PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli e pareri su nuova demo



GB
13-05-2013, 22:29
Ciao a tutti! È da diverso tempo che provo a comporre mixare e masterizzare un brano tutto mio, ma non riesco mai ad ottenere risultati che mi soddisfano. A parte qualche virtual instrument di terze parti, utilizzo solo Logic e i suoi plug in nativi....Per quanto io provi e riprovi, non riesco a migliorare più di tanto, perciò ho bisogno dei vostri pareri esperti e orecchie critiche, che mi diano una mano ad uscire da questa situazione di stallo. A mio avviso il suono non ha la giusta nitidezza e manca di un qualcosa che non sò definire ma che avverto mentre lo confronto con altre song in commercio. Il brano in questione è sul genere elettronico, credo che hai più non piacerà, ma io vorrei sapere più che altro a che punto sono in termini di mix e mastering e quali sono gli aspetti che dovrei tener presente, anche in futuro per ottenere dei risultati migliori?. Grazie.

http://snd.sc/11zjTST

hayeye
13-05-2013, 22:53
ciao,

essendo un brano minimale, secondo me, dovresti fare molta, molta più ricerca sui suoni di partenza. Ci manca quel qualcosa che faccia la differenza e che renda il brano accattivante. Anche qualche modifica nella parte ritmica gioverebbe molto per me

Sul mix non mi pronuncio che non sono esperto e poi sto ascoltando sul portatile.

Ricky

webmaster
13-05-2013, 22:53
Mhhhh, forse è un problema di suoni.....una ricerca migliore dei suoni della batteria aiuta sicuramente, oppure cerca di lavorare con i compressori.

Non ci sono tanti suoni, il mix non è complicato da fare.....prova a lavorare sui suoni della batteria.

GB
13-05-2013, 23:10
Grazie per le risposte...si infatti il brano comprende 16 tracce in tutto ed è piuttosto minimale, quindi dite che devo provare ad usare dei sample diversi? Intendete diversi da quelli compresi in Logic? Oppure dedicare una maggiore accuratezza nello sceglierli, perchè a dire il vero a me sembra già di farlo:-)

webmaster
13-05-2013, 23:46
Prova ad ascoltare sample differenti, oppure se usi Ultrabeat prova ad ottenere suoni più adeguati.

GASTOD
14-05-2013, 00:38
Ciao a tutti! È da diverso tempo che provo a comporre mixare e masterizzare un brano tutto mio, ma non riesco mai ad ottenere risultati che mi soddisfano. A parte qualche virtual instrument di terze parti, utilizzo solo Logic e i suoi plug in nativi....Per quanto io provi e riprovi, non riesco a migliorare più di tanto, perciò ho bisogno dei vostri pareri esperti e orecchie critiche, che mi diano una mano ad uscire da questa situazione di stallo. A mio avviso il suono non ha la giusta nitidezza e manca di un qualcosa che non sò definire ma che avverto mentre lo confronto con altre song in commercio. Il brano in questione è sul genere elettronico, credo che hai più non piacerà, ma io vorrei sapere più che altro a che punto sono in termini di mix e mastering e quali sono gli aspetti che dovrei tener presente, anche in futuro per ottenere dei risultati migliori?. Grazie.

http://snd.sc/11zjTST

Ahaha.. Si é da "impasticciati" .. A parte gli scherzi... È troppo "pulito" troppo digitale... Asciutta.. e Gli manca una "melodia" va bene come sottofondo da sigla o giù di li....la batteria é troppo asciutta.. Il bass Synth troppo secco e magro secondo me un po' di pan delay lo migliorerebbe.. Togli le basse sul tappeto e dagli un po' di medie e fallo un po' "muovere" e lavora un po' sui campioni di batteria.... Comunque sei sulla strada giusta, secondo me... Ps: la musica elettronica dance pompa sul limiter.... Ciao Gas;)

E ps: mettiti in una traccia una song che conosci e del tipo che vuoi fare... E ascoltata ogni mezzoretta per riferimento così non ti perdi;)

GB
14-05-2013, 01:23
Ah ah...che significa "è da impasticciati" ...??! Come i maccheroni:-) oppure hai messo una "i" di troppo..ah ah....Ok scherzi a parte, forse hai colto nel segno, l'espressione che non mi veniva è troppo digitale, o come dici tu "asciutta"....me nè rendo conto, ma ho davvero delle difficoltà a invertire la rotta...posso provare a lavorare sui campioni e sul movimento, ma in generale, vorrei ricavarne qualche dritta per il futuro...se accantoniamo per un attimo quello che non va, secondo voi c'è qualcosa che si salva, lo domando, per capire se almeno ci sono alcuni aspetti che posso considerare come "appresi" nella musica digitale! Ad esempio vi sembra troppo scuro il suono? O ci sono strumenti non posizionati bene o che si perdono troppo? Abbiate pazienza, ma non sò a chi altri chiedere....

GASTOD
14-05-2013, 12:41
Ah ah...che significa "è da impasticciati" ...??! Come i maccheroni:-) oppure hai messo una "i" di troppo..ah ah....Ok scherzi a parte, forse hai colto nel segno, l'espressione che non mi veniva è troppo digitale, o come dici tu "asciutta"....me nè rendo conto, ma ho davvero delle difficoltà a invertire la rotta...posso provare a lavorare sui campioni e sul movimento, ma in generale, vorrei ricavarne qualche dritta per il futuro...se accantoniamo per un attimo quello che non va, secondo voi c'è qualcosa che si salva, lo domando, per capire se almeno ci sono alcuni aspetti che posso considerare come "appresi" nella musica digitale! Ad esempio vi sembra troppo scuro il suono? O ci sono strumenti non posizionati bene o che si perdono troppo? Abbiate pazienza, ma non sò a chi altri chiedere....

Si;) era impasticcati..... Se leggi il mio ps: sopra, i difetti te li trovi da solo! E anche i pregi.. Però se vuoi un trucco da un milione di dollari... Esci in output e rientra in input con i due canali (mini summing;) ) e registra ... Sicuramente sarà più analogico che "in the box" ciao Gas

astolfo
20-05-2013, 15:51
l'idea si consuma subito, appena inizia, anche se buona. C'è tutto subito. Il mix a mio parere è giusto. La batteria... questa è banale, anche se giusta. Questa la modificherei oppure le darei un impronta diversa con un crescendo nel ritmo.
Come ha scritto qualcuno, manca un motivo e credo che sia la cosa fondamentale. A me è piaciuto.;)

GB
20-05-2013, 22:04
Ciao! Hai ragione l'intro andrebbe curato un po' più, ma volevo fare qualcosa di diverso dal solito. Dato che ho problemi di CPU, utilizzo solo i campioni e instrument di Logic e poco altro di terze parti, ma dato che il mio problema principale è sempre stato il mix e il pasticcio di frequenze che si creavano sulle basse, ho provato a basare i miei sforzi proprio su questo aspetto piuttosto che sull'arrangiamento. Ho utilizzato qualche tecnica, per il gusto di provare, come la compressione parallela su batteria e basso e, la tecnica M/S, i suoni come già detto sono pochi, ma nell'inciso ci sono 14 tracce che suonano insieme e, se mi dite che il mix non è male e che anche con i vostri monitor sentite tutto al posto giusto, io sono contento così:-) Per il resto ci lavorerò su, magari su un nuovo brano, cercando di curare maggiormente la scelta dei sample...già sò che non sarà facile per me, ma apprezzo molto i vostri consigli, mi aiutano ad andare per gradi. Ciao.

astolfo
21-05-2013, 07:19
e, se mi dite che il mix non è male e che anche con i vostri monitor sentite tutto al posto giusto, io sono contento così:-)

io ho ascoltato il brano attraverso le Yamaha HS50. Noto che tu hai le HS80.
Grandi casse a me sono piaciute tanto, avrei gradito anche le tue, ma il mio ambiente è piccolino. Ho ancora le NS10, ma non le accendo più.
Scusa la domanda qual'è la tecnica M/S?

GB
21-05-2013, 11:22
Ciao! Le NS10 a detta di molti sono un must come riferimento, io ho avuto occasione di sentirle una sola volta, non sarei in grado di esprimere un giudizio. Per quanto riguarda le HS80 fanno il loro dovere, ma sono un pò carenti nei bassi, alla fine come dicono in molti l'importante è abituarsi ed agire di conseguenza con quel che si ha, ma io spesso, anche se sò che è sbagliato, rifinisco tutto in cuffia, perchè mi da un controllo sulle basse più accurato, purtroppo, è capitato di accorgermi di aver sbagliato tutto e, dover ricominciare da capo, per questo più ascolti mi fanno comodo. Per quanto riguarda la tecnica M/S (MID/SIDE) l'ho utilizzata in mastering, per separare ed avere un maggior controllo sui suoni centrali (MID) e, quelli laterali (SIDE). Se fai una ricerca sul forum, troverai molti post che nè parlano in maniera più approfondita, anche il videocorso di Mastering che puoi trovare in questo forum nè parla in maniera chiara e semplice. Saluti:-)