PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare rumori meccanici batteria



mazeleddeep
02-06-2013, 21:40
Heylà!!:)

Ho effettuato una registrazione jaaaaaaz...bene..tutto ok se non fosse che su qualche pezzo si sente il sellino della batteria scricchiolare e qualche altro rumoretto (sempre scricchiolio)...
voi come agite quando (e se) avete problemi del genere?

(ovviamente se me ne accorgevo durante la registrazione era meglio, ma era live in teatro e più o meno bona la prima....)

EDIT: Ah!...ho ripreso la batteria con 2 OH e un mic per la cassa e basta...

GASTOD
02-06-2013, 21:47
Heylà!!:)

Ho effettuato una registrazione jaaaaaaz...bene..tutto ok se non fosse che su qualche pezzo si sente il sellino della batteria scricchiolare e qualche altro rumoretto (sempre scricchiolio)...
voi come agite quando (e se) avete problemi del genere?

(ovviamente se me ne accorgevo durante la registrazione era meglio, ma era live in teatro e più o meno bona la prima....)

EDIT: Ah!...ho ripreso la batteria con 2 OH e un mic per la cassa e basta...

Se riesci o col noise gate oppure tagli il pezzetto con rumore se non ci sono altri suoni sopra... Ciao

GASTOD
02-06-2013, 21:57
Oppure prova con un eq cerchi la frequenza e la abbassi .automatizzandolo..per quel punto specifico... .sempre se non hai un'altro suono sopra con la stessa frequenza... Oppure usa soundtrack nel modo spettrometro e lavori di bisturi... Oppure ...ma ***279; quasi fantascienza... Registri solo lo scricchiolio del seggiolino e lo invertì di fase.. ;) così si annulla ma credo che gli altri consigli siano più fattibili... Questo ultimo è quasi un modo impossibile... Quasi.... :) ciao gas

webmaster
02-06-2013, 23:49
... Oppure usa soundtrack nel modo spettrometro e lavori di bisturi...

Io voto per questa

mazeleddeep
03-06-2013, 12:28
Proverò con soundtrack, perchè ovviamente ci sono anche altri suoni oltre al rumore...quindi con l'eq ci avevo gia provato ma non ce la faccio, l'ho un pò attenuato si, ma il rumore rimane...con il gate proprio non ce l'ho fatta!
Intanto grazie!

krenzo
03-06-2013, 12:33
Anch'io direi Soundtrack o, al limite, un gate in SC.
Con l'iversione di fase la vedo dura, a meno che tu non abbia pensato a microfonare e registrare il seggiolino in una traccia a se (no?.. peccato :D ).
Ciao

astralbody
03-06-2013, 12:38
Un'altra valida alternativa potrebbe essere Izotope RX

theduke44
03-06-2013, 12:38
io uso RX2 della iZotope... lo uso in modalità stand alone, ossia passo le tracce una per una e riesco a togliere ogni tipo di rumore.... anche le strisciate della chitarra magari dovuta ad una eccessiva compressione.....
provalo... guardati i demo su youtube.... per me è fantastico... (spectral repair / click remover)

astralbody
03-06-2013, 12:42
io uso RX2 della iZotope... lo uso in modalità stand alone, ossia passo le tracce una per una e riesco a togliere ogni tipo di rumore.... anche le strisciate della chitarra magari dovuta ad una eccessiva compressione.....
provalo... guardati i demo su youtube.... per me è fantastico... (spectral repair / click remover)

Postato insieme! :D Comunque anche secondo me è fantastico, ci ho fatto alcuni lavori di remastering su vecchie registrazioni ritenute dal cliente quasi irrecuperabili con un risultato incredibile

GASTOD
03-06-2013, 12:48
Un'altra valida alternativa potrebbe essere Izotope RX

..si certo è più professionale... il mio era un consiglio "gratuito" visto che soundtrack sta nel pacchetto LOGIC ;) ...

theduke44
03-06-2013, 20:52
lo so, a dipende sempre a che livello fai i tuoi lavori... per uso professionale secondo me un programma come quello non può mancare... io quando lo uso... lo confesso... godo!! ahahahahahah :-D

mazeleddeep
07-06-2013, 00:50
Grazie a tutti! proverò!;)