PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare OSX



webmaster
14-05-2013, 20:44
Ultimamente sto ricevendo un sacco di email da miei clienti con problemi a VCP Player dovuto a formattazione del Mac......problemi evitabili se solo leggessero il manuale.....ma si sa, siamo in Italia e nessuno legge più. :)

Non voglio parlare dei problemi dei miei clienti, ma voglio dire quanto segue:

Ma possibile che ci siano così tante persone che dicono di "dovere" formattare il proprio Mac????

Io in tanti anni di utenza Mac, non ho MAI dovuto riformattare un Mac!!!!

Ma possibile?????

O siamo di fronte ad utenti ex Windows che presi da nostalgia dei vecchi tempi, formattano il loro Mac, oppure cosa accade???

Sono davvero basito! :)

krenzo
14-05-2013, 20:51
[...]O siamo di fronte ad utenti ex Windows che presi da nostalgia dei vecchi tempi, formattano il loro Mac, oppure cosa accade???

Sono davvero basito! :)
Indovina? :D
Ciao Matteo

misterd
14-05-2013, 20:52
Caro, con l'avvento dei computer, si sono ora visti i più disparati soggetti.
Deejay diventati musicisti, come non lo so, ma resta di fatto che di spacciano per tali.

Moltissimi, sono diventati ingegneri del suono.
Altri, producer (così dicono).

Poi è arrivato il melafonino, tutti ce l'hanno, e questo ha portato molti utonti wincrost, a passare a Mac, e, quando una piccolissima cazzata, sembra aleggiare come un fantasma indemoniato sul loro splendido computer, memori del passato avuto sui cassoni, l'unica via è usare l'esorcista formattatore...

Me tapino.....

Valerio
14-05-2013, 20:58
io ho formattato una volta...5 anni fà!
Ho visto che un minuto dopo che avevo finito di rimettere tutto al suo posto (dopo la "pulizia") era tutto esattamente come un minuto prima di formattare.
Ho quindi capito che formattare non è servito a niente (anzi, è servito a farmi perdere un sacco di tempo...)
Mai più :)

webmaster
14-05-2013, 21:09
Caro, con l'avvento dei computer, si sono ora visti i più disparati soggetti.
Deejay diventati musicisti, come non lo so, ma resta di fatto che di spacciano per tali.

Moltissimi, sono diventati ingegneri del suono.
Altri, producer (così dicono).

Poi è arrivato il melafonino, tutti ce l'hanno, e questo ha portato molti utonti wincrost, a passare a Mac, e, quando una piccolissima cazzata, sembra aleggiare come un fantasma indemoniato sul loro splendido computer, memori del passato avuto sui cassoni, l'unica via è usare l'esorcista formattatore...

Me tapino.....

Ma porca vacca Dany! ma non è possibile!!!! un Mac non si formatta, si usa!!! :)

Pezza
14-05-2013, 21:38
anche io nel 1999 lo feci. mai pratica fu più inutile! non serve!!! basta imparare ad usare il computer!

GASTOD
14-05-2013, 21:48
..ciao WM?. . Utente Commodore vic 20, 64, ZX synclair... Poi windows 8088 8086 80286-> pentium IV dual.... In mezzo un Macintosh Se30... Ed al 2006 circa utente Mac (si sono abbassati i prezzi) .... È dal 2006 mai formattato un MAC, mentre prima era una formattazione al mese ..e per difetto... Senza parlare di sostituzione schede madri video RAM per cercare la MAX potenza per far girare programmi video e di musica con campionamenti vari..... E si inchiodava sempre nel più bello... Adesso non dico che il Mac o meglio l'OSX sia "perfetto" ho inchiodato anche il Mac... Però il rapporto è 1 a 500 per eccesso... Ciao.. Gas

webmaster
14-05-2013, 23:09
Comunque......chiunque legge questo 3ad.

Formattare OSX, al 98% dei casi non serve a nulla. I problemi eventuali si risolvono diversamente.

Solo in caso di rottura o sostituzione di HD è lecito formattare, ma non in altre occasioni.

qui dentro (Logicforum), ho sentito spesso di gente che ha formattato il MAC perchp Logic dava probblemi......non serve a nulla! Non è formattando che si risolve.....prima di arrivare al Format, ci sono altre strade!

Mannaggia!!!!!!! abbiate più fiducia nel vostro Mac :) ;)

zef
14-05-2013, 23:52
Caro, con l'avvento dei computer, si sono ora visti i più disparati soggetti.
Deejay diventati musicisti, come non lo so, ma resta di fatto che di spacciano per tali.

Moltissimi, sono diventati ingegneri del suono.
Altri, producer (così dicono).

Poi è arrivato il melafonino, tutti ce l'hanno, e questo ha portato molti utonti wincrost, a passare a Mac, e, quando una piccolissima cazzata, sembra aleggiare come un fantasma indemoniato sul loro splendido computer, memori del passato avuto sui cassoni, l'unica via è usare l'esorcista formattatore...

Me tapino.....

caro Daniele (e tutti) recentemente un mio amico ha pubblicato questo su facebook

http://i290.photobucket.com/albums/ll244/zef65/935200_650782998270473_334437797_n_zps78d6d0ff.jpg (http://s290.photobucket.com/user/zef65/media/935200_650782998270473_334437797_n_zps78d6d0ff.jpg .html)

..credo sia assimilabile a quanto visto/detto prima :D

stef-o
14-05-2013, 23:54
Io una volta il MacBook che ho in firma l'ho dovuto formattare andava talmente male che impiegava una vita ad accendere e un eternità a spengere. Per fortuna anche in quei rarissimi casi dove si deve formattare un Mac l'operazione è rapida e grazie ad esempio a Time machine si recupera tutto in pochissimi minuti

Valerio
15-05-2013, 00:32
Io una volta il MacBook che ho in firma l'ho dovuto formattare andava talmente male che impiegava una vita ad accendere e un eternità a spengere. Per fortuna anche in quei rarissimi casi dove si deve formattare un Mac l'operazione è rapida e grazie ad esempio a Time machine si recupera tutto in pochissimi minuti

per problemi simili io risolvo con Onyx (raramente comunque)

misterd
15-05-2013, 01:43
Il Mac non va formattato.
Il Mac non andrebbe mai spento.
Il Mac va usato, punto.
Al massimo, si formatta se si continua con installazioni e disistallazioni, soprattutto di cineserie, quindi la macchina, arranca a forza di sovrascrivere kext.

Si Zef, l'ho vista :D

krenzo
15-05-2013, 13:09
In questo momento mi trovo in aula, di fronte a 24 allievi e altrettanti Piccì...
... almeno 5 di loro solo oggi mi hanno chiesto informazioni su come si formatta "Windows" (come se si formattasse il SO :D ), o cosa fare per i dati persi in seguito all'ennesima formattazione "risolutoria". :rolleyes:
Deduco quindi che dev'essere tendenza assai diffusa.
Ciao

ginoquad
15-05-2013, 13:34
Io utilizzo un Mac dal '99 e non ho mai avuto la necessità di formattarlo. Su un PC magari una "piallata" ogni tanto potrebbe far bene, ma sul Mac è solo perdere tempo.

Lindbergh
15-05-2013, 14:26
Personalmente ho riformattato un mac solo in caso di aggiornamento del sistema operativo, invece di aggiornare ho reinstallato tutto.
Normalmente anche in caso di cambio versione di OS X aggiorno.

:)

zeus
16-05-2013, 06:11
Non faccio molta difficoltà a dirvi che io ho formattato più di una volta, non per passatempo, ma perchè su alcune applicazioni ho avuto problemi, che pur eseguendo le routine che tutti conosciamo ( riparazione permessi, cancellazzione delle preferenze, bla bla bla ), l'unica via risolutiva per me è stata quella di formattare. A.. dimenticavo, lasciate stare la riparazione dei permessi, tanto non serve e non risolve un caxxo !! Arrivo da 13 anni circa ( dal 95 al 2008 ) di Windows, e per questo non mi reputo assolutamente un Utonto, anche perchè con un PC assemblato e configurato ad hok per fare HD Recording, non ho mai e dico mai avuto un problema di crash e ne tanto meno portato in assistenza per cambiare parti hardware nell'immediata decaduta del periodo di garanzia, e qui metto il punto per non fare inutili polemiche, ma in questi anni di lavoro sul mac credo di aver capito una cosa : IL MAC SI ACCENDE, CI SI LAVORA E LO SI SPEGNE ( o lo si mette in standby ) MENO LO SI TOCCA E MEGLIO LUI STA, detto questo, dissociamoci da tutti quei tutorial realizzati per lo più da bimbi minkia, che insegnano metodologie da terminale e non, per velocizzare o ottimizzare le prestazioni del mac.

GASTOD
16-05-2013, 12:14
Non faccio molta difficoltà a dirvi che io ho formattato più di una volta, non per passatempo, ma perchè su alcune applicazioni ho avuto problemi, che pur eseguendo le routine che tutti conosciamo ( riparazione permessi, cancellazzione delle preferenze, bla bla bla ), l'unica via risolutiva per me è stata quella di formattare. A.. dimenticavo, lasciate stare la riparazione dei permessi, tanto non serve e non risolve un caxxo !! Arrivo da 13 anni circa ( dal 95 al 2008 ) di Windows, e per questo non mi reputo assolutamente un Utonto, anche perchè con un PC assemblato e configurato ad hok per fare HD Recording, non ho mai e dico mai avuto un problema di crash e ne tanto meno portato in assistenza per cambiare parti hardware nell'immediata decaduta del periodo di garanzia, e qui metto il punto per non fare inutili polemiche, ma in questi anni di lavoro sul mac credo di aver capito una cosa : IL MAC SI ACCENDE, CI SI LAVORA E LO SI SPEGNE ( o lo si mette in standby ) MENO LO SI TOCCA E MEGLIO LUI STA, detto questo, dissociamoci da tutti quei tutorial realizzati per lo più da bimbi minkia, che insegnano metodologie da terminale e non, per velocizzare o ottimizzare le prestazioni del mac.

Beat te che non hai mai avuto prob con pc... Devi essere proprio bravo... Io che non capisco niente di pc e Mac.... Col pc era un agonia giornaliera.... Ciao

zeus
16-05-2013, 15:36
Ciao GASTOD, guarda onestamente ti dico che io non credo nella fortuna e nemmeno nella sfortuna, se un prodotto è qualitativo funziona e non si rompe. Diciamo che da musicista NON informatico, non ho mai spippolato troppo con il Piccì ! :-)