PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elettrico?



Sperimenta
11-05-2013, 21:57
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa.
Intanto parto col dirvi che per collegare l'attrezzatura utilizzo delle prese da 16 A. Ho qualche dubbio sul buon funzionamento della corrente elettrica della mia casa. Siccome sono andato in un altro appartamento a provare (con la stessa identica attrezzatura) come si registrava la mia voce per togliermi questo dubbio (SM 58) ho notato una piccola differenza. Cioè la mia voce sembrava leggermente più presente, ho fatto vari take e poi li ho confrontati con quelli nell'appartamento dove ho il dubbio che ci sia qualche problema.
Ammesso che abbia cantato esattamente nello stesso modo in entrambi gli appartamenti e che l'acustica delle stanze non sia molto differente e che quindi ci sia qualche problema all'impianto elettrico potrebbe essere un problema di cavi vecchi della casa? O riguarda forse la messa a terra?
Ve lo chiedo siccome farò venire un elettricista visto che devo cambiare il salva vita e vorrei essere preparato sul cosa dirgli esattamente.
grazie

webmaster
11-05-2013, 22:34
Problemi di messa terrà influiscono sull'audio con rumore, non in "presenza" del suono.

Sperimenta
11-05-2013, 23:34
ma infatti io leggo sempre di ronzii e rumori ma questo problema mi è capitato solo con il pc portatile. Invece con il mac mini non mi capita. Per questo non riesco a capire se ci sia un problema o no. Quindi dici che non dovrebbe esserci nulla?Nel caso i cavi vecchi dell'impianto elettrico può centrare? (lo chiedo da profano)

webmaster
12-05-2013, 00:15
No, ciò che può dare problemi all'audio è l'impianto di terra e si manifesta con ronzii.

Se l'impianto di terra c'è ed è ben fatto, problemi non ne devi avere.

Per ben fatto intendo dire che deve rispettare un valore in Ohm adeguato, che senza dubbio hai se l'impianto è provvisto di differenziale (salvavita)

Sperimenta
13-05-2013, 16:43
grazie per le risposte, solo un'ultima cosa, non potrebbe nemmeno essere se magari la corrente non arriva ad un adeguato livello di tensione? cioè a volte sento che con lo stabilizzatore di corrente si migliorano certi aspetti. grazie

webmaster
13-05-2013, 17:15
Certi vecchi strumenti, quali synth ecc.., risentivano dei cali di tensione, ma non un computer.

GASTOD
13-05-2013, 21:09
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa.
Intanto parto col dirvi che per collegare l'attrezzatura utilizzo delle prese da 16 A. Ho qualche dubbio sul buon funzionamento della corrente elettrica della mia casa. Siccome sono andato in un altro appartamento a provare (con la stessa identica attrezzatura) come si registrava la mia voce per togliermi questo dubbio (SM 58) ho notato una piccola differenza. Cioè la mia voce sembrava leggermente più presente, ho fatto vari take e poi li ho confrontati con quelli nell'appartamento dove ho il dubbio che ci sia qualche problema.
Ammesso che abbia cantato esattamente nello stesso modo in entrambi gli appartamenti e che l'acustica delle stanze non sia molto differente e che quindi ci sia qualche problema all'impianto elettrico potrebbe essere un problema di cavi vecchi della casa? O riguarda forse la messa a terra?
Ve lo chiedo siccome farò venire un elettricista visto che devo cambiare il salva vita e vorrei essere preparato sul cosa dirgli esattamente.
grazie

Ciao.. Se ho capito bene... La differenza della presenza o no della voce registrata col microfono... Potrebbe dipendere dall'acustica della stanza.... Invece se hai dei rumori di fondo ..ronzii o rumble... Allora é dovuto dalla massa o dai 50hz della tensione... Su un MacBook portatile potresti provare usando una multipla senza il pirulino della massa ..quello centrale.. Che a volte funziona e a me non ha mai dato prob.... Però come dicono alcuni potrebbe essere pericoloso se tocchi qualche chassis e potresti prendere la scossa.. Io non ho mai riscontrato questi prob col portatile e anzi con un PC portatile ho risolto... Sul fisso non lo farei ma col portatile proverei.. Ciao Gas;)

Sperimenta
14-05-2013, 22:03
va bene ho capito, vi ringrazio a tutti e due! :)