PDA

Visualizza Versione Completa : Clip dovuto a sovrapposizione note



GB
06-05-2013, 11:54
Ciao a tutti! Stò arrangiando un brano di musica elettronica, utilizzando molto sequenze di Synth Bass. In diversi passaggi della song ho ottenuto un suono che mi piace, attraverso la sovrapposizione di due note identiche, in due tracce distinte, generate dalla stessa fonte, stessa velocity, ma con lunghezze diverse (es. in una un colpo singolo nell'altra una lunghezza di 2.0.0). Accade che nel momento che le due note suonano insieme va tutto in Clip. Non vorrei andare avanti per tentativi, perciò vorrei chiedervi, in casi come questi come si interviene. Inizialmente ho provato ad abbassare i volumi e a panpottare, ma non risolvo, anche perchè i suoni si perdono nel mix...poi ho provato con un compressore ed infine con un limiter, ma rimango sempre troppo vicino alla soglia e, il risultato non mi soddisfa in pieno se provo un settaggio troppo duro! Ma forse è una questione di esperienza ed io non ho quella necessaria per ottenere un giusto risultato da una limitazione spinta. Infine stavo pensando all'EQ ma già sò che saranno guai! Sapreste consigliarmi il giusto intervento grazie.

misterd
06-05-2013, 12:03
Potresti provare così.
Togli dai loro insert ogni plugin.
Crea un bus e/o un aux, e mandaci entrambi i bassi.
Ora, nel bus/aux che hai creato, inserisci i plugins che avevi messo singolarmente ai bassi.
Metterei volendo, anche un limiter alla fine della catena dei plugs.
Se proprio non soddisfa, piano piano, togli e aggiungi i plugs nelle tracce singole come anche nel bus/aux.

GB
06-05-2013, 12:16
Ciao grazie per la risposta! Vorrei chiederti se il tuo consiglio è valido lo stesso, anche se nell'insert dei due bassi non ho alcun plug in aperto?!

misterd
06-05-2013, 12:21
Certo che è valido.
Però "aiuta" i due bassi con un po' di eq, poi un compressore, e volendo alla fine, un limiter, magari leggero leggero.....
Ovvio nel bus/aux

GB
06-05-2013, 12:22
ok grazie! Provo e ti faccio sapere:-)

GB
06-05-2013, 12:27
Accidenti!!! Il clip è scomparso, senza dover aggiungere nessun EQ o compressore, è bastato mandare i due bassi ad un aux, ma perchè?? cosa accade sarei curioso di capirlo!!

misterd
06-05-2013, 12:31
Mettiamola così.
Due bassi, su due segnali distinti, un volume.
Due bassi, su un solo segnale (bus) un altro volume.

GB
06-05-2013, 12:42
Come non detto! Mi sembrava troppo bello... in realtà stavo guardando il meter dell'aux e non dell'output, rimango sempre in Clip...
Vediamo se ho fatto giusto, ho aperto una mandata dai due canali delle tracce e ho settato il potenziometro del volume a 0. Ma poi alle singole tracce devo togliere l'uscita stereo output o farle rimanere così?

misterd
06-05-2013, 12:49
No.
L'out delle tracce non deve andare su stereo output, e no, non devi usare una mandata.
L'out delle tracce deve andare all aux....!!

GB
06-05-2013, 12:55
Capito! Riprovo:-)

ginoquad
08-05-2013, 07:22
Inoltre ricorda che stai usando una somma di due segnali. E' quindi facile clippare. Per essere sicuro di lavorare con un segnale gestibile, togli ad ognuno 6 bB in modo da dimezzarne il volume. Sul bus che li somma avrai un segnale di livello pari ad uno solo, quindi più gestibile.

GB
08-05-2013, 13:50
Vero! Però abbassando il volume i suoni tendono a perdersi nel mix!:-)

GASTOD
08-05-2013, 14:21
Vero! Però abbassando il volume i suoni tendono a perdersi nel mix!:-)

innvece di alzare.... abbassa gli altri;) .. cut is meglio di boost ;)

:) ... hai presente un "minestrone" .... per sentire tutti i gusti degli ingredienti bisogna dosare con pazienza e cautela tutti gli ingredienti facendo esaltare solo il sapore che interessa..... e se metti troppo peperoncino (alzi il volume al peperoncino:)..) sentirai molto quel sapore... ma non gli altri.. etc etc... ciao Gas

ginoquad
08-05-2013, 21:37
Se per far sentire una traccia la devi alzare fino a livelli di clip, è chiaro che qualcosa nel mix non gira bene ;-). Tieni d'occhi il master: rimani sempre sotto lo zero... Per far uscire un suono spesso è più utile agire di equalizzazione o di modifica dei transienti che di volume.

GB
08-05-2013, 22:01
Ciao grazie per le risposte! Non saprei i clip sono dovuti alla sovrapposizione e spesso non sono regolari, infatti mi capita di frequente di avere dei picchi improvvisi che mi mandano in clip, altrimenti il brano stà ben al di sotto dello zero di diversi db

GASTOD
09-05-2013, 09:03
Ciao grazie per le risposte! Non saprei i clip sono dovuti alla sovrapposizione e spesso non sono regolari, infatti mi capita di frequente di avere dei picchi improvvisi che mi mandano in clip, altrimenti il brano stà ben al di sotto dello zero di diversi db

...mi è sempre piaciuto smanettare con i bottoni ma non ne ho mai avuto le possibilità economiche poi ...... 10 anni fa circa... pensando che mixare fosse un gioco da ragazzi e per appassionati.....;) .. mi sono dovuto ricredere e leggere un quintale di libri.. (in inglese!) e cuccarmi settimane di video Tutorial (in inglese a parte i videocorsi di Matteo....) ..insomma.. piu cose sai e piu cose capisci di non sapere;) .... e quindi studiare studiare e studiare.... :p nel tuo caso specifico.... usa preliminarmente una compressione leggera sulle tracce dove hai picchi... usa un fast attack con -1-2 db di gain reduction.. anche se bisogna capire cosa ti da sti picchi che dici che vedi ogni tanto...... Ciao Gas

webmaster
09-05-2013, 09:10
Ammesso che tu abbia condotto ilmix nel modo corretto, può succedere di trovarsi con dei picchi velocissimi causa la somma delle tracce.
Se è un picco velocissimo che sfora di poco, devi individuare lo strumento che provoca questo (a volte succede anche se si è usato un compressore), e poi puoi inserire un limiter "leggerissimo" che ti limita quel poco che basta.

Ci sono limiter come L1 di Waves che sono davvero trasparenti e che non modificano il suono se usato bene.

Ciao