?
- utilizzerò l'Adat?
- mi serve il midi IN e OUT sulla scheda?
- la marca da me scelta rilascia aggiornamenti frequenti?
- i driver sono stabili?

più o meno sono queste le domande da farsi prima di aquistare una scheda.

buona ricerca ;)

ps: non ho volutamente menzionato il discorso convertitori perché nella fascia di prezzo da te descritta la qualità è più o meno uguale per tutte le schede.

perdonami ma sono all'ABC di cio che hai scritto [?] per cui solo qualcuno di voi puo' indicarmi la soluzione piu' adatta alle mie esigenze, ripeto non pretendo chissa cosa ma una scheda base come inizio andrebbe piu che bene, considera che devo collegarla alla porta firewire del mio mac book e ad una coppia di casse M-Audio bx 5

Valerio
03-05-2013, 18:14
Ok adatta alle tue esigenze, ma se non ci dici quali sono?
Perchè se non registri niente di esterno (voce, chitarre ecc) una scheda a 200euro vale tanto quanto la scheda interna del mac (che anzi è meglio visto che non ha bisogno di driver o altro)

simacpro
03-05-2013, 18:38
Ok adatta alle tue esigenze, ma se non ci dici quali sono?
Perchè se non registri niente di esterno (voce, chitarre ecc) una scheda a 200euro vale tanto quanto la scheda interna del mac (che anzi è meglio visto che non ha bisogno di driver o altro)

completamente daccordo.
se non hai necessità di registrate strumenti esterni reali, tanto vale usare l 'OTTIMA scheda interna del mac.

webmaster
03-05-2013, 19:16
completamente daccordo.
se non hai necessità di registrate strumenti esterni reali, tanto vale usare l 'OTTIMA scheda interna del mac.

....o semplicemente continuare ad utilizzare il tuo Mixer Vestax tramite USB

logichino
07-05-2013, 10:17
....o semplicemente continuare ad utilizzare il tuo Mixer Vestax tramite USB

Ok ragazzi grazie per le rispiste ...ho capito perfettamente..in effetti non ho nessuna necessità almeno per il momento di regstrare suoni esterni / strumenti esterni ma bensi' soltanto suoni interni di Logic per cui mi sa che mi terro' il mixer Vestax come scheda audio o persino utilizzero' la scheda audio del mac book... l'unica cosa non ho capito come posso collegarla alle due casse , cioe come posso interfacciare il Mac Book sulle Bx5? Ci sono degli adattatori?

GASTOD
07-05-2013, 10:39
Ciao a tutti , visto che sto gradualmente imparando Logic 9 vorrei fare un passo in piu' per cui volevo chiedervi un consiglio su quale scheda audio potrei orientarmi senza pretendere chissa' cosa, una scheda che non superi le 250 Euro ma che cmq faccia il suo lavoro.
Le mie esigenze rientrano sempre nell'ambito "produzione amatoriale " e poi chissa' in futuro.....non vorrei spendere troppo.
Considerate che attualmente mi sto arrangiando con un mixer esterno della Vestax che collegandolo via usb al Mac book mi funziona anche da scheda audio ed il suono e' abbastanza discreto. Grazie in anticipo

.Ciao... considera anche che.. una scheda audio senza buoni monitor... non ti serve gran chè! ... è tutto proporzionale.... è la famosa catena... dove l'anello più debole fa la qualità... quindi.. se non hai bisogno di tanti "input" e "output" .. i comincerei con Apogee o RME ... o MOTU con pochi ingressi e uscite... e in seguito acquisterei dei bei Monitor (KRK o Genelec... -> Monitor Lineari .. e ce ne sono di vari "gusti" ..... qui il negoziante può darti delle indicazioni che poi tu valuterai....) insomma dipende dal Budget.... ma cominciare con qualità.. poi ti troverai bene... Ciao Gas

logichino
07-05-2013, 11:00
.Ciao... considera anche che.. una scheda audio senza buoni monitor... non ti serve gran chè! ... è tutto proporzionale.... è la famosa catena... dove l'anello più debole fa la qualità... quindi.. se non hai bisogno di tanti "input" e "output" .. i comincerei con Apogee o RME ... o MOTU con pochi ingressi e uscite... e in seguito acquisterei dei bei Monitor (KRK o Genelec... -> Monitor Lineari .. e ce ne sono di vari "gusti" ..... qui il negoziante può darti delle indicazioni che poi tu valuterai....) insomma dipende dal Budget.... ma cominciare con qualità.. poi ti troverai bene... Ciao Gas

Grazie per la dritta lo terro' presente...ma se volessi almeno per il momento arrangiare con la scheda interna del mac come posso collegarlo con le mie attuali casse?

simacpro
07-05-2013, 11:11
Ma c'è un motivo particolare per cui non vuoi usare il mixer che già possiedi? perchè per le tue esigenze attuali credo che sia la soluzione migliore.
Il collegamento diretto macbookpro-->monitor potrebbe risultare scomodo... Saresti attaccato con un mini jack e non mi sembra una soluzione funzionale e sicura, sopratutto se si ha un portatile; capirei con un "fisso" ma con il portatile la vedo rischiosa.

Alla fine te lo ritrovi già sto mixer, a sto punto usalo ;)

GASTOD
07-05-2013, 11:18
Grazie per la dritta lo terro' presente...ma se volessi almeno per il momento arrangiare con la scheda interna del mac come posso collegarlo con le mie attuali casse?

..che modello di mixer hai? .. qui vedo che della Vestax sono tutti mixer per DJ....?!?! .... per il collegamento alle casse ti serve un minijack stereo da collegare al MacBook e un paio di jack mono standard (da collegare ai Monitor (che spero siano amplificati!)... anche se te lo sconsiglio!!!! ... avere un minijack che spunta fuori dal MacBook..... è un pericolo in agguato!! Ciao

logichino
07-05-2013, 12:13
Ma c'è un motivo particolare per cui non vuoi usare il mixer che già possiedi? perchè per le tue esigenze attuali credo che sia la soluzione migliore.
Il collegamento diretto macbookpro-->monitor potrebbe risultare scomodo... Saresti attaccato con un mini jack e non mi sembra una soluzione funzionale e sicura, sopratutto se si ha un portatile; capirei con un "fisso" ma con il portatile la vedo rischiosa.

Alla fine te lo ritrovi già sto mixer, a sto punto usalo ;)

Ho questo mixer da dj : http://www.vestax.com/v/products/detail.php?cate_id=22&parent_id=4
il quale ha la porta usb che collegandolo al Mac mi funziona anche da scheda audio ovviamente ci collego anche le due casse BX5 con i cavi kenon e si sente abbastanza bene pero' molto spesso sono costretto a levare tutti i cavi etc in quanto mi serve anche per fare serate o feste private essendo un dj amatoriale .

GASTOD
07-05-2013, 12:42
Ho questo mixer da dj : http://www.vestax.com/v/products/detail.php?cate_id=22&parent_id=4
il quale ha la porta usb che collegandolo al Mac mi funziona anche da scheda audio ovviamente ci collego anche le due casse BX5 con i cavi kenon e si sente abbastanza bene pero' molto spesso sono costretto a levare tutti i cavi etc in quanto mi serve anche per fare serate o feste private essendo un dj amatoriale .

...eh si decisamente.. per dj... qui hai la qualità e la portatibilità... oppure cerca su altri prodotti: http://www.essemusic.it/products/63878008-Apogee-One.php

logichino
08-05-2013, 11:04
...eh si decisamente.. per dj... qui hai la qualità e la portatibilità... oppure cerca su altri prodotti: http://www.essemusic.it/products/63878008-Apogee-One.php
Ok grazi per il suggerimento, non e' male come idea questa Apogee

mir
14-05-2013, 20:33
anchio avrei bisogno di cambiare la mia apogee duet (ho bisogno di una entrata spidif) con questa scheda mi trovo bene, cosa consigliate a pari livello?? entrate e uscite sono sufficenti 4/4 per produrre musica dance da dj, grazie per l'aiuto

mir
14-05-2013, 21:04
avevo visto la track 16 della motu cosa ne pensate???'

GASTOD
14-05-2013, 21:11
[QUOTE=mir;535360]anchio avrei bisogno di cambiare la mia apogee duet (ho bisogno di una entrata spidif) con questa scheda mi trovo bene, cosa consigliate a pari livello?? entrate e uscite sono sufficenti 4/4 per produrre musica dance da dj, grazie per l'aiuto[/QUOTE

RME lite o Motu lite per me sono buone oppure apogee quartet o ensemble che però costano un po' di più... Ciao