PDA

Visualizza Versione Completa : Suono dei monitor



Shoder
07-05-2013, 14:12
Ciao

Da qualche tempo ho un problema che forse ha bisogno del vostro aiuto per la sua soluzione.

Ho una coppia di M-AUDIO Studiophile BX5a collegati ad un Equalizzatore 31 bande Behringer FBQ3102 collegato a sua volta con convertitore Behringer SRC2496.
Il tutto finisce (ma forse dovrei dire "inizia") ovviamente tramite cavo ottico al Mac.

Uso prevalentemente dei suoni di pianoforte del mio Ivory e quindi parliamo di suoni di oltre 90 gb di elevatissima qualita (Boesendorfer, Steinway etc etc)

Dunque. Non sono per nulla soddisfatto del suono che ne esce. Ma proprio per nulla.
Ovviamente ho equalizzato la "stanza" iniettando del rumore bianco con un generatore apposito e provvedendo alla relativa modifica delle impostazioni sull'equalizzatore .
Il tutto tramite un analizzatore sempre a terzi di ottava.

La situazione è abbastanza migliorata ma la domanda è:
Al di la di quello che dicono gli strumenti, quanto è lecito forzare la mano e piegare il suono al mio gusto indipendentemente da quanto mi dice l'analizzatore?
Ci sono altri suggerimenti?

Grazie

GASTOD
07-05-2013, 14:40
collegandomi alla discussione di prima.... http://www.essemusic.it/products/330778840-Motu-Microbook-2.php scheda audio e risolvi con pochi euro e butti Behringer.. che non è proprio di qualità! ....

anche perchè .. da quel che ho capito tu usi la scheda audio out digitale del IMac che va sul Behringer e poi sulle casse !?!?! che non è male... però...... cè di meglio;)

GASTOD
07-05-2013, 14:46
per continuare... il fatto che non ti piaccia il "suono" non vuol dire che sia un problema di stanza .. anzi... la stanza può crearti riverbero ritardi etc.. che potrebbero anche abbellirtelo il suono ;) prova ad ascoltare in cuffia per avere un altro riferimento o a cambiare suoni usando EXS 24 - suoni di piano con EQ COMPRESSORI RVB nel insert o nei send.....

hayeye
07-05-2013, 17:38
se butti il Behringer, dato che ne ho uno che uso allo stesso modo (con uscita ottica) da un sacco di anni e mi ci trovo benissimo fammelo sapere.


Personalmente sarei propenso a credere che il problema siano le casse M-Audio che, non conosco ma è molto facile che suonino scatolate come tante altre abbastanza economiche.

Se non hai uno studio professionale (quindi che non genera introiti economici), a mio giudizio, è meglio avere il suono piacevole per il proprio stile/genere musicale piuttosto che quello neutro adatto ad ogni tipo di lavoro conto terzi.

Shoder
08-05-2013, 09:38
se butti il Behringer, dato che ne ho uno che uso allo stesso modo (con uscita ottica) da un sacco di anni e mi ci trovo benissimo fammelo sapere.


Personalmente sarei propenso a credere che il problema siano le casse M-Audio che, non conosco ma è molto facile che suonino scatolate come tante altre abbastanza economiche.

Se non hai uno studio professionale (quindi che non genera introiti economici), a mio giudizio, è meglio avere il suono piacevole per il proprio stile/genere musicale piuttosto che quello neutro adatto ad ogni tipo di lavoro conto terzi.

Infatti mi aspettavo questo fuoco incrociato su Behringher il cui nome non andrebbe mai pronunciato in pubblico :-)
Io mi trovo benissimo (ho 3 apparati behringer) e non lo darei via per nulla al mondo.
Certo non è un Apogee ma anche quando ho comprato la mia Fiat Punto ero al corrente che non fosse una BMW ;-)
Ad ogni modo sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il problema è certamente dei monitor (circa 300 euro) ma che ovviamente per le mie necessità possono sicuramente essere addomesticati :-)
Questo anche in ragione del fatto che non devono essere di riferimento per lavori o ascoltatori esterni :-)
Ti faccio sapere come procede :-)

Shoder
08-05-2013, 09:39
se butti il Behringer, dato che ne ho uno che uso allo stesso modo (con uscita ottica) da un sacco di anni e mi ci trovo benissimo fammelo sapere.


Personalmente sarei propenso a credere che il problema siano le casse M-Audio che, non conosco ma è molto facile che suonino scatolate come tante altre abbastanza economiche.

Se non hai uno studio professionale (quindi che non genera introiti economici), a mio giudizio, è meglio avere il suono piacevole per il proprio stile/genere musicale piuttosto che quello neutro adatto ad ogni tipo di lavoro conto terzi.

Vedo che hai proprio il mio stesso modello!
Forse dovrei metterlo in firma! :-)

Shoder
08-05-2013, 09:40
collegandomi alla discussione di prima.... http://www.essemusic.it/products/330778840-Motu-Microbook-2.php scheda audio e risolvi con pochi euro e butti Behringer.. che non è proprio di qualità! ....

anche perchè .. da quel che ho capito tu usi la scheda audio out digitale del IMac che va sul Behringer e poi sulle casse !?!?! che non è male... però...... cè di meglio;)

Si lo so che c'è di meglio ma se riesci a farmelo avere per lo stesso prezzo del Behringher ti faccio avere anche del pane e dei pesci.. Non si sa mai!!!!:-)

GASTOD
08-05-2013, 10:15
Vedo che hai proprio il mio stesso modello!
Forse dovrei metterlo in firma! :-)


si! però lui ha anche la RME800!!!!! ;) SCUSSA SE è POCCO!!!!

GASTOD
08-05-2013, 10:18
Si lo so che c'è di meglio ma se riesci a farmelo avere per lo stesso prezzo del Behringher ti faccio avere anche del pane e dei pesci.. Non si sa mai!!!!:-)

cò la motu http://www.essemusic.it/products/330778840-Motu-Microbook-2.php che se ne è anche discusso in questo forum... ciao!

ps: e non arrabbiarti .... ma se vuoi qualità devi spendere;) (non sempre ... però se si dice: chi piu spende meno spende... ci sarà un perchè!)

Shoder
08-05-2013, 10:24
cò la motu http://www.essemusic.it/products/330778840-Motu-Microbook-2.php che se ne è anche discusso in questo forum... ciao!

ps: e non arrabbiarti .... ma se vuoi qualità devi spendere;) (non sempre ... però se si dice: chi piu spende meno spende... ci sarà un perchè!)

Ma il ragionamento alla base è che io non ho bisogno di alcuna interfaccia A/D ma solo D/A!
Insomma non ho strumenti reali da inserire nelle registrazioni quindi mi serve solo D/A dal computer verso le casse.
Per cui tutto il discorso di Motu e interfacce con ingressi analogici vari decade proprio prima di cominciare!

PS e chi si arrabbia! Io penso solo che la qualità deve essere commisurata allo scopo!
Se tutta la parte audio esterna mi serve solo per ascoltare e non è di riferimento , a che serve spendere cifre folli per un Apogee quando il mix finale dei miei piccoli lavori lo controllo sono con la mia fidata AKG??

GASTOD
08-05-2013, 10:39
Ma il ragionamento alla base è che io non ho bisogno di alcuna interfaccia A/D ma solo D/A!
Insomma non ho strumenti reali da inserire nelle registrazioni quindi mi serve solo D/A dal computer verso le casse.
Per cui tutto il discorso di Motu e interfacce con ingressi analogici vari decade proprio prima di cominciare!

PS e chi si arrabbia! Io penso solo che la qualità deve essere commisurata allo scopo!
Se tutta la parte audio esterna mi serve solo per ascoltare e non è di riferimento , a che serve spendere cifre folli per un Apogee quando il mix finale dei miei piccoli lavori lo controllo sono con la mia fidata AKG??

Non ho nulla contro Behringer, anzi ho cominciato con mixer casse behringer quindi.... e usavo una creative soundblaster.... chi si accontenta gode... e chiudo questo discorso...

per quel che riguarda da Dig ad Ana tramite spdif.. deivi per forza usare l'uscita digitale per altri scopi... o?

anche perchè non credo esitano dei convertitori da FW o USB a spdif dig..... (direi ne sono sicuro conoscendo a spanne come funziona l'elettronica... però non vorrei peccare di superbia;) ) senza usare una scheda audio aggiuntiva... e torniamo ai discorsi sopra..... Ciao Gas