PDA

Visualizza Versione Completa : Intonare suoni Ultrabeat



GB
07-05-2013, 23:37
Ciao! Stò facendo alcune prove, sull'intonazione in generale dei suoni percussivi, ho qualche dubbio a proposito, vorrei lasciar perdere il fine, perchè non nè ho, vorrei solo capire la teoria perchè sono curioso e confuso allo stesso tempo. Vi faccio un esempio pratico: Ho aperto UB di defoult, ho selezionato il sample "hight tom". Nell'oscillatore 2, nella sezione Pitch trovo impostato "D2 (-37c)". Ora, apro un channel EQ attivo l'analizzatore di spettro e, con la tabella delle frequenze delle note in mano, provo a verificare se ci sono delle armoniche evidenti a 74Hz che nella mia tabella corrisponde a D2, o comunque dei multipli di armoniche che corrispondano alla nota D, ma con un pò di sorpresa scopro che non è così! E che la fondamentale sembra essere intorno ai 176Hz che nella mia tabella corrisponde ad un F3...Ora, sono sicuro che stò facendo molta confusione e che non ho ben chiara il concetto, ma vorrei approfondire e capire una volta per tutte questo argomento! Grazie.

webmaster
08-05-2013, 08:11
Prova ad utilizzare un altro suono, come cassa o rullante ed usa un analizzatore differente, ad esempio Span di Voxengo o quello della Blue Cats audio, entrambi gratuiti.

Vedrai che troverai corrispondenza con le frequenze e le note dell'oscillatore/i

GB
08-05-2013, 12:59
Ciao! Mica male questo Span della Voxengo, davvero notevole:-) Comunque, non cambia molto il risultato, molti sample impostati con una determinata tonalità in UB, non coincidono all'atto pratico, in molti altri invece sembra che UB sia un ottava più in basso, rispetto a quello che vedo nel grafico dell'analizzatore! Questo tende a confondermi un po' le idee, ci sarà un motivo?! Ho è semplicemente "tarato male" l'oscillatore di UB....oppure certi suoni non possono essere riconducibili ad una frequenza, non saprei, ma sento che non sono soddisfatto:-)))

webmaster
08-05-2013, 15:14
Alcuni suoni, non danno un risultato visibile con l'oscillatore per diversi motivi:
- intonazione troppo bassa e magari molto stoppata, dunque la nota viene fuori poco.....le percussioni di solito non hanno mai una nota troppo evidente, a parte alcune casse con molto nota, tipo la TR808 ecc..

Per il discorso ottava non corrispondente, si può essere che venga intesa diversamente, ma non ti deve preoccupare.

GASTOD
08-05-2013, 15:22
Ciao! Stò facendo alcune prove, sull'intonazione in generale dei suoni percussivi, ho qualche dubbio a proposito, vorrei lasciar perdere il fine, perchè non nè ho, vorrei solo capire la teoria perchè sono curioso e confuso allo stesso tempo. Vi faccio un esempio pratico: Ho aperto UB di defoult, ho selezionato il sample "hight tom". Nell'oscillatore 2, nella sezione Pitch trovo impostato "D2 (-37c)". Ora, apro un channel EQ attivo l'analizzatore di spettro e, con la tabella delle frequenze delle note in mano, provo a verificare se ci sono delle armoniche evidenti a 74Hz che nella mia tabella corrisponde a D2, o comunque dei multipli di armoniche che corrispondano alla nota D, ma con un pò di sorpresa scopro che non è così! E che la fondamentale sembra essere intorno ai 176Hz che nella mia tabella corrisponde ad un F3...Ora, sono sicuro che stò facendo molta confusione e che non ho ben chiara il concetto, ma vorrei approfondire e capire una volta per tutte questo argomento! Grazie.

.... a spanne.... : ogni suono ha il suo timbro composto da fondamentale e armoniche.... ed a volte le armoniche che compongono il timbro sono piu alte (di volume) della fondamentale che magari ha un attacco velocissimo o addirittura talmente lento assorbito dalle altre armoniche (fase e annullamento di fase) che con l'analizzatore non vedi! ... ciao Gas

PS: fa una prova con tone generator su due o piu tracce (varia le frequenze...) e sulla traccia totale metti l'analizzatore, divertiti con l'eq sulle varie tracce dove cè il TGen... e metti un gain e gioca con le fasi DX SX stereo mono o M/S etc etc... visto che ti piace analizzare cosi ti diverti;) e buon divertimento!! Gas

GB
08-05-2013, 21:54
Bene grazie tutto chiaro! Sono sollevato, è un pò come la matematica se i conti non tornano deve esserci un motivo:-) Quindi mi fido di UB?

GASTOD
09-05-2013, 08:54
Bene grazie tutto chiaro! Sono sollevato, è un pò come la matematica se i conti non tornano deve esserci un motivo:-) Quindi mi fido di UB?

IMHO.... dipende da che vuoi fare da "grande" ;) ... scherzo... se ti interessa fare esperimenti e testare cose... allora usa tutti gli strumenti che puoi e sperimenta..... se invece desideri "comporre" allora usa l'orecchio, l'intuito, le sensazioni, l'emotività, l'istinto e lascia a fare il tecnico a chi il tecnico lo fa normalmente... ciao (non è un tono polemico.. anzi... spero di esserti stato d'aiuto...) Gas:):o

GB
09-05-2013, 10:12
Ciao! Sò cosa intendi! Ma devo dire che non a caso, quando apro un nuovo progetto la parte che mi diverte di più è il percorso finale, ovvero l'utilizzo di Eq, limiter, analizzatori compressori ecc.sono convinto di aver molto da imparare, ma anche di aver fatto grossi passi avanti, lo capisco proprio dal fatto che ora utilizzo questi strumenti in modo più istintivo, ma per arrivare a ciò, ho dovuto fare analisi su analisi, capire i concetti di base, fare domande stupide sul forum e, a volte tradire un pò l'essenza della musica, se capisci cosa intendo. In fondo credo che la musica sia una scienza esatta, sò che questo discorso non piace a molti, ma io lo considero un punto da cui partire, una specie di percorso transitorio, in cui si mettono le fondamenta. In fondo a me non piace lasciare tutto all'istinto e alla creatività, fare una cosa e, non capirne il senso, avere un idea e non saperla realizzare, si può avere fortuna una volta ma poi più nulla è frutto del caso. Mi sono dilungato un pò, ma almeno colgo occasione, per dire come la penso e, una volta tanto ringraziare il forum, che mi sopporta:-)

webmaster
09-05-2013, 10:29
........In fondo a me non piace lasciare tutto all'istinto e alla creatività, fare una cosa e, non capirne il senso, avere un idea e non saperla realizzare, si può avere fortuna una volta ma poi più nulla è frutto del caso. Mi sono dilungato un pò, ma almeno colgo occasione, per dire come la penso e, una volta tanto ringraziare il forum, che mi sopporta:-)

E' lo spirito giusto! Per progredire bisogna capire le cose. Solo conoscendo le basi e fatte proprie, si può passare alla fase successiva in cui si possono anche ignorare per fare sperimentazione.

Un musicista deve conoscere le scale, ma poi per suonare in modo originale deve dimenticarle per iniziare a ragionare a "zone".....zone nelle quali sa di trovare note che in un certo contesto suonano bene, slegate da diteggiature ecc..

GASTOD
09-05-2013, 10:37
Ciao! Sò cosa intendi! Ma devo dire che non a caso, quando apro un nuovo progetto la parte che mi diverte di più è il percorso finale, ovvero l'utilizzo di Eq, limiter, analizzatori compressori ecc.sono convinto di aver molto da imparare, ma anche di aver fatto grossi passi avanti, lo capisco proprio dal fatto che ora utilizzo questi strumenti in modo più istintivo, ma per arrivare a ciò, ho dovuto fare analisi su analisi, capire i concetti di base, fare domande stupide sul forum e, a volte tradire un pò l'essenza della musica, se capisci cosa intendo. In fondo credo che la musica sia una scienza esatta, sò che questo discorso non piace a molti, ma io lo considero un punto da cui partire, una specie di percorso transitorio, in cui si mettono le fondamenta. In fondo a me non piace lasciare tutto all'istinto e alla creatività, fare una cosa e, non capirne il senso, avere un idea e non saperla realizzare, si può avere fortuna una volta ma poi più nulla è frutto del caso. Mi sono dilungato un pò, ma almeno colgo occasione, per dire come la penso e, una volta tanto ringraziare il forum, che mi sopporta:-)

..si condivido che la musica è matematica.... nel senso dei numeri.. però non si tratta di equazioni altrimenti basterebbe un supercomputer, un buon programmatore ed il Computer farebbe musica da solo...(e diciamo che unpò allo stato attuale lo fa già... vedi B&Box... però parlare di "MUSICA" è unì'altra cosa) e meno male che non è così... e qui infatti la creatività, che è una cosa che uno.. o ha.. e viene tutto in modo più veloce o non ha e la sostituisce con l'esperienza e la pratica però in modo più tecnico.... e quando dico istinto.. non dico c..o! sono quelle cose che la mente fa per esperienza in automatico o per talento ;) ci sono cose che la mente fa in automatico senza impiegarla consapevolmente... e poi l'orecchio è collegato alla mente .. l'orecchio e solo un input.. l'elaboratore è sempre il cervello conscio e non conscio;) non so se mi spiego! .... ciao Gas

GASTOD
09-05-2013, 10:39
ops.. qui Matteo ci sgrida in quanto siamo fuori argomento... scusa Matteo!.... Ciao