PDA

Visualizza Versione Completa : Correzione di fase



GB
12-05-2013, 00:53
Ciao! Qualcuno sa spiegarmi cosa significa correzione di fase e, aiutarmi a capirne il giusto utilizzo. Ho letto in internet di questa tecnica utilizzata in fase di missaggio, ma non c'ho capito molto...vorrei capire se è utile, quando è utile, più che altro a cosa serve...grazie.

webmaster
12-05-2013, 01:10
Ho appena finito di fare il montaggio della lezione sulla fase.....è molto bella....se hai tempo di attendere, credo che sarà una di quelle lezioni gratuite che metterò anche su YouTube oltre che scaricabile da VCP Player (http://www.videocorsipro.it/it/client)

GB
12-05-2013, 01:41
Certo! Aspetto impaziente:-)... puoi solo dirmi se questa tecnica si utilizza solo per correggere la fase di una registrazione fatta con più microfoni, o trova altre applicazioni nella musica digitale??

webmaster
12-05-2013, 02:01
Principalmente per correggere problemi in registrazioni con più microfoni.
Sfasare un suono appositamente si può fare anche per ottenere una falsa stereofonia o per allargarla, ma si deve stare molto attenti.

GASTOD
13-05-2013, 22:18
Ciao! Qualcuno sa spiegarmi cosa significa correzione di fase e, aiutarmi a capirne il giusto utilizzo. Ho letto in internet di questa tecnica utilizzata in fase di missaggio, ma non c'ho capito molto...vorrei capire se è utile, quando è utile, più che altro a cosa serve...grazie.

...ciao.. Allora si corregge la fase a volte perché come penso intenda il WM, certi strumenti stereo che hanno i due canali stereo un pò fuori fase vanno ad annullare certe freq di altri strumenti nel mix... La UAD per esempio ha un plugs-in .. E se ricordo bene anche logic... Che sposta la fase da -180 a +180... Fai una prova con una traccia mono.. La duplichi e su una traccia ci metti il plus-in che regola la fase (il Gain.. Mi pare che c'è l'ha...) e ascolti la differenza... Vedrai che a 180 i suoni di annullano... Ciao gas