PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Pro X e WWDC



playmusic
23-05-2013, 08:29
Stavolta qualcosa in più di un semplice rumors, anche se in effetti un testo simile comparve già lo scorso anno.

http://www.macitynet.it/articolo/Apple-presenter-il-nuovo-Logic-Pro-X-alla-WWDC-/aA69212

http://livre.fnac.com/a4061968/Jean-Louis-Hennequin-Apprendre-Logic-Pro-X-techniques-fondamentales#ficheDt

http://www.episis.com/news-and-rumors/1-latest-news/131-apple-moving-toward-release-of-logic-pro-x

simacpro
23-05-2013, 09:33
Come San Tommaso:

Se non vedo, non credo ;)

robegian
23-05-2013, 12:07
Neanche più commento i rumors su Logic X.

Cactus, l'ho appena fatto! :-D

morpe
23-05-2013, 13:13
ma pensa te!
ho aggiornato Reason (da adaptec a R7) settimana scorsa!!! XD

astralbody
23-05-2013, 14:43
e dei nuovi mac pro non si sa nulla?

omar bonifacino
27-05-2013, 15:09
Ciao astralbody io su i nuovi MacPro ho trovato questo:http://www.ear.net/products/new-apple-mac-pro/
Per me? sono troppo sempre se usciranno mai .......Con quelli invio segnali a un altro mondo ,ma.............Ciao

astralbody
27-05-2013, 15:19
Ciao astralbody io su i nuovi MacPro ho trovato questo:http://www.ear.net/products/new-apple-mac-pro/
Per me? sono troppo sempre se usciranno mai .......Con quelli invio segnali a un altro mondo ,ma.............Ciao

:D:D Grazie per il link Omar, una bestiaccia direi. ma del resto era prevedibile...penso comunque che i prezzi saranno allineati a quelli dei vecchi modelli

omar bonifacino
27-05-2013, 15:39
:D:D Grazie per il link Omar, una bestiaccia direi. ma del resto era prevedibile...penso comunque che i prezzi saranno allineati a quelli dei vecchi modelli

Ciao io per un bel po' di annetti ancora mi tengo il mio MACPRO 2010 a 2.66mhz e 64gb di ram ,poi perche' ci ho messo cosi' tanta ram un giorno lo capiro' .Di sicuro i prezzi saranno allineati con i modelli precedenti ma io gia' col mio non sfrutto quasi un belino della macchina ,sono sempre il solito co..one ma quando mi metto in testa una cosa ci rimane incastrata
Ciao

astralbody
27-05-2013, 15:44
Ciao io per un bel po' di annetti ancora mi tengo il mio MACPRO 2010 a 2.66mhz e 64gb di ram ,poi perche' ci ho messo cosi' tanta ram un giorno lo capiro' .Di sicuro i prezzi saranno allineati con i modelli precedenti ma io gia' col mio non sfrutto quasi un belino della macchina ,sono sempre il solito co..one ma quando mi metto in testa una cosa ci rimane incastrata
Ciao

Certo. Per l'audio anche il mio mi basta ed avanza. Per il video invece vedo che la potenza non basta mai e quindi ci sto facendo un pensierino, ma è solo un pensierino , un sogno direi :D

misterd
27-05-2013, 21:06
Da fonti certe, so che i MacPro ci saranno il 14/6

astralbody
27-05-2013, 21:30
Da fonti certe, so che i MacPro ci saranno il 14/6

mi fido di te ! :):D

edg
27-05-2013, 22:55
Da fonti certe, so che i MacPro ci saranno il 14/6

e le stesse fonti, cosa dicono del famigerato LOGIC X???? :bebored:

misterd
28-05-2013, 00:06
Del logic non ho saputo nulla, ma del macpro si.
Si potranno avere 2 giorni dopo la presentazione.
:)

edg
28-05-2013, 07:56
Del logic non ho saputo nulla, ma del macpro si.
Si potranno avere 2 giorni dopo la presentazione.
:)

Qualcuno diceva che l'uscita del nuovi macpro avrebbe portato "in dote" anche il nuovo LOGIC X......

Mah...:134



edg

stef-o
28-05-2013, 11:48
Considerando i prezzi degli attuali mac pro il nuovo dovrebbe arrivare a quasi 3000 euro :rolleyes: non pochi per un cassettone :)

astolfo
28-05-2013, 19:36
non pochi per un cassettone :)
io ci aggiungerei che il prezzo è enorme, sopratutto perchè dopo quanti anni posso ritenerlo obsoleto, considerando evoluzione di hardware e software, tre-quattro anni?

simacpro
28-05-2013, 20:05
il mio mac pro è del 2010 e non è obsoleto neanche lontanamente
anzi, credo che se le previsioni sono queste, a meno che non escano programmi e/o plug in avidissimi (e posso star tranquillo perchè praticamente li ho già tutti purtroppo!), avrò una macchina molto performante per almeno altri 7 anni.
Al momento ancora non è al massimo delle prestazioni, sopratutto se penso che utilizzo 16 gb (espansione a breve) di ram e potrei espanderlo fino a 128gb!
anche perchè vedo che a livello di processore negli ultimi 3 anni non ci siano stati dei passi da gigante, cosa che invece c'è stato dai dual core ai quad e octo core (e i vari i7 etc).

astolfo
29-05-2013, 09:56
il mio mac pro è del 2010 e non è obsoleto neanche lontanamente
anzi, credo che se le previsioni sono queste, a meno che non escano programmi e/o plug in avidissimi (e posso star tranquillo perchè praticamente li ho già tutti purtroppo!), avrò una macchina molto performante per almeno altri 7 anni.

una previsione troppo rosea, comunque te lo auguro. Ciò non toglie che secondo me il prezzo è enorme!!

GASTOD
29-05-2013, 10:14
io ci aggiungerei che il prezzo è enorme, sopratutto perchè dopo quanti anni posso ritenerlo obsoleto, considerando evoluzione di hardware e software, tre-quattro anni?

il prezzo è adeguato alla potenzialità... e secondo me ci mettono pure un SSD..., i tre-quattro anni e forse meno vale per i "windows like";) ....

astolfo
29-05-2013, 10:34
i tre-quattro anni e forse meno vale per i "windows like";) ....

no con windows, sfondi un portone, secondo me 6 mesi- 1 anno e dopo 3 reinstallazioni;)

webmaster
29-05-2013, 10:45
aspettiamo che esca prima.......per chi fa montaggio Video, ormai tutto HD, un oggetto così sarebbe davvero interessante!

Per l'audio, a parte rare eccezioni, già meno.

omar bonifacino
30-05-2013, 17:04
aspettiamo che esca prima.......per chi fa montaggio Video, ormai tutto HD, un oggetto così sarebbe davvero interessante!

Per l'audio, a parte rare eccezioni, già meno.

Sinceramente usando soltanto il mio MACPRO (8core) senza usare il 12 core io non avverto nessuno sforzo chiariamo io uso solo audio quindi col mio 12 Core 2010 ci vado a nozze ancora per un 6 anni almeno e intanto risparmio per il futuro.Ma la mia opinione personale che se mai uscira' una bestia del genere da canto mio che utilizzo audio sarebbe uno spreco di soldini che ora fanno comodo in tasca gia' con l'acquisto del 12 core che mai capiro' perche l'ho preso e' espanso cosi' tanto be quello e una mia osessione mentale malata per fare audio basta ancora il mio buon vecchio 8 CORE a 3.0ghz con 24 gb di ram che anche con programmi di ultima generazione molto esosi non si accorge di nulla

webmaster
30-05-2013, 23:21
Sinceramente usando soltanto il mio MACPRO (8core) senza usare il 12 core io non avverto nessuno sforzo chiariamo io uso solo audio quindi col mio 12 Core 2010 ci vado a nozze ancora per un 6 anni almeno e intanto risparmio per il futuro.Ma la mia opinione personale che se mai uscira' una bestia del genere da canto mio che utilizzo audio sarebbe uno spreco di soldini che ora fanno comodo in tasca gia' con l'acquisto del 12 core che mai capiro' perche l'ho preso e' espanso cosi' tanto be quello e una mia osessione mentale malata per fare audio basta ancora il mio buon vecchio 8 CORE a 3.0ghz con 24 gb di ram che anche con programmi di ultima generazione molto esosi non si accorge di nulla

Certamente!

auratone
31-05-2013, 09:46
(In genere quando si viene a scrivere sul forum "il mio Mac va ANCORA bene/benone per quel che faccio" è già partito il desiderio di cambiarlo.)


Ehi, con ironia si intende! :-)

hayeye
31-05-2013, 09:52
(In genere quando si viene a scrivere sul forum "il mio Mac va ANCORA bene/benone per quel che faccio" è già partito il desiderio di cambiarlo.)

ahaha

nel mio caso invece non è come pensi tu....poi, a parte internet, è da un bel pezzo che il mio mac pro è quasi sempre spento e continuo a comprare synth hardware. Un giorno o l'altro mi compro un bobine a 24 tracce e via :)

astolfo
31-05-2013, 10:28
.... è da un bel pezzo che il mio mac pro è quasi sempre spento e continuo a comprare synth hardware. Un giorno o l'altro mi compro un bobine a 24 tracce e via :)

non sai quanto condivido questa tua idea anche se datata;). Ma infatti vogliamo mettere la semplicità di suonare senza accendere mac aprire il software, caricare i o il vst muovere il mouse.

hayeye
31-05-2013, 10:54
non sai quanto condivido questa tua idea anche se datata;). Ma infatti vogliamo mettere la semplicità di suonare senza accendere mac aprire il software, caricare i o il vst muovere il mouse.

anche io sono datato quindi direi che sono in ottima posizione per metterla in atto.

Mi sono un po' stufato, dopo tanti anni di lavorare col mouse nonostante sia assolutamente convinto della bontà dei risultati sonori ottenibili con il software che, spesso è anche superiore a quella di molti synth hardware (ne ho avuti una cinquantina di synth quindi credo di parlare con cognizione di causa).

Il macpro che ho in firma, la Fireface 800 e Logic 9 superano le mie attuali necessità creative e compositive.
Ovviamente in un contesto amatoriale e senza troppe pretese come il mio

auratone
31-05-2013, 10:57
Tornando all'oggetto, spero che sia stavolta una WWDC che si ricordi, le ultime mi hanno un pò lasciato indifferente..
Per le mie esigenze un Logic X sarebbe proprio bello vederlo in uscita quest'anno, e meglio se a giugno.

GASTOD
31-05-2013, 11:03
ahaha

nel mio caso invece non è come pensi tu....poi, a parte internet, è da un bel pezzo che il mio mac pro è quasi sempre spento e continuo a comprare synth hardware. Un giorno o l'altro mi compro un bobine a 24 tracce e via :)


... devi rinforzare il pavimento! prima .... ;):)

webmaster
31-05-2013, 11:06
non sai quanto condivido questa tua idea anche se datata;). Ma infatti vogliamo mettere la semplicità di suonare senza accendere mac aprire il software, caricare i o il vst muovere il mouse.

Ma a chi volete raccontarla??? semplicità? capisco la voglia di toccare con mano uno strumento vero, ma......... :)

Eppoi, se vogliamo dirla tutta, la fisicità di uno strumento vero ha molto senso su strumenti quali chitarre, bassi, archi in genere, pianoforti, ottoni ecc.... ma un Synth, i cui suoni di molti modelli esistono anche in versione VI, la fisicità è molto relativa....è più feticismo! :)

Comprate un registratore a nastro, un sequencer, cavi midi, un generatore di SMPTE, ecc....e poi mi dite se siete più semplici........ mamma mia se ci penso mi viene male!!!!!!!

stef-o
31-05-2013, 11:12
Tornando all'oggetto, spero che sia stavolta una WWDC che si ricordi, le ultime mi hanno un pò lasciato indifferente..
Per le mie esigenze un Logic X sarebbe proprio bello vederlo in uscita quest'anno, e meglio se a giugno.

Dimentichi che il pezzo forte dell'evento sarà os7 e osx 10.9 in anteprima e forse qualche nuovo gingillo. Se ci saranno i nuovi Mac Pro e logic x non penso gli si dedichi molto tempo, magari mi sbaglio ma le attese/aspettative maggiori sono per ifon 5s e il resto.
Il Mac Pro che ho in firma va benissimo per le mie esigenze e se proprio devo cambiare un iMac 27 con 16gb e fusion drive non è da sottovalutare, attendiamo questi nuovi Mac Pro

hayeye
31-05-2013, 11:25
Ma a chi volete raccontarla??? semplicità? capisco la voglia di toccare con mano uno strumento vero, ma......... :)

Eppoi, se vogliamo dirla tutta, la fisicità di uno strumento vero ha molto senso su strumenti quali chitarre, bassi, archi in genere, pianoforti, ottoni ecc.... ma un Synth, i cui suoni di molti modelli esistono anche in versione VI, la fisicità è molto relativa....è più feticismo! :)

Comprate un registratore a nastro, un sequencer, cavi midi, un generatore di SMPTE, ecc....e poi mi dite se siete più semplici........ mamma mia se ci penso mi viene male!!!!!!!

In effetti su certe cose hai ragione sopratutto in una gestione di setup complessi. Penso che tu però, come moltissimi altri, ti limiti a scorrere presets già belli pronti da inserire nei tuoi brani.
Io cerco di fare il MIO suono poichè non ho velleità di vendita e di classifica pertanto, per raggiungere questo, e dopo anni di esperienza, trovo sia meglio lavorare su molti controlli fisici (indicizzati) piuttosto che su un bello schermo ed un mouse. Come dicevo prima non è certo una questione di qualità del suono.

Detto questo, un sistema comodo che ho adottato, è quello di registrare una traccia per volta (anche suonata a mano volendo) o una stereo e crearmi la song mano a mano su Logic. Save e, quando riprendi è ancora tutto li come prima. Insomma prendendo il meglio del passato e del presente, la vita è più semplificata.

Se poi Logic X avrà delle caratteristiche interessanti per me, di sicuro lo prenderò in considerazione per facilitarmi ancora di più nella creazione dei miei pasticci casalinghi:)

stef-o
31-05-2013, 11:27
Ma a chi volete raccontarla??? semplicità? capisco la voglia di toccare con mano uno strumento vero, ma......... :)

Eppoi, se vogliamo dirla tutta, la fisicità di uno strumento vero ha molto senso su strumenti quali chitarre, bassi, archi in genere, pianoforti, ottoni ecc.... ma un Synth, i cui suoni di molti modelli esistono anche in versione VI, la fisicità è molto relativa....è più feticismo! :)

Comprate un registratore a nastro, un sequencer, cavi midi, un generatore di SMPTE, ecc....e poi mi dite se siete più semplici........ mamma mia se ci penso mi viene male!!!!!!!

Web dipende dalle esigenze, se uno deve comporre per lavoro un brano e consegnarlo in due ore sicuramente il software aiuta ed è più pratico per ovvi motivi ma se l'esigenza è divertirsi a livello di hobby almeno per me smanettare con l'hardware lo trovo più stimolante e anche creativo. A volte avere delle limitazioni può essere anche un bene

GASTOD
31-05-2013, 11:30
ahaha il WebMaster che usa preset! ... non ci posso credere... i dilettanti usano i preset ... mi spiego meglio... i preset qualche volta possono essere un inzio.... ma se non sai dove vuoi andare allora perdi solo tempo... a cercare..... ;) ahahh il WebMaster che ha scritto un TOT di Video Corsi... che si mette ad usare i preset... WM smentiscimi!!! ..... ;)

hayeye
31-05-2013, 11:38
ahaha il WebMaster che usa preset! ... non ci posso credere... i dilettanti usano i preset ... mi spiego meglio... i preset qualche volta possono essere un inzio.... ma se non sai dove vuoi andare allora perdi solo tempo... a cercare..... ;) ahahh il WebMaster che ha scritto un TOT di Video Corsi... che si mette ad usare i preset... WB smentiscimi!!! ..... ;)

il Web è un chitarrista...

Conoscere i synth è una cosa da impallinati come me e pochi altri credo. :)

Concordo anche sul fatto che ci sono certe macchine più limitate che portano ad ottimi risultati velocemente e sono divertenti.
Un esempio che posso fare è che ho il V-Synth GT che ha delle potenzialità notevoli ma, per andarci a fondo sei costretto ad utilizzare i menù come fosse un plugin. Dopo 10 minuti sopra mi rompo le palle.
Il Waldorf Q invece ha una cinquantina di encoders che raddoppiano le funzionalità premendo un tasto "shift". Negli stessi 10 minuti, dopo aver imparato le sue funzioni, si riescono ad ottenere un sacco di risultati molto interessanti.

hayeye
31-05-2013, 11:40
ahaha il WebMaster che usa preset! ... non ci posso credere... i dilettanti usano i preset ... mi spiego meglio... i preset qualche volta possono essere un inzio.... ma se non sai dove vuoi andare allora perdi solo tempo... a cercare..... ;) ahahh il WebMaster che ha scritto un TOT di Video Corsi... che si mette ad usare i preset... WM smentiscimi!!! ..... ;)

Se hai uno studio e ti chiedono quel suono tanto di moda ed il tempo è denaro, è più comodo usare i presets.

GASTOD
31-05-2013, 11:42
il Web è un chitarrista...



perchè, i chitarristi sono inferiori ai tastieristi? .. non capisco:);) .... non si creano i suoni i chitarristi? ... e se ha scritto un tot di videocorsi che spiegano come funzionano i plug-in ... presumo che almeno per spiegarli abbia dovuto imparari e quindi abbia un pò di domestichezza nell'usarli o no? ...


Ciao... qui il discorso si fa lungo...... :)

hayeye
31-05-2013, 11:53
perchè, i chitarristi sono inferiori ai tastieristi? .. non capisco:);) .... non si creano i suoni i chitarristi? ... e se ha scritto un tot di videocorsi che spiegano come funzionano i plug-in ... presumo che almeno per spiegarli abbia dovuto imparari e quindi abbia un pò di domestichezza nell'usarli o no? ...


Ciao... qui il discorso si fa lungo...... :)

si scherza ovviamente. Credo che sia più concentrato su altro che programmare synth come faccio io.

Conosco un sacco di persone che usano presets con ottimi risultati ma non sono tanti quelli che sanno come gestire oscillatori, LFO, inviluppi e matrici di modulazione. Me ne sono reso conto da alcuni che mi scrivono dopo aver visto i video dei miei suoni di certi synth dicendo: "ce l'ho anche io ma non sapevo che potesse fare anche suoni del genere".

webmaster
31-05-2013, 12:04
Detto questo, un sistema comodo che ho adottato, è quello di registrare una traccia per volta (anche suonata a mano volendo) o una stereo e crearmi la song mano a mano su Logic. Save e, quando riprendi è ancora tutto li come prima. Insomma prendendo il meglio del passato e del presente, la vita è più semplificata.


Se lo fai per te (come fai tu), è anche concepibile, ma se lo fai per terzi è impensabile non registrare su sequencer.... impensabile!

Anche i Muli permettono di trasportare le cose, ma un trattore è senza dubbio meglio no?

webmaster
31-05-2013, 12:07
A volte avere delle limitazioni può essere anche un bene

Assolutamente, e lo dico sempre!
Ma se si usa l'intelligenza, come in tutte le cose, basta non perdere il controllo e non superare un certo limite di dipendenza dalla tecnologia!

In quanti hanno l'Iphone e potrebbero tranquillamente non averlo per ciò che lo usano?

webmaster
31-05-2013, 12:13
Penso che tu però, come moltissimi altri, ti limiti a scorrere presets già belli pronti da inserire nei tuoi brani.
Eh, pensi male.......


Io cerco di fare il MIO suono poichè non ho velleità di vendita e di classifica pertanto....

Discorso che non sta in piedi....cosa centra il fare suoni propri con le velleità?
Credi veramente che in uno studio dove si compone, si usino solo Preset?
Ti invito a frequentare più studi professionali.
Quando li frequentavo di più, non hai idea di quanto tempo ci si impiegava per realizzare anche solo un Pad, facendo un layering esagerato!
Proprio perchè il buon suono è già il 50% del Mix.
Ciò detto non è escluso che un preset sia bello, magari solo modificabile in base alle proprie esigenze del caso
Quando una cosa è bella è bella :)

webmaster
31-05-2013, 12:19
il Web è un chitarrista...

Conoscere i synth è una cosa da impallinati come me e pochi altri credo. :)


Sicuramente conosci molto bene i Synth, più di altri, ma come te ce ne sono tanti.
Tu confondi la passione esagerata ed il collezionismo, con il conoscere una cosa.
Io come tantissimi altri posso non avere la passione che hai tu verso i Synht, ma questo non significa che non ne conosca la struttura, i suoi componenti e che non sappia destreggiarmi.

Sei molto bravo a creare suoni e ti diverti molto.....io non riuscirei a divertirmi come te, nemmeno se fossi con una chitarra......io se non faccio una cosa in un contesto non mi diverto ed anzi mi sento di perdere tempo.
A volte poi cercare un suono adatto al contesto è più difficile che creare un suono da solo......ma questo lo sai molto bene :)

hayeye
31-05-2013, 12:21
Se lo fai per te (come fai tu), è anche concepibile, ma se lo fai per terzi è impensabile non registrare su sequencer.... impensabile!

Anche i Muli permettono di trasportare le cose, ma un trattore è senza dubbio meglio no?

We, ma mi avete preso sul serio??? scherzavo!!! non ci penso nemmeno lontanamente a prendere un bobine con quel che costa anche come gestione. Viva il Mac e Logic a vita...oppure anche qualcosa con le stesse caratteristiche ancora più pratico (un futuro iPad più grande e potente ad esempio??)


Il discorso mio era incentrato sulla specificità della programmazione dei suoni sui synth. Credo che chiunque non possa negare che un synth hardware ben fatto sia facile e veloce da utilizzare. Tra l'altro già di suo ti permette di interagire con più parametri contemporaneamente cosa che con solo il mouse è impossibile (...lo so che esistono i controller per i plugin ma, dopo averli provati, non mi ci sono trovato bene...ma sono antico, confermo)

stef-o
31-05-2013, 12:27
però web dire usare i synth hardware è inutile perchè tanto ci sono i virtual è poco corretto. In certi contesti è consigliabile usare i virtual e non solo per i synth, è più comodo e veloce usare un pianoforte campionato che riprendere un pianoforte a coda stesso discorso per batterie chitarre ecc. In altri contesti non si può fare a meno di pianoforte a coda di un chitarrista o di un minimoog vero tanto per dirne uno

hayeye
31-05-2013, 12:27
Eh, pensi male.......



Discorso che non sta in piedi....cosa centra il fare suoni propri con le velleità?
Credi veramente che in uno studio dove si compone, si usino solo Preset?
Ti invito a frequentare più studi professionali. :)

Non credo che negli studi si mettano a programmare i synth sopratutto per il fatto che nel 90 per 100 dei casi si tende a rifare ciò che è già stato fatto da altri e non qualcosa di diverso altrimenti, pare, non si vende. Prova a fare musica dance ed utilizzare suoni diversi dalla norma e vedi se qualcuno è disposto a rischiare di promuoverla ad alti livelli.

Poi basta accendere la radio per sentire suoni che si usavano 20 o 30 anni fa (Daft Punk ne sono un esempio) ...bellissimi ma poco innovativi.

GASTOD
31-05-2013, 12:28
.... Chissà perché allora fanno tutti i synth collegabili in USB midi e con editor software? Boh ;) ciao

hayeye
31-05-2013, 12:33
Sicuramente conosci molto bene i Synth, più di altri, ma come te ce ne sono tanti.
Tu confondi la passione esagerata ed il collezionismo, con il conoscere una cosa.
Io come tantissimi altri posso non avere la passione che hai tu verso i Synht, ma questo non significa che non ne conosca la struttura, i suoi componenti e che non sappia destreggiarmi.

Sei molto bravo a creare suoni e ti diverti molto.....io non riuscirei a divertirmi come te, nemmeno se fossi con una chitarra......io se non faccio una cosa in un contesto non mi diverto ed anzi mi sento di perdere tempo.
A volte poi cercare un suono adatto al contesto è più difficile che creare un suono da solo......ma questo lo sai molto bene :)

Ci sono tanti anche molto ma molto ma molto ma molto più bravi di me con i synth.
Anche tanti comprano i synth perchè lo ha usato tizo o caio o sempronio pensando di farci chissà che e poi.....

hayeye
31-05-2013, 12:41
.... Chissà perché allora fanno tutti i synth collegabili in USB midi e con editor software? Boh ;) ciao

ovviamente per vendere!!!
La Roland, dopo aver segnato la storia dei synth, sta solo più producendo strumenti commerciali. Stesso discorso per la Korg (che almeno mi pare ci metta un po' più di cuore e produce giocattolini simpatici) e la Yamaha. Fanno 10 workstations contro un synth...forse.

Anche alla Apple hanno smesso di fare computer e fanno telefonini...altrimenti oggi i clock sarebbero almeno a 5 o 6 ghz ed i core 40 o 50 guardando la velocità di obsolescenza dei pc di 10 anni fa.

soldi, maledetti soldi.

GASTOD
31-05-2013, 13:23
ovviamente per vendere!!!
La Roland, dopo aver segnato la storia dei synth, sta solo più producendo strumenti commerciali. Stesso discorso per la Korg (che almeno mi pare ci metta un po' più di cuore e produce giocattolini simpatici) e la Yamaha. Fanno 10 workstations contro un synth...forse.

Anche alla Apple hanno smesso di fare computer e fanno telefonini...altrimenti oggi i clock sarebbero almeno a 5 o 6 ghz ed i core 40 o 50 guardando la velocità di obsolescenza dei pc di 10 anni fa.

soldi, maledetti soldi.
Uhm... Che lo scopo di dette società sia il lucro già lo si sapeva;) però che la usb e l'editor lo mettano per vendere non mi sembra credibile;) diciamo che lo fanno per avvicinare anche i meno "ingegneri del suono".... È che per farli più popolari (certo con lo scopo di vendere....) la velocità dei con cui crescevano le "velocità" dei computer è un po' rallentata... (Bella sta frase!) anche perché primo tutta sta potenza poi a che serve, secondo perché con i gigaherz c'è un problema con i conduttori e contatti.... Quindi più cpu e velocità raggiunta... Terzo i telefonini che dici tu.. Sono ormai da anni dei computer mini portatili... Ciao gas

stef-o
31-05-2013, 13:28
infatti dipende dal mercato oggi l'hardware synth sta tornando di moda, il vintage viaggia su quotazioni assurde, chi faceva solo software come arturia è passata anche all'hardware, tra qualche anno magari sarà l'opposto e si troverà di nuovo un jupiter 8 a 500 euro

astolfo
31-05-2013, 13:33
Anche alla Apple hanno smesso di fare computer e fanno telefonini...altrimenti oggi i clock sarebbero almeno a 5 o 6 ghz ed i core 40 o 50 guardando la velocità di obsolescenza dei pc di 10 anni fa.

soldi, maledetti soldi.

è vero, sono d'accordo. Poi dopo un pò di anni fanno uscire computer con presentazioni e pubblicità stellari e noi o, forse solo io, crediamo che quel tempo in attesa è servito a loro, per ricerca ed investimenti. Hai ragione il vero affare è sui telefonini e ipad, il resto è fuffa e credo che all'interno di questo disinteresse ci sia anche il software come Logic X. Il cubo viene aggiornato almeno due o tre volte l'anno. La verità che non c'è nessun interesse per questo mercato. Non da soldi e basta, si lavora nel tempo libero:D

GASTOD
31-05-2013, 13:41
Intanto tutto si fa.. In base alle possibilità e allo scopo che si deve o vuole raggiungere... Quindi ad alcuni di andare sul palco solo con il cpu...non è il caso... Mentre in studio fare il rick wakeman non è certo il MAx.... Ed ognuno si adatta in base alle proprie capacità e possibilità..... Quello che è meglio per uno non è detto che è meglio per un'altro;) ...... Il mercato viene incontro con dispositivi per avvicinare queste divergenze.... (A suo interesse naturalmente .. Così prende più palco e vende di più...) c'è chi accontenta dei preset e chi invece se li spippola per trovare il "suono" o "l'effetto" chi è capace e chi no... Tutto va bene per raggiungere lo scopo.... Ai posteri l'ardua sentenza;) gas

hayeye
31-05-2013, 13:44
infatti dipende dal mercato oggi l'hardware synth sta tornando di moda, il vintage viaggia su quotazioni assurde, chi faceva solo software come arturia è passata anche all'hardware, tra qualche anno magari sarà l'opposto e si troverà di nuovo un jupiter 8 a 500 euro

infatti...soldi e mode.

Adoro i synth di tutti i tipi ma mi tengo ben alla larga dall'acquisto di strumenti obsoleti, che a parte "quel suono" specifico sono limitati e problematici...e probabilmente non suonano nemmeno più come suonavano una volta.

Ho un Synthex che, ovviamente, mi farebbe comodo dire che vale 9000 euro come l'ultimo che ho visto venduto su Ebay, ma, onestamente non comprerei per più di 2000/2500 euro solo perchè è un po' più raro da trovare di altri.
Sulle batterie poi c'è da ridere...la TR808 e la 909 a 2000 euro proprio non si possono vedere.

GASTOD
31-05-2013, 13:45
è vero, sono d'accordo. Poi dopo un pò di anni fanno uscire computer con presentazioni e pubblicità stellari e noi o, forse solo io, crediamo che quel tempo in attesa è servito a loro, per ricerca ed investimenti. Hai ragione il vero affare è sui telefonini e ipad, il resto è fuffa e credo che all'interno di questo disinteresse ci sia anche il software come Logic X. Il cubo viene aggiornato almeno due o tre volte l'anno. La verità che non c'è nessun interesse per questo mercato. Non da soldi e basta, si lavora nel tempo libero:D

....iPad e iPhone sono la miniaturizzazione dei computer.e ormai tutti hanno un telefonino...o meglio chiamarlo computerino che telefona?.. E la miniaturizzazione ormai va avanti da anni.. Quindi non meravigliamoci... Vendere è il loro mestiere quindii.. E poi vendono se c'è chi compra... La domanda e l'offerta.... Il mercato....

astolfo
31-05-2013, 13:45
c'è chi accontenta dei preset e chi invece se li spippola per trovare il "suono" o "l'effetto" chi è capace e chi no... Tutto va bene per raggiungere lo scopo.... Ai posteri l'ardua sentenza;) gas

è giusto. Chi si accontenta dei preset è un consumatore, l'altro no.

GASTOD
31-05-2013, 13:49
è giusto. Chi si accontenta dei preset è un consumatore, l'altro no.

Ma dai perché così categorico? Chi non si accontenta non è un consumer? Non è vero.... Anche i professionisti comprano ... Non solo i dilettanti o semi pro...

hayeye
31-05-2013, 13:52
Dato che non tutti mi conoscete bene volevo solo chiedere scusa al Web che per me è soprattutto un Amico con la A maiuscola. Pensavo di fare solo una battuta dicendo che usa i preset perchè è un chitarrista e non volevo di certo sminuirlo o vantarmi di quel poco che so fare.

E' vero, alla fine contano i risultati e non i mezzi. La mia speranza è quella che, accendendo la radio, si ritorni a sentire arte (anche popolare) come succedeva un tempo e non solamente "il suono di movimento di soldi" come sembra si faccia ora. I musicisti che più mi piacciono sono quasi sempre relegati nelle nicchie purtroppo.

astolfo
31-05-2013, 14:00
A mio parere la sperimentazione non esiste più. Il professionista che sa suonare nell'esigenza della composizione perde più tempo in quella che è una sua peculiarità, la composizione. Una volta raggiunto l'orgasmo e consumato non si preoccupa di cambiare suono, magari ne compra da società esterne, ma il musicista professionista non sperimenta.
Negli anni 70 esisteva questa figura forse perchè c'era più da sperimentare e anche gente più capace. Perchè quanti ce ne sono oggi che campionano come avveniva con gli AKAI S5000-6000 o EMU?
Quanti sanno programmare una Wavestation Korg?

webmaster
31-05-2013, 14:02
però web dire usare i synth hardware è inutile perchè tanto ci sono i virtual è poco corretto.

Non ho mai detto questo!!! Non è inutile ci mancherebbe! Per certe cose servono proprio quelli originali......

webmaster
31-05-2013, 14:05
Non credo che negli studi si mettano a programmare i synth sopratutto per il fatto che nel 90 per 100 dei casi si tende a rifare ciò che è già stato fatto da altri e non qualcosa di diverso altrimenti, pare, non si vende. Prova a fare musica dance ed utilizzare suoni diversi dalla norma e vedi se qualcuno è disposto a rischiare di promuoverla ad alti livelli.

Poi basta accendere la radio per sentire suoni che si usavano 20 o 30 anni fa (Daft Punk ne sono un esempio) ...bellissimi ma poco innovativi.

Ma ragazzi, non sempre si deve fare innovazione...chi lo ha detto?
A volte ci si può permettere di sperimentare, a volte si fa innovazione, e a volte si fa ricerca senza innovare in modo evidente e a volte non si fa proprio ricerca.......anche quando non si fa ricerca può succedere di comporre buon materiale.....un buon brano se è forte lo è anche chitarra e voce...ad esempio.

robegian
31-05-2013, 14:05
Comprate un registratore a nastro, un sequencer, cavi midi, un generatore di SMPTE, ecc....e poi mi dite se siete più semplici........ mamma mia se ci penso mi viene male!!!!!!!
Ecco :-)

webmaster
31-05-2013, 14:12
è giusto. Chi si accontenta dei preset è un consumatore, l'altro no.

No dai, questa è una risposta abbastanza banale, permettimelo (senza offesa)....non è sempre come dici. :)
A volte un preset è perfetto altre volte il suono è da ricercare meglio.
Un chirurgo per togliere l'appendice infiammata ti fa un buchetto nell'inguine, non ti sventra la pancia per fare vedere che si destreggia bene con il bisturi.

Tra l'altro i Preset riferiti ai Synht in genere, hanno un senso, a differenza dei processori e delle cetene effetti che invece per i motivi che non sto a spiegare ora, sono SEMPRE inadeguati se non rivisti.

webmaster
31-05-2013, 14:13
Dato che non tutti mi conoscete bene volevo solo chiedere scusa al Web che per me è soprattutto un Amico con la A maiuscola. Pensavo di fare solo una battuta dicendo che usa i preset perchè è un chitarrista e non volevo di certo sminuirlo o vantarmi di quel poco che so fare.


Ricky, non ti preoccupare, non devi chiedere scusa, non me la sono presa, figurati! ;)

hayeye
31-05-2013, 14:16
A mio parere la sperimentazione non esiste più. Il professionista che sa suonare nell'esigenza della composizione perde più tempo in quella che è una sua peculiarità, la composizione. Una volta raggiunto l'orgasmo e consumato non si preoccupa di cambiare suono, magari ne compra da società esterne, ma il musicista professionista non sperimenta.
Negli anni 70 esisteva questa figura forse perchè c'era più da sperimentare e anche gente più capace. Perchè quanti ce ne sono oggi che campionano come avveniva con gli AKAI S5000-6000 o EMU?
Quanti sanno programmare una Wavestation Korg?

Credo che esista ancora la sperimentazione ma non viene fuori come veniva un tempo. Forse anche perchè oggi c'è una marea di gente che fa musica grazie alla tecnologia ed ai suoi costi ridotti.
Le macchine di un tempo erano si costose ma anche molto user friendly tutto sommato. Anche un modulare Moog che al primo impatto sembra impossibile, alla fine è più facile e veloce (con i limiti del caso) che programmare una Wavestation o un DX7 appunto.

Sempre restando sui synth, tengo a precisare proprio questo: Oggigiorno è meglio avvicinarsi al software quando le macchine hardware sono complesse da programmare come il DX7 o la Wavestation e tutti i synth con pochi controlli fisici, tanti menù e tanti parametri che si finisce per utilizzare con la vasta libreria di suoni creata da altri.

astolfo
31-05-2013, 14:20
A volte un preset è perfetto altre volte il suono è da ricercare meglio.

ma se da ricercare meglio si intende ruotare il cutoff, controllare l'attacco etc e metterci un'altra forma d'onda, questo si fa.
La programmazione del suono non esiste quasi più. Ma nel post successivo ho comunque chiarito il mio pensiero che per me rimane questo anche se come dici tu è banale.
Vuoi mettere avere un Synth hardware a disposizione per costruire dei suoni rispetto al Synth inesistente a video e controllarlo con il mouse? Dopo aver ruotato con il mouse tre manopole e averci messo 15 minuti per il dolore di testa ti stufi e compri i suoni che ti ha offerto la casa costruttrice nell'ultima newsletter.Anche questa è un'affermazione banale?;)
Hayeye ha ragione, scusami se dissento:)

hayeye
31-05-2013, 14:22
No dai, questa è una risposta abbastanza banale, permettimelo (senza offesa)....non è sempre come dici. :)
A volte un preset è perfetto altre volte il suono è da ricercare meglio.
Un chirurgo per togliere l'appendice infiammata ti fa un buchetto nell'inguine, non ti sventra la pancia per fare vedere che si destreggia bene con il bisturi.

Tra l'altro i Preset riferiti ai Synht in genere, hanno un senso, a differenza dei processori e delle cetene effetti che invece per i motivi che non sto a spiegare ora, sono SEMPRE inadeguati se non rivisti.

non voglio prendere le parti di nessuno ma invece è una risposta molto sensata quella di Astolfo se riflettiamo sul discorso "lavoro" oppure "arte". Ormai siamo in un ingranaggio basato sul businness.

Per quanto riguarda i presets "del resto" credo tu abbia super ragione ma quello è un campo per me abbastanza sconosciuto tranne che nel "distruggere" i miei suoni di partenza :)

hayeye
31-05-2013, 14:22
Ricky, non ti preoccupare, non devi chiedere scusa, non me la sono presa, figurati! ;)

grazie ma le scuse ci stavano eccome!

:)

astolfo
31-05-2013, 14:25
Oggigiorno è meglio avvicinarsi al software quando le macchine hardware sono complesse da programmare come il DX7 o la Wavestation e tutti i synth con pochi controlli fisici, tanti menù e tanti parametri che si finisce per utilizzare con la vasta libreria di suoni creata da altri.

per fare quello che scrivi bisognerebbe avere un controller con i fiocchi e ad ogni vst che carico il controller non mi deve rompere e funzionare ad ogni cambio di instrument. Credo che questo oggi non esiste. Io ho visto il controller della Novation mi sembra Zero Sl Mk... e poi non ricordo. Beh non fai tutte quelle belle cose che facevi con l'hardware. I pot che funzionano con un instrument cambiano con un altro. Lascia perdere è un emicrania.
La Steinberg ha fatto un bel synth Retrologue, ma come fai ad usarlo perbene?

astolfo
31-05-2013, 14:31
se riflettiamo sul discorso "lavoro" oppure "arte". Ormai siamo in un ingranaggio basato sul businness.

ma infatti io mi riferivo proprio a questo. Anni fa si faceva arte e pagavano per questo. Le case discografiche erano alla ricerca di talenti che sperimentavano, si vendevano dischi, si ascoltavano sopratutto.
Ascoltare musica era cultura. Ma quanti ottantenni come me:D ricordano che si andava a casa dell'amico per ascoltare LP che lui aveva comperato?
Oggi chi compra musica per ascoltarla? Con le cuffie mentre si corre e cosa ascoltano? Cacca, scusate lo sfogo.

hayeye
31-05-2013, 14:37
per fare quello che scrivi bisognerebbe avere un controller con i fiocchi e ad ogni vst che carico il controller non mi deve rompere e funzionare ad ogni cambio di instrument. Credo che questo oggi non esiste. Io ho visto il controller della Novation mi sembra Zero Sl Mk... e poi non ricordo. Beh non fai tutte quelle belle cose che facevi con l'hardware. I pot che funzionano con un instrument cambiano con un altro. Lascia perdere è un emicrania.
La Steinberg ha fatto un bel synth Retrologue, ma come fai ad usarlo perbene?

sono d'accordo. Ho la SLMKII ma non c'è verso...meglio dieci mila volte il Moog Voyager o il Waldorf Q.

Vediamo in futuro cosa inventeranno. Magari un touch screen lungo come un synth con tanto di 61 o 88 tasti che si modella a seconda del plugin selezionato potrebbe essere la strada giusta.

hayeye
31-05-2013, 14:39
ma infatti io mi riferivo proprio a questo. Anni fa si faceva arte e pagavano per questo. Le case discografiche erano alla ricerca di talenti che sperimentavano, si vendevano dischi, si ascoltavano sopratutto.
Ascoltare musica era cultura. Ma quanti ottantenni come me:D ricordano che si andava a casa dell'amico per ascoltare LP che lui aveva comperato?
Oggi chi compra musica per ascoltarla? Con le cuffie mentre si corre e cosa ascoltano? Cacca, scusate lo sfogo.

Mi sento molto in sintonia con i tuoi pensieri...sono "solo" 48enne ma evidentemente ottantenne come te nei ragionamenti.

Ricky

astolfo
31-05-2013, 14:44
...meglio dieci mila volte il Moog Voyager o il Waldorf Q. Vediamo in futuro cosa inventeranno. Magari un touch screen lungo come un synth con tanto di 61 o 88 tasti che si modella a seconda del plugin selezionato potrebbe essere la strada giusta.

esistono aziende che fanno synth hardware come lo vogliamo io e te, ma costano una cifra. Una cifra da divorzio. Ho visto l'anno scorso hanno presentato qualcosa di questo genere a Francoforte. Un azienda tedesca. Il prezzo? Più di un Mac Pro:D
Bello il Moog Voyager, bello anche il waldorf Q. Il mio futuro è senza VST, mi sono rotto.

astolfo
31-05-2013, 14:45
Mi sento molto in sintonia con i tuoi pensieri...sono "solo" 48enne
Ricky

sono già sposato:D

webmaster
31-05-2013, 14:50
ma se da ricercare meglio si intende ruotare il cutoff, controllare l'attacco etc e metterci un'altra forma d'onda, questo si fa.
La programmazione del suono non esiste quasi più. Ma nel post successivo ho comunque chiarito il mio pensiero che per me rimane questo anche se come dici tu è banale.
Hai ragione, ho usato il termine sbagliato, non banale, avevi dato una risposta troppo "qualunquista".


Vuoi mettere avere un Synth hardware a disposizione per costruire dei suoni rispetto al Synth inesistente a video e controllarlo con il mouse? Dopo aver ruotato con il mouse tre manopole e averci messo 15 minuti per il dolore di testa ti stufi e compri i suoni che ti ha offerto la casa costruttrice nell'ultima newsletter.Anche questa è un'affermazione banale?;)
No, in questo caso è un tuo punto di vista.
Comunque hai ragione, non è la stessa cosa lavorare sull'Hardware piuttosto che software....a volte il software è molto meglio

astolfo
31-05-2013, 14:53
No, in questo caso è un tuo punto di vista.
Comunque hai ragione, non è la stessa cosa lavorare sull'Hardware piuttosto che software....a volte il software è molto meglio

beh allora anche il precedente è un punto di vista.
Solo a volte però il software è migliore. A coloro che lo fanno costa meno e incassano di più.
Questo è un altro punto di vista, come il precedente.

hayeye
31-05-2013, 14:54
esistono aziende che fanno synth hardware come lo vogliamo io e te, ma costano una cifra. Una cifra da divorzio. Ho visto l'anno scorso hanno presentato qualcosa di questo genere a Francoforte. Un azienda tedesca. Il prezzo? Più di un Mac Pro:D
Bello il Moog Voyager, bello anche il waldorf Q. Il mio futuro è senza VST, mi sono rotto.

Ho visto qualcosa in giro ma non ancora quello di cui ho scritto sopra.

Sono all'antica anche nei gusti sessuali quindi non ti preoccupare; non spendere la "cifra da divorzio" e tienti tua moglie. Io non sono sposato perchè ho 20 batterie elettroniche, 10 mac e comprato e venduto una cinquantina di synth...l'ultimo è arrivato lunedi (Waldorf Microwave XTK 10 voci)

Anche io mi sono rotto dei virtual instruments...non del loro suono perchè il prossimo in arrivo (se arriva) sarà il Prophet 12 di Dave Smith con dei bellissimi oscillatori virtuali :D

...poi, se Apple ci delizierà con qualcosa di interessante musicalmente, ben venga ...euri permettendo.

webmaster
31-05-2013, 14:54
ma se da ricercare meglio si intende ruotare il cutoff, controllare l'attacco etc e metterci un'altra forma d'onda, questo si fa.
La programmazione del suono non esiste quasi più.

Mi ripeto, forse dovreste frequentare maggiormente gli studi professionali nei quali si lavora sull'arrangiamento dei brani.

Dietro a suoni che vi sembrano banali, a volte c'è un enorme lavoro di ricerca del suono, che non per forza deve passare dal cablaggio completo Oscillatore, LFO, filtri ecc...
Redmatica non esiste più, ma Keymap, consentiva di fare davvero ricerca, una nuova ricerca, ancora più stimolante che spippolare su degli oscillatori ecc..
Anche la ricerca si sviluppa e non per forza quello che è vecchio deve essere migliore del nuovo.

hayeye
31-05-2013, 14:56
Comunque hai ragione, non è la stessa cosa lavorare sull'Hardware piuttosto che software....a volte il software è molto meglio


E' vero, a volte. Facciamo 50 e 50???

hayeye
31-05-2013, 15:01
Mi ripeto, forse dovreste frequentare maggiormente gli studi professionali nei quali si lavora sull'arrangiamento dei brani.

Dietro a suoni che vi sembrano banali, a volte c'è un enorme lavoro di ricerca del suono, che non per forza deve passare dal cablaggio completo Oscillatore, LFO, filtri ecc...
Redmatica non esiste più, ma Keymap, consentiva di fare davvero ricerca, una nuova ricerca, ancora più stimolante che spippolare su degli oscillatori ecc..
Anche la ricerca si sviluppa e non per forza quello che è vecchio deve essere migliore del nuovo.

magari esistessero degli hardware in grado di fare ciò che fanno certi software!!

Forse è il caso di specificare meglio. Non tutti i synth hardware sono meglio ne come suono ne come interfaccia. Solo quando un synth hardware ha l'interfaccia giusta, a mio giudizio (e forse anche di Astolfo) è sempre meglio (più piacevole, veloce e divertente), nel programmarlo da "init patch" di un software (indipendentemente dal suono).

webmaster
31-05-2013, 15:02
ma infatti io mi riferivo proprio a questo. Anni fa si faceva arte e pagavano per questo. Le case discografiche erano alla ricerca di talenti che sperimentavano, si vendevano dischi, si ascoltavano sopratutto.
Ascoltare musica era cultura. Ma quanti ottantenni come me:D ricordano che si andava a casa dell'amico per ascoltare LP che lui aveva comperato?
Oggi chi compra musica per ascoltarla? Con le cuffie mentre si corre e cosa ascoltano? Cacca, scusate lo sfogo.

Premetto che non ce l'ho con te :)
Però con questi discorsi........invece di distruggere, cosa proponi?

L'Arte è ovunque, basta solo essere in grado di riconoscerla ancora, senza pregiudizi.

Astolfo, c'è la "Sala Ascolto", se vuoi puoi farci sentire qualcosa.

webmaster
31-05-2013, 15:03
E' vero, a volte. Facciamo 50 e 50???

Ma certo! la mia era una piccola provocazione, per farvi notare che non si può generalizzare, soprattutto in questo ambito.

webmaster
31-05-2013, 15:06
Mi sento molto in sintonia con i tuoi pensieri...sono "solo" 48enne ma evidentemente ottantenne come te nei ragionamenti.

Ricky

Ricky no eh! il passo è breve e ti vediamo sui cantieri a consigliare gli operai dicendogli cose del tipo "ai miei tempi si faceva così......" :D;)

hayeye
31-05-2013, 15:14
Ricky no eh! il passo è breve e ti vediamo sui cantieri a consigliare gli operai dicendogli cose del tipo "ai miei tempi si faceva così......" :D;)

mi sto organizzando :D

astolfo
31-05-2013, 15:15
[QUOTE=webmaster;535848]Premetto che non ce l'ho con te :)
Però con questi discorsi........invece di distruggere, cosa proponi?

Propongo di smettere di comprare, sperando di essere soddisfatti e invece mi rendo conto che non lo si è mai, compreso io ovviamente.
Ma tu credi veramente che chi spende tutti quei soldi in uno studio professionale riesca a pareggiare i conti e ha davvero dei guadagni per poter mangiare? Chi fa arte non mangia, certo che la colgo l'arte non ho bisogno di indicazioni dove sia, ma non è certo in quella degli studi professionali miliardari che la troverei.
Io non distruggo nulla, esprimo le mie opinioni, proprio come fai tu. Non mi sembra che abbia distrutto nulla in questi 15 minuti. Tutto è rimasto come era.
Riguardo la sala d'ascolto sono convinto che non mi debba esibire per esprimere ciò che penso o credi che debba passare da una sorta di prova del fuoco per rimanere e scrivere ciò che penso nel forum?:-)

astolfo
31-05-2013, 15:22
il nuovo copia dal vecchio. Oggi comprano ancora Fender Stratocaster e vecchie sopratutto, questo tanto per rimanere nel campo delle chitarre. Aveva notato l'accenno di un accordo:D

webmaster
31-05-2013, 15:29
Propongo di smettere di comprare, sperando di essere soddisfatti e invece mi rendo conto che non lo si è mai, compreso io ovviamente.
Rispetto questa tua proposta, ma non la condivido. Ora, grazie alla tecnologia (vedi itunes), si possono comprare le singole tracce, e dunque gli artisti non possono più come invece succedeva tempi addietro, fare un disco "sola" esibendo un singolo.


Ma tu credi veramente che chi spende tutti quei soldi in uno studio professionale riesca a pareggiare i conti e ha davvero dei guadagni per poter mangiare? Chi fa arte non mangia, certo che la colgo l'arte non ho bisogno di indicazioni dove sia, ma non è certo in quella degli studi professionali miliardari che la troverei.
Questo discorso non l'ho capito? Cosa c'entra con la discussione?
Io non ho detto che gli studi professionali siano meglio o peggio, non ho nemmeno detto che solo in quelli professionali si possono fare grandi cose.....la professionalità ce l'ha l'uomo non gli oggetti.
E per quale motivo negli studi professionali non si potrebbe trovare Arte? secondo quale logica?


Io non distruggo nulla, esprimo le mie opinioni, proprio come fai tu. Non mi sembra che abbia distrutto nulla in questi 15 minuti. Tutto è rimasto come era.
Certamente, si discute e tutti possono dire ciò che pensano, semplicemente dire che ora la musica è tutta cacca, non è un messaggio propositivo nei confronti delle nuove generazioni di musicisti.....caso mai sarebbe meglio.....


Riguardo la sala d'ascolto sono convinto che non mi debba esibire per esprimere ciò che penso o credi che debba passare da una sorta di prova del fuoco per rimanere e scrivere ciò che penso nel forum?:-)

.....dare loro dei consigli, magari argomentando certi pensieri, anche perchè no, facendo degli esempi, o con cose proprie (ecco la Sala Relax), oppure facendo riferimento a qualcosa di già edito ecc...
Dire che una cosa fa schifo, senza andare oltre, a mio avviso non serve a nessuno, nemmeno a chio la scrive credo.

Detto questo, per evitare qualsiasi malinteso (non è mia intenzione offendere nessuno), chiudo questa lunga divagazione da ciò che era il 3ad.

Ciao! :)

GASTOD
31-05-2013, 18:01
A mio parere la sperimentazione non esiste più. Il professionista che sa suonare nell'esigenza della composizione perde più tempo in quella che è una sua peculiarità, la composizione. Una volta raggiunto l'orgasmo e consumato non si preoccupa di cambiare suono, magari ne compra da società esterne, ma il musicista professionista non sperimenta.
Negli anni 70 esisteva questa figura forse perchè c'era più da sperimentare e anche gente più capace. Perchè quanti ce ne sono oggi che campionano come avveniva con gli AKAI S5000-6000 o EMU?
Quanti sanno programmare una Wavestation Korg?

Contiamoli..... Io = 1... Però il dx7 è ed era più difficile;)

GASTOD
31-05-2013, 18:03
Ma ragazzi, non sempre si deve fare innovazione...chi lo ha detto?
A volte ci si può permettere di sperimentare, a volte si fa innovazione, e a volte si fa ricerca senza innovare in modo evidente e a volte non si fa proprio ricerca.......anche quando non si fa ricerca può succedere di comporre buon materiale.....un buon brano se è forte lo è anche chitarra e voce...ad esempio.

Si chiama arte apposta e chi ha talento la fa;)

mazeleddeep
31-05-2013, 23:39
Comunque....se su Logic X inseriscono un modo per scrivere accordi e armonie e copiarli nell'arrange facendoli diventare midi...io NON LO COMPRO!!!:(! :D

edg
01-06-2013, 10:55
Hey, ma questo non era un thread su LOGIC X??????????? [?][?]





edg

hayeye
01-06-2013, 10:58
Hey, ma questo non era un thread su LOGIC X??????????? [?][?]


edg


Abbiamo cambiato perchè ci hanno detto che Logic X non lo faranno mai e dovremo passare a Q-base

astolfo
01-06-2013, 12:34
Hey, ma questo non era un thread su LOGIC X??????????? [?][?]





edg

accipicchia, hai ragione ci siamo fatti prendere la mano dal parlare, come amici al bar bevendo un bicchiere.
Le scuse bastano?;)

astolfo
01-06-2013, 12:44
anche web all'inizio non voleva bere, poi una volta buttato giù anche il secondo bicchiere ha cominciato a esprimersi:)
Scherzo eh, ma proprio tanto!!

webmaster
01-06-2013, 13:13
Ah, io ho ancora il mal di testa! Ho un cerchio alla testa! :D

playmusic
02-06-2013, 08:07
ohè, non vi posso lasciare un attimo da soli che vi azzuffate come signorine! :D

come dice EDGard, si era partiti da Logic X per poi ...

cmq, il nuovo Logic X avrà una nuova opzione: il MIDI Learn potrà essere connesso alla Sight Cam, per cui tutti i controlli degli strumenti, i VA in particolare, e degli FX si potranno modificare con la vista o con il movimento della testa. ;)

astolfo
02-06-2013, 08:11
cmq, il nuovo Logic X avrà una nuova opzione: il MIDI Learn potrà essere connesso alla Sight Cam, per cui tutti i controlli degli strumenti, i VA in particolare, e degli FX si potranno modificare con la vista o con il movimento della testa. ;)

caspita che sf..a, io quella già la muovo per portare il tempo, porto gli occhiali.
Sai se si possono usare le dita dei piedi?

hayeye
02-06-2013, 09:06
ohè, non vi posso lasciare un attimo da soli che vi azzuffate come signorine! :D

come dice EDGard, si era partiti da Logic X per poi ...

cmq, il nuovo Logic X avrà una nuova opzione: il MIDI Learn potrà essere connesso alla Sight Cam, per cui tutti i controlli degli strumenti, i VA in particolare, e degli FX si potranno modificare con la vista o con il movimento della testa. ;)

questa funzione è stata inserita sopratutto per curare la cervicale che ci hano fatto venire lavorando fino alla versione 9

edg
02-06-2013, 10:14
Perchè Apple dovrebbe presentare logic x ad un wwdc? Finora non l'ha mai fatto....



edg

playmusic
02-06-2013, 10:57
caspita che sf..a, io quella già la muovo per portare il tempo, porto gli occhiali.
Sai se si possono usare le dita dei piedi?

non ti preoccupare, ... è programmabile ma funziona solo con gli occhiali da sole. Da quello che so, basta che da menu a tendina, tra i preset richiami "blues brothers without hat" e lui filtra gli occhiali. ;)

Per le dita dei piedi, non ricordo bene, ma con un plantare del Dott. Schultze credo si possa già fare.

krenzo
02-06-2013, 13:45
Abbiamo cambiato perchè ci hanno detto che Logic X non lo faranno mai e dovremo passare a Q-base
Ricky, piuttosto tiro fuori il mio vecchio MC-500 MkII dal cellophane... :D

hayeye
02-06-2013, 13:51
Ricky, piuttosto tiro fuori il mio vecchio MC-500 MkII dal cellophane... :D

ce l'ho anche io che me lo ha regalato un amico qualche tempo fa. Ammetto che mi piacerebbe ritirarlo fuori dal cellophane perchè nonostante ci abbia provato, dopo mezz'ora l'ho rimesso a posto perchè non riuscivo a capire come funzionava :)

Continuo con Logic oppure si accettano tutorial per impararlo....la butto li :D

simacpro
02-06-2013, 18:36
Continuo con Logic oppure si accettano tutorial per impararlo....la butto li :D

http://www.youtube.com/watch?v=a9HRSF27u0Q

eccoti servito :D

hayeye
02-06-2013, 19:02
http://www.youtube.com/watch?v=a9HRSF27u0Q

eccoti servito :D

lo avevo visto ma non ci avevo capito molto

però grazie per avermelo ricordato magari ripetere giova.

:)

omar bonifacino
03-06-2013, 17:02
Ricordo i tempi Atari st 1040 un bordello di cavi .Campionatori,e tanta creativita' e passione cosa che ora con due semplici click si efettuano processi che hai tempi mettevi ore come tagliuzzare un drum loop e disporlo a modo di Recycle sulla mia M1 ecc.....Spiego la gavetta che si e fatta con la old school e stata importantissima per aprezzare la velocita' che offre il mercato oggi e capire al istante i software odierni ricordo l'uscita di Recycle che manna dal cielo un oretta di lavoro risparmiata
CIAO

astralbody
03-06-2013, 17:13
Ricordo i tempi Atari st 1040 un bordello di cavi .Campionatori,e tanta creativita' e passione cosa che ora con due semplici click si efettuano processi che hai tempi mettevi ore come tagliuzzare un drum loop e disporlo a modo di Recycle sulla mia M1 ecc.....Spiego la gavetta che si e fatta con la old school e stata importantissima per aprezzare la velocita' che offre il mercato oggi e capire al istante i software odierni ricordo l'uscita di Recycle che manna dal cielo un oretta di lavoro risparmiata
CIAO

D'accordissimo, solo al pensiero di dover cablare di nuovo lo studio midi così com'era negli anni '90 mi vengono i conati di vomito.
L'MC-500 ??? Un incubo!! Ci ho fatto i primi dischi , se ben ricordo aveva 8 tracce midi ( su ogni traccia era possibile lavorare con 16 canali midi), display striminzito a poche cifre, editing e correzioni step by step, un delirio. Quando è arrivato l'atari ST con cuba5e mi sembrava di essere in paradiso! :D

hayeye
03-06-2013, 17:33
D'accordissimo, solo al pensiero di dover cablare di nuovo lo studio midi così com'era negli anni '90 mi vengono i conati di vomito.
L'MC-500 ??? Un incubo!! Ci ho fatto i primi dischi , se ben ricordo aveva 8 tracce midi ( su ogni traccia era possibile lavorare con 16 canali midi), display striminzito a poche cifre, editing e correzioni step by step, un delirio. Quando è arrivato l'atari ST con cuba5e mi sembrava di essere in paradiso! :D

Difatti dopo mezz'ora, ormai abituato su Logic mi son detto "ma chi te lo fa fare????)

Per il discorso synth, invece, a parte il suono che per certi plugin è anche meglio di molti synth hardware, in base alla mia esperienza di "sound designer de no antri" è molto ma molto ma molto meglio lavorare su potenziometri dedicati che con un mouse se si deve partire da zero come faccio io. E' anche molto più divertente.
Capisco che chi deve portare a casa la pagnotta fa molto prima a scorrere i presets e fare delle piccole aggiustatine.

Sempre riguardo alla gestione di molti synth (nel mio caso moltissimi), al contrario di un tempo, ora non è nemmeno più necessario avere un setup particolarmente avanzato ma si possono tenere i synth scollegati e registrarli "al volo" collegandoli di volta in volta e salvando su Logic le tracce audio. Tra l'altro con tutti i tools che ci sono è anche piuttosto facile intervenire sul tempo e sul suono che una volta su nastro. Anche i clock degli strumenti moderni sono talmente precisi che ho fatto un brano dove una sequenza andava a tempo perfettamente per molte battute una volta impostato lo stesso tempo metronomico sia su Logic che sul synth (Korg Radias in quel caso)

Ricky

webmaster
03-06-2013, 18:30
Capisco che chi deve portare a casa la pagnotta fa molto prima a scorrere i presets e fare delle piccole aggiustatine.


Non è questione di pagnotta....puoi fare da zero anche su certi VI.......hai una visione un pò distorta di questa cosa.......non avrai un bitcrusher sul master che ti sei dimenticato aperto?? :D

hayeye
03-06-2013, 19:07
Non è questione di pagnotta....puoi fare da zero anche su certi VI.......hai una visione un pò distorta di questa cosa.......non avrai un bitcrusher sul master che ti sei dimenticato aperto?? :D

forse mi spiego male. NON E' UNA QUESTIONE DI SUONO ma una questione di praticità.
Si può anche fare l'amore virtuale con la webcam ma quello vero è molto meglio...o no?

Mettiamo il discorso sulla chitarra...è vero che ci sono ottimi plugin che si possono usare e vanno benissimo ma suonare quella vera, "giocando" magari anche con pedalini vari porta probabilmente a risultati meno "standard"
Ovvio che se devo fare un suono alla veloce che mi è stato richiesto in produzione e devo recuperare tempo va tutto bene ma il piacere di sperimentare (possibilmente con strumentazione moderna e molto più versatile sotto tutti i punti di vista dei "dinosauri"), per me, da modesto musicista ma da grande appassionato di suoni, vale ancora molto.

...poi rispetto massimo per quelli che anche solo con un mouse, modificando un parametro alla volta, ottengono ottimi risultati originali (vedi i Telefon Tel Aviv probabilmente)

onnizziato, offinito :)

analogic76
03-06-2013, 21:07
La pecularietà dei synth analogici sta nel fatto che due prodotti identici, specialmente quelli datati, vuoi per fattori ambientali, vuoi per piccole differenze di costruzione, non suonano esattamente nello stesso modo, quindi a tutti gli effetti ci si ritrova con un pezzo "unico", con un suo "carattere" , un po' come le persone ...con relativo ritorno sentimentale : )

hayeye
03-06-2013, 21:47
La pecularietà dei synth analogici sta nel fatto che due prodotti identici, specialmente quelli datati, vuoi per fattori ambientali, vuoi per piccole differenze di costruzione, non suonano esattamente nello stesso modo, quindi a tutti gli effetti ci si ritrova con un pezzo "unico", con un suo "carattere" , un po' come le persone ...con relativo ritorno sentimentale : )

Anche questo è vero nonostante per me non sia una priorità.
Ho, ad esempio, la TR-808 che ha (o avrebbe) questa caratteristica ma trovo molto più interessante usare una svalutatissima R8MKII che permette di variare tantissimo il suono e le ritmiche...li si che puoi avere qualcosa di molto diverso dallo standard se hai voglia di programmare e non usare i presets. Lo stesso vale per certi synth (sia plugin che hardware) come ad esempio il Waldorf Q che con le sue enormi possibilità, facilmente gestibili da pannello, permete la creazione di suoni assolutamente unici e personalizzati.

robegian
07-06-2013, 11:07
Quanti sanno programmare una Wavestation Korg?
:->

Io ho poca roba "hardware", ma quella poca la conosco bene. Ho una WS A/D, una SR e l'AU della Digital Collection. Ammetto però di averla sempre programmata attraverso il Synthworks su Atari, non tramite il display (!).

Per chi ce l'ha, «dentro» ci sono alcune forme d'onda fantastiche mai usate in alcun preset (neanche nelle card aggiuntive): si fanno scoperte interessanti a scavare a fondo!

hayeye
07-06-2013, 11:39
purtroppo la Wavestation ha il difetto che è decisamente poco user friendly come interfaccia per fare i propri suoni. Fortunatamente ha una caterva di presets bellissimi che, a mio parere, sono ancora utilizzabilissimi nonostante gli anni.

Ho la AD ed il software della Legacy ma, sinceramente più di una volta ho provato anche ad acquistare una EX a tastiera usata solo che quasi tutte sono tenute maluccio ed al momento ho rinunciato.

non sapevo che ci fossero delle forme d'onda non utilizzate in alcun preset.

Tra l'altro mi pare di ricordare che il "boing" dell'accensione dei mac sia prodotto proprio dalla Wavestation se non erro.